Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-08-2006, 11:38   #141
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da wikipedia
Di fatto, il termine viene usato in senso appropriato nel caso di animali domestici, per indicare varietà prodotte artificialmente e che devono conservare determinati standard. Non ha senso nel caso di specie naturali, e tantomeno è applicabile ad una specie geneticamente omogenea come quella umana. Tra l'altro, se si volesse suddividere a tutti i costi la specie umana in razze si sarebbe obbligati dai dati genetici ad accostare gli europei agli africani, separandoli da altri gruppi.
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2006, 11:46   #142
parax
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da parax
Tranquillo no problem, neanch'io ce l'ho con te.
Ma a che livello stai parlando? perchè se parliamo di genetica sei in fortissimo errore, esiste solo la razza umana.

Ho trovato un documentino che chiarisce un po l'argomento.

Non esistono razze umane
La differenza genetica all’interno della specie umana è decisamente inferiore a quella che si osserva nelle scimmie, dove è facile stabilire l’esistenza delle razze. Inoltre, le caratteristiche genetiche che determinano i caratteri utilizzati per distinguere le razze umane non mostrano una particolare ricorrenza all’interno delle etnie. L’analisi dei diversi blocchi ha dimostrato come questi siano più diversi tra persone appartenenti alla stessa etnia, rispetto a quello che si osserva confrontando etnie diverse. Geneticamente parlando sono più diversi due italiani che un italiano e un africano presi a caso: si può affermare quindi senza ombra di dubbio che nella specie umana non esistono razze dal punto di vista genetico.

Su questo fronte, si fa sempre più strada l’idea che la visione corretta non sia quella di dividere la popolazione umana in razze od etnia, ma di considerare ogni singolo individuo come un contenitore di variabilità genetica a sé stante, che gli deriva dalla storia della propria evoluzione e migrazione e dall’origine comune con tutti gli altri membri della comunità umana.

http://www.torinoscienza.it/dossier/apri?obj_id=2357

mi auto quoto.
parax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2006, 11:52   #143
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Quote:
Originariamente inviato da trokij
No no ti sbagli proprio... prova a comprare un setter... ti stupirai di come è innata in lui la bravura per la caccia... comprane un altro e sarà perfettamente identico, perchè sono razze!
Certo per alcune caratteristiche anche gli animali di razza sono individui unici, ma sono differenziati da leggere sfumature, molte di piu sono le cose in comune perchè hanno caratteristiche genetiche ben definite e costanti... se fai accoppiare i tuoi due setter uscirà un cucciolo di setter bravissimo per la caccia... vengono trasmessi geneticamente, non solo l'aspetto esteriore ma anche l'attitudine e il carattere!
Nell'uomo questo non succede, se uno adottando un bambino cinese si aspettasse un campione di kung fu sarebbe uno stolto
E invece no. Guarda il Giappone: é stato un paese chiuso ermeticamente per decenni tanto da creare una razza pura, esattamente come un setter tra i cani. Si é formato un popolo preciso, ordinato, ligio al lavoro unico al mondo. Se prendi un giapponese ed un'africana molto probabilmente otterrai un individuo preciso, ligio al lavoro etc ma anche scuro, con una voce black e un bel fondo schiena . Il concetto é lo stesso identico, che si parli di cani che si parli di esseri umani, é una legge naturale.

Quote:
Originariamente inviato da Wikipedia
Di fatto, il termine viene usato in senso appropriato nel caso di animali domestici, per indicare varietà prodotte artificialmente e che devono conservare determinati standard. Non ha senso nel caso di specie naturali, e tantomeno è applicabile ad una specie geneticamente omogenea come quella umana. Tra l'altro, se si volesse suddividere a tutti i costi la specie umana in razze si sarebbe obbligati dai dati genetici ad accostare gli europei agli africani, separandoli da altri gruppi.
Wikipedia lo puó modificare chiunque, il libro di biologia dell'esame all'universitá che ho studiato é stato scritto da studiosi professionisti
Old 22-08-2006, 11:56   #144
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

en.wikipedia.org/wiki/Race_(historical_definitions)

EDIT: non lo posso vedere bene (solo tramite il translate di google ma se non sbaglio parla proprio delle 3 razze da me citate)
Old 22-08-2006, 11:57   #145
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
Originariamente inviato da trallallero
Se uno generalizza "complimentando" un popolo, va tutto bene, se dice "i boliviani a BG si ubriacano e rompono i maroni" puntualmente se ne esce qualcuno incazzato che ti da del razzista!
Posso dire "gli eschimesi sono un popolo pacifista perché non ha mai fatto una guerra" generalizzando al massimo, ma non posso dire :la maggior parte dei marocchini delinque"
Se questo non é anti-razzismo io mi chiamo Eusebio !!!
Ci sono polacchi bravi e polacchi teste di $%@# (e ne ho conosciuti parecchi a Roma), esattamente come noi, ma mi é bastata una mano per contare (per esempio) albanesi bravi, a Roma
Siamo d'accordo, questo è dovuto ad influenze ambientali però, non alla razza o alla genetica.
Se prendi un neonato albanese (uso il tuo esempio) e lo fai adottare da una onesta famiglia italiana, credi che avrà percentualmente una maggiore probabilità di diventare un delinquente rispetto ad un bambino italiano? Non credo. L'influenza è ambientale, non genetica.
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2006, 12:09   #146
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Quote:
Wikipedia lo puó modificare chiunque, il libro di biologia dell'esame all'universitá che ho studiato é stato scritto da studiosi professionisti

infatti quell'articolo è stato soggetto ad un edit war, proprio per questi motivi.
ma è stato bloccato, per cui niente + lamer che partono con l'edit

è attendibile.
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2006, 12:14   #147
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
Originariamente inviato da sider
Siamo d'accordo, questo è dovuto ad influenze ambientali però, non alla razza o alla genetica.
Se prendi un neonato albanese (uso il tuo esempio) e lo fai adottare da una onesta famiglia italiana, credi che avrà percentualmente una maggiore probabilità di diventare un delinquente rispetto ad un bambino italiano? Non credo. L'influenza è ambientale, non genetica.
Freud (ed altri) parlava (l'ho giá scritto in qualche 3d) di "inconscio collettivo" ovvero di quella parte che é nell'uomo dalla nascita, scritta nei suoi geni, ed il libro che ho studiato lo confermava.
Sicuramente (per me) l'influenza ambientale é fortissima, far crescere un bimbo con un mitra in mano non penso lo faccia diventare pacifista, ma, se ci pensi bene, la selezione naturale agisce proprio sui geni, li modifica. Se prendi il giapponese di cui sopra e lo fai nascere in Africa, facilmente diventerá ligio al lavoro, preciso e ordinato ma anziché fare transistor e fotografie fará attrezzi per arare e per cacciare.
Old 22-08-2006, 12:15   #148
trokij
Senior Member

L'Avatar di trokij

Iscritto dal: May 2003
Città: Seireitei
Quote:
Originariamente inviato da sider
Esatto... così vale anche per i jappo di cui parla trallalero... se un bambino jappo venisse adottato da americani avremmo probabilmente un bambino obeso, videodipendente, appassionato di baseball
Prendiamo come esempio i jappo... queste persone dovrebbero costituire una razza?

trokij è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2006, 12:19   #149
trokij
Senior Member

L'Avatar di trokij

Iscritto dal: May 2003
Città: Seireitei
Questo è invece il setter inglese... puo avere il pelo di tre colorazioni ma fisicamente e caratterialmente è sempre identico:

Incrociando il setter con altre razze si ottengono caratteristiche ben definite... il setter stesso è frutto di incroci precedenti, se non ricordo male tra levriero afgano e pointer

Ultima modifica di trokij : 22-08-2006 alle 12:21.
trokij è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2006, 12:26   #150
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
Esatto... così vale anche per i jappo di cui parla trallalero... se un bambino jappo venisse adottato da americani avremmo probabilmente un bambino obeso, videodipendente, appassionato di baseball
Prendiamo come esempio i jappo... queste persone dovrebbero costituire una razza?

non sono autorizzato a vedere i siti postati
Comunque ormai sicuramente non possiamo parlare di razze, ma se leggiamo le origini dell'uomo troviamo le 3 razze succitate. Ci sono stati numerosi esodi di massa nel mondo che hanno mischiato bene le carte, ma certe zone un pó ostili, vuoi per il clima vuoi per la difficoltá per il raggiungerle, sono rimaste praticamente illibate. E li trovi esemplari di razza pura negridi in Africa, mongoli in Mongolia. I caucasici non so ...
Ma siamo andati un pó OT rispetto al titolo del 3d ?
Old 22-08-2006, 14:40   #151
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da xenom
le razze non esistono, è stato anche scientificamente dimostrato. esistono le etnie, non le razze.
l'unica razza è quella umana e comprende tutti gli esseri umani.
Grande fu Albert Einstein, che quando espatriò dalla Germania Nazista, sui documenti alla voce "Razza" scrisse: "Umana".
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2006, 14:48   #152
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Originariamente inviato da Proteus
Io non faccio "discorsi da ventennio" o altri simili, mi limito ad applicare i concetti di specie e razza come sono stati definiti dallo studio della natura da secoli e senza tentare di stravolgerli per accondiscendere ideologie che oggi esistono e domani sono solo un nebuloso ricordo mentre specie umane e sua soddivisione in razze, realizzate tramite pressione evolutiva ambientale locale, esisteranno ben oltre e fino a quando la specie non scomparirà come ne sono scomparse migliaia di altre in passato.

Voi credete che l'uomo costituisca la quint'essenza dell'evoluzione ma vi sbagliate, forse costituisce solo un'altro tentativo fallito di dare inizio a qualcosa che non riusciamo a comprendere e se non iniziamo ad essere coscienti di doiverci comportare in modo diverso acquisendo una diversa coscienza del nostro ruolo, accettandone anche i limiti, finiremo presto nel novero delle speci estinte.
Aldilà della mia citazione di Einstein, che non va presa alla lettera, forse era più facilmente spiegabile il tuo esempio se usavi i cani, anzichè i cavalli: per molti non avvezzi alle razze equine (tra cui io... ), se tu gli dici di distinguere le varie razze ti diranno: "ma un cavallo è un cavallo!" . Invece se tu fai l'esempio dei cani, è più facilmente comprensibile: sfido io a dire che un chiuaua è molto simile a un pastore maremmano, stessa specie, ma razza diversa: infatti, teoricamente, i due cani si potrebbero accoppiare (ma poi, se la femmina è il ciuaua, forse essa esploderebbe durante il parto... )... E' come la differenza tra i pigmei e, chessò i biondi nordici alti 2 metri...
Old 22-08-2006, 14:50   #153
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Probabilmente non hai letto il link che ho postato, ti do una mano portando qui un piccolo stralcio in cui tra l'altro si parla proprio di cavalli come facesti qualche post sopra:

A me pare sia tu a confondere i due termini, la razza è un sottogruppo della specie con differenze marcate e costanti... ad esempio il pitbull non è una razza, perchè non c'è costanza dei caratteri psicologici e fisici...
http://it.wikipedia.org/wiki/Razza
Oh, cavolo... QUesta non l'avevo letta... Grazie per la segnalazione... Provvedo al più presto...
Old 22-08-2006, 14:54   #154
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
Originariamente inviato da bjt2
se la femmina è il ciuaua, forse essa esploderebbe durante il parto... )
esploderebbe qualche mese prima
Old 22-08-2006, 16:01   #155
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
...io ho il vezzo di ragionare in modo pragmatico osservando i fatti, il mondo reale conferma le mie tesi ad ogni sorgere del sole, e non appoggiandomi ad ipocrisie buoniste tendenti a risolvere un problema, le razze non sono poi un problema ma problema lo fanno diventare i razzisti che presumono superiorità pretese e gli antirazzisti che si rivelano poi altrettanto razzisti dei razzisti, fingendo che non esista o che sia un'allucinazione.
Old 22-08-2006, 16:10   #156
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
Tieni presente che la carta migliore della nostra specie è la mancanza di specializzazioni chela rende adattabilissima. Se avessimo caratteristiche specializzate come certe razze canine si trasmetterebbero in modo analogo ma per nostra fortuna, ciò è la base portante del nostro successo evolutivo, i caratteri che ci differenziano non sono, pur diversi, specializzati e pertanto possono fondersi tranquillamente, non ti ho forse manifestato che il rimescolamento genetico risulta positivo per la salute della discendenza ?, senza creare difficoltà.

L'uomo, fortunatamente, si è sempre, più o meno, rimescolato e ciò è risultato benefico perchè ha originato nuove tipologie ibride con caratteristiche intermedie facilitando adattamenti di nuovi arrivati ad ambienti cui non erano preparatii. Sai perchè gli equimesi hanno gambe coerte e i centroafricani lunghe ?, è una questione di dissipazione termica che deve essere ridotta al massimo in ambiente gelido e spinta al massimo in ambienti roventi. La prole risultante da una fusione delle due razze avrà gambe intermedie con escursioni in alto ed in basso marcate. Questo è sintomo di qualcosa, non credi ?.
Ho trovato un punto in comune tra la Maddalena e Grenada: un alta percentuale di invalidi (*), di matti. Mia "moglie" ha avuto la fortuna di essere a sua volta mischiata, ho conosciuto sua nonna che era bianca, suo padre nero, una sorella con occhi da cinese, ma son parecchi quelli che per generazioni e per ovvi motivi di isolamento dal resto del mondo si sono accoppiati, magari ignorandolo, in famiglia. Anche perché, almeno a Grenada, le famiglie sono spesso composte da madre, padre e 10/11 figli. Prima o poi un tuo cugino sconosciuto te lo sposi

(*) Mi perdoni chi é Maddalenese ma le 3 volte che ci sono stato sono state 3 conferme.
Old 22-08-2006, 17:49   #157
Zeu5
Member

L'Avatar di Zeu5

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Genova
Ragazzi ma scherzate?

Noi UMANI proveniamo TUTTI (T U T T I) dal centro africa, da li poi è partita la "conquista" del mondo.

ASSOLUTAMENTE NON IMHO.

Forse l'unica altra "razza" era il neanderthal che è stato spazzato via da noi per superiorità tecnologiche come per esempio la comunicazione vocale.

Saluti
Zeu5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2006, 18:43   #158
Zeu5
Member

L'Avatar di Zeu5

Quote:
Le razze umane sono 3: negridi, caucasici e mongoli e sono molto diverse l'una dall'altra. Ovviamente sono geneticamente compatibili e con l'andare del tempo si sono mischiate ma hanno origini diverse. E stai certo che se vai nel cuore della mongolia trovi qualche esemplare mongolo puro
Proteus rispondevo in generale e non a te in specifico, in particolar modo la voglia di postare mi è venuta dal post che ho appena quotato.

Comunque, per non parlare di fuffa, mi fai l'esempio di 3 razze umane?
io ti porto l'esempio di 3 razze di cani: pastore tedesco, ciwawa e setter.

Poi, una volta che hai trovato 3 razze umane, prova a comparare le differenze relative tra le differenze razziali delle 2 specie (genetiche e macroscopiche).

Alla fine del lavoro di comparazione penso che dirai: "i cani si dividono in razze e gli uomini no, al limite, questi ultimi, differiscono tra loro per il contesto nel quale vivono".

Oltre aver scoperto qualcosa che non sapevi, avrai anche utilizzato quel metodo scientifico che sbandieri da qualche pagina.
Old 22-08-2006, 19:25   #159
Zeu5
Member

L'Avatar di Zeu5

Quote:
Con chi credi di aver a che fare, con uno che come te si affida all'ideologia, anche la chiesa si affidò alla fede per contestare Galileo, e senza preparazione adeguata forse ?. Se è così ti sei sbagliato e di un bel pezzo.

Ideologia?

Ti ho proposto di fare una sorta di prova sul campo e confrontare risultati: sisi tutte pratiche moooolto ideologiche

Comunque, se non avevi voglia/possibilità di rispondere nel merito, alle questioni che ti ho proposto, sarebbe bastato dirlo eh, mica mi sarei offeso

Saluti
Old 23-08-2006, 03:25   #160
Sint
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Roma
Razza, specie, tipi... chiamatela come vi pare la differenza socio-culturale-fisica tra uomini, ma sul piano del rispetto siamo tutti uguali. Non esiste un'uomo più importante di un altro ne tanto meno una "razza" migliore di un altra! Faccio questo commento solo per riportarvi nel 3d!
Sint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
Dark Power 14 è un alimentatore d...
Ufficiale: Amazon taglia 14.000 posti di...
Firefox verso la trasparenza totale: i n...
Final Fantasy 7 Remake Part 3: arrivano ...
Elon Musk vuole 1.000 miliardi: il consi...
Il pixel più piccolo al mondo: un...
Windows 11: le 5 opzioni che Microsoft n...
Cuffie wireless PlayStation PULSE Elite ...
Un milione di utenti mostra disagio su C...
Un datacenter sottomarino alimentato da ...
iOS 26.1: è in arrivo il backup a...
Xbox Next Gen, non chiamatela console: s...
.Next On Tour Italia: innovazione, sempl...
PS Plus novembre: svelato in anticipo il...
'Gli elettroni sono il nuovo petrolio': ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian