Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-01-2013, 09:46   #1441
DartBizu
Senior Member

L'Avatar di DartBizu

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Belluno
Salve a tutti
Avrei intenzione di prendere una MB am3+ e volevo sapere se la differenza tra chip 970 e 990 è solo il fatto di gestire il crossfire/sli
Attualmente ho un phenom 955 e vorrei mantenere questo processore fino ai nuovi proci FX, che se non sbaglio saranno comunque sempre su socket am3+. Ho detto bene?
Old 26-01-2013, 10:24   #1442
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Quote:
Originariamente inviato da DartBizu Guarda i messaggi
Salve a tutti
Avrei intenzione di prendere una MB am3+ e volevo sapere se la differenza tra chip 970 e 990 è solo il fatto di gestire il crossfire/sli
Attualmente ho un phenom 955 e vorrei mantenere questo processore fino ai nuovi proci FX, che se non sbaglio saranno comunque sempre su socket am3+. Ho detto bene?
Spesso la differenza é anche nel reparto d'alimentazione (nn sempre, perchè ci sono anche 990 con questo un po' scadente), ma trovi la MSI 990FXA-GD65 sui 100€ e sembra essere un'ottima scheda sotto tutti i punti di vista... ne sento parlare bene comtinuamente.

CIAUZ
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2013, 15:11   #1443
CippoLeo
Senior Member

L'Avatar di CippoLeo

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Verona
scusate ragazzi ma per le am3+ con i nuovi chipset non si sa nulla? amd non fa più le slide ???
Old 03-02-2013, 20:17   #1444
george_p
Senior Member

L'Avatar di george_p

Iscritto dal: Sep 2005
Ma sul sito Gigabyte non si trova la lista di supporto delle memorie per le mainboards?
Nella pagina download non mi fa scaricare nemmeno il manuale, di cui non fornisce alcun link per il download...devo prima comprare la mainboard e poi controllare le ram supportate??

Su Asrock ho direttamente le memorie supportate.
A proposito mi pare molto interessante la nuovissima 990FX Extreme9, anche se come reperibilità nei negozi mi pare un pò presto.
george_p è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2013, 21:53   #1445
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Originariamente inviato da george_p Guarda i messaggi
Ma sul sito Gigabyte non si trova la lista di supporto delle memorie per le mainboards?
Nella pagina download non mi fa scaricare nemmeno il manuale, di cui non fornisce alcun link per il download...devo prima comprare la mainboard e poi controllare le ram supportate??

Su Asrock ho direttamente le memorie supportate.
A proposito mi pare molto interessante la nuovissima 990FX Extreme9, anche se come reperibilità nei negozi mi pare un pò presto.
Come no?
Nella pagina principale della mobo, sopra i download c'é la lista delle cpu supportate e quella delle memorie.

PS
consultando quella della UD3 vedo che le mie (G.SKILL 2133) nn ci sono e nn ho avuto problemi con la ram

CIAUZ

Ultima modifica di isomen : 03-02-2013 alle 21:57.
Old 03-02-2013, 22:29   #1446
george_p
Senior Member

L'Avatar di george_p

Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
Come no?
Nella pagina principale della mobo, sopra i download c'é la lista delle cpu supportate e quella delle memorie.

PS
consultando quella della UD3 vedo che le mie (G.SKILL 2133) nn ci sono e nn ho avuto problemi con la ram

CIAUZ
Ti giuro che non riesco a vedere dove
ho anche visto, ora, nella pagina delle specifiche sulla riga memoria di far riferimento alla lista della ram supportata...ma sto girando in lungo e in largo senza vedere nessun link... tanto lo so che sono io a non vederle e magari le ho sotto il naso
Old 04-02-2013, 10:59   #1447
george_p
Senior Member

L'Avatar di george_p

Quote:
Ti giuro che non riesco a vedere dove
ho anche visto, ora, nella pagina delle specifiche sulla riga memoria di far riferimento alla lista della ram supportata...ma sto girando in lungo e in largo senza vedere nessun link... tanto lo so che sono io a non vederle e magari le ho sotto il naso
Non lo trovavo perchè navigavo nel sito (sempre ufficiale) in italiano e infatti li non si trovano... fanno le cose a metà!?!!

Grazie Iso

EDIT - controllato sul pdf e non vedo nessun tipo di ram a 8 GB supportate.... - EDIT

Ultima modifica di george_p : 04-02-2013 alle 13:38.
Old 04-02-2013, 20:12   #1448
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Non lo trovavo perchè navigavo nel sito (sempre ufficiale) in italiano e infatti li non si trovano... fanno le cose a metà!?!!

Grazie Iso

EDIT - controllato sul pdf e non vedo nessun tipo di ram a 8 GB supportate.... - EDIT
Tieni presente che se nn ci sono nn significa che nn funzionano... ma solo che nn sono state testate, ultimamente ho preo delle ram consigliate specificatamente per intel e funzionano perfettamente anche su am3+.... poi certo, per andare sul sicuro uno cerca quelle inserite nella qvl, ma tranne rare incompatibilità (un tempo érano più frequenti e c'érano mobo veramente schizzibose) nn ci sono problemi.

CIAUZ
Old 04-02-2013, 20:21   #1449
george_p
Senior Member

L'Avatar di george_p

Quote:
Tieni presente che se nn ci sono nn significa che nn funzionano... ma solo che nn sono state testate, ultimamente ho preo delle ram consigliate specificatamente per intel e funzionano perfettamente anche su am3+.... poi certo, per andare sul sicuro uno cerca quelle inserite nella qvl, ma tranne rare incompatibilità (un tempo érano più frequenti e c'érano mobo veramente schizzibose) nn ci sono problemi.

CIAUZ
Ho come l'impressione che il sito gigabyte non venga aggiornato frequentemente da questo punto di vista, anche perchè se mi scrivono da una parte il supporto a 32 gb di ram in totale e non vedo quelle da 8 gighi ...è anche vero che queste ultime ci sono da meno tempo rispetto alle altre.

Sto puntando sulle corsair supportate anche dalla Asrock, per cui ritengo anche io che non ci siano problemi di incompatibilità... questa volta volevo andare sul sicuro rispetto al passato per un pò di sicurezza in più.

Grazie come sempre delle informazioni
Old 04-02-2013, 20:46   #1450
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Ho come l'impressione che il sito gigabyte non venga aggiornato frequentemente da questo punto di vista, anche perchè se mi scrivono da una parte il supporto a 32 gb di ram in totale e non vedo quelle da 8 gighi ...è anche vero che queste ultime ci sono da meno tempo rispetto alle altre.

Sto puntando sulle corsair supportate anche dalla Asrock, per cui ritengo anche io che non ci siano problemi di incompatibilità... questa volta volevo andare sul sicuro rispetto al passato per un pò di sicurezza in più.

Grazie come sempre delle informazioni
Sui banchi da 8gb sò dirti poco, a me 8gb totali avanzano... storicamente kingstone é quella che ha sempre dato meno problemi di compatibilità, ma anche con corsair dovresti andare tranquillo... io ho messo queste sia sulla UD3 che sulla sabertooth senza riscontrare problemi.

PS
sull'asrock ho queste corsair e anche qui nessun problema

CIAUZ

Ultima modifica di isomen : 04-02-2013 alle 20:54.
Old 04-02-2013, 20:48   #1451
george_p
Senior Member

L'Avatar di george_p

Quote:
Sui banchi da 8gb sò dirti poco, a me 8gb totali avanzano... storicamente kingstone é quella che ha sempre dato meno problemi di compatibilità, ma anche con corsair dovresti andare tranquillo... io ho messo queste sia sulla UD3 che sulla sabertooth senza riscontrare problemi.

CIAUZ
Bien, Grazie
Old 05-02-2013, 09:18   #1452
TheBestFix
Bannato

Iscritto dal: Jul 2008
sulla mia 990fxa-ud3 ho montato le g.skill in firma dal primo giorno, e problemi di compatibilita' zero...regge voltaggi da 1,5 (default) a 1,65v e freq da 1600 a 2133 (con cpu fx)
TheBestFix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2013, 11:45   #1453
mrsagat
Senior Member

L'Avatar di mrsagat

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Agrigento
ciao a tutti,
sto cercando una scheda madre am3+ con sblocco core, visto che ho un processore amd phenom2 x3 720 black edition che forse è sbloccabile.. e l entrata firewire perchè ho una videocamera minidv
il mio badget è max 80 euro, avevo visto la asrock 970 extreme4 a 72 euro ma ho letto che ha problemi con il chip audio; sapreste indicarmi un alternativa per favore?
mrsagat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2013, 16:40   #1454
Grizlod®
Senior Member

L'Avatar di Grizlod®

Iscritto dal: Apr 2011
Città: Funky Town
Quote:
Originariamente inviato da mrsagat Guarda i messaggi
ciao a tutti,
sto cercando una scheda madre am3+ con sblocco core, visto che ho un processore amd phenom2 x3 720 black edition che forse è sbloccabile.. e l entrata firewire perchè ho una videocamera minidv
il mio badget è max 80 euro, avevo visto la asrock 970 extreme4 a 72 euro ma ho letto che ha problemi con il chip audio; sapreste indicarmi un alternativa per favore?
Strano...di quali problemi si tratterebbe ?
Old 06-02-2013, 17:25   #1455
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Originariamente inviato da mrsagat Guarda i messaggi
ciao a tutti,
Nn ho riscontrato nessun problema con il chip audio, solo é una 4+1 fasi e ha un vdrop abbastanza marcato e voltaggi nn stabilissimi sotto oc pesanti... personalmente nn ci monterei un 8350 ma per un 720 penso possa andare... mi permette di tenere un 4100 come vedi in firma.

CIAUZ
Old 06-02-2013, 18:04   #1456
grey.fox
Senior Member

L'Avatar di grey.fox

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Provincia di Rovigo
Nemmeno io per ora ho problemi con la 970extreme4. Mi gratto......
Sharkoon Silentstorm CZ 750W - AMD Ryzen 7 5700X - ASRock Fatality B450 Gaming K4 - 16Gb HyperX Predator DDR4 3200 CL16 - Powercolor Red Devil RX6700XT - Crucial P5 NVMe - Acer EG240Y - Logitech G11 + G203 Prodigy - Optiarc AD-5240S - Win 11 Home
grey.fox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2013, 19:28   #1457
mrsagat
Senior Member

L'Avatar di mrsagat

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Agrigento
ok grazie la prendo allora , su amazon alcuni clienti lamentavano problemi per questo l avevo scartata..
mrsagat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2013, 11:26   #1458
amdathlon
Senior Member

L'Avatar di amdathlon

Iscritto dal: Mar 2002
upgrade sata3 e usb3

Salve,
la situazione è la seguente:
CPU: Phenom2 965BE,
GPU: Club3D 7850 1GB
RAM: 12GB DDR3 (4GB Corsair + 8GB G.SKill Ripjaws che convivono a 1600 tranquillamente)
Storage: 2 SSD SATAIII + 1 HD
Motherboard: Gigabyte GA-MA790FXT-UD5P
Audio: Audigy 2

Ora visto che gli SSD li ho aggiunti da poco e sono SATA3 e vanno praticamente alla metà della loro velocità (250MB/s contro oltre 500MB/s) e visto che mi farebbe comodo il supporto all'USB3.0 oltre che una futura aggiornabilità a Vishera...quale mobo mi consigliate? Sto per montare il tutto in un nuovo case con 2 porte USB3.0 frontali tramite connettore interno...e smontare per smontare...

Requisiti:
- stabilità
- usb3 almeno 6-8 porte usb2.0 e un paio sul retro usb 3.0+connettore interno per usb 3 sul case
- sata3
- possibilità di fare overclock

optional:
- scheda audio di buona qualità integrata magari...visto che sull'audigy è morto l'ingresso mic
- possibilità di fare almeno un crossfire a 2 schede..

Mi stavo orientando su una Asus Sabertooth 990fx rev 2.0 o c'è altro? Asrock? Gigabyte ud5?
Old 09-02-2013, 13:48   #1459
speedy29
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Perugia
Una informazione, avrei bisogno da sapere, se acquisto una M5A99FX PRO R2.0, è possibile installare Windows XP, visto che ho dei programmi per computo metrico che non vorrei perdere come uso.
Inoltre avrei bisogno da installare uno-due HD ide, è possibile trovare Sk da aggiungere a questa MB.

Grazie

P.S. sul sito Asus, ho trovato i dreive per XP, quindi presumo di si al primo quesito, poi ho trvato Sk PCI EXP to IDE, quindi dovrei essere OK, comunque una conferma non fa mai male.

Ultima modifica di speedy29 : 09-02-2013 alle 16:05.
speedy29 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2013, 17:56   #1460
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Originariamente inviato da amdathlon Guarda i messaggi
Salve,
la situazione è la seguente:
CPU: Phenom2 965BE,
GPU: Club3D 7850 1GB
RAM: 12GB DDR3 (4GB Corsair + 8GB G.SKill Ripjaws che convivono a 1600 tranquillamente)
Storage: 2 SSD SATAIII + 1 HD
Motherboard: Gigabyte GA-MA790FXT-UD5P
Audio: Audigy 2

Ora visto che gli SSD li ho aggiunti da poco e sono SATA3 e vanno praticamente alla metà della loro velocità (250MB/s contro oltre 500MB/s) e visto che mi farebbe comodo il supporto all'USB3.0 oltre che una futura aggiornabilità a Vishera...quale mobo mi consigliate? Sto per montare il tutto in un nuovo case con 2 porte USB3.0 frontali tramite connettore interno...e smontare per smontare...

Requisiti:
- stabilità
- usb3 almeno 6-8 porte usb2.0 e un paio sul retro usb 3.0+connettore interno per usb 3 sul case
- sata3
- possibilità di fare overclock

optional:
- scheda audio di buona qualità integrata magari...visto che sull'audigy è morto l'ingresso mic
- possibilità di fare almeno un crossfire a 2 schede..

Mi stavo orientando su una Asus Sabertooth 990fx rev 2.0 o c'è altro? Asrock? Gigabyte ud5?
Quoto in pieno la sabertooth, ho una rev 1 e posso dirti che é una mobo veramente tosta... ci ho portato un 8350 fino a 5ghz con raffreddamento ad aria e la mobo si é dimostrata una roccia, sia per la stabilità che per i voltaggi... altrimenti ho sentito parlare molto bene della msi 990FXA-GD65 (ma nn l'ho provata personalmente)

CIAUZ.
 Rispondi

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
S.T.A.L.K.E.R. 2 arriva su PS5: nuovo tr...
Light Base 500 LX, arriva il nuovo case ...
AMD prepara un colpo grosso: Ryzen 9000G...
Aumento delle accise sul diesel: l'allar...
Google paga 15 Superfan per provare i nu...
Ora legale permanente: il dibattito torn...
Numeri record per Toyota in Europa: sfio...
Shuhei Yoshida elogia la strategia di Mi...
CMF Headphone Pro: un best-buy per i pi&...
Caviar ha presentato un iPhone Air placc...
Aggiornamento straordinario per Windows ...
Prime Vision: così Amazon trasfor...
ASTRO A10 Gen 2 in offerta su Amazon: cu...
Apple torna sui propri passi: su iOS 26....
LG NanoCell in super sconto su Amazon: 7...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian