Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-10-2013, 20:33   #1561
SoulStar
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da fabbiett87 Guarda i messaggi
ciao ragazzi, sono possessore di un samsung serie 7 ultra so che questo thread è dedicato al fratello maggiore ma vi prego ho bisogno di aiuto!!!
Ho avuto la brillante idea di aggiornare aggiornare a 8.1, ma non riesco più ad accedere al desktop. Visualizzo solo una schermata nera dalla quale non posso fare nulla. Da quello che ho capito, nella situazione in cui mi trovo, non posso avviare neanche in provvisoria. Perciò ho tentato di ripristinare allo stato di fabbrica seguendo la procedura con f4 ma fallisce inesorabilmente, sono riuscito solo a fare una copia del sistema, sempre tramite recovery, per poter salvare almeno i dati personali. Adesso stavo pensando di reinstallare 8 tramite immagine iso con USB ma non so cosa può succedere con le licenze garanzia e la partizione recovery. Spero qualcuno possa darmi qualche consiglio!
Grazie
Scusa la recovery ti parte o non va proprio?

cme lo skermo nero puoi risolvere entrando in modalita' provvisoria (F8) togliendo i driver ati.
SoulStar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2013, 21:24   #1562
princeofalberta
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2010
Ragazzi a me sembra molto strano.

Ci sono utenti che hanno installato vecchie build di Win8.1 senza il minimo problema e probabilmente ce l'hanno ancora installata (tutti i driver funzionavano perfettamente). Possibile che la build "ufficiale" dia tutti questi problemi?
princeofalberta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2013, 23:18   #1563
SoulStar
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da princeofalberta Guarda i messaggi
Ragazzi a me sembra molto strano.

Ci sono utenti che hanno installato vecchie build di Win8.1 senza il minimo problema e probabilmente ce l'hanno ancora installata (tutti i driver funzionavano perfettamente). Possibile che la build "ufficiale" dia tutti questi problemi?
Si, io ho avuto il problema grafico e il problema della gestione dei profili.

Sono tornato ad 8 e non tocco piu nulla finchè non escono driver ufficiali sia da samsung che da ati.
Old 21-10-2013, 09:40   #1564
lucacox
Junior Member

Iscritto dal: May 2013
Installazione Windows 8.1

Ciao a tutti, dopo parecchie ore insonni sono riuscito ad installare Windows 8.1 sull'ATIV Book 8. Questo quello che ho fatto:
  1. Installate tutti gli aggiornamenti Windows Update
  2. Scaricate da Sansung Update i driver Intel HD 4000 (anche se sono vecchi)
  3. Scaricate i driver AMD 13.11 beta
  4. Scaricato l'aggiornamento a 8.1 da Store
  5. Seguite tutta l'installazione di Windows 8.1
  6. Reboot e schermo nero con puntatore mouse!

A questo punto l'installazione è andata a buon fine, ma i driver della scheda video sono sbagliati, grazie Samsung per non aver avvertito nessuno o aver rilasciato dei driver compatibili!. Ora bisogna avviare in modalità provvisoria:

da PC spento, appena accendete, prima ancora della scritta Samsung, premete (e ripremete) Shift+F8, si avvierà la schermata di ripristino (se non riuscite provate a spegnere il PC quando ancora c'è la scritta Samsung, al riavvio successivo penserà che qualcosa sia andato storto e vi porterà in ripristino). Cercate tra i menu e selezionate avvio in modalità provvisoria (è dentro modalità avanzata o qualcosa del genere). Al riavvio quando vi chiede come riavviare scegliete F4.

Appena entrate in windows disinstallate tutti i driver video e installate i driver intel che avete scaricato. Riavviate il PC in modalità normale, questa volta andrà tutto bene.
Installate i driver AMD. Riavviate il PC.

A questo punto la parte video dovrebbe essere OK, anche la luminosità. Dovreste avere problemi al touchpad e al bluetooth (che non compare piu in Settings Fn+F1). Scaricate i driver del touchpad e quelli bluetooth da Samsung Update. Installateli e riavviate. Se avete problemi con Samsung Update avviatelo in modalità compatibilità Windows 8.

Questo è quello che ho fatto io l'altra notte e ora il notebook funziona come prima. Spero che vi sia utile.
lucacox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2013, 12:15   #1565
SoulStar
Senior Member

Scusa ma ti funziona anche la luminosita' automatica e i profili risparmio energia di windows ci sono tutti?
Old 21-10-2013, 18:50   #1566
Frick10
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
scusate ma io ho driver AMD 9. qualcosa.
Come mai sw update non mi dice che sono disponibili i 13.9?
posso scaricare e installare quelli presi dal sito ufficiale AMD?
Frick10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2013, 21:19   #1567
princeofalberta
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2010
Quote:
Originariamente inviato da Frick10 Guarda i messaggi
scusate ma io ho driver AMD 9. qualcosa.
Come mai sw update non mi dice che sono disponibili i 13.9?
posso scaricare e installare quelli presi dal sito ufficiale AMD?
C'è una guida in prima pagina che spiega come fare l'aggiornamento
princeofalberta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2013, 07:20   #1568
MrFlo
Member

L'Avatar di MrFlo

Iscritto dal: Jul 2006
ho win 8.1 da un mese senza bug, ho spiegato come fixare il 90% dei problemi ma a quanto pare nessuno mi ha ascoltato

Niente schermata nera io, pero' dei driver video si sapeva...

P.S. piccolo update sui freeze del touch : reinstallando i driver è ritornato tutto come prima -.- quindi deduco non sia un problema HW (non solo, almeno)
MrFlo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2013, 09:16   #1569
lucacox
Junior Member

Iscritto dal: May 2013
Quote:
Originariamente inviato da SoulStar Guarda i messaggi
Scusa ma ti funziona anche la luminosita' automatica e i profili risparmio energia di windows ci sono tutti?
Si, la luminosità funziona pienamente e i profili di risparmio energia ci sono tutti e 4
lucacox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2013, 09:51   #1570
SoulStar
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da lucacox Guarda i messaggi
Si, la luminosità funziona pienamente e i profili di risparmio energia ci sono tutti e 4

Azz.... allora funziona proprio tutto.... ho fatto il backup e nei prossimi giorni mi accingo a riprovare... perchè ora sono di nuovo a win 8.
Old 22-10-2013, 10:09   #1571
m4ssnet
Member

Iscritto dal: Jan 2013
leggo saltuariamente scusatemi...
Comunque, se vedete pagine addietro, ho installato la RTM 8.1 una week prima della sua uscita ufficiale, ed a tutt'oggi non ho mai avuto un problema di driver o quant'altro...
Basta avere la dimestichezza, che si vi dà problemi basta forzare la disinstallazione ed installare nuovamente i driver giusti...
Addirittura, anche i driver Intel nuovi che vengono installati insieme all'8.1 vanno benissimo secondo me
m4ssnet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2013, 10:13   #1572
riccardo7
Senior Member

L'Avatar di riccardo7

Iscritto dal: Dec 2006
Ciao ragazzi, ho una domanda sulla scheda grafica amd.
Ho un ativ book 6 670Z5E ma penso che sia praticamente uguale al 870Z5E per quanto riguarda la scheda video.

Ho acquistato il pc da pochi giorni. La scheda grafica 8870m, quando faccio partire un gioco pesantuccio parte in automatico o il gioco utilizza sempre quella integrata Intel se io non lo specifico nelle impostazioni della scheda AMD?

Come faccio a sapere quale scheda grafica sta utilizzando il notebook quando sto giocando?

Bisogna obbligatoriamente associare i singoli giochi alla scheda AMD a priori?

grazie.
riccardo7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2013, 12:59   #1573
fabbiett87
Member

Iscritto dal: Apr 2013
Quote:
Scusa la recovery ti parte o non va proprio?

cme lo skermo nero puoi risolvere entrando in modalita' provvisoria (F8) togliendo i driver ati.
La recovery alla fine è partita...sono riuscito a ripristinare tutto! rimane cmq il problema dei driver ati che sembrano non esistere ancora. Sul sito ati i driver specifici per 8.1 (da quello che ho capito) non funzionano nelle macchine con la seconda scheda intel.
Mentre samsung dice che è possibile aggiornare!
Mistero!
fabbiett87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2013, 13:08   #1574
SoulStar
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da fabbiett87 Guarda i messaggi
La recovery alla fine è partita...sono riuscito a ripristinare tutto! rimane cmq il problema dei driver ati che sembrano non esistere ancora. Sul sito ati i driver specifici per 8.1 (da quello che ho capito) non funzionano nelle macchine con la seconda scheda intel.
Mentre samsung dice che è possibile aggiornare!
Mistero!
Esistono e come e sono anche certificati non beta, parlo dei 13.9 (ma non li trovi sul sito ati, li trovi su google).

Cmq io installarei i 13.11 beta che funzionano perfettamente.

Facci sapere
Old 22-10-2013, 13:38   #1575
Jackhunt
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2013
ragazzi ho letto gli ultimi post ma alla fine non c'è una procedura ben precisa per far partire in maniera ottimale win 8.1 pro.

Allora inanzitutto io ho aggiornato e fino qui tutto bene, il problema c'è stato che improvvisamente è sparito il Bluetooth e il controllo della luminosità dello schermo non me lo fa cambiare. Vedo che si alza e si abbassa ma rimane o fissa.

Allora ho provato come avete detto a disinstallare la scheda video intel hd e poi sul sito intel ho scaricato gli ultimi driver per Windows 8.1 per la hd4000.

Installati ma niente, la luminosità non funziona.

Ho provato a disinistallarla e aprire sw update ma non mi da ne i driver della scheda video che in quel momento mancavano ne quelli del Bluetooth.

Quando voi dite di prendere i driver da sw update, intendete di aprire il programma già installato e controllare li?

Grazie per il supporto che credo farà comodo anche ad altri utenti dato che con questa nuova realase siamo tutti sulla solita barca
Jackhunt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2013, 13:44   #1576
necklau
Member

L'Avatar di necklau

Iscritto dal: Jun 2013
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da Jackhunt Guarda i messaggi
Quando voi dite di prendere i driver da sw update, intendete di aprire il programma già installato e controllare li?
Esatto. Se non li trovi subito prova a fare anche ricerca per modello e scegli il tuo modello fra quelli della lista. Per poter regolare la luminosità devi per forza installare quelli presenti in SW Update, altrimenti non funziona.
Old 22-10-2013, 15:41   #1577
Jackhunt
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da necklau Guarda i messaggi
Esatto. Se non li trovi subito prova a fare anche ricerca per modello e scegli il tuo modello fra quelli della lista. Per poter regolare la luminosità devi per forza installare quelli presenti in SW Update, altrimenti non funziona.
Allora ho fatto questi procedimenti:

1-Pannello di controllo gestione dispositivi e su scheda intel hd4000 ho fatto disinstalla e ho spuntato su elimina software scheda o una cosa del genere.A questo punto ho riavviato

2-Ho aperto SW update e su trova modello ho messo il mio modello che è un Samsung chronos serie 7 fabbricato febbraio 2013. A questo punto dopo averlo scaricato mi diceva che non poteva installarlo perché una versione più recente era già installata. Allora l'ho disinstallata quella più recente e ho avviato quella più vecchia appena scaricata del sito Samsung. A questo punto appena lo avviata mi chiedeva di fare l'aggiornamento per quella nuova, ho rifiutato, ma nella lista delle cose da installare anche qui non appare NE DRIVER DELLA SCHEDA VIDEO NE QUELLI DEL BLUETOOTH.

Come si può fare?

La mia scheda video ora è disinstallata e al suo posto c'è venuto scritto in gestione dispositivi SCHEDA VIDEO DI BASE MICROSOFT.

Sia in SW UPDATE nuovo che in quello vecchio che sia installata o no non appare la casella con driver della scheda video e Bluetooth da installare.
Old 22-10-2013, 18:13   #1578
Frick10
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Esistono e come e sono anche certificati non beta, parlo dei 13.9 (ma non li trovi sul sito ati, li trovi su google).

Cmq io installarei i 13.11 beta che funzionano perfettamente.

Facci sapere
ho provato ad installare i 13.9 ma mi dice che non sono compatibili!!
Frick10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2013, 18:13   #1579
necklau
Member

L'Avatar di necklau

Iscritto dal: Jun 2013
Città: Genova
@Jackhunt
Io sono entrato in SW Update e ho cercato il tuo modello e poi ho selezionato Windows 8 (per l'8.1 ancora non c'è nulla a parte la nuova versione di SW Update) e ho trovato tutti i driver. Poi selezioni "Esporta" e una volta finita di scaricare li installi manualmente:
http://i43.tinypic.com/4jip5.png

Ultima modifica di necklau : 22-10-2013 alle 18:18.
necklau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2013, 19:19   #1580
Jackhunt
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da necklau Guarda i messaggi
@Jackhunt
Io sono entrato in SW Update e ho cercato il tuo modello e poi ho selezionato Windows 8 (per l'8.1 ancora non c'è nulla a parte la nuova versione di SW Update) e ho trovato tutti i driver. Poi selezioni "Esporta" e una volta finita di scaricare li installi manualmente:
http://i43.tinypic.com/4jip5.png
Si,
ora ci provo.

Inoltre come si fa a vedere se ho o no la silent mode attiva? grazie

Se volessi installare win 7, per mantenere Windows 8 da qualche parte, devo per forza andare su pannello di controllo-> Backup e avere minimo una pendrive da 32 gb per forza? Grazie

Ultima modifica di Jackhunt : 22-10-2013 alle 19:33.
 Rispondi

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Fibra di carbonio, lega di magnesio e 8....
Inaugurato il Padiglione Italia al CES 2...
AGON PRO AG276QSG2: NVIDIA G-Sync Pulsar...
MSI mostra la scheda madre consumer con ...
MSI rinnova l'intera offerta notebook al...
Laifen Wave Pro: debutta al CES lo spazz...
XGIMI Titan Noir Max: al CES il videopro...
Atlas di Boston Dynamics: il robot umano...
TV da 130 pollici ed elettrodomestici, p...
I giochi classici cambiano volto con RTX...
OpenAI testa la pubblicità in Cha...
Plaud riscrive il modo di prendere appun...
Narwal presenta a Las Vegas la nuova gam...
1000W solo per la scheda video: la GeFor...
NVIDIA espande GeForce NOW: nuove app Li...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian