|
|
Risultati sondaggio: Vi sentite superiori ? | |||
Si |
![]() ![]() ![]() |
62 | 51.24% |
No |
![]() ![]() ![]() |
59 | 48.76% |
Votanti: 121. Non puoi votare in questo sondaggio |
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#121 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
Quote:
Certo non ho mai visto ritardati diventare geni, ma ho visto persone a cui mancano le basi sudare e migliorare, a volte fino a superare me (come risultati scolastici), nel giro di poco tempo!!! La gente studia pochissimo, se uno ci desse veramente dentro potrebbe finire l'univ in 3 anni o addirittura in 2. Ergo non è poi così difficile elevarsi tra la gente. Certo che se uno ha 30 anni ed è pure svogliato... Ma appunto ti sto parlando di buona volontà senza non fai niente, con puoi fare molto. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#122 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Foligno (Pg)
|
Quote:
grande fratello? non l'ho capita :P |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#123 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
![]() Nel tuo avatar c'hai tutto quel pelo in testa... ![]() E poi non dirai mica che una cosa come: Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#124 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Foligno (Pg)
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#125 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#126 |
Registered User
Iscritto dal: Dec 2001
|
a me sembra un teorema di analisi matematica....
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#127 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Milano
|
Quote:
In piu', e qui passo un attimo in ambito artistico, ci sono campi nei quali il "successo" e' determinato dalle capacita' espressive e dalla sensibilita' della persona... sono doti innate e derivanti da esperienze forti e non comuni. Altro ambito e' quello dei rapporti sociali, se non sei in grado di trattare con le persone, avrai sempre difficolta' a fare il venditore per esempio... puoi sforzarti quanto vuoi, ma e' caratteriale il problema a quel punto. E' tanto difficile pensare che ognuno di noi abbia determinate predisposizioni e che quindi non potra' mai ottenere gli stessi risultati di altri in determinati ambiti? Posso pensare che molti abbiano meno qualita' di altri o sappiano sfruttarle poco o siano piu' difficili da evidenziare... ritengo difficile trovare una persona che non abbia una singola dote sulla quale far leva per avere "successo" (lo metto sempre tra virgolette perche' anche qui si potrebbe aprire un discorso a parte su cio' che si intende per successo o meno). Quindi e' una concatenazione di eventi l'emergere dalla massa: avere una dote, rendersene conto, saperla sfruttare, trovarsi nell'ambiente adatto per realizzare i punti precedenti.
![]() |
![]() |
#128 | |
Senior Member
|
Quote:
A una prima letta mi viene da dire: "VERISSIMO!!!" Poi però mi accorgo di quanto tu sia fatalista: "per te l'uomo non può nulla contro il fato che gli ha riservato una certa sorte" Invece TUTTi dal primo all'ultimo uomo sulla faccia della terra possono decidere di IMPEGNARSI perchè lo stimolo a eccellere fa parte della natura umana!!! Non è qualche concetto dettatoci dalla cosietà, anche a 1 anno i bambini vogliono essere supoeriori agli altri (vogliono essere superman, batman, ecc) Ergo spinta a eccellere + buona volontà = risultati (limitati ma in maniera minima dalla condizione fisica) Solo che un'altra cosa innata nell'uomo è l'ansia (o abbottamento di coglions) che spinge a NON faticare, e l'autocommiserazione (forse più dettata dalla società, ma in parte innata) che spingono a denigrarsi e a lasciar perdere. Per fortuna anche orgoglio e onore (che sono una conseguenza della spinta a eccellere) coesistono nell'uomo. Risultato? Io passai da 3 a 8 sia in storia dell'arte che in disegno (con un prof. che era più severo di Hitler ![]() Gente sensa basi di matematica riesce a laurearsi in ing. (anche se per la maggior parte è vero il contrario, tipo per un mio amico che non aveva studiato neppure le derivate) Gavino Ledda diventa scrittore da origini umilissime e così per molti altri. Insomma se ognuno di noi volesse, forse non diventerebbe Stephen King o Steven Spielberg o Einstein, ma ci andrebbe più vicino di quanto tu creda. E lo testimoniano persone come me e te che ci hanno provato, pur vivendo nella peggiore condizione familiare e sociale sulla faccia della terra. Mi dispiace ma il destino è quello che noi ci costruiamo. E come dice un famoso scrittore: "la vittima è complice del suo carnefice" |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#129 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#130 | |
Senior Member
|
Quote:
Sicuramente distingue le persone dal gregge ovino in cui sono immerse. ma anche impegnarsi, credere in qualcosa ecc... sono cose importanti, non solo per distinguere una persona dal gregge, ma per distinguerla uin meglio: renderla migliore degli altri. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#131 | |
Senior Member
|
Quote:
Il fatto e' che con tutto l'impegno di questo mondo, non possiamo cercare in noi stessi qualcosa che non e' presente. Non voglio dire che alcuni, molti, tutti o nessuno, siano persone vuote. Ma c'e' diversita'...diversita' nelle percezioni, nel modo di vedere, nel fisico...diversita' che porta a esser predisposti per determinate cose, la volonta' fa il resto. Se desidero qualcosa con tutto me stesso, probabilmente a ottenere un risultato ci arrivero', ma e' anche possibile che un altro ci arrivi con un decimo dei mie sforzi e con due decimi mi superi pure. Quando il limite e' imposto dalla propria visione, l'impegno e la volota' possono arrivare fino a un certo punto, ma cambiare visione e' difficile e non sempre possibile.
![]() |
![]() |
#132 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#133 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Edolo(Bs)
|
Quote:
ciò non fa una persona migliore o peggiore di un'altra......semplicemente c'è consapevolezza e soddisfazione oppure non c'è.....il parametro per determinare il migliore o il peggiore è troppo relativo per trovarlo......ognuno può fare il meglio delle sue possibilità senza essere rapportato con altri su piani oggettivi......io non mi ritengo migliore degli altri.....ma nemmeno penso di essere peggio di einstein.....non sono meglio dei miei amici con handicap o problemi mentali e non sono peggio di chi si dimostra un "piccolo genio" semplicemente ciò che l'uomo fa non è un oggettivazione di ciò che l'uomo vale realmente anche se la scoietà moderna e quindi la maggior parte della gente tende a valutare in qeusta maniera......anche solo l'espressione "te lo sei meritato"..... cio'è.....se facessimo un sondaggio sulle condizioni in cui viviamo......magari dicendo a chi ha più di noi......tutti direbbero che quello che hanno se lo sono meritati e guadagnati con le loro fatiche....eppure c'è gente che fa il doppio e prende un milionesimo..... però non è quello che misura la bravura......stando a quello che hai detto tu non hai 4000 euro perchè te li sei meritati.....altirmenti dovrebbe averli chiunque ha stesse attitudini giusto? e lo condivido....tant'è che in base a questo pensiero il valore di un uomo non viene classificato con gli altri e di conseguenza un uomo può essere giudicato semplicemente in base a ciò che fa rispetto a ciò che può fare......c'è gente che potrebbe fare molto anche con piccole cose per mostrare amore apprezzamento e altruismo verso gli altri......e manca di interesse magari anche per i suoi genitori che rinchiude in una casa di riposo e poi non vede più e non va a trovare quando potrebbe.....e magari impiega il tempo ad impegnarsi all'università o altro....ma non è quello che lo farà diventare migliore di chi fa il netturbino e non sa le tabelline ma torna a casa e non si mette a guardare la tele con la duff in mano mentre la moglie prepara la cena ma chiede ai figli come hanno passato la giornata e porta alla moglie una margherita raccolta nell'aiuola sotto casa..... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#134 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Edolo(Bs)
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#135 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() nonostante il tuo sarcasmo, se pensi a tutti gli esempi che hai scartato (Einstein, Newton, e ogni uomo che abbia lasciato qualcosa di sè) l'ha fatto perchè credeva in quel che faceva!!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#136 | |
Senior Member
|
Quote:
se il mio ideale e' quello di avere una casa, una famiglia, un buono stipendio ed esser felice e contento per tutta la vita...ci posso credere anche con tutto me stesso, ma non mi sono affatto elevato dalla massa, non lo sto giudicando o forse si, ma e' mediocre.
![]() |
![]() |
#137 | |
Senior Member
|
Quote:
e allora da cosa sono composto? in piu' per emergere in determinati ambiti si deve essere in grado di controllare le emozioni oppure l'esatto opposto. Se sono naturalmente predisposto a scatti d'ira incontrollabili e sono molto emotivo, difficilmente potro' fare il diplomatico...e qui parlo di emozioni che esulano dal comportamento razionale.
![]() |
![]() |
#138 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
No è questo molto spesso mi crea disagio
![]() ![]()
![]() |
#139 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Cagliari
|
Quando parli con me inchinati in segno di rispetto, inizia e finisci le frasi con Signore e appena finisci mostrami il dorso delle tue mani in segno di sottomissione e attesa della debita punizione. [/siz]
Io sono IL superiore!!!
![]() |
#140 | |
Senior Member
|
Quote:
Insomma se per fare un disegno tacnico devi quasi impazzire... non è certo indicato a chi non ha pazienza. L'arte ancora di più. Tutti possono riuscire, ma l'attitudine in alcuni campi ha un'importanza fondamentale |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:34.