Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-01-2006, 11:37   #141
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
Quote:
Originariamente inviato da k0nt3
xkè rispondi alle domande ke non ti faccio?
tu hai scritto: "Sono due strumenti diversi che perseguono gli stessi scopi" e penso ke questo non puoi contestarlo! adesso scrivi ke sono due livelli di astrazione diversi! come sappiamo ogni livello di astrazione ha uno scopo diverso... no? altrimenti ne facciamo uno solo ke tanto gli altri sono ripetitivi xkè mirano a raggiungere lo stesso scopo!
No, e' l'esatto contrario: due livelli di astrazione diversi possono avere lo stesso scopo. Esempio classico: il sistema di interrupt e il modello multithreading. Un thread non e' altro che un livello di astrazione superiore sopra al modello di interrupt dell'architettura e risolvono entrambi il problema di gestire l'esecuzione asincrona del codice.

E' spesso utile avere viste a livelli di astrazione diversi sullo stesso concetto (JML e UML); e' invece deleterio se queste viste devono essere mantenute manualmente come pensi tu si debba fare. Dovrebbero essere create automaticamente, ad esempio creare diagrammi di classe automaticamente dalla descrizione in JML e dal codice, per fornire una vista diversa sul dominio della soluzione.

Ultima modifica di fek : 04-01-2006 alle 11:41.
fek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2006, 11:38   #142
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
se non altro so ke tra gli ingredienti di un software open source non ci sono 20 tonnellate di spyware!
Falso.
Quote:
mi sbaglio se definisco windows uno spyware?
Falso (e leggiti l'EULA).
Quote:
pensa ke qualke hacker ha dimostrato ke invia un sacco di informazioni violando la privacy!
In tal caso MS sarà stata bombordata di procedimenti nei suoi confronti (in Italia si va anche sul penale: la legislazione in materia è fra le più pesanti / rigorose al mondo). Mi dai qualche link su questa "dimostrazione"?
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2006, 11:39   #143
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Originariamente inviato da Gica78R
Secondo me non dovrebbe essere necessario, per un utente, installare software aggiuntivo per proteggersi dal suo stesso sistema operativo. Al massimo, uno dovra' proteggersi da attacchi esterni . O no?
Sempre che si tratti di azioni illecite del s.o....
Old 04-01-2006, 11:40   #144
k0nt3
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da fek
No, se sei un principiante scrivi la documentazione, se sei un buon programmatore scrivi gli unit test che documentano in codice le post condizioni e l'interfaccia della classe, e allo stesso tempo la testano.

Quando ho un metodo di una classe e voglio sapere come usarlo leggo i test relativi.
dire ke bisogna documentare il codice non esclude ke bisogna fare gli unit test! l'ho detto da qualke parte? io scrivo sia la documentazione ke gli unit test! sono x questo un principiante (x fortuna io insulto)? sai.. è dieci anni ke programmo e sono ancora giovane, lo ammetto! xò devo dire ke fornire la documentazione è una buona prassi da seguire! e su questo non c'è alcun dubbio! mi dispiace ke gente + esperta di me non lo sappia! tutto qua!
k0nt3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2006, 11:42   #145
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
comunque non mi stupisce se hai iniziato a programmare in visual basic, si fanno sempre riconoscere quelli!!
Cos'hai contro chi lavora in Visual Basic? Oltre al corso di Ingegneria del Software, hai per caso travisato anche le nozioni di quello di Linguaggi di Programmazione?
Quote:
cos'è un cyborg inviato da MicroSold?
Siamo a corto di argomenti, eh? Com'è che PUNTUALMENTE escono fuori questi discorsi?
Old 04-01-2006, 11:43   #146
k0nt3
Senior Member

Quote:
La stai mettendo sul personale perche' hai finiti i pochi argomenti a disposizione?

Non e' la mia personale definizione di open source, e' la definizione corretta di open source, c'e' una differenza sostanziale che ti sfugge.

E mi sembra di averti spiegato per filo e per segno perche' commentare il codice e' da principianti, la differenza fra modello di distribuzione e metodologia di sviluppo, l'inadeguatezza della documentazione classica. Non e' insultando l'interlocutore che ha una marea di esperienza in piu di te che arrivi al dialogo.
ti ho già kiesto di darmi la fonte della tua definizione così ne possiamo discutere! oppure è corretta solo xkè la pensi te?
Old 04-01-2006, 11:43   #147
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Quote:
dire ke bisogna documentare il codice non esclude ke bisogna fare gli unit test! l'ho detto da qualke parte? io scrivo sia la documentazione ke gli unit test! sono x questo un principiante (x fortuna io insulto)?
Si', sbagli. Stai duplicando informazioni in maniera inutile. E' un tipico errore da principiante. In un team di sviluppo serio saresti improduttivo e quindi eliminato.
Essere un principiante non e' un insulto, anzi, e' un'ottima situazione dalla quale partire per imparare le metodologie di sviluppo corrette; se si ha voglia e capacita' di imparare ovviamente.
Old 04-01-2006, 11:47   #148
k0nt3
Senior Member

Quote:
No, e' l'esatto contrario: due livelli di astrazione diversi possono avere lo stesso scopo. Esempio classico: il sistema di interrupt e il modello multithreading. Un thread non e' altro che un livello di astrazione superiore sopra al modello di interrupt dell'architettura e risolvono entrambi il problema di gestire l'esecuzione asincrona del codice.

E' spesso utile avere viste a livelli di astrazione diversi sullo stesso concetto (JML e UML); e' invece deleterio se queste viste devono essere mantenute manualmente come pensi tu si debba fare. Dovrebbero essere create automaticamente, ad esempio creare diagrammi di classe automaticamente dalla descrizione in JML e dal codice, per fornire una vista diversa sul dominio della soluzione.
prima di tutto non mi pare ke il livello di interrupt risolve il problema di gestire l'esecuzione asincrona del codice! ma dove l'hai letto? il sistema di interrupt è + generale e stiamo quasi al livello HW (leggi problemi della gestione di un BUS).
cambia esempio se vuoi convincermi!
Old 04-01-2006, 11:48   #149
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Quote:
ti ho già kiesto di darmi la fonte della tua definizione così ne possiamo discutere! oppure è corretta solo xkè la pensi te?
Che noia:

http://www.aardvarkmedia.co.uk/glossary.html

Open Source
Computer software source code that is released under an open-source license or to the public domain. Open source licenses include the GNU General Public License. Popular open-source software includes: Apache, PHP, Mozilla Firebird and the Linux kernel.

http://curry.edschool.virginia.edu/g.../glossary.html

open source
Software that is distributed in such a way that the original source of the program is accessible to the holder of the product. An effort in the computing community to promote the concept. Unix, Mac OSX, PHP, and other products are now available in open source form.

Ed infine, direttamente dall'Open Source Definition:

http://perens.com/OSD.html

The Open Source Definition is a bill of rights for the computer user. It defines certain rights that a software license must grant you to be certified as Open Source.

Come vedi non fa riferimento alla metodologia di sviluppo ma solo al modello di distribuzione.

Ora, per favore, non ammorbarci ulteriormente con questo problema gia' risolto
Old 04-01-2006, 11:48   #150
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Originariamente inviato da nico159
Quindi?
Old 04-01-2006, 11:49   #151
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Quote:
prima di tutto non mi pare ke il livello di interrupt risolve il problema di gestire l'esecuzione asincrona del codice! ma dove l'hai letto? il sistema di interrupt è + generale e stiamo quasi al livello HW (leggi problemi della gestione di un BUS).
cambia esempio se vuoi convincermi!
E vedi un po' tu quale problema risolvono gli interrupt. Davvero, e' snervante discutere con uno come te che non ha la piu' pallida idea di che cosa stia parlando. Doverti pure spiegare che cos'e' un interrupt e' avvilente.
Old 04-01-2006, 11:50   #152
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
x lo meno c'è scritto nel codice se c'è uno spyware
Tu dicevi che un hacker aveva dimostrato che veniva violata la privacy: questo che hai scritto ora che c'entra?

Comunque è da vedere se si tratta veramente di spyware.
Old 04-01-2006, 11:54   #153
k0nt3
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da cdimauro
Falso.

Falso (e leggiti l'EULA).

In tal caso MS sarà stata bombordata di procedimenti nei suoi confronti (in Italia si va anche sul penale: la legislazione in materia è fra le più pesanti / rigorose al mondo). Mi dai qualche link su questa "dimostrazione"?
la mia considerazione si riferiva al fatto ke se c'è uno spyware in un SW open c'è scritto nel codice, mentre in un SW closed non lo posso sapere! anke se me lo garantisce il produttore stesso io non ci crederei + di tanto! è come kiedere a sun se è meglio java o .NET!
Old 04-01-2006, 11:55   #154
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
niente di personale credimi! ma in visual basic sembra sia impossibile applicare una qualke regola di ingSW! magari è ottimo x fare altre cose ma qui parliamo di ingSW!
"Sembra"? Ma tu l'hai mai visto il Visual Basic in vita tua? "Sembra" -> stai giudicando un prodotto senza conoscerlo!?!
Old 04-01-2006, 11:57   #155
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
mi sembri fuori topic! se fossi il moderatore ti bannerei! non devi prenderla sul personale!! rispondi alle domande invece! byez (sul serio)
Perché non cominci a farlo tu? Manca ancora la tua risposta in merito al codice autoesplicativo che fek ha postato per ben 2 volte, e alla presunta necessità di avere commenti nel codice di qualità.

Ultima modifica di cdimauro : 04-01-2006 alle 12:01.
Old 04-01-2006, 11:59   #156
k0nt3
Senior Member

Quote:
Che noia:

http://www.aardvarkmedia.co.uk/glossary.html

Open Source
Computer software source code that is released under an open-source license or to the public domain. Open source licenses include the GNU General Public License. Popular open-source software includes: Apache, PHP, Mozilla Firebird and the Linux kernel.

http://curry.edschool.virginia.edu/g.../glossary.html

open source
Software that is distributed in such a way that the original source of the program is accessible to the holder of the product. An effort in the computing community to promote the concept. Unix, Mac OSX, PHP, and other products are now available in open source form.

Ed infine, direttamente dall'Open Source Definition:

http://perens.com/OSD.html

The Open Source Definition is a bill of rights for the computer user. It defines certain rights that a software license must grant you to be certified as Open Source.

Come vedi non fa riferimento alla metodologia di sviluppo ma solo al modello di distribuzione.

Ora, per favore, non ammorbarci ulteriormente con questo problema gia' risolto
no non è finita! hai provato a cercare "define:open source" su google? solo un risultato su 10 corrisponde alla tua definizione! rassegnati non sei dio!
http://www.google.com/search?hl=en&q...=Google+Search
Old 04-01-2006, 12:02   #157
Gica78R
Senior Member

L'Avatar di Gica78R

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
Sempre che si tratti di azioni illecite del s.o....
Beh, si parlava di presunti spyware inclusi nel sistema operativo o di azioni non richieste riguardanti i dati privati dell'utente. Comunque lo avevo premesso nel post che precedeva quello da te citato:

Quote:
Originariamente inviato da Gica78R
In linea di massima, un produttore di sw puo' mettere nel suo prodotto quello che vuole ma, nel caso faccia una cosa del genere con i dati dell'utente, dovrebbe riportarlo a chiare lettere e chiedere esplicita autorizzazione per quello che sta facendo. Se non lo fa, viola la legge. E se e' stato dimostrato che un prodotto viola la legge, il produttore credo possa essere denunciato.
Grossomodo e' quanto tu stesso avevi detto in un altro thread, penso quello relativo a Microsoft e monopolio.

Ciao
Old 04-01-2006, 12:03   #158
k0nt3
Senior Member

Quote:
"Sembra"? Ma tu l'hai mai visto il Visual Basic in vita tua? "Sembra" -> stai giudicando un prodotto senza conoscerlo!?!
ho usato VB fino alla versione 6 (non xkè mi trovavo bene ma xkè ho dovuto)! spero ke nella versione .NET sia migliorato qualcosa, xkè fino alla 6 un programma scritto in VB risultava illeggibile una volta terminato (non bisogna neanke aspettare gli anni)! comunque niente in contrario con ki programma in VB! in alcuni ambiti è proprio quello ke ci vuole!
Old 04-01-2006, 12:04   #159
k0nt3
Senior Member

Quote:
Perché non cominci a farlo tu? Manca ancora la tua risposta in merito al codice autoesplicativo che fek ha postato per ben 2 volte, e alla presunta necessità di avere commenti nel codice di qualità.
ho già risposto ke il codice autoesplicativo è un'utopia! leggi tutto grazie.. poi vuoi ke elenco le domande a cui fek non ha risposto?
Old 04-01-2006, 12:04   #160
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Quote:
no non è finita! hai provato a cercare "define:open source" su google? solo un risultato su 10 corrisponde alla tua definizione! rassegnati non sei dio!
http://www.google.com/search?hl=en&q...=Google+Search
Mi spiace, non faccio guerre di google come fai tu, mi basta che l'Open Software Definition, che e' l'autorita' in materia, riporti la mia stessa definizione e sono contento cosi'

Il resto e' il tuo infantile tentativo di tirare un topic per le lunghe per riprenderti dalla sequela di figure da cioccolataio che stai facendo. Ti consiglio di tornare a studiare.
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Lavoro e intelligenza artificiale, in Se...
Instagram introduce la cronologia dei Re...
Epomaker Luma40: compattezza e personali...
Guillermo del Toro: 'Preferirei morire p...
iPhone 17 Pro e 17 Pro Max tornano dispo...
AMD segue Intel: anche le vecchie CPU ca...
2 robot Roborock imperdibili oggi su Ama...
OpenAI lavora ad un modello AI per crear...
Nobel per la pace ad Halo: ha messo fine...
L'IA ha scambiato un sacchetto di patati...
Galaxy Watch8 in offerta super a poco pi...
Narwal Freo Z10 Ultra vs Mova P50 Pro Ul...
Robot aspirapolvere Xiaomi H40 a soli 24...
iPhone 18: Apple punta alla connessione ...
Tesla sotto indagine per la modalit&agra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian