Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-12-2007, 20:36   #1401
Kompressor
Member

L'Avatar di Kompressor

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Milan
Quote:
Originariamente inviato da patakji Guarda i messaggi
Ho appena installato XP dopo aver preparato l'hd con il DVD del Dell MediaDirect.
Adesso ho Xp e funziona anche il tasto d'avvio del MD.
Me lo godo almeno una sera poi domani provo ad installare sull'altra partizione Windows Vista, vediamo se il MD parte...

Ho installato Xp senza prepararlo prima con nLite, disabilitando la voce Ahci dal BIOS convinto che questi benedetti driver avrei potuto installarli in un secondo momento ma purtroppo mi sa che non è così... qualcuno ha informazioni differenti? Sapete se è possibile installarli o devo per forza reinstallare Xp con una passata preventiva con nLite?!?
Non puoi installarli successivamente, devi prepararti Xp con Nlite con i driver giusti , essi' non c'è altra soluzione
Old 11-12-2007, 20:56   #1402
patakji
Senior Member

L'Avatar di patakji

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Friuli Venezia Giulia
Quote:
Originariamente inviato da Kompressor Guarda i messaggi
Non puoi installarli successivamente, devi prepararti Xp con Nlite con i driver giusti , essi' non c'è altra soluzione
Grazie Kompressor!!!

Che... avevo già reinstallato tutti i driver!
Faccio la mia prova con Vista poi deciderò che sistema operativo tenere.
L'ho provato un po'Vista e devo dire che non era male, chi li ha testati più assiduamente entrambi mi sa dire che vantaggi reali ci sono ad avere Xp su questo sistema? Le prestazioni sono davvero migliori con Xp piuttosto che con Vista?
Old 12-12-2007, 00:24   #1403
Kaneda79
Senior Member

L'Avatar di Kaneda79

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Roma - Castel Volturno
Installato win xp preparato con nlite.
per ora tutto ok

confermo, per chi volesse installare il SO senza disabilitare l'ahci da bios, che il driver sata va impostato su textmode, e che bisogna selezionare ICH8M-E/M (nel mio caso la terzultima opzione)

CiauZ
Old 12-12-2007, 09:41   #1404
cromam
Member

Iscritto dal: Apr 2007
Scusate se entro in una discussione per me troppo complicata ( ) ma da terrestre vi chiedo:
avendo una linea Alice 20 mega, per navigare decentemente cosa mi consigliate? (modem, router o quant'altro).

Grazie

P.S. il 1720 è in pre produzione.
cromam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2007, 09:50   #1405
cromam
Member

Un'altra cosa. Ho "notato" che alcuni di voi stanno letteralmente rivoltando il notebook. C'è un motivo particolare? SOno cose necessarie oppure, io che potrei diventarci matto, posso lasciarlo così com'è?

Gratz
Old 12-12-2007, 10:29   #1406
Pandax
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da cromam Guarda i messaggi
Un'altra cosa. Ho "notato" che alcuni di voi stanno letteralmente rivoltando il notebook. C'è un motivo particolare? SOno cose necessarie oppure, io che potrei diventarci matto, posso lasciarlo così com'è?

Gratz
Si assolutamente, puoi lasciarlo benissimo così com'è.
Al massimo toglierai qualche programma o limiterai gli effetti visivi di vista, in modo da renderlo un po' + veloce.
Cmq il pc, va bene anche così com'è
Pandax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2007, 10:41   #1407
cromam
Member

Quote:
Originariamente inviato da Pandax Guarda i messaggi
Al massimo toglierai qualche programma o limiterai gli effetti visivi di vista, in modo da renderlo un po' + veloce.

Ti ringrazio, mi hai tolto un peso.
Old 12-12-2007, 10:43   #1408
cromam
Member

Quote:
E riguardo il router/modem da usare con alice 20 mb, sai dirmi qualcosa?
Old 12-12-2007, 11:45   #1409
Pandax
Senior Member

Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da cromam Guarda i messaggi
E riguardo il router/modem da usare con alice 20 mb, sai dirmi qualcosa?
non saprei consigliarti, forse ti conviene chiedere alla sezione networking (di questo forum)

ps tra le altre cose, sei sicuro che avrai la connessione a 20mb? te lo chiedo perchè la maggior parte delle zone non sono coperte, e solitamente telecom ti tenta con i 20mb, dicendoti, "ok, ti faccio il contratto per la 20mb, ma per ora vai a 4mb, e quando sarai raggiunto dalla 20mb, ti porto in automatico a 20mb"

almeno nel mio caso era così, pensa te che io da 4mb, son passato a 2mb e ci vado alla grande cmq. Insomma la 20mb ti serve se scarichi molti e grossi file... e se vuoi la tv on demand.
Pandax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2007, 11:46   #1410
Smjert
Member

Iscritto dal: Jul 2006
Salve ragazzi, forse è stato già chiesto ma la discussione è diventata un po' lunghetta :P
Io ho un Dell Inspiron 1720, con una Nvidia Geforce Go 8600 GT 256mb.
Sul portatile ho installato XP e come driver per la scheda video ho dovuto usare quelli ufficiali + l'inf moddato (preso da laptopvideo2go).
Il problema è che ad esempio Everest Ultimate (ma anche altri programmi) mi rilevano la mia scheda come una Nvidia Geforce 8600 GT (e fin qui ok..) 512mb.
Inoltre (mi sembra di aver letto che fosse un problema correlato ai driver della scheda video) ogni tanto mi arriva un bluescreen che però non faccio in tempo a leggere perchè mi riavvia il pc (notare che il riavvio automatico in caso di errore l'avevo già disattivato).

C'è modo di sistemare ste due cose?
Sopratutto per la seconda, almeno riuscire a leggere il blue screen, dato che sarà almeno la 10 volta ultimamente che me lo fa.. ancora un po' e mi parte l'hd :\

PS: Ho già anche guardato nel Visualizzatore Eventi ma non c'è nessun errore segnato.
Smjert è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2007, 11:53   #1411
cromam
Member

Quote:
non saprei consigliarti, forse ti conviene chiedere alla sezione networking (di questo forum)

ps tra le altre cose, sei sicuro che avrai la connessione a 20mb? te lo chiedo perchè la maggior parte delle zone non sono coperte, e solitamente telecom ti tenta con i 20mb, dicendoti, "ok, ti faccio il contratto per la 20mb, ma per ora vai a 4mb, e quando sarai raggiunto dalla 20mb, ti porto in automatico a 20mb"

almeno nel mio caso era così, pensa te che io da 4mb, son passato a 2mb e ci vado alla grande cmq. Insomma la 20mb ti serve se scarichi molti e grossi file... e se vuoi la tv on demand.
No no. In pratica è come dici tu. Vado a 4,8 max e non ho problemi. Parlavo dell'offerta che mi è cambiata in autom.
Old 12-12-2007, 13:56   #1412
sachale
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: prov. di VI
Quote:
Originariamente inviato da Smjert Guarda i messaggi
Salve ragazzi, forse è stato già chiesto ma la discussione è diventata un po' lunghetta :P
Io ho un Dell Inspiron 1720, con una Nvidia Geforce Go 8600 GT 256mb.
Sul portatile ho installato XP e come driver per la scheda video ho dovuto usare quelli ufficiali + l'inf moddato (preso da laptopvideo2go).
Il problema è che ad esempio Everest Ultimate (ma anche altri programmi) mi rilevano la mia scheda come una Nvidia Geforce 8600 GT (e fin qui ok..) 512mb.
Inoltre (mi sembra di aver letto che fosse un problema correlato ai driver della scheda video) ogni tanto mi arriva un bluescreen che però non faccio in tempo a leggere perchè mi riavvia il pc (notare che il riavvio automatico in caso di errore l'avevo già disattivato).

C'è modo di sistemare ste due cose?
Sopratutto per la seconda, almeno riuscire a leggere il blue screen, dato che sarà almeno la 10 volta ultimamente che me lo fa.. ancora un po' e mi parte l'hd :\

PS: Ho già anche guardato nel Visualizzatore Eventi ma non c'è nessun errore segnato.
Il 512MB è normale, anche a me lo dà: 512 memoria massima, 256 sono quelli dedicati

Vi prego di dare una letta qua e darmi un vostro parere --> [DELL] la mia pessima esperienza col servizio clienti

Se possedete uno di questi note, leggete e votate --> DELL - Interferenza Audio - Inspiron 1720/Vostro 1700 – Inspiron 1520/Vostro1500
sachale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2007, 14:32   #1413
pioppa
Member

L'Avatar di pioppa

Quote:
Scusate l'ignoranza, ma a cosa serve l'inf moddato?
Io ho installato i driver ufficiali per la 8600GT, è un problema?
pioppa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2007, 15:40   #1414
Kaneda79
Senior Member

L'Avatar di Kaneda79

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Roma - Castel Volturno
Quote:
Originariamente inviato da sachale Guarda i messaggi
Il 512MB è normale, anche a me lo dà: 512 memoria massima, 256 sono quelli dedicati
La ram condivisa come turbo cache può arrivare fino a 768... teoricamente, quindi, la scheda potrebbe arrivare a 256 (dedicated) + 768 (shared) a 1024 MB.
Old 12-12-2007, 15:42   #1415
Smjert
Member

Quote:
Originariamente inviato da sachale Guarda i messaggi
Un problema in meno...
Ho fatto che installare gli ultimi driver beta (169.21) + inf moddato e non so se è un caso ma m'è riapparso un blue screen, stavolta leggibile (tra l'altro mi era già comparso altre volte).
Non ha errori di sorta ma solo:

STOP: 0x000000F4 (0x00000003, 0x890FC690, 0x890FC804, 0x805D11F8)

Quote:
Originariamente inviato da pioppa
Scusate l'ignoranza, ma a cosa serve l'inf moddato?
Io ho installato i driver ufficiali per la 8600GT, è un problema?
No, anch'io ho installato quelli ufficiali ma se scarichi quei driver lì quando fai partire il setup dice che nn ha trovato nessun componente hw compatibile (o qualcosa del genere) e non te li fa installare.
Devi quindi sostituire un file (nv4_disp.inf) con uno modificato (che si può scaricare su quel sito) in modo che ti riconosca la scheda video.

Il fatto è che i driver sono unici ma sn i vari inf modificati che permettono quei driver di essere installati avendo certe schede video.

Quote:
Originariamente inviato da Kaneda79 Guarda i messaggi
La ram condivisa come turbo cache può arrivare fino a 768... teoricamente, quindi, la scheda potrebbe arrivare a 256 (dedicated) + 768 (shared) a 1024 MB.
Interessante... ma tutte queste cose dove si vedono/attivano? (ho sempre avuto Ati.. è la prima Nvidia che ho :P).
Old 12-12-2007, 16:12   #1416
pioppa
Member

L'Avatar di pioppa

Quote:
No, anch'io ho installato quelli ufficiali ma se scarichi quei driver lì quando fai partire il setup dice che nn ha trovato nessun componente hw compatibile (o qualcosa del genere) e non te li fa installare.
Devi quindi sostituire un file (nv4_disp.inf) con uno modificato (che si può scaricare su quel sito) in modo che ti riconosca la scheda video.

Il fatto è che i driver sono unici ma sn i vari inf modificati che permettono quei driver di essere installati avendo certe schede video.
Boh, a me funziona tutto lo stesso... buon per me!

Temevo solo che portasse modifiche importanti all'utilizzo in un portatile di questa scheda, chessò, controllo temperature, frequenza, o altro.
Scusate, ma su questo sono abbastanza ignorante...

Ultima modifica di pioppa : 12-12-2007 alle 16:15.
Old 12-12-2007, 16:17   #1417
patakji
Senior Member

L'Avatar di patakji

Quote:
Interessante... ma tutte queste cose dove si vedono/attivano? (ho sempre avuto Ati.. è la prima Nvidia che ho :P).
Non devi far niente, quando la scheda grafica ne ha bisogno attinge dalla memoria ram, non mi pare che si possa impostare diversamente.

Ieri sera ho fatto un po'di prove... per chi volesse MediaDirect funzionante a pc spento, Windows Xp e Windows Vista non ci sono problemi.
Con il dvd di ripristino di Dell MediaDirect (per chi ce l'ha) si prepara il disco con l'opzione 2 che permette di creare una partizione primaria grande quanto si vuole dove installeremo Xp ed una partizione estesa che occuperà la parte restante dello spazio disponibile nell'hd in cui installeremo Vista.
Il dvd di MediaDirect, senza dirci niente, crea poi una partizione primaria all'inizio del disco da poco meno di 50mb per metterci le Dell Utility ed un'altra partizione primaria alla fine del disco da 2gb per metterci il MediaDirect.
Una volta installati Xp e Vista avremo questa struttura del disco:
- Dell Utility Partition (partizione primaria)
- WindowsXp (partizione primaria)
- Windows Vista (partizione estesa)
- MediaDirect (partizione primaria)
Tutto funziona alla perfezione MediaDirect parte a pc spento ed anche all'interno di Vista (con Xp non funziona), il dual boot funziona senza aver fatto uso di altre applicazioni per configurarlo.
A questo punto abbiamo una partizione estesa che sarebbe utile dividere in unità logiche per metterci foto, video, documenti e quant'altro ma purtroppo non è possibile... o meglio si può fare, non ci sono problemi ma poi il Dell MediaDirect non partirà più con il tasto a casetta, darà sempre inesorabilmente un errore mentre da Vista continuerà a funzionare.

Quindi se uno vuole il MediaDirect e la piena funzionalità del tasto non deve assolutamente toccare le partizioni rispetto alla struttura che è stata creata con il dvd di ripristino.
L'utilità di partizionare ulteriormente l'hd nasce dalla necessità di avere unità distinte per i documenti rispetto al sistema operativo in quanto se proprio si deve formattare e reinstallare almeno i documenti sono in salvo, secondo me una installazione "riparatrice" sopra una versione già installata non risolverà mai i problemi come invece una bella formattazione e reinstallazione pulita!!!

Sto valutando anche la possibilità di installare Vista nella seconda partizione e poi nella partizione estesa installare una macchina virtuale in cui far girare Xp... per chi se ne intende (io brancolo nel buio) questa potrebbe essere una soluzione? Che vantaggi/svantaggi ci sono ad avere un sistema operativo installato sull'hd piuttosto che fatto girare in virtuale?
Old 12-12-2007, 16:34   #1418
Smjert
Member

Quote:
Originariamente inviato da pioppa Guarda i messaggi
Boh, a me funziona tutto lo stesso... buon per me!

Temevo solo che portasse modifiche importanti all'utilizzo in un portatile di questa scheda, chessò, controllo temperature, frequenza, o altro.
Scusate, ma su questo sono abbastanza ignorante...
Ma forse non ho capito io una cosa... tu la scheda ce l'hai sul portatile o sul fisso?

Perchè c'è la versione per il fisso, la Nvidia Geforce 8600 GT (e questa è normale che venga riconosciuta subito...) e quella per portatile, la Nvidia Geforce Go 8600 GT.
Old 12-12-2007, 16:42   #1419
patakji
Senior Member

L'Avatar di patakji

Mah non so più che pensare... adesso il tasto MediaDirect funziona per cui si può avere su un unico disco (mi ero dimenticato di dirvi che ho un solo hd) MediaDirect, Windows Xp, Windows Vista ed una o più partizioni per documenti, video, musica ecc ecc.
Non sono un patito del MediaDirect, solo mi darebbe fastidio premere quel tasto e non vederlo funzionare...

Finalmente ho trovato la mia configurazione, vado a ricomporre il tutto installando questa volta Xp passato con nlite!
Old 12-12-2007, 17:36   #1420
pioppa
Member

L'Avatar di pioppa

Quote:
Ma forse non ho capito io una cosa... tu la scheda ce l'hai sul portatile o sul fisso?

Perchè c'è la versione per il fisso, la Nvidia Geforce 8600 GT (e questa è normale che venga riconosciuta subito...) e quella per portatile, la Nvidia Geforce Go 8600 GT.
Beh, sul portatile...
Stasera guardo
 Rispondi

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
MSI mostra la scheda madre consumer con ...
MSI rinnova l'intera offerta notebook al...
Laifen Wave Pro: debutta al CES lo spazz...
XGIMI Titan Noir Max: al CES il videopro...
Atlas di Boston Dynamics: il robot umano...
TV da 130 pollici ed elettrodomestici, p...
I giochi classici cambiano volto con RTX...
OpenAI testa la pubblicità in Cha...
Plaud riscrive il modo di prendere appun...
Narwal presenta a Las Vegas la nuova gam...
1000W solo per la scheda video: la GeFor...
NVIDIA espande GeForce NOW: nuove app Li...
Cambia metà del listino sconti Am...
TV TCL QLED 4K: schermi da 249,90€ con D...
Amazfit Active 2 scede su Amazon al prez...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian