|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#14541 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2016
|
Blade Runner credo sia il primo videogioco che ho finito in vita mia, bei tempi... quando giocare era un misero passatempo da 1-2 ore al mese, perché c'era di mooolto meglio da fare
![]() Comunque, finito Dishonored 2, alla fine sono andato fregandomene dell'essere invisibile o del non uccidere nessuno e bam, gioco infinitamente più divertente fatto così, come viene viene. E il potere doppelganger una goduria che se lo avessi sbloccato subito avrei avuto un'esperienza migliore. Tant'è che contro tutte le mie nuove regole, tra cui "gioco finito, gioco disinstallato", l'ho ricominciato con Corvo a new game + e sbloccato (avevo 54 rune) i poteri migliori: blink, visione oscura, i topastri e appunto il doppio e mi faccio un lento walkthrough a high chaos uccidendo, o megloo facendo uccidere da topi e doppi, tutto. Finito anche Beyond Blue, gioco carino, un pelo troppo woke, ma pazienza. Certo, dopo che in NMS sono arrivati gli oceani profondi km, tutto il resto è diventato noia, questo poi è uno swimming simulator senza particolari contro-indicazioni, si va da A a B, si scansiona/raccoglie qualcosa e poi si torna nel "sommergibile" a fare dialoghetti inutilo con gli altri personaggi (che son 3 donne e un nero...) Chiaramente finito anche No Man's Sky Titan https://www.nomanssky.com/2025/02/ex...venteen-titan/ la prima Spedizione post "il più grande upate mai ricevuto fda un gioco compresi quelli a pagamento" https://www.nomanssky.com/worlds-part-ii-update/ https://www.youtube.com/watch?v=2lG2DTjP-_M E cavoli, come han fatto i giganti gassosi è veramente interessante, niente di scientifico, ma pianeti con una costante tempesta, veramente "struggenti". Ecco alcuni screens ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Adesso proseguo con Star Stuff, ma solo in città perché non ha cloud saves e Ender Lillies, mentre ho iniziato Kingdom Come Deliverance (1) su gog, questo solo in montagna (PC1) perchè ha oltre 100MB di saves e con la mia adsl 0.6 in upload ci vuole troppo a syncare (messo il mod per salvare sempre chiaramente). GIoco a cui avev già speso 125 ore su xbox senza mai passare metà, gioco che resta il miglior action rpg disponibile, escludendo il seguito. Forza Horizon resta come defatigante. Ultima modifica di GoFoxes : 17-02-2025 alle 10:04. |
|
|
|
|
|
#14542 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
|
|
|
|
|
|
#14543 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
|
|
|
|
#14544 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
|
|
|
|
#14545 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#14546 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: The Zone
|
|
|
|
|
#14547 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pesaro
|
Quote:
sozzmel bèn!
|
|
|
|
#14548 |
|
Bannato
|
Ah bè, se manco sapete la definizione di Action RPG allora passo
![]() E' un Action RPG perché si basa sulle azioni del giocatore in tempo reale e non è un hack'n'slash, non perché c'è "azione"... l'opposto sono i turn-based rpg, che hanno la variante "con pausa strategica". I TES o Fallout New Vegas son Action-RPG, come Gothic, Elex, Vampire Bloodlines, Deus Ex, Awoved e appunto KCD. Baldur's Gate 1,2 e 3, Wasteland, Divinity Original Sin, Eschalon, Torment, ecc sono turn-based RPG. La differenza sta anche nell'importanza dele statistiche, negli action sono rilevanti, ma l'abilità del giocatore ha una discreta valenza, se scocco una freccia, posso avere la skill che mi pare, ma se non miro correttamente al nemico non lo c'entro, nei non action clicco sul nemico e da lì in avanti è tutto in mano ai "dadi". Tocca sempre spiegarvi tutto
|
|
|
|
|
|
#14549 |
|
Senior Member
|
Pensa te: pur avendo lavorato nel settore, manco sapevo che Deus Ex fosse un rpg.
Continua a dispensare perle, maestro
|
|
|
#14550 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: The Zone
|
Si guarda, si vede che te ne intendi!
Insegnaci sempre di più, mi raccomando!!
|
|
|
|
#14551 | |
|
Bannato
|
Quote:
Te lo ricordi bene? Ogni cosa che fai ti dà skill points che poi spendi in una delle skill: weapons (suddivise in demolitions, heavy, low-tech, pistol e rifle), environment training, lockpicking, electronics, medicine, computer, swimming, ognuna suddivisa in trained, advanced e master. Il totale dei skill points ottenibili sono moooooolti meno di quelli necessari a massimizzare tutte le skill, sforzandoti a "interpretare" un JC Denton, a cui poi si aggiungono gli aug che sono esclusivi tra loro e ti costringono ulteriormente a specializzarti. Questo è RPG eh... ottenere punti esperienza e spenderli per interpretare un personaggio è la definizione di RPG. |
|
|
|
|
|
|
#14552 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Buona continuazione!
|
|
|
|
#14553 | |
|
Bannato
|
Quote:
ma che KCD sia un Action RPG come poi il primo Deus Ex è un dato di fatto, non una mia idea.
|
|
|
|
|
|
|
#14554 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() cmq boni, state boniiii
|
|
|
|
#14555 | |
|
Bannato
|
Quote:
)https://en.wikipedia.org/wiki/Deus_Ex_(video_game) Deus Ex is a 2000 action role-playing video game developed by Ion Storm and published by Eidos Interactive. https://en.wikipedia.org/wiki/Kingdom_Come:_Deliverance Kingdom Come: Deliverance is a 2018 action role-playing video game developed by Warhorse Studios and published by Deep Silver. https://en.wikipedia.org/wiki/Action_role-playing_game An action role-playing game (often abbreviated action RPG or ARPG) is a subgenre of video games that combines core elements from both the action game and role-playing genre. Ultima modifica di GoFoxes : 17-02-2025 alle 12:09. |
|
|
|
|
|
|
#14556 | |
|
Bannato
|
Quote:
Semmai il problema nasce perché i videgiochi spesso e volentieri hanno meccaniche prese da più generi, quindi è più difficile identificarne il genere, se non impossibile, e di solito si va con la meccanica di base. Il primo Deus Ex può essere considerato un RPG, un immersive sim (che per me manco è un genere a dire il vero), uno shooter e uno stealth... ma la meccanica di base è "ottenere punti esperienza per sbloccare determinate skill" che poi influenzeranno pesantemente il tuo modo di giocare... da qui il motivo per cui è considerato un Action RPG e non uno shooter o uno stealth. |
|
|
|
|
|
|
#14557 |
|
Senior Member
|
Si potrebbe per l'appunto obiettare il fatto che Deus Ex presenta, come altri giochi, alcune caratteristiche di un rpg.
In ogni caso, non ricordavo, andando a riesumare al volo la scatola si può leggere esplicitamente che è venduto come tale. Questo non è obiettabile. PS Questo non rende automaticamente Kingdom Come Deliverance il miglior action rpg di sempre
Echi dal passato io - com'è questa Geforce 256? amico - potentissima ma rimpiango i drivers 3Dfx! Ultima modifica di Max_R : 17-02-2025 alle 12:35. |
|
|
|
|
|
#14558 |
|
Senior Member
|
Come sempre rifiuto in toto la discussione su cosa sia un rpg, anzi un crpg, la lascio volentieri ad altri
Sul fatto di definire "elementi rpg" invece ok, c'è poco da discutere...almeno in teoria
|
|
|
#14559 | |
|
Bannato
|
Quote:
PS Il miglior rpg puro, non action, per me resta The Age of Decadence PPS aspetto i nomi degli action rpg open world migliori dei KCD |
|
|
|
|
|
|
#14560 |
|
Senior Member
|
Ooooh, vedi, quei "per me" fanno tutta la differenza del mondo
Altro PS Io i Kingdom Come manco li ho giocati!
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:59.