|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#141 |
|
|
Il fatto che partigiani abbiano messo in fuga un esercito a forza di bombe e agguati alle spalle giunge nuova anche a me. Forse qualcuno si esalta un po troppo nel suo "dolore" e forse la memoria storica non gli ha insegnato proprio nulla o solo quello che piace vedere.
|
|
|
#142 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Busto Arsizio (Va)
|
Quote:
gli alleati di fatto liberarono l'italia non i partigiani, semmai essi diedero una mano con azioni di disturbo e dando informazioni (a quanto pare poco accurate visto che per risalire la penisola gli alleati ci impiegarono 2 anni.... manco con la salerno reggio calabria intasata). il loro significato è perlopiù politico, ovvero rappresentavano la parte d'italia che non voleva il nazifascismo. |
|
|
|
|
|
#143 |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Oct 2002
|
tornando it, PARE (ma non ne sono certo) che dopo l'attentato di via Rasella, Priebke (o chi per lui) avesse fatto la seguente proposta: se si fossero consegnati spontaneamente gli attentatori, avrebbe fatto fucilare solo loro, e avrebbe risparmiato la rappresaglia alla popolazione romana.. non so se sia vero, ( ci sarebbe un precedente in tal senso, il carabiniere Salvo d'Acquisto) ma se fosse vero, allora la responsabilità dell'eccidio ricadrebbe sugli attentatori con ancora maggior peso
|
|
#144 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
|
Quote:
Che la loro lotta sia stata ridicola come tu dici è infamante. Se a te non pone scrupoli significa che la colorazione politica che ti sei posto è talmente forte da farti dire cose ignobili su gente che ha dato la vita affinchè tu non abbia la possibilità di passare da un camino per il solo fatto di non essere ariano. Secondo me ti ci vorrebbero 2 settimane di auswitz per capire. Peccato non si posssa. fg |
|
|
|
|
|
#145 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Palermo
|
Se terroristi BR e simili sono fuori non vedo che pericolo possa rappresentare un 93enne per la società, dopo aver (giustamente) scontato una vita di prigione.
|
|
#146 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
Questa in tribunale non sarebbe valida nemmeno come attenuante. Ok fare il pelo sul ruolo operativo dei partigiani etc., ma vediamo di non stravolgere nemmeno i termini della questione per "simpatie ideologiche".
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
#147 | |
|
Registered User
|
Quote:
I partigiani ti hanno ridato quel minimo di dignità nazionale che ti permette oggi di sederti al tavolo dei grandi. I tedeschi ancora oggi si vergognano di quello che è successo. Siamo cosi lontani da quei tempi da non riuscire piu neanche ad immaginare cosa volesse dire la resistenza... quale carica morale riuscisse a dare agli italiani tutti... |
|
|
|
|
|
#148 | |
|
Registered User
|
Quote:
ma se fino al 1995 ha fatto la bella vita in argentina... qua non si vuole neanche far scontare un minimo la pena... incredibile... Cazzo anche io sarei contento se mi dessero l'ergastolo e poi mi facessi neanche 10 anni di carcere. Da oggi in poi non puoi piu parlare di certezza della pena senza vergognarti. |
|
|
|
|
|
#149 | |
|
Senior Member
Città: Palermo
|
Quote:
|
|
|
#150 | |||
|
Utente sospeso
|
Quote:
Quote:
Quote:
mi prendi in giro? attualmente, il campo di auswitz non è altro che un'attrazione turistica che fa comodo al governo polacco. Non ci sono mai stato ma mi hanno raccontato che più che un campo di sterminio sembra il set di un film, con le confezioni di zyclon b rovesciate per terra
|
|
|
#151 |
|
Registered User
|
|
|
|
|
|
#152 | |
|
Utente sospeso
|
Quote:
non è bastato grassettare alcune parole per esprimere l'incertezza del fatto? alcuni dicono che è falso, altri dicono che è vero, per questo ho espresso il mio dubbio, però il caso di Salvo d'Acquisto è un precedente ed è documentato..
|
|
|
#153 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2002
|
Quote:
![]() E questo per aver detto che certamente non sono stati i partigiani a liberare l'Italia?! L'Italia è sempre stato un Paese di bandiere... e come girava il vento... tanti cambiavano (e cambiano) casacca... Se nessuno ancora ti ha informato, con piacere ti dico che se non fossero arrivati gli Americani, la liberazione non ci sarebbe stata. O credi che i governanti di allora (quelli che si trasferirono da Roma a Salerno...) avessero i mezzi, insieme ai nuclei partigiani, per combattere i Tedeschi? |
|
|
|
|
|
#154 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#155 | |
|
Senior Member
|
Quote:
e di cosa dovrei vergognarmi? illuminami.... |
|
|
|
|
|
#156 | ||
|
Registered User
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
#157 |
|
Registered User
|
|
|
|
|
|
#158 |
|
Senior Member
|
EDIT
|
|
|
|
|
#159 |
|
Bannato
|
![]() Cos'è che ti ha dispiaciuto del mio post? La carica morale indubbiamente non mancava. Mancavano i mezzi (dai semplici fucili in sù), mancava la strategia (che non fosse quella di fare imboscate o attentati) e mancava la coesione tra i vari fronti delle componenti partigiane. L'esercito italiano stesso era allo sbando... |
|
|
|
|
#160 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Thread sempre più abominevole....
LuVi
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:40.

Questa in tribunale non sarebbe valida nemmeno come attenuante. Ok fare il pelo sul ruolo operativo dei partigiani etc., ma vediamo di non stravolgere nemmeno i termini della questione per "simpatie ideologiche".