Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 09-03-2006, 14:00   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75166
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/skv...450/index.html

Ad oltre sette mesi dal lancio di G70, NVIDIA si appresta a rinnovare la sua offerta nella fascia alta del mercato con G71. Tale prodotto è stato pensato per dare battaglia alle soluzioni ATI Radeon X1900 non solo dal punto di vista velocistico, ma soprattutto in termini di efficienza delle rese produttive.

Click sul link per visualizzare l'articolo.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2006, 14:07   #2
bartolino3200
Senior Member
 
L'Avatar di bartolino3200
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: ROMA ma sono barese!!!
Messaggi: 6143
Belle schede!!!

nVidia stravince ancora una volta la sfida nella silenziosità e consumi.
Dai grafici emerge chiaramente che la top di gamma di nVidia è ben più silenziosa e consuma meno energia di ATI.
E se si vedono recensioni di altri siti, il divario cresce ancor più a favore di nVidia.

Se dovessi comprare adesso una nuova VGA prenderei cmq una 7900GT, il cui prezzo è certamente il più convincente rispetto alle prestazioni che offre.

In Italia ci sono shop che mettono la 7900GT a 340 euro con tre giochi in bundle:
Point of View 7900 GT PCI-E 256Mb. RETAIL + GIOCHI : Splinter Cell Chaos Theory, Brothers in arms, Splinter Cell Pandora Tomorrow

Questo significa che un bundle più modesto lo si potrà trovare a 300 euro tondi tondi, nel giro di poco.

Ultima modifica di bartolino3200 : 09-03-2006 alle 14:58.
bartolino3200 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2006, 14:08   #3
ulk
Senior Member
 
L'Avatar di ulk
 
Iscritto dal: Sep 2000
Città: WOLF 389 VULCANO ** Ho scelto di vivere per sempre............................ per ora ci sono riuscito.
Messaggi: 8437
Una minestra riscaldata.


ulk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2006, 14:08   #4
Dante89
Senior Member
 
L'Avatar di Dante89
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 3035
Realmente sono più veloci, delle 7800, quella più impressionante è la gt 300mhz sulle memorie sono un bel pò!
Dante89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2006, 14:08   #5
MaBru
Senior Member
 
L'Avatar di MaBru
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Verona
Messaggi: 8547
Come mai sono stati usati i 6.1 beta per le Radeon e i 84.17 (che neanche si trovano) per le Geffo? Spero in un errore di battitura.
__________________
Cammello non parla di neve
Xbox LIVE Gamertag VirtualBoy75
MaBru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2006, 14:11   #6
Daytona
Senior Member
 
L'Avatar di Daytona
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Cesena
Messaggi: 2364
@Raffaele

Ottima rece Raffaele


...ma mi spieghi come fai a dire che la X1900XT/XTX è piu' silenziosa della 7800GTX 256 ?

Le X1900 impostano la turbina al 36% di velocità di rotazione(velocita silenziosa) fino a alla temperatura di 88°, toccata questa temperatura passano al 50% di velocità di rotazione (velocità abbastanza rumorosa).... il fatto è che con la turbina al 36% la temperatura dopo pochi minuti e soprattutto durante un bench arriva subito a 88° portando la turbina al 50% che produce un rumore ben superiore alla 7800GTX che ho avuto modo di ascoltare da un mio amico durante dei bench

1100000110100000
__________________
Lian-LI PC-B25 | CORSAIR HX1000i | Rog Strix B650e-f | Fury Beast rgb 6000 16GBx2 | Ryzen 7800X3D | DeepCool HK500 digital | TeamGroup MP44L 1TB | PowerColor Red deviL RX 7800 XT | Samsung Odyssey G5 32" | ASUS DSL-AC68U gnuton & casemod |

Ultima modifica di Daytona : 09-03-2006 alle 14:18.
Daytona è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2006, 14:17   #7
MaBru
Senior Member
 
L'Avatar di MaBru
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Verona
Messaggi: 8547
Perché non scrivete che versione dei giochi avete usato?
__________________
Cammello non parla di neve
Xbox LIVE Gamertag VirtualBoy75
MaBru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2006, 14:18   #8
Logico68
Senior Member
 
L'Avatar di Logico68
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Milano
Messaggi: 652
Non vorrei sbagliarmi ma per la prima volta siamo davanti ad un pareggio. Avanti la prossima generazione....
Logico68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2006, 14:21   #9
Rufus86
Senior Member
 
L'Avatar di Rufus86
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Genova
Messaggi: 410
Sostanzialmente deluso, un mero die shrink di G70 a 90nm con frequenze maggiori. R580 è decisamente superiori (e un "imho" penso non serva) e mostrerà la sua superiorità solo con i titoli futuri. G71 va bene ora, con i titoli attuali, ma quando usciranno engine che faranno uso massiccio di shader sarà tutta un altra storia ed R580 distaccherà di non poco la "nuova" GPU nVIDIA.

Interessante, comunque, la riduzione dei transistor..
Rufus86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2006, 14:22   #10
savethebest
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2003
Messaggi: 3032
Quote:
Originariamente inviato da ulk
Una minestra riscaldata.


senza ombra di dubbio.

ma bisogna anche dire che la 7900gt è una ottima scheda, migliore della 7800gtx 256 e costa "solo" 330 euro!
la vera protagonista di questa recensione è la 7900gt, non la gtx... imho
__________________
ho concluso scambi con: Nero81, DarKiller, Boss87, axion87, MarianoBigStar, FENZ , berger81 , principino84, tancrozio, solifuge, fede1984, pro-bo, Air-GT, tymmy, Chicco#32, dario amd, pier.3dnow, Oaichehai, darton, fabio356, tohni, lancillo1, xkettox85, paki, nic85, Cippo Cippo, jonny32, beltipo, giorgio156c,giangy11, s5otto, andreadam, Tony_Montana91, bosstury, oispob (e altri che non ricordo )
savethebest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2006, 14:24   #11
bartolino3200
Senior Member
 
L'Avatar di bartolino3200
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: ROMA ma sono barese!!!
Messaggi: 6143
Quote:
Originariamente inviato da Daytona
@Raffaele

Ottima rece Raffaele


...ma mi spieghi come fai a dire che la X1900XT/XTX è piu' silenziosa della 7800GTX 256 ?

Le X1900 impostano la turbina al 36% di velocità di rotazione(velocita silenziosa) fino a alla temperatura di 88°, toccata questa temperatura passano al 50% di velocità di rotazione (velocità abbastanza rumorosa).... il fatto è che con la turbina al 36% la temperatura dopo pochi minuti e soprattutto durante un bench arriva subito a 88° portando la turbina al 50% che produce un rumore ben superiore alla 7800GTX che ho avuto modo di ascoltare da un mio amico durante dei bench

1100000110100000
Guarda ammiro e apprezzo la tua onestà.
Chi meglio di te che la possiede una X1900XT e che ha avuto anche la possibilità di confrontarla con una 7800GTX, può confermare la cosa?
Personalmente mi fido molto di quello che dici
bartolino3200 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2006, 14:24   #12
Bl@st
Senior Member
 
L'Avatar di Bl@st
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Catania
Messaggi: 3895
Mmmm... Ma niente versioni agp ?
__________________
Corsair HX 620W | Intel i5-11400 | Asus TUF Gaming B560-M Plus Wifi | Sapphire Radeon HD 7950 3 GB | Crucial Ballistix 16 GB DDR4 PC-3200 | Samsung 980 Pro 500 GB | Crucial MX500 250 GB | WD Caviar blue 1 TB 3,5" | Seagate BarraCuda 2 TB 2,5" | Windows 11 Pro | Ho trattato con: questura1, NumberOne
Bl@st è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2006, 14:25   #13
Daytona
Senior Member
 
L'Avatar di Daytona
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Cesena
Messaggi: 2364
Quote:
Originariamente inviato da Logico68
Non vorrei sbagliarmi ma per la prima volta siamo davanti ad un pareggio. Avanti la prossima generazione....
Per me ti sbagli ...di poco ma ti sbagli

riporto questo concetto:

Il problema è che lo scenario più probabile con i giochi futuri lo fa intuire FEAR con i filtri dove la X1900 va un 15-20% più veloce della 7900GTX

1100000110100000
__________________
Lian-LI PC-B25 | CORSAIR HX1000i | Rog Strix B650e-f | Fury Beast rgb 6000 16GBx2 | Ryzen 7800X3D | DeepCool HK500 digital | TeamGroup MP44L 1TB | PowerColor Red deviL RX 7800 XT | Samsung Odyssey G5 32" | ASUS DSL-AC68U gnuton & casemod |

Ultima modifica di Daytona : 09-03-2006 alle 15:24.
Daytona è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2006, 14:27   #14
bartolino3200
Senior Member
 
L'Avatar di bartolino3200
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: ROMA ma sono barese!!!
Messaggi: 6143
Quote:
Originariamente inviato da savethebest
senza ombra di dubbio.

ma bisogna anche dire che la 7900gt è una ottima scheda, migliore della 7800gtx 256 e costa "solo" 330 euro!
la vera protagonista di questa recensione è la 7900gt, non la gtx... imho
Esattamente in linea con il mio ragionamento.
Certo un po' mi rode aver preso a Gennaio la 7800GT a 299 euro.
Ma ben venga, anzi beati voi che ora potrete acquistare la miglior scheda prezzo/prestazioni con un budget decisamente più accessibile che in passato.
330 euro per una 7900GT valgono il sacrificio eccome e ti danno una scheda High end ad un prezzo più vicino a quelle di fascia media.
Secondo me di 7900GT ne venderanno a palate.
bartolino3200 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2006, 14:32   #15
Dr House
Bannato
 
L'Avatar di Dr House
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 14388
Quote:
Originariamente inviato da bartolino3200
Belle schede!!!

nVidia stravince ancora una volta la sfida nella silenziosità e consumi.
Dai grafici emerge chiaramente che la top di gamma di nVidia è ben più silenziosa e consuma meno energia di ATI.
abbiamo visto lo stesso grafico?



no perchè un 2% di differenza nel rumore (50/54 VS 51/55) fra le top se tu lo definisci stravincere devi avere un udito migliore di superman e daredevil messi insieme

per non parlare poi della 7900gt che è risultata la + rumorosa in maniera "evidentissima", sempre usando i tuoi termini di paragone

Ultima modifica di Dr House : 09-03-2006 alle 14:34.
Dr House è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2006, 14:35   #16
Buffus
Senior Member
 
L'Avatar di Buffus
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Verona
Messaggi: 8699
a questo link

http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1450/14.html

intitolato "farcry e hl2 massimo dettaglio", non compaiono le immagini relative ad hl2

ottimo articolo


solo non capisco come si possa definire ottimo il comportamento in rumorosità....
__________________
You have to be trusted by the people that you lie to / So that when they turn their backs on you / You'll get the chance to put the knife in
Buffus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2006, 14:36   #17
bartolino3200
Senior Member
 
L'Avatar di bartolino3200
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: ROMA ma sono barese!!!
Messaggi: 6143
Quote:
Originariamente inviato da Daytona
@Raffaele

Ottima rece Raffaele


...ma mi spieghi come fai a dire che la X1900XT/XTX è piu' silenziosa della 7800GTX 256 ?

Le X1900 impostano la turbina al 36% di velocità di rotazione(velocita silenziosa) fino a alla temperatura di 88°, toccata questa temperatura passano al 50% di velocità di rotazione (velocità abbastanza rumorosa).... il fatto è che con la turbina al 36% la temperatura dopo pochi minuti e soprattutto durante un bench arriva subito a 88° portando la turbina al 50% che produce un rumore ben superiore alla 7800GTX che ho avuto modo di ascoltare da un mio amico durante dei bench

1100000110100000
Per il DRhouse, e aspetta che ti metta le recensioni di altri siti.
Stranamente, il divario cresce sempre a favore di nVidia, chissà come mai...

Poi magari se ci postassi anche i consumi, che ancora una volta su questo sito non vengono fatti a parità di macchina...
Non che ci voglia un genio a capire che una mobo NF4 SLI consuma ben di più di una CF.

Altra cosa stavolta alla redazione, perchè non cominciate a proporre i test SLI e CF in modo totalmente separato da quelli a singola scheda?
Non si capisce una mazza, troppa confusione e numerini da leggere. Più che grafici sembrano mosaici.
Al massimo poi alla fine fate una media di Multi GPU e Single GPU per vedere le effettive differenze.
Ma quei minestroni fra SLI CF e le single, sono davvero inguardabili, considerando poi che interessano alla minoranza in temini pratici cui prodest?

Ultima modifica di bartolino3200 : 09-03-2006 alle 14:41.
bartolino3200 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2006, 14:36   #18
Dante89
Senior Member
 
L'Avatar di Dante89
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 3035
Quote:
Originariamente inviato da bartolino3200
Esattamente in linea con il mio ragionamento.
Certo un po' mi rode aver preso a Gennaio la 7800GT a 299 euro.
Ma ben venga, anzi beati voi che ora potrete acquistare la miglior scheda prezzo/prestazioni con un budget decisamente più accessibile che in passato.
330 euro per una 7900GT valgono il sacrificio eccome e ti danno una scheda High end ad un prezzo più vicino a quelle di fascia media.
Secondo me di 7900GT ne venderanno a palate.
Ordinata adesso
Dante89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2006, 14:37   #19
jp77
Senior Member
 
L'Avatar di jp77
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Brianza
Messaggi: 4688
sostanzialmente non è cambiato molto schede buone ma non ottime...Nvidia a puntato molto di più sul processo produttivo (e dunque calo dei prezzi) che su aumenti di potenza...ho come il presentimento che a settembre vedremo il G80 in commercio...un commento a parte per la 7900gt scheda straordinaria per il rapporto prezzo\prestazioni e con un overclock mostruoso che non guasta mai...sicuramente sarà un bestseller!!!
jp77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2006, 14:40   #20
Daytona
Senior Member
 
L'Avatar di Daytona
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Cesena
Messaggi: 2364
Quote:
Originariamente inviato da Dr House
abbiamo visto lo stesso grafico?



no perchè un 2% di differenza nel rumore (50/54 VS 51/55) fra le top se tu lo definisci stravincere devi avere un udito migliore di superman e daredevil messi insieme

per non parlare poi della 7900gt che è risultata la + rumorosa in maniera "evidentissima", sempre usando i tuoi termini di paragone
a prove da me fatte le x1900XT/XTX sono piu' rumorose delle 7800GTX e quindi sicuramente anche delle 7900GTX


1100000110100000
__________________
Lian-LI PC-B25 | CORSAIR HX1000i | Rog Strix B650e-f | Fury Beast rgb 6000 16GBx2 | Ryzen 7800X3D | DeepCool HK500 digital | TeamGroup MP44L 1TB | PowerColor Red deviL RX 7800 XT | Samsung Odyssey G5 32" | ASUS DSL-AC68U gnuton & casemod |
Daytona è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Il Galaxy S26 FE sta arrivando ma non av...
Lenovo Idea Tab Plus in offerta al Prime...
Hisense: il Prime Day sorprende con un T...
Reolink apre il Prime Day 2026 con scont...
Android 17 sui Pixel con qualche intoppo...
Prime Day, le offerte per i giocatori: M...
Una Tesla Model 3 sfonda una casa e ucci...
La cometa 3I/Atlas è una finestra sul "m...
NVIDIA punta sui data center AI raffredd...
Galaxy Watch Ultra 2 protagonista dei nu...
Valve svela i prezzi ufficiali di Steam ...
CORSAIR accelera per il Prime Day: scont...
Un commento di YouTube alimenta le specu...
GM lascia a casa 1300 operai della Facto...
Microsoft Kilby: il datacenter AI che di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:34.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1