Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 11

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Sony Xperia 1 VII propone un design sobrio e funzionale, con un comparto fotografico di ottimo livello caratterizzato da uno zoom continuo e prestazioni generali da top di gamma puro. Viene proposto con una personalizzazione software sobria e affidabile, ma presenta qualche criticità sul fronte ricarica rapida. Il dispositivo punta su continuità stilistica e miglioramenti mirati, rivolgendosi al solito pubblico specifico del brand giapponese.
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-05-2025, 15:39   #14101
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Quote:
Originariamente inviato da ciocia Guarda i messaggi
eprice, noto ecommerce, è un negozio legale? La home fpp la trovi a 1€
Il mio cane, che si chiama BILL, per 1 € non muove neanche la coda, al massimo apre un occhio per 1-2 " poi lo richiude e riprende a dormire.

DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2025, 19:19   #14102
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Originariamente inviato da yeppala Guarda i messaggi
Mi fiondo su Windows Update...
Già fatto e installato ciò che ha trovato dopo la fiondata ......... adesso winver dice: Versione 24H2 (build SO 26100.4202)

Old 30-05-2025, 09:36   #14103
patrick40
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Ciao a tutti,

circa un mese fa a seguito di un aggiornamento di Win24H2 (credo fosse un kb che finiva in 5525) windows non mi apriva più le cartelle (ma i click sui programmi li aprivano regolarmente). Ho cancellato l'update e bloccato gli aggiornamenti.
Ieri ho riprovato: windows mi ha installato fra l'altro 3 aggiornamenti in sequenza, ma già dal primo il problema era lo stesso. Per di più cancellando i 3 aggiornamenti il problema è rimasto: per fortuna prima di procedere avevo salvato una configurazione di sistema (che ha impiegato più di 2 ore per completarsi) ed ora sono con il pc funzionante ma senza aggiornamenti dell'ultimo mese o giù di lì: la versione che ho ora funzionante è la 26100.3476.
Adesso ho disattivato ancora gli update per un altro mese, ma se si dovesse ripetere la solfa, ho deciso che piallerò tutto e basta.

Vorrei da chi è esperto un link assolutamente ufficiale Microsoft all'iso dell'ultima versione disponibile 24h2, sperando di non averne bisogno.

grazie.
patrick40 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2025, 10:06   #14104
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Originariamente inviato da patrick40 Guarda i messaggi
Ciao a tutti,

circa un mese fa a seguito di un aggiornamento di Win24H2 (credo fosse un kb che finiva in 5525) windows non mi apriva più le cartelle (ma i click sui programmi li aprivano regolarmente). Ho cancellato l'update e bloccato gli aggiornamenti.
Ieri ho riprovato: windows mi ha installato fra l'altro 3 aggiornamenti in sequenza, ma già dal primo il problema era lo stesso. Per di più cancellando i 3 aggiornamenti il problema è rimasto: per fortuna prima di procedere avevo salvato una configurazione di sistema (che ha impiegato più di 2 ore per completarsi) ed ora sono con il pc funzionante ma senza aggiornamenti dell'ultimo mese o giù di lì: la versione che ho ora funzionante è la 26100.3476.
Adesso ho disattivato ancora gli update per un altro mese, ma se si dovesse ripetere la solfa, ho deciso che piallerò tutto e basta.

Vorrei da chi è esperto un link assolutamente ufficiale Microsoft all'iso dell'ultima versione disponibile 24h2, sperando di non averne bisogno.

grazie.
Ecco di seguito un link in Italiano:

https://www.microsoft.com/it-it/soft...load/windows11
Old 30-05-2025, 14:19   #14105
yeppala
Senior Member

L'Avatar di yeppala

Iscritto dal: Dec 2007
Assistenza per il Gioco

Fiondatevi tutti quanti a controllare le app installate...

Con Microsoft Edge 137 è stata installata anche una nuova app Assistenza per il Gioco
=> Disinstallata al volo!

Ultima modifica di yeppala : 30-05-2025 alle 14:42.
yeppala è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2025, 19:03   #14106
yeppala
Senior Member

L'Avatar di yeppala

Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Già fatto e installato ciò che ha trovato dopo la fiondata ......... adesso winver dice: Versione 24H2 (build SO 26100.4202)

Dopo l'installazione di questo aggiornamento, compare fra i servizi di Windows un nuovo servizio: Hotpatch Monitoring Service
Qualcosa si muove... In arrivo sistema di Hotpatching per tutti (non solo per le aziende) ovvero installazione di patch a caldo senza riavvio!

Ultima modifica di yeppala : 30-05-2025 alle 19:16.
Old 30-05-2025, 19:31   #14107
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Dopo l'installazione di questo aggiornamento, compare fra i servizi di Windows un nuovo servizio: Hotpatch Monitoring Service
Qualcosa si muove... In arrivo sistema di Hotpatching per tutti (non solo per le aziende) ovvero installazione di patch a caldo senza riavvio!
Thanks for your info, ma intendevi questo ?

Old 31-05-2025, 05:49   #14108
yeppala
Senior Member

L'Avatar di yeppala

Si, la cosa stranissima è che nessuno ne sta parlando di questa novità arrivata a tutti gli utenti con la Build 26100.4202. Infatti è stato installato a tutti, non solo alle edizioni Enterprise ed Education, un monitor che tiene traccia di tutte le attività di hotpatch
=> Siamo pronti per essere patchati a caldo! (Senza riavvio)

https://windowsforum.com/threads/max...n-24h2.366150/
Hotpatching isn’t a black box—Microsoft has built robust visibility and auditing features into the platform:
  • Windows Update indicates successful hotpatching with a specific in-app notification: “Great news! The latest security update was installed without a restart.”
  • Audit logs and Event Tracing for Windows (ETW) provide a trail of hotpatch activities , aiding both compliance and incident response.
  • Process Explorer can list hotpatched modules; the relevant KB’s release notes link to a payload CSV for forensic analysis.
  • Hotpatches cover all affected Windows OS binaries, regardless of the process owner. Any process (first-party or third-party) that loads a patched DLL will get the in-memory update.

Ultima modifica di yeppala : 31-05-2025 alle 06:22.
Old 31-05-2025, 06:44   #14109
marco_iol
Senior Member

L'Avatar di marco_iol

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da UtenteSospeso Guarda i messaggi
Compra la pro.

.
Perché?

Aggiungo una domanda: tra OEM e retail c'è qualche differenza significativa, considerando che installerò W11 su un PC nuovo che potrebbe subire modifiche in futuro - per esempio cambio scheda video piuttosto che processore?
COOLER MASTER Elite 330 Black Window, INTEL Core i5 750@3,2 GHz + Zalman CNPS10X Performa, Sapphire Nitro+ Radeon RX570 4GB, GIGABYTE 1156 GA-P55A-UD4, G.Skill Ripjaws 1600Mhz CL7 8GB, Samsung SSD 840 EVO 250GB + WD20EZRZ 2TB, Corsair RM750i, Roccat Kaine 200, LG GH22NS50, Windows 10 64 bit
marco_iol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2025, 07:23   #14110
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Quote:
Originariamente inviato da marco_iol Guarda i messaggi
Aggiungo una domanda: tra OEM e retail c'è qualche differenza significativa,
Ci sono delle differenze tra Home e Pro, nels enso più che altro che nella pro sono aggiunte feature e modalità di impostazioni e personalizzazione delle singole postazioni di lavoro:
https://www.ilsoftware.it/focus/diff...o-cosa-cambia/
https://morethantech.it/pubblicazion...me-cosa-cambia
https://www.geekom.it/windows-11-home-vs-pro/

Poi che nella realtà all'utente finale possano al momento non servire e vada alla stessa maniera che si tratti di Home e Pro è anche vero. Ad ogni modo se la differenza di prezzo è minima, non ha senso rinunciare a prescindere alla pro per un minimo risparmio. Un domani potrebbe esserti utile poter accedere al Gpedit tanto per dirne una.

Quote:
considerando che installerò W11 su un PC nuovo che potrebbe subire modifiche in futuro - per esempio cambio scheda video piuttosto che processore?
In questo non c'è motivo per preferire l'una o l'altra.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 31-05-2025 alle 07:52.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2025, 11:28   #14111
marco_iol
Senior Member

L'Avatar di marco_iol

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Ci sono delle differenze tra Home e Pro, nels enso più che altro che nella pro sono aggiunte feature e modalità di impostazioni e personalizzazione delle singole postazioni di lavoro:
https://www.ilsoftware.it/focus/diff...o-cosa-cambia/
https://morethantech.it/pubblicazion...me-cosa-cambia
https://www.geekom.it/windows-11-home-vs-pro/

Poi che nella realtà all'utente finale possano al momento non servire e vada alla stessa maniera che si tratti di Home e Pro è anche vero. Ad ogni modo se la differenza di prezzo è minima, non ha senso rinunciare a prescindere alla pro per un minimo risparmio. Un domani potrebbe esserti utile poter accedere al Gpedit tanto per dirne una.

In questo non c'è motivo per preferire l'una o l'altra.
Ok perfetto. Grazie per le utili e puntuali risposte.
COOLER MASTER Elite 330 Black Window, INTEL Core i5 750@3,2 GHz + Zalman CNPS10X Performa, Sapphire Nitro+ Radeon RX570 4GB, GIGABYTE 1156 GA-P55A-UD4, G.Skill Ripjaws 1600Mhz CL7 8GB, Samsung SSD 840 EVO 250GB + WD20EZRZ 2TB, Corsair RM750i, Roccat Kaine 200, LG GH22NS50, Windows 10 64 bit
marco_iol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2025, 12:10   #14112
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Si, la cosa stranissima è che nessuno ne sta parlando di questa novità arrivata a tutti gli utenti con la Build 26100.4202. Infatti è stato installato a tutti, non solo alle edizioni Enterprise ed Education, un monitor che tiene traccia di tutte le attività di hotpatch
=> Siamo pronti per essere patchati a caldo! (Senza riavvio)

https://windowsforum.com/threads/max...n-24h2.366150/
Hotpatching isn’t a black box—Microsoft has built robust visibility and auditing features into the platform:
  • Windows Update indicates successful hotpatching with a specific in-app notification: “Great news! The latest security update was installed without a restart.”
  • Audit logs and Event Tracing for Windows (ETW) provide a trail of hotpatch activities , aiding both compliance and incident response.
  • Process Explorer can list hotpatched modules; the relevant KB’s release notes link to a payload CSV for forensic analysis.
  • Hotpatches cover all affected Windows OS binaries, regardless of the process owner. Any process (first-party or third-party) that loads a patched DLL will get the in-memory update.
Interessante, ottimo e molto utile il fatto che Explorer può tenere una lista di moduli "pachati" a caldo, per eventuali consultazioni.

In quanto al fatto che nessuno ne parla, mi fai venire in mente che all'inizio dell'avventura Win 11, tra le solite lamentele puntuali a ogni cambio di versione, alcuni lamentavano proprio la mancanza della possibilità di applicare patch e/o upgrade veri e propri a caldo senza riavviare.
Adesso che se ne vede la presenza, dove sono finiti i lamentosi ??

Grazie ancora per le preziose info.
Old 31-05-2025, 12:14   #14113
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Fiondatevi tutti quanti a controllare le app installate...

Con Microsoft Edge 137 è stata installata anche una nuova app Assistenza per il Gioco
=> Disinstallata al volo!
Questa non la trovo.

Ma intendi App in versione estensione per EDGE dalla 137 che ho a bordo, oppure, proprio un applicativo vero e proprio installato su Windows ?

In ogni caso, non so se è dovuto al fatto che a suo tempo avevo disabilitato tutto ciò che riguardava i giochi e console varie, ma non ho trovato Game-Assist ne come estensione e ne come applicativo di Win 11.
Old 31-05-2025, 12:23   #14114
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Questa non la trovo.

Ma intendi App in versione estensione per EDGE dalla 137 che ho a bordo, oppure, proprio un applicativo vero e proprio installato su Windows ?
Anche a me l'ha installata, ma non ho idea a cosa serva e non ho neanche voglia di cercare info in rete.

Mi sa che disinstallo pure edge!
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2025, 00:03   #14115
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Originariamente inviato da Styb Guarda i messaggi
Anche a me l'ha installata, ma non ho idea a cosa serva e non ho neanche voglia di cercare info in rete.

Mi sa che disinstallo pure edge!
Che strano,

ho ricontrollato adesso e difatti si è installata ma a scoppio ritardato.

Boh, chissà come mai, fino a qualche ora fa non c'era, comunque già rimossa.

P.S. si, potresti disinstallarlo, ma attenzione che oramai si vive in un epoca dove il più sano, si dice che abbia la rogna. Per esempio, mi si è appena aggiornato qualche ora fa anche Firefox, oggi, mentre eseguivo i vari controlli della serie fidarsi è bene non fidarsi è meglio, mi sono accorto che Firefox mi impegnava la CPU al 4-5 % e mentre ne cercavo la causa, ho trovato nelle impostazione spuntata anche l'autorizzazione a installare nuove funzioni e a monitorarne il funzionamento prima del rilascio ufficiale.

Ebbene, come puoi immaginare, io non ho MAI concesso l'autorizzazione a fare una cosa del genere e ne ho MAI aderito a programmi di sviluppo o di preview di novità.

A mio modesto parere, ogni giorno, è sempre peggio, l'invasività sta diventando la normalità, altro che privacy.

Ultima modifica di DLINKO : 01-06-2025 alle 10:34.
Old 01-06-2025, 18:15   #14116
yeppala
Senior Member

L'Avatar di yeppala

Ma le sorprese non sono ancora finite...
...Perchè OneDrive si aggiorna implementando il supporto alle Azioni intelligenti:
Se andate in Impostazioni -> App -> Azioni, troverete che si è inserito nella lista anche OneDrive con le relative azioni supportate. Al momento ha 1 sola azione ed è molto strana perchè è "Crea una FAQ con Copilot"

=> Disabilitate al volo! Non voglio avere a che fare con l'AI o strani ispezionamenti di contenuti

Ultima modifica di yeppala : 01-06-2025 alle 18:28.
Old 01-06-2025, 18:35   #14117
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Ma le sorprese non sono ancora finite...
...Perchè OneDrive si aggiorna implementando il supporto alle Azioni intelligenti:
Se andate in Impostazioni -> App -> Azioni, troverete che si è inserito nella lista anche OneDrive con le relative azioni supportate. Al momento ha 1 sola azione ed è molto strana perchè è "Crea una FAQ con Copilot"

=> Disabilitate al volo! Non voglio avere a che fare con l'AI o strani ispezionamenti di contenuti
Hai perfettamente ragione, anche io non voglio avere a che fare con tutte queste mer.... di tendenza.

Mai usato nemmeno OneDrive e sempre tolto di mezzo a ogni tentativo di farmelo usare. In azioni per adesso non c'è niente del genere, ho solamente: Paint e Foto, ma sto quasi pensando di rimuovere anche loro.
Old 02-06-2025, 10:33   #14118
gabmac2
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2009
se rincordo bene indicavate un tool che permette di disabilitare gli aggiornamenti, anche a tempo indeterminato
(so che è meglio non farlo, ma in certi momenti è utile)
potete indicare il nome del tool ? (era una semplice gui, con una levetta per attivo/non attivo)
grazie
gabmac2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2025, 10:52   #14119
DarkMage74
Senior Member

L'Avatar di DarkMage74

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da gabmac2 Guarda i messaggi
se rincordo bene indicavate un tool che permette di disabilitare gli aggiornamenti, anche a tempo indeterminato
potete indicare il nome del tool ? (era una semplice gui, con una levetta per attivo/non attivo)
grazie
Windows Update Blocker
Corsair Graphite 780t * MSI PRO Z690-A * i5 12600k * Noctua NH-U12S * SilentStorm Cool Zero 750W * 4X8GB Crucial Ballistix 3600 C16 * Gigabyte GeForce RTX 4070 Gaming OC * SSD WD BLACK SN850 1 TB * Soundblaster Z * Acer Predator XB271HU * Windows 11 Pro * TV LG OLED55C1 * Compravendite+: 41
DarkMage74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2025, 12:14   #14120
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Originariamente inviato da gabmac2 Guarda i messaggi
grazie
Si, ma il rovescio della medaglia è l'equivalente di rimanere al palo.

Rispondi

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Steam smetterà di funzionare su m...
Microsoft sfida gli hacker: 5 milioni in...
Offerte Oral-B su Amazon: iO 3 a 59€ va ...
POCO F7 12GB/256GB, tante vendite su Ama...
Trump shock: dazi del 100% su tutti i ch...
2 TV LG OLED in super sconto e anche un ...
L'amministrazione Trump vorrebbe distrug...
La NASA vorrebbe realizzare un reattore ...
Oltre 1.700 km con una ricarica: l'assur...
Maxi annuncio dalla Casa Bianca: Apple p...
Microonde con grill, super venduto e app...
Pubblicazioni scientifiche false in aume...
Ecco le 100 startup che prenderanno part...
Pandora colpita da un attacco informatic...
Cooler Master MasterFrame 360 Panorama S...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian