|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#121 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Pelican Bay
|
Quote:
Bisogna essere tra i nichilisti più totali per rimproverare all'uomo alla fine la sua libertà e indeterminatezza... Gaicchè è questo che una macchina non sarà mai... libera...
|
|
|
|
#122 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#123 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
|
Quote:
Cmq, è l'autore del thread che dice di fare un PC come un cervello umano, ma io non ne vedo l'utilità Preferisco fare una via di mezzo. Preciso che una forma di intelligenza artificiale è quella grazie alla quale calcoli un percorso via internet Di fare un pc come quelli che si fanno ora, i campi di utilità sono talmente vasti che mi sembra scemo elencarli
|
|
|
|
#124 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: .
|
Comunque io in questo thread ho chiesto fin dall'inizio (visto che si usa tale termine) la definizione di intelligenza....
..ma nessuno ancora mi ha risposto.... p.s.: Scusate se lo riposto ma è incredibile laurea a 14 anni,certo che la fine però che ha fatto.. http://www.tgcom.it/mondo/articoli/articolo248432.shtml Edit : Scusate solo ora ho visto che è stato aperto un thread apposta per il link postato.
CPU: Intel 975 EE|MB: Asus Rampage Extreme 2|S.V.: Crossfire 2x5970 Sapphire OC Edition|RAM: 3x2 GByte Corsair 1600MHz|HD: RAID0 Western Digital Raptor 150GByte Sata2|ALI: Tagan PipeRock 1.3KW|Mouse: Razer Lanchesis 3G Ultima modifica di sgksgk : 19-03-2005 alle 21:59. |
|
|
|
|
|
#125 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La macchina non è lo strumento per simulare il comportamento del cervello, ma i suoi punti d'arrivo. Quelli, molti scienziati sono d'accordo nel considerarli simulabili tutti da quest'aggeggio (che poi è un mangianastri col record
|
|
|
|
#126 |
|
Senior Member
|
quello che dispiace è vedere come nuove utopie prendano il posto delle vecchie: il regno dei cieli mediante la macchina! Non ci si è riusciti mediante l'uomo e allora si faccia almeno per la macchina! ...
I nichilisti rimproveravano dio di aver creato l'uomo libero, chi criticanto certe trascendenze orizzontali contenute nelle ideologie che hanno dilaniato il secolo scorso immagginava un mondo dove l'uomo era ridotto ad automa. Perchè porre tempo di mezzo? Perchè non concludere che l'automa è l'uomo? Finiranno mai certe illusioni positivistiche? Spero che resistano solo in un forum di hardware...
|
|
|
#127 | |
|
Senior Member
|
Quote:
I "punti di arrivo" non interessano a nessuno. Se interessassero saremmo rimasti all'età della pietra... Certo ci si può sempre tornare...
|
|
|
|
#128 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Intelligenza è qualcosa di diverso da campo a campo. Se vedi x + 3x = 0 è intelligente capire subito, senza fare la somma, che x = 0 Se la ragazza ti tradisce è intelligente dargli una seconda opportunità o è intelligente mollarlo? In generale, tutto ciò che è intelligente presuppone una qualche forma di apprendimento. Ma per quanto riguarda un apprendimento "minimo", anche i PC sono intelligenti.
|
|
|
|
#129 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Nessuno garantiva ai primi informatici che il PC e il cervello potessero arrivare alle stesse conclusioni! In questo campo, interessa solo all'intelligenza artificiale (branca dell'informatica) capire i processi logici con cui gli uomini arrivano alle conclusioni. Per gli altri informatici è quasi indifferente. In generale, all'informatico interessa solo il punto di arrivo. Tu glielo dici, e lui simula col computer.
|
|
|
|
#130 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: .
|
Quote:
Ovviamente la mia era una provocazione (per modo di dire),visto che l'argomento è così vasto e che sono stati scritti libri da biologi,neurologi ecc ecc P.s.:Se mi viene in mente ne posto anche qualche titolo. P.s.s.: Ciao e non vi fate troppe pippe mentali raga
CPU: Intel 975 EE|MB: Asus Rampage Extreme 2|S.V.: Crossfire 2x5970 Sapphire OC Edition|RAM: 3x2 GByte Corsair 1600MHz|HD: RAID0 Western Digital Raptor 150GByte Sata2|ALI: Tagan PipeRock 1.3KW|Mouse: Razer Lanchesis 3G |
|
|
|
|
|
|
#131 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque leggevo il post precedente, conosco il teorema di Godel ma non nello specifico la macchina di turing quancuno espliciterebbe la questione?
|
|
|
|
#132 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Però questo è quello che più o meno si pensa Ma il mio prof a lezione ha detto questa frase: "Se non riuscite a calcolare il problema della fermata con una macchina di Turing, non potete farlo in alcun modo. Volete provarci con carta e penna? Ma cosa cambia? Tutto quello che potete fare con una macchina di Turing, è quello che potete fare con carta e penna, nulla di più" Cmq, forse vi "travia" il fatto che si chiami "macchina di Turing", ma non è nient'altro che una funzione matematica, non è neanhe mai stata costruita mi pare anzi, si, una macchina di Turing era Enigma, quella usata dai Nazisti per crittografare le loro informazioni durante la guerra
|
|
|
|
#133 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Si può avere la funzione?
|
|
|
|
#134 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#135 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#136 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Una macchina può avere moltissimi stati. Sostanzialmente servono per ricordare gli eventi passati (ad esempio, lo stato 5 mi dice che ho letto per 5 volte una "a" dal nastro) La funzione di transizione stabilisce come si muove la testina in presenza di un carattere e a seconda che la macchina sia su uno stato. Quando la testina ha letto un carattere applica la funzione di transizione, e vede se andare a destra o a sinistra o stare immobile, e se spostarsi ad un altro stato. E' una cosa molto semplice, però spiegarla esulando dalla matematica risulta difficile
|
|
|
|
#138 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' un insieme di istanze. Ad esempio, il problema di trovare un tizio rosso, con i capelli ricci, e che abita a Roma equivale, matematicamente, a: definire X= insieme di tutti i tizi con i capelli rossi Y = insieme di tutti i tizi co capelli ricci Z = insieme di tutti i tizi che vivono a Roma trovare un t che appartiene a T dove T = X intersezione Y intersezione Z. Forse il problema tuo è capire cosa sia un problema in ambito informatico
|
|
|
|
#139 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Un problema irrisolvibile è questo: Sia P un programma [un programma vero, tipo Word] Sia x un suo input [tutto ciò che fa l'utente dopo che l'ha aperto: ad esempio fa File -> Nuovo , poi digita 1000 caratteri, cambia in grassetto, mette un link, etc etc etc] E' impossibile stabilire a priori per OGNI programma P e per OGNI input x se il programma terminerà o continuerà a "ciclare" in eterno. Questo non esclude che si possa fare in un caso particolare. Ma esiste almeno un caso in cui ciò è impossibile perchè porta ad un assurdo. L'altro problema irrisolvibile è quello delle tessere di Post. Quello è più intuitivo Date delle tessere tipo queste: Codice:
111 01 1 --- ---- --- 01 1010 001 A me lo facevano fare all'asilo, ovviamente con tessere che funzionavano
|
|
|
|
#140 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Semmai mi oppongo per questioni gnoseologiche alla matematizzazione e quantificazione del reale, all'esaurirsi di questo nella matermatica... Ma lasciamo perdere, finche si resta nel seminato dell'informatica la cosa ha senso... Certo che da li a dire che il pensiero umano sia "informatico"... Cmq mi spiegheresti perchè sarebbe in grado di risolvere tutte le funzioni possibili?
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:53.