Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-03-2006, 17:56   #141
*MATRIX*
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da Leatherscraps
Raga io non so voi ma sono rimasto un po deluso....
le 32 pipe che fine hanno fatto?avevano detto che ci sarebbero state.. e invece..

A parte questo la 7900gt me sembra che come qualità prezzo batta tutti!però la considero una scheda inutile per 2 semplici motivi(a meno che uno non debbia cambiare con una scheda datata(<6600gt)

1)con i giochi che usciranno,vedi oblivion e unreal 3.0,non si potrà godere dal massimo del dettaglio con filtri attivati,se devo migliorare solo leggermente tanto vale che mi tengo la mia 6800/7800...

2)non supportano le dx10 per cui alcuni giochi che per la fine dell'anno le avranno sarà un problema e ci sarà da rimettere mano al portafoglio(nel giro di un anno) per almeno vedere gli effetti delle nuove dx10

Voi che ne pensate?
cosa ne penso ?

ps3 direttamente

al max mi compro un portatile per tutto ciò che non sia gioco
*MATRIX* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2006, 17:57   #142
ledlama
Member

Iscritto dal: Jul 2005
scusa forse non mi sono spiegato bene, ma sa che è propio così:

allora ... l'hdr di hl2 lc è i8 giusto?
come mai l'hdr i8 che usa hl2 lc favorisce le schede nvidea confronto alle ati?
non riesco a spiegarmi azzz. la dislessia!!!!!GRRRRRGRGRGRGRGR
ledlama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2006, 17:57   #143
DVD2005
Senior Member

L'Avatar di DVD2005

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Zena
Quote:
Originariamente inviato da bartolino3200
Certo magari anche prima, ma nella vita ci sono altre spese da affrontare oltre alle GPU

su questo non c'è dubbio.
Lian Li 011 Air Mini - Intel i5 12600k cooled by Cooler Master MasterLiquid PL240 Flux - Asus Prime Z690-P D4 - 4x16GB Corsair Vengeance 3600Mhz - MSI RTX 3070 Ventus 3X OC - Samsung SSD nvme 980 PRO 1TB - Samsung SSD 980 EVO 1TB - Corsair RM750x - LG 27GP850 - Corsair K70 - Evga X15 - Corsair HS80
DVD2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2006, 17:59   #144
wwig
Senior Member

L'Avatar di wwig

Città: Near Monza
Non sono d'accordo con la conclusione perchè a fronte di una sostanziale parità nei bech dei giochi, ati dispone di una tecnologia più avanzata per quanto riguarda gli effetti grafici e i filtri.
Inoltre chi spende 300€ per una VGA oltre alla velocità vuole anche la qualità, perciò le nuove ati x1800/x1900 sono da preferire alle 7900.
Old 09-03-2006, 17:59   #145
Foglia Morta
Senior Member

L'Avatar di Foglia Morta

Quote:
Originariamente inviato da ledlama

in quel caso l'architettura nvidia risulterà favorita... non ho spiegazioni tecniche
Foglia Morta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2006, 18:01   #146
halduemilauno
Senior Member

L'Avatar di halduemilauno

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
Quote:
Originariamente inviato da hackboyz
Chi vuole il top prende la X19000XT (XTX), chi vuole la migliore scheda per prezzo / prestazioni la 7900GT, direi che non c'è altro da aggiungere.

Questo G71 è esattamente come me l'aspettavo la GPU finale di un ottimo progetto (nV40). Ma se uno guarda avanti e vuole una scheda di transizione per i giochi dx9 - dx10 deve prendere R580.

Ed Oblivion sarà la prova del 9: al 90% i distacchi della X1900XTX saranno ancora più marcati.

queste sono schede capolinea delle dx9. le dx10 con queste schede non hanno e ne avranno nulla a che vedere.
Old 09-03-2006, 18:02   #147
yossarian
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da ledlama

perchè fa uso di texture blending a fp16 (a livello di pixel pipeline, quindi prima delle operazioni di tone mapping) e in questo tipo di operazioni i chip NV sono più veloci, in quanto sono eseguite direttamente dalle tmu, mentre nei chip ATi sono eseguite dalle psu

Ultima modifica di yossarian : 09-03-2006 alle 18:04.
yossarian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2006, 18:02   #148
ledlama
Member

allora sono riuscito a spiegarmi....
era quello che non capivo come mai ati nonostante sia migliori in filtri ecc. in hl2 lc che usa un hdr diciamo più scarso non riesce a mantenere gli ottimi risultati ma cade in prestazioni!

Forse ce l'ho fatta!!!!OLE!!!!
ledlama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2006, 18:05   #149
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
x yossarian

Il texture blending sarebbe la "fusione" di più texture, giusto?

Poi non ho ben capito come ATI aggira il problema del MSAA+HDR... Cosa duplica? L'MSAA è sempre fatto ad i8 o a fp16?
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2006, 18:17   #150
yossarian
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da bjt2
x yossarian

Il texture blending sarebbe la "fusione" di più texture, giusto?
si

Quote:

Poi non ho ben capito come ATI aggira il problema del MSAA+HDR... Cosa duplica? L'MSAA è sempre fatto ad i8 o a fp16?
utilizza uno specifico render target per le operazioni di tone mapping da fp16 a i8 e, successivamente, procede alle operazioni di blending tra i due render target (quello relativo al MSAA e quello ottenuto dal tone mapping) entrambi a i8.
NV, invece, utilizza solo due render target, una per fp16 e uno per i8; ciò comporta che le operazioni di tone mapping vanno a sovrascrivere l'immagine con MSAA.

Il circuito dedicato al MSAA lavora sempre a i8 anche per ATi
Old 09-03-2006, 18:23   #151
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Ah, ma allora è un "pezzotto"! Se ho capito bene, quindi ha MSAA solo la parte "non HDR", cioè la parte base, ma la parte che da le luci (quella che viene smoothata per riprodurre l'effetto di luce forte) è senza MSAA! E viene fusa (blending ) con la parte con MSAA. Io ero convinto che fosse fatto MSAA in fp16. Ma ora che ci penso non è così necessario: essendo smoothata, non si vedono già le scalettature, a prescindere dall'MSAA
Old 09-03-2006, 18:25   #152
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Qindi in NVIDIA il tone mapping lo fanno le ROPs e si sovrascriverebbe il risultato dell MSAA... Giusto?

Grazie per la pazienza!
Old 09-03-2006, 18:27   #153
Dobermann75
Senior Member

L'Avatar di Dobermann75

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Bergamo
Quote:
Originariamente inviato da DVD2005
hai ragione, io non avevo intenzione di passare alla 7900, sicuramente ora ancora di meno. La mia scheda (pagata 540 euro 4 mesi fa), è da rivendere usata sui 250 come massimo (e forse è ancora tanto) visti i prezzi della 7900GT, quindi non ha proprio senso.
Imho vendere la 7800gtx per passare alla 7900 è una cavolata, considerando che 7900 in fondo è una gpu di transizione e che tra un po arriverà G80 con supporto alle dx10... oltre tutto con i titoli in circolazione giochi benissimo a tutto.
7900 e per la prexisone la gt ha senso solo per chi deve procedere con un upgrade di hw ormai vecchio e vuole una s.video potente con un buon prezzo
ciao
CoolerMaster 690II window/ Corsair HX650W/ Asrock P67 Ext.6/ Intel i7-2600k@..../Thermalright Venomous xblack/ 8 gb GSkill Ripjaws-X F3-17000CL7D/ Point of View Gtx 570/ Corsair F115/ WD caviar black 1Tb/ Lg dvd-rw/ Logitech K340&G700 &Z3 2.1/ win7 pro64bit/ Benq EW2430 mva-led - Sony Vaio VPCEA1S1E - Canon5d MkII + Ef lens
Dobermann75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2006, 18:28   #154
Apple80
Senior Member

L'Avatar di Apple80

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Arkham City
l'unica cosa di interessante che hanno sono i prezzi. Dopo aver visto le prestazioni del G71 , penso che dopo 2 anni e più ritornero' su ati. Da quello che ho visto la X1900 XTX va un pelino di più della 7900gtx con la differenza che usa meglio AA e ci posso pure fare encoding video da subito.

ora non resta che puntare sul G80 e spero che entrambe si mettano d'impegno visto che hanno l'occasione di rifare l'intera architettura.
Old 09-03-2006, 18:28   #155
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
mamma mia i commenti di yossarian sarebbero da incorniciare
wow anche la spiegazione sul die shrink.. da mettere nell'articolo
riguardo a quest'ultimo, mancava purtroppo la 7800GT per confrontare le differenze con la 7900GT (stessa fascia di prezzo), soprattutto mi interessava vedere quanto è migliorato il consumo
la 7800GT ero finora la scheda dal rapporto migliore performance/watt, seguita non troppo distante dalla x1800xl
sapere questo è importante per due motivi:
- il consumo -> soldi nella bolletta
- la dissipazione termica -> se consuma meno, scalda meno, sia se stessa che i componenti vicini, e si può ridurre l'efficienza del sistema di raffredamento
sì, perchè i test sulla rumorosità li ritengo praticamente inutili, conta solo quanti W dissipa la scheda, da lì poi dovrai fare i conti di quanto veloce dovrai mandare la ventolina per dissipare il calore in eccesso
bassi consumi=ventolina silenziosa
per i watt consiglio di aspettare xbitlabs...
comunque mi sembra chiaro quale sarà la nuova scheda top gamma per htpc e minicase
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2006, 18:29   #156
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
finalmente esce una scheda video bella potente che consuma la metà delle altre e tutti ci si scagliano contro? Prima vi lamentate dei millemila alimentatori, del risparmio energetico, del surriscaldamento terrestre e del fatto che preferiate l'affinamento tecnologico alla potenza bruta e poi attaccate l'NVidia che tira fuori una scheda che va un pelino meno della X1900che costa meno e consuma la metà della corrente?
Marci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2006, 18:31   #157
yossarian
Senior Member

Quote:
Qindi in NVIDIA il tone mapping lo fanno le ROPs e si sovrascriverebbe il risultato dell MSAA... Giusto?

Grazie per la pazienza!
anche nei chip ATi lo fanno le rop's, ma utilizzano una diversa porzione del fb rispetto a quello utlizzato per il MSAA. Anzi, ad essere precisi, fanno uso anche della color cache interna alle stesse rop's in cui possono svolgere sia operazioni di tone mapping (a valle dei circuiti di color e alpha blending) che operazioni di blending tra l'immagine sottoposta a tone mapping e quella con AA
Old 09-03-2006, 18:33   #158
Apple80
Senior Member

L'Avatar di Apple80

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Arkham City
Quote:
Originariamente inviato da Dobermann75
Imho vendere la 7800gtx per passare alla 7900 è una cavolata, considerando che 7900 in fondo è una gpu di transizione e che tra un po arriverà G80 con supporto alle dx10... oltre tutto con i titoli in circolazione giochi benissimo a tutto.
7900 e per la prexisone la gt ha senso solo per chi deve procedere con un upgrade di hw ormai vecchio e vuole una s.video potente con un buon prezzo
ciao

penso che il cambio più efficace a quel punto sia da 7800gtx a x1900xtx. E cmq stanno arrivando un bel po' di titoloni. Oblivion , Gotich 3 , Splinter cell 4 , quake wars . Si ovviamente prima vediamo come girano poi si opterà per una x1900xtx.
Old 09-03-2006, 18:34   #159
DVD2005
Senior Member

L'Avatar di DVD2005

Città: Zena
Quote:
Originariamente inviato da Dobermann75
ciao

completamente d'accordo con te.
Lian Li 011 Air Mini - Intel i5 12600k cooled by Cooler Master MasterLiquid PL240 Flux - Asus Prime Z690-P D4 - 4x16GB Corsair Vengeance 3600Mhz - MSI RTX 3070 Ventus 3X OC - Samsung SSD nvme 980 PRO 1TB - Samsung SSD 980 EVO 1TB - Corsair RM750x - LG 27GP850 - Corsair K70 - Evga X15 - Corsair HS80
DVD2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2006, 18:35   #160
yossarian
Senior Member

Quote:
Ah, ma allora è un "pezzotto"! Se ho capito bene, quindi ha MSAA solo la parte "non HDR", cioè la parte base, ma la parte che da le luci (quella che viene smoothata per riprodurre l'effetto di luce forte) è senza MSAA! E viene fusa (blending ) con la parte con MSAA. Io ero convinto che fosse fatto MSAA in fp16. Ma ora che ci penso non è così necessario: essendo smoothata, non si vedono già le scalettature, a prescindere dall'MSAA
il circuito di MSAA lavora direttamente sulle primitive, ossia opera sulle linee di demarcazione delle mesh (lavora parallelamente al resto del chip che nel frattempo provvede alle operazioni di pixel shading, texturing e blending); quindi non c'è necessità di farlo lavorare a fp16 in quanto non c'è il rischio di propagazione degli errori (gli unici eventuali errori introdotti sono quelli relativi alle operazioni di compressione dei dati, ma quelli sono, comunque inevitabili)
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Scoperto grande ''filamento cosmico'' do...
Il razzo spaziale cinese Landspace Zhuqu...
Micron uccide Crucial e dice addio agli ...
Il cosmonauta Oleg Artemyev non sar&agra...
Samsung conferma il nuovo Exynos 2600: p...
Una tecnologia spaziale verrà uti...
Anche a Bergamo controlli sulle e-bike: ...
Mario Kart World, con l'ultimo aggiornam...
Oracle apre una seconda Region per il cl...
Euro NCAP 2026, cambiano completamente i...
In Russia centinaia di Porsche diventano...
Gli operatori mobile italiani offrono se...
realme GT 8 Pro in promo lancio con 100€...
Autostrade, dal 2026 arrivano i rimborsi...
Carenza di memoria flash NAND e prezzi a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian