|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#121 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
negli ultimi tre giorni mi sono sentito dire:
assistenza fujitsu: il suo è un notebook consumer quindi non è fatto per stare acceso tanto, lo spenga ogni due ore e mezza altrimenti dopo tre o 4 ore si spegne da solo(non ho ancora trovato qualcuno che non si sia messo a ridere a sentire questa cosa...parlo di tecnici e non gente normale) computer discount: noi seguiamo i clienti per tutto il periodo di garanzia, non lo abbandoniamo(non è vero perchè per la crepa mi hanno detto che non si poteva far riparare in garanzia ma quando sono intervenuto io la cosa è cambiata, non è vero perchè è una settimana che dvono farmi sapere qualcosa e non mi hanno richiamato mai ho dovuto andare io) però lo facciamo per cortesia e non perchè abbiamo un obbligo!!! è una vergogna!!!Io dico solo una cosa..spero che tante persone leggano cosa mi è successo e stiano lontani da certi soggetti..può accadere a chiunque ricordatevelo! |
![]() |
![]() |
#122 |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: San Francisco, CA
|
avrei da farvi una domanda che non c'entra molto: sto per comprare un notebook (toshiba, sony o asus), ma tra pochi mesi andrò a londra e sarò li per un pò. nel malaugurato caso di un guasto come funziona la garanzia? posso portarlo a un centro toshiba/sony/asus di londra come se fosse in italia? devo pagare qualcosa di più?
grazie |
![]() |
![]() |
#123 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Omegna
|
Quote:
Io lo dico in modo trasparente all'acquirente, se comperi HP hai 1 anno, se comperi ASUS ne hai 2 ... poi decidi tu ... eventualmente se ti pace un prodotto con 1 solo anno fai l'estensione ... in ogni caso non ho mai visto in vita mia un centro commerciale che ti ripara un prodotto acer o asus in garanzia dopo il primo anno, anche se dietro insistenze e avvocati vari probabilmente ti fanno un buono acquisto ! (perchè la legge è legge ...) |
|
![]() |
![]() |
#124 |
Senior Member
|
ma tu ciò che fai lo fai per cortesia o perchè fa parte del tuo lavoro e i soldi che ti hanno dato per il pc comprendono anche questo?
|
![]() |
![]() |
#125 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
|
Quote:
per entrambe le cose. la maggior parte delle persone si rivolge direttamente al produttore, perchè si fa prima e perchè riesce meglio a spiegare il guasto. se poi uno vuole rivolgersi al negoziante lo può fare benissimo, e non vedo dove stia il problema........ è lui che ha venduto la cosa, è lui che deve garantirla.......
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
|
![]() |
![]() |
#126 |
Senior Member
|
è quello che dico io!!!invece mi sono sentito dire che è solo una cortesia che mi fa...va be..spero che in futuro leggere questi forum ci faccia orientare su persone come te e non come altri......
|
![]() |
![]() |
#127 |
Senior Member
|
ultime notizie...il pc è tornato e ufficialmente è stato cambiato dissipatore e ventola(non si sa di cosa)..il negoziante ha detto che lo tiene due giorni per provare se si spegne...io sarò diffidente ma secondo voi hanno fatto qualcosa?
|
![]() |
![]() |
#128 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: California
|
domanda x riaw:
Non ti agitare se la domanda e' stata gia' fatta (ho visto che rispondi sempre un po' troppo a tono per i miei gusti), ma ho letto il tuo primo post e non si capisce il "come" si deve dimostrare (dopo i primi 6 mesi) che il difetto e' di fabbrica.
Ho capito che la legge non lo specifica, ma vorrei un tuo parere dettato dalla tua esperienza. Voglio dire: scrivo un foglio firmato da me con su scritto che non l'ho manomesso e che ho sempre tenuto l'oggetto in perfette condizioni e l'ho usato sempre e solo nei limiti descritti dal libretto di istruzioni? Basta questo? Te lo dico perche' oggi ho avuto una simpatica telefonata con i tecnici italiani di Apple e gli ho appunto domandato la storia della garanzia. La tipa badava a dire che Apple fornisce solo 1 anno. Alla mia domanda come mai non 24 mesi come recita la legge (lo so che non parla di garanzia ma di sostituzione in caso di difetto di fabbrica). Loro hanno risposto: "innanzi tutto la legge non prevede una garanzia piena nel secondo anno" e gia' qui dimostra l'ignoranza della tipa perche' intanto non e' dopo il primo anno, ma dopo 6 mesi, vabbe' nel caso di Apple dopo 1 anno, ad ogni modo io ho controbattuto dicendo: "A parte che non capisco cosa lei intenda per garanzia non piena, ad ogni modo chiamiamola garanzia parziale, ma tra garanzia parziale e niente c'e' una bella differenza." la tipa mi fa: "Apple rispetta in pieno la direttiva europea e la garanzia e' di 1 anno e basta, poi io non sono un avvocato e non posso entrare di piu' nel merito". ORA: io vorrei comprare un ipod nano direttamente dall'Apple Store, quindi Apple diverrebbe nei miei confronti produttore e venditore, se mettiamo per sfiga io dovessi avere un _difetto_ nel secondo anno, come cavolo faccio a rivalermi su Apple? Come faccio a dimostrare che e' un suo difetto? Forse potrei fare come ha suggerito un utente del forum, raccomandatina da parte di un avvocato e magia delle magie garanzia estesa a 24 mesi, peccato che la lettera costi! Scusa la lungaggine se sei arrivato fin qui avrai anche la pazienza di rispondermi! ciao
#129 | |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2005
|
Quote:
Ciao. |
|
![]() |
![]() |
#130 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Grosseto
|
permettemi di riassumere tutto il thread in base a cosa dice la legge:
1) mi si rompe il mio bene...poltrona o notebook non importa...non c'è incuria da parte mia, ne segni evidenti di mia negligenza; 2) questo succede entro i 12 mesi, e al 99% non avrò problemi con la garanzia (salvo produttore e/o commerciante disonesti ma questo lasciamolo stare); 2bis) sono passati + di 12 mesi e quindi ho il dilemma:riuscirò a far valere i miei diritti? 3) vado dal commerciante, il quale conosce bene la legge, mi ritira l'oggetto, lo fa riparare (a spese sue o a spese del produttore, ma a me consumatore questo interessa ZERO); 3bis) il commerciante si rifiuta di ritirare il prodotto; 3ter) il prodotto viene ritirato ma non riparato (RIPETO NON ci sono danni evidenti che possano far pensare a mia incuria). nei casi 3bis e 3ter non devo far altro che andare dal giudice di pace a spendere 30 euri oppure da un'associazione di consumatori (sempre per 30 euri)....non andrò a buttare via i soldi da un'avvocato a meno che il valore del bene non superi i 5 milioni del vecchio conio..... morale con buona probabilità avrò ragione e mi dovranno riparare il bene... è abbastanza probabile che i commercianti, specialmente quelli piccoli, ne subiranno i danni maggiori.. malmenatemi pure se ho sbagliato ![]()
#131 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Grosseto
|
p.s.
una piccola precisazione sulla limitazione della garanzia ad 1 anno per i titolari di p.iva.... in effetti è ciò che dice la legge, ma imho esiste un piccolo escamotage... molti negozi emettono la fattura a fronte comunque della previa emissione dello scontrino fiscale... quindi chi ne ha la possibilità può registrare la fattura passiva ma, in caso di rottura del bene, presentare SOLO lo scontrino fiscale per avere la garanzia di 2 anni dal venditore.......
![]() qui bisogna essere un pò scaltri e fornirsi solo da questi negozi, ma ovviamente chi compra on-line non otterrà lo scontrino..
#132 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
#133 | |
Bannato
|
Quote:
Ciao. |
|
![]() |
![]() |
#134 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
Nel caso in cui il prodotto non funzioni entro 24 mesi dall'acquisto, SI PRESUME trattarsi di difetto di conformità. Il consumatore non deve provare nulla. Certo che se poi ho un notebook col display spaccato a metà, farlo passare come difetto di conformità è un po' complicato... |
|
![]() |
![]() |
#135 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
1519-sexies (Termini). - Il venditore e' responsabile, a norma dell'articolo 1519-quater, quando il difetto di conformita' si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del bene. Il consumatore decade dai diritti previsti dall'articolo 1519-quater, comma secondo, se non denuncia al venditore il difetto di conformita' entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto. La denuncia non e' necessaria se il venditore ha riconosciuto l'esistenza del difetto o l'ha occultato. Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformita' che si manifestano entro sei mesi dalla consegna del bene esistessero gia' a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformita'. L'azione diretta a far valere i difetti non dolosamente occultati dal venditore si prescrive, in ogni caso, nel termine di ventisei mesi dalla consegna del bene; il consumatore, che sia convenuto per l'esecuzione del contratto, puo' tuttavia far valere sempre i diritti di cui all'articolo 1519-quater, comma secondo, purche' il difetto di conformita' sia stato denunciato entro due mesi dalla scoperta e prima della scadenza del termine di cui al periodo precedente. Anzi rileggendo mi sale la confusione ma che cavolo di legge ![]() ![]() In effeti ma dove c'è scritto che l'onere di provare il difetto di conformità dopo i 6 mesi spetta al consumatore? ![]() Ultima modifica di smodding-desk : 03-10-2005 alle 11:00. |
|
![]() |
![]() |
#136 | |
Bannato
|
Quote:
Ciao. |
|
![]() |
![]() |
#137 |
Member
|
ciao a tutti,
dunque io ho comprato un notebook Acer il 22/10/2004 e l'ho mandato in riparazione (cerniere rotte) il 26/04/2005.. a questo punto, visto che il rivenditore mi dice che lui fornisce garanzia solo 1 anno (quindi teoricamente fino al 26/04/2006), posso chiedere ad acer che la garanzia sia estesa a 2 anni (fino al 26/04/2007). Grazie. ciao. ![]()
#138 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: RAVENNA
|
Quote:
conviene comprare quei modelli oppure pagare un mezzo mote x avere il servizio come si deve. siamo in ITALIA!!!!!!!!!!! pagare-----------servizio ottimo---anzi----ottimissimo nn pagare--------assistenza pena(acer-lainate(soppratutto),fujitsu-sirpel(anche),etc.-------indifferente la marca
Ho fatto affari con: Shingetter, beppe, recidivo, Point_of_view, nikybaia, Ippo 2001, CharliEK(x2), gimmi, imu, Artik73, power1(x5), nellolo, theatrix, alefranz74(x2), topogatto2, botto, Gabrio86, Nitro68, nico155bb, andytom, Deadoc3 Le mie trattative su ebay ![]() Ultima modifica di EMI_BOY78 : 01-11-2005 alle 04:13. |
|
![]() |
![]() |
#139 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
#140 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Omegna
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:41.