|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#121 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Quote:
1) Se vogliamo discutere è il caso di smettere la diatriba sui lobotomizzati/non lobotomizzati e sul "noi" vs "voi". Purtroppo questo è spesso il modus operandi della politica attuale (che IMHO non è Politica), ma cerchiamo di non farci contaminare e cercare di discutere sul serio. E sottolineo che comunque Luther non si è classificato come nel "2%", dice solo che lo vede crescere. 2) Se si parla di range di idee posso essere d'accordo; ma l'osservazione iniziale è che questo essere di DX o SX nella politica contemporanea non è utile ad essa stessa, ne funzionale alle idee base di cui sopra: semplicemente manovra le idee come fossero etichette per appiccicarle sopra il proprio simbolo, non preoccupandosi di arrivare fino in fondo, di fare di esse il proprio fine. IMHO.
|
|
|
|
#122 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Arigliano. Ma lavoro a Milano!!!
|
Quote:
|
|
|
|
#123 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
|
Quote:
discutere su che? Nemmeno l'autore del post ha chiarito bene la sua posizione... Lasciamo pure stare dx o sx. Sostituiamole con quello che vuoi. La classificazione resta, non se ne esce, almeno dai presupposti che ha messo lo stesso autore; è come il cane che si morde la coda
|
|
|
|
#124 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Svizzera
|
Quote:
ho la televisione via cavo (che guardo solo 3 o 4 ore la settimana alla sera)
|
|
|
|
|
|
|
#125 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Si parla di una maggioranza dei giovani che è stata risucchiata dal vortice del consumo (ma che non significa non possa uscirne con la stessa velocità con cui è stato risucchiato) che subisce le assurdità di tale "etica" assolutamente non umana nè umanizzante; si parla di una minoranza di giovani che rigetta questo modo di vivere, questa gerarchia di valori quasi imposta, e sta cercando di capire come comportarsi e che scelte fare per affrontare la vita nel modo più pieno possibile, conseguentemente a questa diversa sensibilità. E, sia ben chiaro, una delle priorità assolute è quello di comprendere la maggioranza di cui sopra, sentirsi responsabili anche di essa, e lottare per cambiare l'ampiezza del "nuovo pensiero". Almeno questo è quello che percepisco!
|
|
|
|
#126 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Personalmente non ho nulla in contrario a questo ma detto da chi lo rifiuta fà nascere un problema di idee e coerenza no?
|
|
|
|
#127 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il fatto che io dica che la maggioranza dei giovani è risucchiata dal vortice consumistico, e che ciò non è bene?
|
|
|
|
#128 | |||
|
Senior Member
|
Dicendo questo:
Quote:
Quote:
Se proprio voglio spingermi oltre posso dire che il tuo giudizio è piuttosto "pesante" anche se non arriva al "lobotomizzati" in quanto la maggioranza (chiamiamola così per chiarezza) non "ha scelto" di vivere in quel modo, la loro vita non è frutto di una scelta preceduta da un ragionamento bensì sono stati "risucchiati"... Mentre gli altri (la minoranza) hanno la sensibilità diversa e dopo un ragionamento hanno concluso che il tipo di vita della maggioranza non è umano nè umanizzante... Gli "uni" hanno scelto, gli "altri" sono stati risucchiati... Noti lo stridere del giudizio che dai? Peraltro lo confermi e lo ampli ancora di più scrivendo: Quote:
Questo è dare giudizi e fare classificazioni. Ripeto: non c'è nulla di male ma fatte da chi si dice diverso e fuori dalla logica dei giudizi e delle classificazioni rende l'idea meno credibile non trovi?
|
|
|
|
#129 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Il punto su cui stare attenti è che non si giudica la persona, ma ciò che vive, le scelte e gli eventuali sbagli che essa fa. Lo si fa per crescere, discutendone. Questo però a condizione di mettersi sempre in discussione, da entrambe le parti, altrimenti-come dici tu-si fanno sentenze che non portano a niente di buono. Quote:
Quote:
|
|
|
|
#130 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Mazara del Vallo
|
Ricapitoliamo :
Luther Blisset nel post iniziale parlava di notare un crescente numero di persone, giovani (che stima al 2%, ma alcuni nel thread credono e sperano di più) che : hanno "una visione molto diversa dell'umanità" "stanno sviluppando una nuova sensibilità", capiscono "bene che le distinzioni di destra e sinistra siano ormai futili", sono consapevoli che "l'importante non è il voler affermare la propria cultura ma l'accettare la diversità delle altre, magari imparando anche da loro". hanno capito "la falsità dei media, la corruzione dell'informazione e lo stato di terrore perenne che aiuta il "potere" a tenere il controllo sulla massa" credono "fortemente nel progresso della scienza solo se slegata dalla politica e dal denaro" sanno "confrontarsi con un mondo di rapporti di rete e non di proprietà" "non sanno costruire barriere e muri ma catene di relazioni" Io personalmente auspico che esista veramente un numero minimo o consistente di giovani e non , che riflettano questo profilo ma, alcuni membri del forum sembrano invece pensarla diversamente. Perchè ? Provo a fare uno sforzo e mettermi nei loro panni : -credo sia necessaria una netta distinzione tra chi è di destra e di sinistra. Chi non sembra essere d'accordo con me è sicuramente dello schieramento opposto, quindi non puo avere idee migliori delle mie... -il progresso della scienza può avvenire solo grazie a ricerche private, a scopi commerciali e di lucro. Solo così si possono ottenere i fondi necessari... -La mia tradizione culturale (occidentale) è superiore alle altre. Noi abbiamo fatto la storia, loro sono ancora barbari... Cosa avrei da imparare quindi?! -falsità dei media? Corruzione? Potere nascosto?Favole. Favole senza alcuna prova! Sono solo teorie strampalate lette su internet. La verità sta sui libri di scuola e al TG5 -proprietà? Per carità non affrontiamo simili argomenti che ti do del comunista all'istante! La casa è mia è non la divido con nessuno! "Quelli"devono stare a casa propria e farsi un xxxlo così come faccio io 10 ore al giorno. Ho tante di quelle rate da pagare che non dormo la notte e "loro" invece dormono spensierati e sognano di venire "qui" aggratisse! tse! Ok esaspero un pò, ma almeno non parliamo più di numerelli...
Ultima modifica di Correx : 20-07-2005 alle 16:52. |
|
|
|
|
|
#131 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Accidenti che analisi obiettiva ed imparziale. Hai ricapitolato bene.
|
|
|
|
#132 | |
|
Senior Member
|
Quote:
in realtà stavo ancora in anteprima e mi è scappato un invio... |
|
|
|
|
|
|
#133 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Nella "classificazione" non è stranamente prevista la categoria di quelli che hanno pensato alle situazioni ed hanno scelto scentemente chela loro convenienza stà nel vivere in un certo modo... Invece per te sono stati "risucchiati"....poverini... Quote:
Rileggi ciò che hai scritto e ciò che ho scritto io.. Quote:
E chi dice che la ricerca deve avere come scopo il bene comune? Tu? Il 2%? E perchè tu dai giudizi (perche questi lo sono) mentre il restante 98% non può sentirsi superiore a qualcuno (o qualcosa, o qualche cultura, o quello che vuoi tu) dopo aver soppesato la cosa? Io mi sento migliore di tante persone. E quindi?
|
|
|
|
#134 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#135 | |||||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
dimostrami il contrario... Quote:
Io preferisco la mia e mi tengo questa, poi non ho ancora capito perchè noi non dovremmo "opprimere" gli altri offrendogli la nostra cultura mentre noi dobbiamo prenderla dagli altri... sei per caso anti occidente? Quote:
Io guardo solo TG svizzeri e legog solo i giornali Svizzeri, e pur arrabbiandomi ogni tanto per come vengono storpiate le notizie (ma questo succede da quando hanno inventato il giornalismo) trovo accettabile il livello ... di alcuni giornali lo trovo addirittura molto buono. E sicuramente non vedo nessun "potere maggiore" che mi fa fare cose impensate e bla bla bla... quelli che propongono le leggi e sono a capo del nostro stato son stati eletti dal popolo Svizzero democraticamente e le leggi le votiamo ogni 3 mesi circa con le votazioni. Quote:
se volete divedere la vostra proprietà fate così: vi mettete insieme tu e tutti quellic he la pensano come te (2% sono una bella cifra su 60 milioni), acquistate con i vostri soldi proprietà tutte vicine e poi dividete tra di voi e con chi vuole la proprietà |
|||||
|
|
|
|
|
#136 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Ma mi arrendo. Mi arrendo all'idea che è impossibile comunicare (soprattutto rispetto a queste cose) se non ci si pone con l'intento di guardarsi sinceramente dentro e cercare la propria verità, essendo sinceri con se stessi. Cosa che probabilmente non riesco a fare con trasparenza io per primo, quindi bon, basta così. Permettimi di dire che se non siamo d'accordo sul fatto che il confronto tra gli uomini su cosa sia buono o no non deve per forza essere guidata dalla ricerca del bene comune, allora parliamo proprio una lingua diversa, o comunque discutere non porta da nessuna parte. PS: Hai un modo di rispondere a tratti piuttosto provocatorio... ti consiglio di cercare di limare questa tua caratteristica, personalmente non stimola a risponderti mettendosi in gioco, ma piuttosto a chiudersi.
|
|
|
|
#137 |
|
Senior Member
|
Evelon qua non c'è in gioco il bene o il male ma la VERITA le BUGIE.
Te lo dico più chiaramente : è possibile secondo te che alcuni credano che in realtà i vertici di due schieramenti possono mettersi D'ACCORDO segretamente per litigare fra loro in pubblico al solo scopo di inasprire gli animi, indurre la paura e quindi concedere, CHIEDERE loro un potere più forte , leggi più restrittive, lauti guadagni per i segreti amici finanziatori ?? Questo è solo il primo dei punti toccati nel thr. iniziale e solo su questo si potrebbero aprire mille thr. al giorno, tanti sono gli episodi storici <<oscuri>> che abbiamo attraversato... E su gli altri punti si potrebbe davvero discutere all'infinito. Facendo scadere puntualmente i thread su questioni e dettagli insignificanti significare dare un veloce colpo di spugna e ridicolizzare rapidamente tutti questi argomenti in un colpo solo..
|
|
|
|
|
|
#138 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E io pensavo di avere esagerato col mio personaggio immaginario!
|
|
|
|
|
|
|
#139 | |
|
Bannato
|
Quote:
rispondi punto per punto. |
|
|
|
|
|
|
#140 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:37.