Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-02-2020, 11:18   #15641
HSH
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
Quote:
Originariamente inviato da ferste Guarda i messaggi
Potrebbe esserlo, o non esserlo, ma se si fa contattare "fuori amazon" è per farti una vendita diretta, e a quel punto non hai nessuna garanzia
Si si ho presente benissimo.
Dall'inserzione non si vedeva, come una volta, ora si sono fatti furbi e lo scrivono dentro quando clicchi sul venditore... che furboni
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500
HSH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2020, 11:31   #15642
s-y
Senior Member

L'Avatar di s-y

Iscritto dal: Nov 2007
cmq con tutta l'ai che amazon mette in campo ovunque, un controllo automatico per segare certe pratiche non credo sarebbe impossibile da implementare
Old 18-02-2020, 12:22   #15643
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Secondo voi come mai leggo in molte discussioni di impostare le frontali a pavimento su "piccolo" anche quando audissey le imposta su "grande"? Nel mio caso ha addirittura impostato anche il JBL Arena 125C su "grande".
Old 18-02-2020, 13:31   #15644
azi_muth
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
1) Audissey non è perfetto...Si possono determinare delle risonanze per le quali anche un diffusore piccolo ha una risposta ambientale da "grande"
3) Audissey tende a linearizzare la risposta.
4) La gente è abituata ad un suono "gonfio" in basso...vuole sentire il SUBBE nuovo che "spigne": se non trema casa è rotto
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2020, 13:42   #15645
s-y
Senior Member

L'Avatar di s-y

o il culo che vibra quando in una scena di un film uno appiccia l'accendino (al cinema intendo)
Old 18-02-2020, 14:03   #15646
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
1) Audissey non è perfetto...Si possono determinare delle risonanze per le quali anche un diffusore piccolo ha una risposta ambientale da "grande"
3) Audissey tende a linearizzare la risposta.
4) La gente è abituata ad un suono "gonfio" in basso...vuole sentire il SUBBE nuovo che "spigne": se non trema casa è rotto
effettivamente il centrale è un po' incassato, un po' di rimbombo potrebbe averlo, le due frontali devo tenerle vicine al muro altrimenti mio figlio ne abbatte una a testate e mi frantuma anche la tv...devo migliorare il posizionamento di tutto il fronte.
Comunque vado a correggere manualmente e li metto tutti su "piccolo" a prescindere?
Ma la domanda principale è...perchè manca il punto 2?!?!

Quote:
Originariamente inviato da s-y Guarda i messaggi
o il culo che vibra quando in una scena di un film uno appiccia l'accendino (al cinema intendo)
Quando un culo vibra non è mai un buon segno, quale che ne sia la causa!
Old 18-02-2020, 16:01   #15647
DelusoDaTiscali
Senior Member

L'Avatar di DelusoDaTiscali

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da rizzotti91 Guarda i messaggi
...Yamah? Marantz?... avr-x2600h? ...PS: i 150 watt per uscita dichiarati, sono RMS o di picco?
PPS: riguardo il X2600H, un tizio su Amazon dice che è una ciofeca rispetto al Onkyo TXR818 ...
>yamaha rispetto a denon ha una timbrica diversa (più "brillante")
>marantz sta a denon come lancia sta a fiat (è la stessa multinazionale): a parità di prezzo denon ti da di più
>i 150W sono pura fantasia (un solo canale attivo), più avanti nella pagina delle specifiche dà la potenza con due canali attivi che credo sia 95W... il buon senso fa pensare ai più che le potenze siano nettamente inferiori (altrimenti ci vorrebbe un trasformatore di alimentazione enorme) ma l'importanza è relativa, più che altro si usa quel valore per confrontare i vari modelli
>il 1600H è molto simile al 2600H (anche come potenza) e costa meno; con meno canali si fanno prodotti inferiori un po' su tutta la linea
>onkyo ha i suoi fan come pure i sistemi di equalizzazione ambientale (audyssey, ypao) hanno i loro detrattori, se non fosse così avremmo un unico marchio e tutti gli altri chiuderebbero... comunque in questo momento denon va per la maggiore almeno rispetto ad onkyo
Old 18-02-2020, 16:13   #15648
azi_muth
Senior Member

Quote:
Comunque vado a correggere manualmente e li metto tutti su "piccolo" a prescindere?
Ma la domanda principale è...perchè manca il punto 2?!?!

Di solito è meglio.

Quote:
Originariamente inviato da DelusoDaTiscali Guarda i messaggi
... comunque in questo momento denon va per la maggiore almeno rispetto ad onkyo
...esistono buone ragioni per farlo..
Tra cui suono, completezza del prodotto, potenza erogata, sistema di calibrazione, affidabilità ( c'è gente che ancora ha paura delle schede hdmi cotte "al vapore" della serie 9x5 8x5) e prezzo....

Ultima modifica di azi_muth : 18-02-2020 alle 16:18.
Old 18-02-2020, 16:40   #15649
s-y
Senior Member

L'Avatar di s-y

btw, non credo che la situazione abbia (ancora?) avuto qualche effetto lato prodotti, ma viene in mente come l'anno scorso pareva ormai completata l'acquisizione di onkyo da parte di sound united (la holding che controlla denon, tra le altre) ma dopo qualche mese non se ne fece nulla, senza troppi dettagli sui motivi
Old 18-02-2020, 16:52   #15650
Tonisettequattro
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
.
!
Controlla anche il crossover a quanto è impostato.
Tonisettequattro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2020, 17:05   #15651
Lellone48
Senior Member

L'Avatar di Lellone48

Iscritto dal: Nov 2019
Città: Taranto
Primi problemi con Room EQ Wizard

Configurazione:
MEG ACE Z390
DAC iFi Black Label
Microfono appena decente con cavo da tre poli a minijack (scusate l'impecisione, vadoi di fretta...)
Casse Davis abbastanza egregie, ho solo queste e me le faccio piacere.
Ampli valvolare cinesissimo preso su magazzino tedesco di aliexpress***

ORA
devo abilitare la scheda audio per il microfono su minijack dal bios della scheda madre e compare un fastidioso ronzio di fondo.
Stanza completamente isolata da rumori di ventole, nessun HD meccanico ma solo SSD NvMe o altra ventola in funzione, (case BeQuiet, etc, tutto curato al minimo dettaglio)

Se inizio la calibrazione REW usa la cassa sinistra come subwoofer....

Come faccio?
Lellone48 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2020, 23:17   #15652
rizzotti91
Senior Member

L'Avatar di rizzotti91

Iscritto dal: May 2005
Città: Messina
Quote:
>yamaha rispetto a denon ha una timbrica diversa (più "brillante")
>marantz sta a denon come lancia sta a fiat (è la stessa multinazionale): a parità di prezzo denon ti da di più
>i 150W sono pura fantasia (un solo canale attivo), più avanti nella pagina delle specifiche dà la potenza con due canali attivi che credo sia 95W... il buon senso fa pensare ai più che le potenze siano nettamente inferiori (altrimenti ci vorrebbe un trasformatore di alimentazione enorme) ma l'importanza è relativa, più che altro si usa quel valore per confrontare i vari modelli
>il 1600H è molto simile al 2600H (anche come potenza) e costa meno; con meno canali si fanno prodotti inferiori un po' su tutta la linea
>onkyo ha i suoi fan come pure i sistemi di equalizzazione ambientale (audyssey, ypao) hanno i loro detrattori, se non fosse così avremmo un unico marchio e tutti gli altri chiuderebbero... comunque in questo momento denon va per la maggiore almeno rispetto ad onkyo
Grazie per la riposta
Il TX-NR696, leggendo banalmente le caratteristiche e la potenza erogata, mi sembra superiore al Denon. Considerando che i watt non ci saranno tutti a prescindere, si parla comunque di quasi il 50% in più del Denon, se non ricordo male.
Per quali motivi sarebbe da preferire il Denon 2600?
Grazie
CASE: Antec 900 - ALI: Enermax Pro82+ 525W - MOBO: Asus Z97I-Plus - CPU: i7 4770k @ 4.4 Ghz 1.22v - DISSI: Noctua U-14S - RAM: 2x8GB Corsair Vengeance LP @ 1866 Mhz - VGA: GTX 1070 ARMOR 8G OC - Monitor: Acer XF270HU - SSD: Samsung 850 EVO 500 GB
MacBook Pro Retina 15" 2018 - i7 6 core, Radeon Pro 560X, 512 GB SSD
rizzotti91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2020, 01:11   #15653
azi_muth
Senior Member

Quote:
si parla comunque di quasi il 50% in più del Denon, se non ricordo
In base a cosa? Quello che viene dichiarato dal produttore basata sull'erogazione di un canale@1khz@10% THD?
I dati di Onkyo sono calcolati tradizionalmente in modo da essere "ottimistici". Denon e Marantz sono più conservativi ( e realistici).
Ma senza un test di laboratorio non puoi conoscere quanto eroga veramente un amplificatore...

Sono vecchi test su ampli della stessa fascia...ma tanto per capirsi

Guarda le specifiche
https://www.audiogamma.it/caricament...1200W_EN02.pdf
https://www.eu.onkyo.com/downloads/2...tasheet_EN.pdf

E guarda i test di laboratorio:
https://www.soundandvision.com/conte...iew-test-bench

Ultima modifica di azi_muth : 19-02-2020 alle 01:43.
Old 19-02-2020, 05:34   #15654
DelusoDaTiscali
Senior Member

L'Avatar di DelusoDaTiscali

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
...Per quali motivi sarebbe da preferire il Denon 2600?...
Come ho già detto ciascuno ha le sue preferenze, pur parlando di oggetti tecnologici qualsiasi "graduatoria" di valori è comunque opinabile.

Per cui di Denon non ho detto che "è da preferire" ma che "va per la maggiore" , tanto che la multinazionale che già possedeva Denon ha comprato Onkyo e ci si aspetta che la linea di prodotto Onkyo venga prima o poi rivista dai nuovi padroni per integrarla nella famiglia dei marchi Denon e Marantz che già avevano.

Come già detto mi permetto di raccomandare Denon per il sistema di equalizzazione ambientale Audyssey, se la cosa ti interessa ti suggerisco di approfondire l'argomento (cosa è - a cosa serve ecc) in modo da decidere autonomamente se per te èun criterio di scelta valido o meno.
Old 19-02-2020, 06:31   #15655
kiwivda
Senior Member

L'Avatar di kiwivda

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valle d'Aosta
Quote:
Kiwivda ma il tuo è sub reflex o in cassa chiusa?
SB 1000 in cassa chiusa.
OLED LG 32GS95UE 4k@240Hz G-Sync - SONY 55A1 OLED OS: Win11 Pro 64-bit
kiwivda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2020, 07:46   #15656
s-y
Senior Member

L'Avatar di s-y

Quote:
tanto che la multinazionale che già possedeva Denon ha comprato Onkyo e ci si aspetta che la linea di prodotto Onkyo venga prima o poi rivista dai nuovi padroni per integrarla nella famiglia dei marchi Denon e Marantz che già avevano
in realtà afaik l'operazione è saltata (se non ricordo male lo scorso ottobre)
Old 19-02-2020, 08:30   #15657
rizzotti91
Senior Member

L'Avatar di rizzotti91

Iscritto dal: May 2005
Città: Messina
Quote:
In base a cosa? Quello che viene dichiarato dal produttore basata sull'erogazione di un canale@1khz@10% THD?
I dati di Onkyo sono calcolati tradizionalmente in modo da essere "ottimistici". Denon e Marantz sono più conservativi ( e realistici).
Ma senza un test di laboratorio non puoi conoscere quanto eroga veramente un amplificatore...

Sono vecchi test su ampli della stessa fascia...ma tanto per capirsi

Guarda le specifiche
https://www.audiogamma.it/caricament...1200W_EN02.pdf
https://www.eu.onkyo.com/downloads/2...tasheet_EN.pdf

E guarda i test di laboratorio:
Quote:
Come ho già detto ciascuno ha le sue preferenze, pur parlando di oggetti tecnologici qualsiasi "graduatoria" di valori è comunque opinabile.

Per cui di Denon non ho detto che "è da preferire" ma che "va per la maggiore" , tanto che la multinazionale che già possedeva Denon ha comprato Onkyo e ci si aspetta che la linea di prodotto Onkyo venga prima o poi rivista dai nuovi padroni per integrarla nella famiglia dei marchi Denon e Marantz che già avevano.

Come già detto mi permetto di raccomandare Denon per il sistema di equalizzazione ambientale Audyssey, se la cosa ti interessa ti suggerisco di approfondire l'argomento (cosa è - a cosa serve ecc) in modo da decidere autonomamente se per te èun criterio di scelta valido o meno.
Va bene, grazie, mi sa che andrò di Denon AVR-X2600H
A dire il vero, dato che non posso affrontare subito la spesa, forse conviene aspettare qualche mese in attesa dell'uscita delle revisioni annuali?
CASE: Antec 900 - ALI: Enermax Pro82+ 525W - MOBO: Asus Z97I-Plus - CPU: i7 4770k @ 4.4 Ghz 1.22v - DISSI: Noctua U-14S - RAM: 2x8GB Corsair Vengeance LP @ 1866 Mhz - VGA: GTX 1070 ARMOR 8G OC - Monitor: Acer XF270HU - SSD: Samsung 850 EVO 500 GB
MacBook Pro Retina 15" 2018 - i7 6 core, Radeon Pro 560X, 512 GB SSD
rizzotti91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2020, 11:05   #15658
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Ho impiegato 2 ore, ma alla fine sono riuscito a regolare tutto in modo soddisfacente, audissey è un ottimo punto di partenza, ma poi le mani bisogna mettercele.
Ho annullato l'effetto "rimbombo", ma il basso è presente, centrale a posto, se vogliamo dovrei dare ancora un'aggiustata alle posteriori che sono leggermente troppo forti rispetto al resto, credo basti uno 0.5\1 db in meno.

Mi chiedevo se i pannelli insonorizzanti sono sempre un bene o meno, una discussione su altro forum av, ma non l'av "solito", diceva che se sono messi ad minchiam peggiorano addirittura la situazione.
Old 19-02-2020, 11:30   #15659
s-y
Senior Member

L'Avatar di s-y

Quote:
Mi chiedevo se i pannelli insonorizzanti sono sempre un bene o meno, una discussione su altro forum av, ma non l'av "solito", diceva che se sono messi ad minchiam peggiorano addirittura la situazione.
diciamo che dipende da caso a caso, come quasi sempre
e cmq si, come ogni modifica, va provata sul campo prima di capire se porta benefici o meno

tendenzialmente cmq, se posizionati con un minimo di buon senso, difficile che peggiorino la situazione

certamente in un sistema multicanale il tutto è piu complesso, essendo moltiplicate le sorgenti sonore
Old 19-02-2020, 13:40   #15660
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Quote:
Originariamente inviato da s-y Guarda i messaggi
diciamo che dipende da caso a caso, come quasi sempre
e cmq si, come ogni modifica, va provata sul campo prima di capire se porta benefici o meno

tendenzialmente cmq, se posizionati con un minimo di buon senso, difficile che peggiorino la situazione

certamente in un sistema multicanale il tutto è piu complesso, essendo moltiplicate le sorgenti sonore
Lo chiedevo perchè sempre ieri, per carpire qualche suggerimento sulla calibrazione, ho ascoltato un impianto ben fatto di un amico (3400x + IL DIVA + surround IL), ha messo alcuni pannelli fonoassorbenti nei pressi dei frontali (esteticamente molto belli e molto ben fatti, ma che costano uno sproposito), e ho avuto la sensazione che abbiano squilibrato il tutto, togliendo forza alle frontali e, di conseguenza, facendo risaltare troppo il resto del sistema. Su qualche forum, come dicevo, ci sono diversi pareri, e volevo capire cosa ne pensavate.

Ho poi dovuto restituire il subwooferino che mi avevano prestato per test, il dubbio ora è...io non apprezzo particolarmente e non ci investirei manco 10 euro, ma ai bambini è piaciuto tantissimo, voi comprereste (al prezzo di pizza, birra grande e dessert) un sub ben tenuto ma di 18 anni? Avendo esperienza di litigi con le membrane in altoparlanti anzianotti, e temendo sempre per schede elettroniche con 4 lustri di utilizzo, mi verrebbe da dire di no, ma per quel prezzo potrebbe valere la scommessa?
 Rispondi

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Una fotocamera registra un laser a 2 mil...
HONOR 400 Lite in offerta: vostro a poco...
Tesla Model S e Model X 2025: nuovi inte...
Attacco “ClickFix”: la trappola che ti f...
Speciale TV QLED 2025 economici in offer...
Solo 1.000 pezzi al mondo: la nuova Rade...
Apple ha in programma un secondo pieghev...
Il nuovo HONOR 500 Pro sta arrivando: av...
Crescono le preoccupazioni in casa Apple...
Anche Huawei avrà il suo Air: sta arriva...
Samsung sfida i concorrenti cinesi e i l...
2 super TV LG OLED 2025 in offerta, seri...
Apple vola in Borsa: nuovo record grazie...
Realme svela i nuovi GT8 e GT8 Pro con S...
Stampante HP a soli 39€ su Amazon: andra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian