|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#14181 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Ho visto l'analisi di DF, in particolare mi sono soffermato su Elden Ring, che giocato su PS5 "base" al lancio era (e continua ad essere) in uno stato semi-pietoso dal punto di vista del framerate. Ebbene, nessuna modalità (con game boost attivato) tiene i 60 fps. Ora capisco perché gli hands on su molti giochi hanno deciso di rilasciarli solo oggi
![]() La cara e vecchia Sony... PS: Cyberpunk anche peggio ![]()
Ryzen 7 7800X3D - Gigabyte B650 GAMING X AX (Rev 1.3) - 32GB Corsair Vengeance 6000 - RTX5080 - Samsung 970 Pro 512GB + Samsung 990 Pro 2TB -Corsair RM850e - Corsair 6500X - PS5 - Samsung G6 OLED ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14182 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Monza
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#14183 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Scaricato tutto e provato due cose, dopo ci gioco ancora. Lasciando stare i giochi ottimizzati etc ho per curiosità provato Bloodborne, in effetti il pssr pulisce di molto l'immagine, prima era sfocata essendo 1080p. Ora invece è nitido ma ovviamente le mancanze di base si vedono, come l'AA assente (ma è una cosa del gioco)
![]() |
![]() |
#14184 |
Senior Member
|
Until dawn?
![]() |
![]() |
#14185 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
|
Mi sono accorto di una cosa, non so se fosse così anche prima o no, ma se installando da disco si arriva al punto “ pronto per giocare “ poi installa la patch che ha in coda.
Bene una volta installata la patch se si mette in pausa la copia da disco e poi si toglie il disco e poi si toglie la pausa non ti chiede più il disco ma scarica il resto dalla rete, se si ha una ftth è nettamente più veloce del disco! In genere il “ pronto da giocare “ è a 1/4 dei giga da tirare giù più o meno e la cosa velocizza non poco l’installazione di giochi da disco. Se era una cosa presente già da prima …. Beh io l’ho scoperta ora per puro caso.
![]() |
#14186 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Catania
|
Oggi son passato da mediaworld e company, le ps5 pro erano accatastate. Totalmente l opposto ai tempi dell uscita della ps5.
Detto questo se non fossi troppo impegnato con il pc l avrei presa solo per passione . Fateci sapere poi se realmente la modalità a 60fps é uguale alla versione qualità 30fps della ps5 normale
GPU rtx 4080s fe CPU intel 14700kf MB rog strix z690f RAM 32gb corsair dominator 6600 cl32 AIO corsair iCUE H150i elite capellix PSU corsair hx850i M2 Samsung 990pro 1tb SSD crucial 2tb CASE Asus tuf gt502 MONITOR Asus rog xg27aqdmg PERIFERICHE Rog azoth - rog chakram x - corsair m700rgb - hyperx cloud alpha |
![]() |
![]() |
![]() |
#14187 |
Senior Member
|
Ps5 non c'è n'erano e tutti le volevano.
La pro c'è ne saranno tante, ma credo che in pochi le vogliano. Poi il prezzo esagerato senza optional fa il resto.
![]() |
![]() |
#14188 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Leggo con curiosità i vostri commenti a caldo.
Ero interessato all'acquisto poi, complice un paio di spese impreviste mi sono frenato, ora, passata la scimmia iniziale, sto valutando la cosa con più razionalità (è inutile, anche se ho 52 anni sono ancora vittima di certe passioni eheheh). Scherzi a parte, raccontate le vostre esperienze e considerazioni del caso. La cosa che ora mi fa riflettere è fondamentalmente questa, ipotizzando l'uscita di PS6 tra 3-4 anni ad un prezzo che realisticamente si posizionerà attorno ai 599-699€ (anche perchè altrimenti chi la compra?), ha veramente senso investire in questa generazione intermedia? Anche alla luce del fatto che il 90% dei giochi si giocano ancora con la PS4. Ribadisco che queste considerazioni sono prettamente personali e non vogliono criticare/commentare il fatto che gli appassionati se la siano già accaparrata, anche perchè sarei stato tra questi se il dentista non ci avesse messo lo zampino. Riguardo il prezzo, onestamente 799€ potevano anche metterci il disco e la basetta, non penso sarebbero andati in rovina.
![]() |
#14189 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Dublin
|
Per me il punto è questo, infatti. C'è troppo poco per cui valga la pena, ma mi rendo conto che si tratta di una considerazione soggettiva. Forse se giocassi molto di più potrebbe avere un senso, ma per me in generale è un progetto fuori tempo massimo e a un prezzo che non si sposa con i miglioramenti prestazionali.
![]() |
#14190 |
Senior Member
|
Ma io ormai Sony la conosco, sta seguando la strada di Apple ma non con la stessa qualità, per Sony i players sono -p(l)ayers .... limoni da strizzare e niente più, il pessimo è che con politiche più che discutibili ti spillano danaro, e alla fine, vuoi per la nomea che la play si è fatta nel tempo come console per antonomasia, vuoi per "imposizioni" implicite molti pagano e sony a mò di scrooge mc duck conta il danaro....
Ps5 pro è al netto delle migliori prestazioni ancora da verificare in concreto è una console mid gen con pessima qualità / prezzo, questo è oggettivo, per gli 800 euro di prezzo a listino e per la completa assenza di accessori importanti quali la basetta per il supporto verticale e il lettore disco, il che fà sì che chi usa i dischi retail ( per scelta, collezionismo, opportunità di scelta tra digitale e usato, vedete voi ) e nel nostro paese sono molti, fidatevi, debba sborsare altro danaro per basetta e disco. In assoluto le unità ps5 pro prodotte non sono molte, e sony di conseguenza non ha riempito il mercato di basette e unità disco, il che ha favorito pure gli odiosi scammers che se le sono accaparrate in gran numero per cercare di rivenderle a prezzo esagerato, che già è esagerato di sui in europa visto che a listino in america e Giappone il disco costa 79,99 dollari e l'equivalente in Yen, da noi in europa 120 euro a listino, anche ipotizzando un applicazione VAT 22% con cambio monetario 1:1 mentre 1 dollaro vale 0,93 euro circa, si arriva a meno di 100 euro, quindi i 120 euro sono quasi prezzi da scammers da parte di Sony stessa.... ps: la ps4 pro ( che aveva prezzo più favorevole ) ha venduto circa il 12% rispetto al totale delle ps4, il che significa che l'88% non la ha presa ma ha tenuto la ps4 fat o slim. Ovviamente adesso non abbiamo dati o se ci sono sono poco affidabili ma sono più che convinto che le percentuali di vendita della ps5 pro rispetto al totale ps5 fat e slim saranno in percentuale MINORE rispetto a ps4 pro-ps4 per il prezzo sfavorevole e la mancanza di accessori, per me non supereranno il 10%, ma questo lo vedremo. la ps4 pro è una console di nicchia per una utenza di nicchia, sostanzialmente, perchè la prendono o prenderanno i collezionisti, chi ha soldi da buttare, gli appassionati, i fan, non l'utenza media, perchè i numeri alla fine saranno quelli. Al gs di zona ne sono stete prenotate meno di 15, stiamo parlando di numeri bassi, quando ci fu da prenotare ps5 ( ok lo shortage, il covid ) gli arrivi furono scaglionati a mesi di distanza tra d1-2-3 ma al gs di zona si parlava di oltre 200 console preordinate .... quindi il metro numerico è quello, se non minore. Poi io l'ho preordinata e presa, perchè faccio parte di questa nicchia, non sono certo un fan ma un appassionato, ma tant'è.
IL MENNE ![]() Ultima modifica di il menne : 08-11-2024 alle 08:00. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14191 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
La PS5 Pro rimane un bel giocattolino per chi ama giocare su console, quali che siano i motivi e/o gusti personali.
Per chi è appassionato, poi, unboxare e giocare con un nuovo hardware regala sempre guilty pleasure ![]() Se la Pro fosse costata un centello in meno e col disco già incluso, l'avrei presa senza pensarci due volte (dando indietro la mia fat D1). Ma ad oggi, con la frequenza con cui gioco, non ci penso proprio. Ho pure lasciato scadere il Plus ad agosto, per far capire quanto tempo dedico ultimamente alla PS5...
![]() |
#14192 |
Senior Member
|
Ah certo, se uno ha pochissimo tempo per giocare, la ps5 pro diventa abbastanza superflua, hai fatto bene nel tuo caso.
Considera che riportando la fat di scalano ( al gs ) 270 euro, se riporti anche due giochi che loro vendono usati a almeno 29,98 euro ti vengono scalati ulteriori 80 euro. Io ho fatto così, scalando 350 euro dagli 800 della console e quindi sborsando alla fine 450 euro ( 200 dati come acconto all'annuncio, 250 al ritiro quindi indolore ) Il brutto è che ho dovuto sborsare 114 euro di lettore ( preso in tempi non sospetti da gs con sconto 5% utente pro ) e 28,5 di basetta per quindi ulteriori 142,50 euro, e quindi alla fine sborsando alla fine 592,50 euro e avendo fatto trade in di giochi e ps5 fat in effetti non è una spesa molto favorevole quanto rapporto q/p, si sa. Se uno gioca davvero poco spendere queste cifre non ha senso, può benissimo tenersi la fat disco e gioca comunque.
![]() |
#14193 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14194 |
Senior Member
|
Comunque per adesso ho notato, per quel che vale, alcune differenze con la ps5 fat e la pro,i led di funzionamento sono posti solo in basso, sul fronte della console ci sono due usb-c e non una usb-c e una usb standard, infatti il cavo fornito con la console è usb-c - usb-c a differenza di quello fornito con la fat.
Inoltre mi sembra che sul retro la posizione della porta hdmi sia cambiata, son quasi certo che nella ps5 fat fosse subito sopra l'alimentazione, invece quà è posta in alto, prima dell'ethernet e delle due usb sul retro, magari la vicinanza all'alimentatore in alcuni casi creava beghe, chissà. Ho guardato una foto in rete, sostanzialmente alimentazione a parte le porte posteriori sono al contrario rispetto alla ps5 fat, Nella fat partendo dall'alto prima c'erano le due usb3, poi l'ethernet, infine hdmi e alimentazione Nella pro è, alimentazione a parte che è sempre in basso, il contrario, ossia dall'alto prima c'è l'hdmi, poi l'ethernet e poi le due porte usb 3. Ma forse era già così anche nella ps5 slim, mi sa, comunque sia dalla fat hanno cambiato.
IL MENNE ![]() Ultima modifica di il menne : 08-11-2024 alle 11:32. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14195 | |
Senior Member
Città: Black Mesa
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#14196 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Nel paese delle patate più buone d'Italia ^_^
|
Quote:
Inviato dal mio S24 Snapdragon utilizzando Tapatalk |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14197 |
Senior Member
|
Beh, il fatto che sia stata poco tirata è dato anche dal noto fatto che quando uscì era un periodo di crisi mondiale covid, con shortage di console ps5, quindi chiaramente per diverso tempo i giochi hanno continuato ad uscire anche per ps4, il che ha limitato non poco lo sviluppo su ps5, chiaramente non potevano sviluppare due giochi indipendenti, quindi le versioni ps5 dei primi giochi erano per forza limitate.
Ora le cose non sono più così ma gli sviluppatori si sono abituati male, i tempi di fine vita ps3 con capolavori come TLOU e gran turismo, veri piccoli miracoli se si pensa alla limitate capacità del CELL di ps3 oltre alla difficoltà di programmarlo, non sono più tornati. La attuali console cono dei pc travestiti a config fissa, mica c'è più da studiarsi la programmazione cell, tutto più facile ma nei fatti ..... In questa ottica la ps5 pro diventa ancor più di nicchia, certo diventerebbe interessante se i giochi pro enhanced la sfruttassero a modo, il che però mi sembra ancora del tutto da vedere........ ![]()
![]() |
#14198 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
|
Quote:
![]() ![]()
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14199 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Rimini
|
![]()
MARCO SIMONCELLI#58 |
![]() |
![]() |
![]() |
#14200 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
|
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:53.