Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-06-2011, 23:28   #1381
loncs
Senior Member

L'Avatar di loncs

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
Allora Nikael, l'ampiezza della messa a fuoco dipende esclusivamente dalla pdc, che tradotto vuol dire dal diaframma, dalla lunghezza focale e dal punto di maf.

Ci sono svariate tabelle della pdc che spiegano numericamente l'argomento e su questo le reflex sono tutte uguali.

Cerca di chiarirti bene le idee su queste terminologie prima di affrontare l'acquisto, basta anche solo il corso di fotografia gratis che c'è anche su questo forum.

Come ti è già stato detto le reflex non si distinguono tra quale fa foto più o meno realistiche: in condizioni normali le reflex producono tutte immagini ugualmente realistiche con parametri che possono essere ritoccati per fare foto più o meno colorate . Poi ci sono le condizioni difficili (luminosità, risoluzione, velocità, impermeabilità, ...) e li ci sono reflex migliori di altre.
loncs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2011, 01:03   #1382
Nikael
Member

Iscritto dal: Oct 2009
Anzitutto grazie per le risposte
Ragazzi pero' non mi sgridate...sono semplicemente un neofita che si rivolge a voi luminari della fotografia per avere chiarimenti

Quote:
Originariamente inviato da MaelstromRA Guarda i messaggi
bha dal video mi pare che la D7000 abbia un diaframma nettamente più aperto rispetto alla canon, guarda per esempio l'ultima ripresa dove il palo in primo piano su nikon è completamente sfocato mentre su canon sembra quasi cadere li il fuoco, non mi sembra una gran comparativa, o almeno non è fatta nelle stesse condizioni

il valore di zoom è rapportato alle focali che un obiettivo ha
esempio:
un 12-24mm è uno zoom 2x
un 35-70mm è uno zoom 2x
un 50-150mm è uno zoom 3x
un 18-70 è quasi uno zoom 4x
un 900mm (bum! l'ho sparato li a caso) è un non-zoom, quindi per assurdo uno zoom 1x

Una compattina che ha come valore di focale zoom 10x non ha alcun senso (marketing ) se non ti dicono qual è la focale equivalente iniziale
può essere una 24-240
come una 18-180
e così via

spero di essere stato almeno un pò chiaro ^_^
Se ho ben capito devo calcolare quanto volte il primo valore entra nel secondo?
Ad esempio :
Un 16-85 = 5.3x
Un 18-105= 5.8x
praticamente questi due obbiettivi hanno uno zoon quasi identico con la differenza che il primo ha un grandangolo migliore?

Nel caso del 70-300 pero' non penso che lo zom equivalga soltanto ad un 4.2x
In casi del genere come si calcola?
Grazie

Quote:
Originariamente inviato da loncs Guarda i messaggi
Allora Nikael, l'ampiezza della messa a fuoco dipende esclusivamente dalla pdc, che tradotto vuol dire dal diaframma, dalla lunghezza focale e dal punto di maf.

Ci sono svariate tabelle della pdc che spiegano numericamente l'argomento e su questo le reflex sono tutte uguali.

Cerca di chiarirti bene le idee su queste terminologie prima di affrontare l'acquisto, basta anche solo il corso di fotografia gratis che c'è anche su questo forum.

Come ti è già stato detto le reflex non si distinguono tra quale fa foto più o meno realistiche: in condizioni normali le reflex producono tutte immagini ugualmente realistiche con parametri che possono essere ritoccati per fare foto più o meno colorate . Poi ci sono le condizioni difficili (luminosità, risoluzione, velocità, impermeabilità, ...) e li ci sono reflex migliori di altre.
Mi sono rivolto a voi perche' le possedete e quindi sapete per esperienza sul campo come si comportano
Ho anche una certa fretta di scegliere in quanto non vorrei far passare la promozione sulla P300 e con i vostri parei penso di poter scegliere prima e meglio
Considerando le condizioni difficili che hai elencato (luminosità, risoluzione, velocità, impermeabilità, ...) la D7000 la reputi una buiona macchina? In tali condizioni e' migliore della 60D ?
Se ti dicessi che cerco una reflex versatile e da poter ammortizzare bene nel tempo, quale mi consiglieresti?

Grazie

Ultima modifica di Nikael : 27-06-2011 alle 01:12.
Nikael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2011, 05:46   #1383
alemodena
Senior Member

L'Avatar di alemodena

Iscritto dal: Mar 2009
Città: Modena
datemi un consiglio, a quanto posso vendere un 55-200 della nikon, VR, usato ma praticamente pari al nuovo, e ancora in garanzia un annetto? era quello che avevo preso con la d3000, ma ora sulla d7000, facendo fotografia sportiva, mi serve altro!
...alla faccia delle descrizioni dettagliate ps: è proprio vero che un briciolo di potere a chi nella vita non ne ha da già alla testa
alemodena è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2011, 07:19   #1384
MaelstromRA
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Originariamente inviato da Nikael Guarda i messaggi
Anzitutto grazie per le risposte
Ragazzi pero' non mi sgridate...sono semplicemente un neofita che si rivolge a voi luminari della fotografia per avere chiarimenti

Ad esempio :
Un 16-85 = 5.3x
Un 18-105= 5.8x
praticamente questi due obbiettivi hanno uno zoon quasi identico con la differenza che il primo ha un grandangolo migliore?

Grazie

Mi sono rivolto a voi perche' le possedete e quindi sapete per esperienza sul campo come si comportano
Ho anche una certa fretta di scegliere in quanto non vorrei far passare la promozione sulla P300 e con i vostri parei penso di poter scegliere prima e meglio
Considerando le condizioni difficili che hai elencato (luminosità, risoluzione, velocità, impermeabilità, ...) la D7000 la reputi una buiona macchina? In tali condizioni e' migliore della 60D ?
Se ti dicessi che cerco una reflex versatile e da poter ammortizzare bene nel tempo, quale mi consiglieresti?

Grazie
Hai detto bene, il 70-300 e un 4x, lo zoom non indica i km coperti da un'ottica
Vuoi un consiglio spassionato?
Vedi se riesci a provarle con mano e come ti ci trovi, io con canon non ho nessun feeling, mentre con le macchine nikon appena le prendo in mano so dove sono tutti i tasti ad occhi chiusi e la disposizione dei pulsanti mi sembra più naturale, ovviamente la cosa è soggettiva visto che tutti i miei amici hanno canon e dicono la stessa cosa delle solo SLR
Le 2 macchine a qualità di immagine si quasi equivalgono, dalle prove lette in rete la D7000 sembra cavarsela meglio a iso alti, quindi in condizione di poca luce ti permette di scattare in tempi relativamente brevi senza avere foto piene di rumore e io ti consiglierei quella....ma sei nel thread ufficiale della D7000 quindi non potevi aspettarti altra risposta no?
MaelstromRA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2011, 09:00   #1385
Gualmiro
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Perth
Quote:
P.S. Potete indicarmi una tabella o il modo per calcolare a che valore di Zoom corrispondono i valori dei vari obbiettivi ?

Grazie
Quote:
Originariamente inviato da Nikael
Ad esempio :
Un 16-85 = 5.3x
Un 18-105= 5.8x

Grazie

Mi inserisco dietro questi tuoi quesiti per puntualizzare una cosa a scanso di equivoci... se era una cosa che avevi già chiara meglio così, ci sono molte persone che fanno confusione con questo concetto quando sono alle prime armi
zoom 3x, 4x, 5x e via discorrendo NON INDICANO quanto un obiettivo ingrandisce in senso assoluto... con uno zoom 4x ad esempio la ripresa di un oggetto che alla focale più corta è grande 3 diventa una ripresa grande 12. tutto qua

tu puoi avere due obiettivi zoom 3x ciascuno, 17-50 e 100-300 ad esempio, che tuttavia riprendono scene MOLTO diverse tra loro.
zoom 3x indica solo la proporzionalità che c'è tra la focale più corta e quella più lunga, per sapere "quanto ingrandisce" un obiettivo tu devi proprio guardare la lunghezza in mm... un 17-50 alla focale più lunga ingrandisce comunque la metà di un 100-300 alla focale più corta, pur essendo entrambi 3x

(ok, il termine "ingrandisce" è improprio... ne sono conscio, ma rende quantomeno l'idea a chi non ne sa niente)

L'hardware, da solo, NON FUNZIONA.

Ultima modifica di Gualmiro : 27-06-2011 alle 09:03.
Gualmiro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2011, 10:41   #1386
loncs
Senior Member

L'Avatar di loncs

Quote:
Non lo so, sono abbastanza digiuno di video, per questo chiedevo

Il chip oltre agli exif ti permette di avere l'esposimetro su macchine entry (quindi sulla D7000 non troveremmo nessuna differenza) e permette di gestire il diaframma tramite il corpo anzichè usare la ghiera sull'obiettivo
Sto andando un po' a tentoni anch'io... alla fine quello che dico è frutto di interpretazioni di prove empiriche... quindi potrei sbagliarmi.

Ho un dubbio stupido... ovviamente la ghiera di messa a fuoco è relativa al formato per cui è costruita l'ottica ... cioé sto usando un'ottica FF su D7000 (dx) e giro la ghiera del fuoco dell'ottica sulla tacca dei 2m ... la messa a fuoco effettiva sarà a 3m ... giusto?
Old 27-06-2011, 10:48   #1387
MaelstromRA
Senior Member

bella domanda!
andando per logica non ci dovrebbero essere differenze perchè il fattore di crop del formato dx incide solo sull'angolo di campo, le distanze rimangono le stesse..
però bho
Old 27-06-2011, 10:52   #1388
alemodena
Senior Member

L'Avatar di alemodena

Iscritto dal: Mar 2009
Città: Modena
Quote:
Originariamente inviato da alemodena Guarda i messaggi
datemi un consiglio, a quanto posso vendere un 55-200 della nikon, VR, usato ma praticamente pari al nuovo, e ancora in garanzia un annetto? era quello che avevo preso con la d3000, ma ora sulla d7000, facendo fotografia sportiva, mi serve altro!
nessuno? fa cagare lo so ma dovrà pur valer qualcosa
...alla faccia delle descrizioni dettagliate ps: è proprio vero che un briciolo di potere a chi nella vita non ne ha da già alla testa
alemodena è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2011, 10:56   #1389
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Ho un dubbio stupido... ovviamente la ghiera di messa a fuoco è relativa al formato per cui è costruita l'ottica ... giusto?
no, il piano di messa a fuoco è lo stesso quindi non c'è alcuna differenza di messa a fuoco tra DX e FX
Quote:
Originariamente inviato da alemodena Guarda i messaggi
a quanto posso vendere un 55-200 della nikon, VR, usato ma praticamente pari al nuovo, e ancora in garanzia un annetto?
cerca il prezzo più basso del nuovo, togli l'iva e arrotonda un po'
Old 27-06-2011, 12:12   #1390
loncs
Senior Member

L'Avatar di loncs

Quote:
bella domanda!
andando per logica non ci dovrebbero essere differenze perchè il fattore di crop del formato dx incide solo sull'angolo di campo, le distanze rimangono le stesse..
però bho
Quote:
Originariamente inviato da zyrquel Guarda i messaggi
no, il piano di messa a fuoco è lo stesso quindi non c'è alcuna differenza di messa a fuoco tra DX e FX

cerca il prezzo più basso del nuovo, togli l'iva e arrotonda un po'
Giusto mi sono sconfuso ... grassie ragassi!!
Old 27-06-2011, 15:05   #1391
Nikael
Member

Quote:
Hai detto bene, il 70-300 e un 4x, lo zoom non indica i km coperti da un'ottica
Vuoi un consiglio spassionato?
Vedi se riesci a provarle con mano e come ti ci trovi, io con canon non ho nessun feeling, mentre con le macchine nikon appena le prendo in mano so dove sono tutti i tasti ad occhi chiusi e la disposizione dei pulsanti mi sembra più naturale, ovviamente la cosa è soggettiva visto che tutti i miei amici hanno canon e dicono la stessa cosa delle solo SLR
Le 2 macchine a qualità di immagine si quasi equivalgono, dalle prove lette in rete la D7000 sembra cavarsela meglio a iso alti, quindi in condizione di poca luce ti permette di scattare in tempi relativamente brevi senza avere foto piene di rumore e io ti consiglierei quella....ma sei nel thread ufficiale della D7000 quindi non potevi aspettarti altra risposta no?

Quote:
Originariamente inviato da Gualmiro Guarda i messaggi
Mi inserisco dietro questi tuoi quesiti per puntualizzare una cosa a scanso di equivoci... se era una cosa che avevi già chiara meglio così, ci sono molte persone che fanno confusione con questo concetto quando sono alle prime armi
zoom 3x, 4x, 5x e via discorrendo NON INDICANO quanto un obiettivo ingrandisce in senso assoluto... con uno zoom 4x ad esempio la ripresa di un oggetto che alla focale più corta è grande 3 diventa una ripresa grande 12. tutto qua

tu puoi avere due obiettivi zoom 3x ciascuno, 17-50 e 100-300 ad esempio, che tuttavia riprendono scene MOLTO diverse tra loro.
zoom 3x indica solo la proporzionalità che c'è tra la focale più corta e quella più lunga, per sapere "quanto ingrandisce" un obiettivo tu devi proprio guardare la lunghezza in mm... un 17-50 alla focale più lunga ingrandisce comunque la metà di un 100-300 alla focale più corta, pur essendo entrambi 3x

(ok, il termine "ingrandisce" è improprio... ne sono conscio, ma rende quantomeno l'idea a chi non ne sa niente)
Grazie ragazzi, le idee cominciano ad essere piu' chiare

Capisco che non posso chiedere molto ad una reflex ( almeno per adeso) sul piano video, questa premessa l'avevo gia' fatta anche io.

La morale della favola e' che le diferenze sono abbastanza limitate, i livelli di qualita' sono alti in entrambe le macchine. Ci sono lati positivi e negativi in entrambe, tocca alle esigenze ed al gusto personale valutarne le priorita'.

Per avere un ulteriore chiarimento in riferimento alle ottiche, per intuire che "potenza di ingrandimento" ha un determinato obbiettivo, se ho ben capito,devo tenere presente la focale di base.
Bene, tenendo preente quella, posso ipotizzare che un 16-85 avra' un ingrandimento a focale di base di 1,6x come un 70-300 avra' un 7x di ingrandimento base? Il ragionamento da fare e' questo?
Vorrei cercare di capire se e' possibile calcolare cosa puo' offrire un obbiettivo a livello di ingrandimento senza doverlo necessariamente provare fisicamente.

Grazie

Ultima modifica di Nikael : 27-06-2011 alle 15:33.
Old 27-06-2011, 15:09   #1392
Nikael
Member

Quote:
Originariamente inviato da hornet75 Guarda i messaggi
Le Canon al momento non hanno la messa a fuoco automatica per i video.
hornet75 i Canonisti mi hanno confermato, anche se sconsigliato, che le Canon consentono la messa a fuoco automatica durante le riprese video
Old 27-06-2011, 15:16   #1393
MaelstromRA
Senior Member

Quote:
Per avere un ulteriore chiarimento in riferimento alle ottiche, per intuire che "potenza di ingrandimento" ha un determinato obbiettivo, se ho ben capito,devo tenere presente la focale di base.
Bene, tenendo preente quella, posso ipotizzare che un 16-85 avra' un ingrandimento a focale di base di 1,6x come un 70-300 avra' un 7x di ingrandimento base? Il ragionamento da fare e' questo?
Vorrei cercare di capire se e' possibile calcolare cosa puo' offrire un obbiettivo a livello di ingrandimento senza doverlo necessariamente provare fisicamente.

Grazie
http://www.tamron-usa.com/lenses/lea...comparison.php

forse ti può essere utile, come formato seleziona Digital
Ne esiste anche uno Nikon ma al momento non lo trovo

Edit: ecco quello Nikon, http://imaging.nikon.com/lineup/lens...ator/index.htm
Su Body seleziona DX Format

Ultima modifica di MaelstromRA : 27-06-2011 alle 15:20.
Old 27-06-2011, 15:23   #1394
loncs
Senior Member

L'Avatar di loncs

Quote:
hornet75 i Canonisti mi hanno confermato, anche se sconsigliato, che le Canon consentono la messa a fuoco automatica durante le riprese video
... forse la particolarità è l'inseguimento del soggetto che ha Nikon, ma ripeto, tanto non vale nemmeno la pena di considerarlo visto che nella realtà è deludente. Si va di manuale/iperfocale.
Old 27-06-2011, 15:37   #1395
Nikael
Member

Quote:
http://www.tamron-usa.com/lenses/lea...comparison.php

forse ti può essere utile, come formato seleziona Digital
Ne esiste anche uno Nikon ma al momento non lo trovo

Edit: ecco quello Nikon, http://imaging.nikon.com/lineup/lens...ator/index.htm
Su Body seleziona DX Format
Forte !
Grazie !
Old 28-06-2011, 08:21   #1396
Stell@
Senior Member

L'Avatar di Stell@

Città: Toscana
Quote:
Di solito il problema è dovuto alla lente, ma dovresti fare la prova della lente incriminata su un'altra macchina, oppure di un'altra lente sulla tua macchina.

Manuale della D7000 pag.246 ovviamente devi fare un bel po' di prove, ci perderai almeno 1 o 2 ore.

Certo, ma cosa? L'ottica o la macchina? E' questo che devi capire prima ...
Tralasciando la composizione questi sono 3 scatti di domenica in cui credo è evidente il problema di cui ho parlato ne ho presi 3 come esempio ma sono tutti così...

70mm af-s ta distanza soggetto 6/7 mt

http://webstella.altervista.org/afnikon/1.jpg
http://webstella.altervista.org/afnikon/2.jpg
http://webstella.altervista.org/afnikon/3.jpg

e questi sono i risultati di alcuni test che ho fatto stasera

premessa: foto fatte su cavalletto con stabilizzatore disattivato...

http://ftp.webstella.altervista.org/...28%201_200.jpg
http://ftp.webstella.altervista.org/.../70f41_100.jpg
http://ftp.webstella.altervista.org/afnikon/pile17.jpg
http://ftp.webstella.altervista.org/afnikon/pile70.jpg
http://ftp.webstella.altervista.org/...35%201_160.jpg
http://ftp.webstella.altervista.org/...f56%201_60.jpg

che ne pensi? l'exif dovresti leggerlo senza problemi...
Stell@ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2011, 09:06   #1397
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Sembrerebbe backfocus.
Ma il testchart non lo devi usare cosi'. Devi metterti piu' vicino e aprire tutto il diaframma. 45, mi raccomando.

Cmq nelle foto potresti aver beccato male il soggetto da mettere a fuoco e preso lo sfondo. Che tipo di impostazioni di maf hai utilizzato?
Ginopilot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2011, 09:24   #1398
Stell@
Senior Member

L'Avatar di Stell@

Città: Toscana
Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
Sembrerebbe backfocus.
Ma il testchart non lo devi usare cosi'. Devi metterti piu' vicino e aprire tutto il diaframma. 45, mi raccomando.
In effetti l'ho fatto un pò a caso, mi era preso un caldo e un nervoso che la metà bastava.....ma credo cmq un'indicazione me l'abbia data....ad ogni modo il diaframma era completamente a perto sia scattando a 70 mm f4 che a 17 f2,8 e la base in cui ho messo il foglio per il testchart sono 45...

Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
Cmq nelle foto potresti aver beccato male il soggetto da mettere a fuoco e preso lo sfondo. Che tipo di impostazioni di maf hai utilizzato?
Ho pensato anche io inizialmente di aver beccato male il soggetto però di 30 foto neppure una mi sembra strano... E i tempi come si può vedere dai dati exif sono altissimi quindi ho escluso anche l'ipotesi mosso....

AF-S

Ma perchè il backfocus è più evidente a focali maggiori?

Ultima modifica di Stell@ : 28-06-2011 alle 09:32.
Stell@ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2011, 10:12   #1399
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Quindi singolo. Per questo genere di foto e' meglio il continuo.
Alle focali maggiori la pdc si riduce.
Ginopilot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2011, 10:25   #1400
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
Quote:
Originariamente inviato da Stell@ Guarda i messaggi
In effetti l'ho fatto un pò a caso, mi era preso un caldo e un nervoso che la metà bastava.....ma credo cmq un'indicazione me l'abbia data....ad ogni modo il diaframma era completamente a perto sia scattando a 70 mm f4 che a 17 f2,8 e la base in cui ho messo il foglio per il testchart sono 45...

Ho pensato anche io inizialmente di aver beccato male il soggetto però di 30 foto neppure una mi sembra strano... E i tempi come si può vedere dai dati exif sono altissimi quindi ho escluso anche l'ipotesi mosso....

AF-S

Ma perchè il backfocus è più evidente a focali maggiori?
Prova ad usare questi altri test:

http://www.peleng8.com/how-to-detect-back-focus.html

http://wwww.dchome.net/viewthread.php?tid=284785

Dicono siano più "affidabili" di quello solo obliquo (e in effetti con questo tu metti a fuoco una cosa verticale, controllando poi con la scala obliqua)....

Ultima modifica di Raven : 28-06-2011 alle 10:32.
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
YouTube saprà quanti anni hai, an...
Meta AI su WhatsApp: l'Antitrust apre un...
Tantissima sostanza, batteria da 7000mAh...
Legge sui social in Australia: YouTube i...
100€ di sconto reale, solo 399€ per la P...
Oggi i Macbook Air da 13 pollici con chi...
Meta ruba il futuro dell'AI ad Apple: fu...
Torna a 104€ il robot bestseller Lefant ...
Groq, la startup che vuole sfidare NVIDI...
AMD Ryzen AI Max+: ora anche gli LLM da ...
ChatGPT diventa tutor, addio risposte fa...
Cooler Master MasterFrame 600: modularit...
Questi case sembrano GPU RTX 50 e costan...
Elgato Facecam 4K: ecco la nuova webcam ...
Stampa 3D senza sprechi e senza rifiuti?...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian