Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-04-2009, 14:22   #1441
maxamilo
Senior Member

L'Avatar di maxamilo

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da ANTHRAX Guarda i messaggi
Interessa tutte le schede che montano chipset intel quando si overclokka, ovviamente alcuni modelli sembrano soffrire più di altri per via di caratteristiche intrinseche come Bios non proprio ben fatti, o aspetti costruttivi particolari.

bye
ho afferrato, grazie. bye!
maxamilo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2009, 02:08   #1442
iPoster
Senior Member

L'Avatar di iPoster

Iscritto dal: Jan 2006
Ciao!!!
Ho assemblato una P5QL Pro ad un amico con 2x2GB OCZ XTC GOLD CL5 a 1066Mhz.
Ebbene, installo Vista Ultimate x64, e dopo poco da una BSOD che scopro essere causata dal Q9300 (mah), scarico la fix e non la fa piu`.
Poi, faccio i primi aggiornamenti et voila`, altra BSOD inspiegabile questa volta. E continua ancora adesso con BSOD sempre diverse... Credo che il problema sia dato dalle RAM.
Purtroppo non ho ancora fatto un memtest, ma volevo sapere su quali opzioni del bios devo "giocare" per controllare se sono proprio le RAM...
{CM Storm Sniper~Corsair TX750W~GA-P35DQ6~Core2Duo Q8400~Thermaltake Extreme 120~Corsair Dominator 2x2GB DDR2 1066Mhz~Gainward HD4870 1024MB DDR5~3xWestern Digital Caviar Black 500GB~Iiyama ProLite E2403WS}
Dobbiamo sbrigarci, abbiamo così tanto tempo e così poche cose da fare!
iPoster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2009, 03:19   #1443
khambra
Senior Member

L'Avatar di khambra

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Verona e resto del mondo
Quote:
Originariamente inviato da iPoster Guarda i messaggi
Ciao!!!
Ho assemblato una P5QL Pro ad un amico con 2x2GB OCZ XTC GOLD CL5 a 1066Mhz.
Ebbene, installo Vista Ultimate x64, e dopo poco da una BSOD che scopro essere causata dal Q9300 (mah), scarico la fix e non la fa piu`.
Poi, faccio i primi aggiornamenti et voila`, altra BSOD inspiegabile questa volta. E continua ancora adesso con BSOD sempre diverse... Credo che il problema sia dato dalle RAM.
Purtroppo non ho ancora fatto un memtest, ma volevo sapere su quali opzioni del bios devo "giocare" per controllare se sono proprio le RAM...
ciao, hai aggiornato il bios? Su questa scheda è fondamentale

nel "qualified vendors list" aggiornato al bios 902 non sono contemplate
khambra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2009, 09:28   #1444
iPoster
Senior Member

L'Avatar di iPoster

Quote:
Originariamente inviato da khambra Guarda i messaggi
ciao, hai aggiornato il bios? Su questa scheda è fondamentale

nel "qualified vendors list" aggiornato al bios 902 non sono contemplate
E` uscita di fabbrica col 902... Ho letto post addietro del 1001. Ma e` un beta no?

PS-Buona Pasqua!
{CM Storm Sniper~Corsair TX750W~GA-P35DQ6~Core2Duo Q8400~Thermaltake Extreme 120~Corsair Dominator 2x2GB DDR2 1066Mhz~Gainward HD4870 1024MB DDR5~3xWestern Digital Caviar Black 500GB~Iiyama ProLite E2403WS}
Old 12-04-2009, 12:18   #1445
radoen
Member

L'Avatar di radoen

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Lecce
Quote:
E` uscita di fabbrica col 902... Ho letto post addietro del 1001. Ma e` un beta no?

PS-Buona Pasqua!

no non è una beta l'ho sulla mia P5QL-Pro solo che nel mio caso non serve a nulla e sto cambiando le RAM (delle corsair dominator 1066 CL5) perchè con entrambi i moduli da 2 giga montati non parte il sistema operativo con nessuna frequenza/alimentazione delle ram e con un blocco solo crasha ogni 3x2.... prendo delle normali 800 e taglio la testa al toro....pure la piastra schizzinosa mi doveva capitare
Old 12-04-2009, 12:29   #1446
travis^__^
Senior Member

L'Avatar di travis^__^

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Mongrando (BI)
montato la p5ql-e + e8400 E0 e team group xtreeme dark cl6 1.8v 2x2. Il tutto perfettamente compatibile e funzionante in oc a 3,6Ghz.

Steam: Travis-Onemanband
travis^__^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2009, 13:10   #1447
iPoster
Senior Member

L'Avatar di iPoster

Sto facendo il memtest. Mi sta rilevando errori... Fino ad ora ha rilevato 829 errori, ma non mi ricordo se per ogni loop di test, alla fine dello stesso, gli errori vengono "resettati". Perche` gira da 2 ore (sono uscito) non vorrei che quel dato fosse la somma di tutti gli errori riscontrati in tutti i test fatti nei diversi passaggi che memtest ha eseguito...
Non so se mi sono spiegato
Old 12-04-2009, 13:14   #1448
radoen
Member

L'Avatar di radoen

Quote:
Sto facendo il memtest. Mi sta rilevando errori... Fino ad ora ha rilevato 829 errori, ma non mi ricordo se per ogni loop di test, alla fine dello stesso, gli errori vengono "resettati". Perche` gira da 2 ore (sono uscito) non vorrei che quel dato fosse la somma di tutti gli errori riscontrati in tutti i test fatti nei diversi passaggi che memtest ha eseguito...
Non so se mi sono spiegato
anche a me ma la ram è perfetta, l'ho provata su un'altra piastra e va una meraviglia, secondo me dovresti cambiarla come sto facendo io....oppure cambi piastra
Old 12-04-2009, 17:00   #1449
iPoster
Senior Member

L'Avatar di iPoster

Quote:
Originariamente inviato da radoen Guarda i messaggi
anche a me ma la ram è perfetta, l'ho provata su un'altra piastra e va una meraviglia, secondo me dovresti cambiarla come sto facendo io....oppure cambi piastra
Come fai a dire che e` perfetta?
Io ho provato questi due banchi di ram sulla mia piastra (una gigabyte p35-dq6) e non mi e` sembrato avere alcun problema... Ora faccio il memtest dalla mia piastra con queste ram e vediamo...
Old 12-04-2009, 17:45   #1450
ucciopino
Senior Member

L'Avatar di ucciopino

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Prov. Lecce
P5ql-e GTL

Scusate questa è una domanda da un milione di dollari.
Volevo sapere se il controllo del GTL di questa mobo è espresso come percentuale/fattore moltiplicativo ... o direttamente in volt indipendentemente dal VTT impostato.
La risposta sembrerebbe scontata (prima ipotesi) se non avessi visto sul manuale accanto ai vari valori impostabili una piccola "v" invece di una "X".
Io propenderei x un errore nel manuale ......... o ad un infelice indicazione sottintendendo ad es. 0.667xVtt ...... ma ci vuole mooooolta immaginazione.
Qualcuno di voi sa come stanno le cose?
Magari se qlcn è iscritto sul sito Asus e vuole chiedere lumi farebbe cosa gradita alla comunità.

Ultima modifica di ucciopino : 12-04-2009 alle 17:55.
ucciopino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2009, 19:52   #1451
iPoster
Senior Member

L'Avatar di iPoster

Allora, fatto memtest su piastra p4ql pro a 1066Mhz: millemila errori, concentrati quasi tutti sul test 8.
Stessa piastra ma a 800MHz, nessun errore.
Memtest su piastra p35-dq6: 4 errori al test 5, che ho ripetuto (solo lui) e non ha piu` dato errori...
Non mi sembrano difettose le ram, sbaglio?
E` questione di compatibilita` a questo punto no?

EDIT: Mi correggo... Avevo lasciato il mio computer acceso con le ram in questione, e al mio ritorno ho trovato vista in ibernazione. Quando sono andato a ripristinare il sistema il computer non ha fatto altro che un fakeboot dopo l'altro... Tolto un banco di ram si e` avviato impostando in automatico 800Mhz invece che 1066MHz... A questo punto voi cosa votate?

Ultima modifica di iPoster : 12-04-2009 alle 21:20.
Old 12-04-2009, 21:57   #1452
biasion
Bannato

Iscritto dal: Jul 2005
intanto auguri a tutti poi volevo chiedervi dovrebbero arrivarmi martedi questi componenti visto che e la prima volta che assemblo un pc non ho nessuna esperiebza che dovrei fare all'inzio dopo l'assemblaggio? caricare il nuovo bios? chquale' l'ultinma versione da caricare? poi se dovevo eseguire qualche accortezza e impostazione jumper o qualcosa che deve essere fatta ?
non vorrei fare casini come sistema operativo dovrei mettere windows7 ultimate grazie mille ciao
CORSAIR 650w €84
HD4850 512
INTEL Core 2 Duo E5200 2.50 GHz 2MB BOX € 56,50
Asus P5Q-pro € 109
CORSAIR XMS2 DDR2 800Mhz PC6400 4GB DC KIT CL5 € 33,00
biasion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2009, 19:34   #1453
khambra
Senior Member

L'Avatar di khambra

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Verona e resto del mondo
Quote:
Allora, fatto memtest su piastra p4ql pro a 1066Mhz: millemila errori, concentrati quasi tutti sul test 8.
Stessa piastra ma a 800MHz, nessun errore.
Memtest su piastra p35-dq6: 4 errori al test 5, che ho ripetuto (solo lui) e non ha piu` dato errori...
Non mi sembrano difettose le ram, sbaglio?
E` questione di compatibilita` a questo punto no?

EDIT: Mi correggo... Avevo lasciato il mio computer acceso con le ram in questione, e al mio ritorno ho trovato vista in ibernazione. Quando sono andato a ripristinare il sistema il computer non ha fatto altro che un fakeboot dopo l'altro... Tolto un banco di ram si e` avviato impostando in automatico 800Mhz invece che 1066MHz... A questo punto voi cosa votate?
di solito le ram buone non danno mai errori, prova un banco alla volta interscambiandoli e aggiorna al 1001, mi dispiace ma con questa mobo ti sei trovato una bella gatta da pelare, a mio parere conviene sempre prendere le ram indicate all'inizio del thread che sono sicure, di certo non ama le ram di qualità ed è molto difficile la signorina
http://www.gamesforum.it/board/showthread.php?t=173662
vedi i post 19-26-30
khambra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2009, 16:05   #1454
radoen
Member

L'Avatar di radoen

Quote:
Come fai a dire che e` perfetta?
Io ho provato questi due banchi di ram sulla mia piastra (una gigabyte p35-dq6) e non mi e` sembrato avere alcun problema... Ora faccio il memtest dalla mia piastra con queste ram e vediamo...
provato su una piastar intel (non so il modello perchè non era mia) memtest senza problemi, inoltre poi questa ram non è tra quelle supportate ufficialmente da questa piastra faccio 2 + 2 e cambio le ram con delle normali 800 e fine della storia sinceramente non mi va di stare a sbattere per trovarmi delle ram che piacciono alla signorina visto che quello attuali sono decisamente buone. Una cosa è certa mai più piastre asus se mi scrivi sullo scatolo che supporti le ram a 1066 io mi aspetto che mi supporti tutte le ram a 1066 o almeno quelle di marca .
Old 16-04-2009, 01:32   #1455
maxamilo
Senior Member

L'Avatar di maxamilo

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da biasion Guarda i messaggi
intanto auguri a tutti poi volevo chiedervi dovrebbero arrivarmi martedi questi componenti visto che e la prima volta che assemblo un pc non ho nessuna esperiebza che dovrei fare all'inzio dopo l'assemblaggio? caricare il nuovo bios? chquale' l'ultinma versione da caricare? poi se dovevo eseguire qualche accortezza e impostazione jumper o qualcosa che deve essere fatta ?
non vorrei fare casini come sistema operativo dovrei mettere windows7 ultimate grazie mille ciao
CORSAIR 650w €84
HD4850 512
INTEL Core 2 Duo E5200 2.50 GHz 2MB BOX € 56,50
Asus P5Q-pro € 109
CORSAIR XMS2 DDR2 800Mhz PC6400 4GB DC KIT CL5 € 33,00
ciao. conviene sempre avere il bios aggiornato all'ultima versione, soprattutto per il problema delle compatibilità con cpu e memorie... l'ultima versione per la tua mobo la puoi scaricare qui... http://dlsvr.asus.com/pub/ASUS/mb/so...S-PRO-2002.zip
per quanto riguarda i jumper non toccare nulla... non ce n'è alcun bisogno.
in bocca al lupo!
maxamilo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2009, 07:29   #1456
iPoster
Senior Member

L'Avatar di iPoster

Quote:
Originariamente inviato da radoen Guarda i messaggi
provato su una piastar intel (non so il modello perchè non era mia) memtest senza problemi, inoltre poi questa ram non è tra quelle supportate ufficialmente da questa piastra faccio 2 + 2 e cambio le ram con delle normali 800 e fine della storia sinceramente non mi va di stare a sbattere per trovarmi delle ram che piacciono alla signorina visto che quello attuali sono decisamente buone. Una cosa è certa mai più piastre asus se mi scrivi sullo scatolo che supporti le ram a 1066 io mi aspetto che mi supporti tutte le ram a 1066 o almeno quelle di marca .
Alla fine dopo decine di test, ho montato delle Corsair Dominator 1066MHz 2x2GB: TWIN2X4096-8500C5D e funzionano perfettamente.
Fatto di nuovo qualche test, memtest 0 errori, orthos non si stoppa piu` dopo 14s, ma dopo 2 ore e mezza di test stava ancora calcolando...
Old 16-04-2009, 16:29   #1457
giotta
Bannato

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Vicenza
Tra 1-2 giorni dovrebbero arrivare le mie G.Skill 1066 Pi Black 2x2.
E' abbastanza triste pero' leggere certe cose su questa P5QL-E,spero solo di non aver problemi altrimenti mai + mobo asus.
La sk audio integrata potevano pure non metterla,mai vista una simile.
giotta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2009, 16:37   #1458
Restless
Senior Member

L'Avatar di Restless

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Ravenholm
Maledizione!!!!

Ho l'esigenza di flashare il bios della scheda video e devo riavviare sotto dos.
Ma il problema è immenso, è tutto il giorno che ci impazzisco.

Non avendo un lettore floppy, ho provato a creare innumerevoli versioni di cd di avvio, ma forse per via del controller Marvell della mia P5QL Pro, sotto dos mi è impossibile fargli vedere i drive cd, non c'è verso, non li vede. Inoltre tutte le unità degli HD sono NTFS, quindi sotto dos non vede nemmeno quelle.
Infine, ho anche provato a far partire il dos da una chiavetta usb (ovviamente con la procedura esatta e l'apposita utility HP, impostando "removable" come priorità da bios), ma niente, anche questa non la vede.

Come potrei fare, consigli?
Restless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2009, 16:51   #1459
radoen
Member

L'Avatar di radoen

Quote:
Alla fine dopo decine di test, ho montato delle Corsair Dominator 1066MHz 2x2GB: TWIN2X4096-8500C5D e funzionano perfettamente.
Fatto di nuovo qualche test, memtest 0 errori, orthos non si stoppa piu` dopo 14s, ma dopo 2 ore e mezza di test stava ancora calcolando...
buon per te io ci ho sbattuto 15 giorni e non vuole saperne di andare, oggi le ram sono partite per la sostituzione con delle kingston 2x2gb a 800mhz supportate dalla scheda madre.
Old 16-04-2009, 17:00   #1460
Salvo_DX
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2009
salve io ho la mobo asus p5ql-e ho comprato 4 gb(2x2) della ocz a 1066...solo ke me le legge a frequenza 800...come mai??
Salvo_DX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Non solo Mac: anche alcuni futuri iPhone...
La costruzione del telescopio spaziale N...
HBO ha cancellato la produzione della se...
OpenAI ha pensato a una partnership (o a...
Starlink Mobile: SpaceX potrebbe lanciar...
Volkswagen trasforma lo stabilimento di ...
Meta AI più reattivo e imparziale...
In Cina la prima GPU discreta al mondo c...
Vertiv CoolCenter, il sistema di raffred...
Konecta entra nel Kraken BPO Partner Pro...
Un dialogo con l'AI sposta voti meglio d...
iPhone 17 al minimo storico: oggi il 256...
Gli utenti italiani scelgono ChatGPT: &e...
Anche Xiaomi avrà il suo trifold:...
È Natale in casa Tesla: arriva la...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL