Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-02-2013, 18:34   #121
Drastikmonkey
Member

L'Avatar di Drastikmonkey

Iscritto dal: Feb 2013
ok, ti chiedo questo perche ho provato ad installare in dual boot W7 su un pc con W8 preinstallato e Uefi e all'installazione mi diceva che era impossibile installare W7 su una partizione GPT.

Stasera seguiro' questo schema che hai postato...

Quote:
Originariamente inviato da nV 25 Guarda i messaggi
ok.

Tra 1 scampolo di tempo e l'altro e in attesa del contributo di renpasa, vi propongo questo post.

Requisiti per percorrere lo schema di partizionamento GPT-Bootabile:
.una scheda madre con BIOS di tipo UEFI (di solito, una qualsiasi MB di recente generazione)
.8x64
.un HD il cui spazio sia interamente non-allocato (vedi più avanti)

Dov'è il problema?
Per qualche motivo a me ignoto (in realtà lo lessi da qualche parte ma non ricordo dove ), la .iso di 8 scaricata tramite l'assistente all'installazione non è UEFI Boottabile per cui si rende necessaria un'apposita "lavorazione" per far si che il problema sia aggirabile (la non-bootabilità-in-modalità-UEFI della iso, quindi, spiega perchè l'installazione di 8 parta di default come MBR).

La "lavorazione", xò, è quanto di più semplice si possa pensare dato che è sufficiente disporre di una chiavina USB per poter aggirare l'ostacolo.

Introdotta quindi la chiavina USB, è necessario dover lanciare il prompt dei comandi come amministratore ed eseguire i comandi come da foto,

Quindi:
diskpart
list disk

Si prende quindi nota del numero collegato all'unità USB, nell'esempio il n°4 (ricordo ancora una volta che è un semplice esempio, pertanto è possibile che il numero VARI !!)

Siamo pronti quindi a proseguire:
select disk 4
clean
create partition primary
format fs=fat32 quick
active
assign
exit

Arrivati a questo punto, si inserisce la .iso di 8 nel lettore DVD (o si monta la .iso nel caso in cui il DVD non fosse stato precedentemente creato) e si riversa l'intero contenuto nell'unità USB.

Fine della fiera.

Si resetta il PC e si entra nel BIOS con la chiavina USB inserita.

Spostandovi nella sezione relativa al BOOT, al 99% vedrete che l'unità USB è elencata 2 volte, una in particolare preceduta dalla voce UEFI:[nome dell'unità USB].

Il giochino, dunque, consiste nel fare in modo che la periferica che boota sia proprio l'UNITA' USB UEFI-BOOTABILE creata in precedenza.

Nota:
purtroppo ogni scheda madre fa vita a sè, dunque è impossibile generalizzare scrivendo passaggi che siano validi per tutte le schede madri .

Se si supera l'ostacolo (e a regola la difficoltà è realmente minuscola), parte in automatico l'installazione che non ha fondamentalmente elementi di difficoltà rispetto a quelli che si hanno nel caso in cui si decidesse di percorrere lo schema classico (MBR).

-----------------------------------------------------------------------------
Esempio con scheda madre ASUS e unità DVD UEFI-Bootabile
-----------------------------------------------------------------------------

Resettato il PC con il DVD inserito nel lettore e entrati nel BIOS, noterete che pur essendo fisicamente collegata una sola unità DVD, questa è come se fosse "sdoppiata" (1 e 2).

La 1, in particolare, si differenzia dall'altra per il fatto di essere preceduta dal prefisso UEFI: (vedi anche il diverso colore che ho utilizzato per contrassegnarla).

Ora:
siccome non è detto che l'ordine di Boot sia assolutamente quello rappresentato in figura e poichè l'ordine di Boot è da sinistra a destra (vedi anche la freccia in viola), ne discende che non è possibile bootare la nostra periferica-lavorata con la iso di 8 in modalità UEFI a meno che questa non sia disposta come prima periferica di Boot proprio come da foto.
-----------------------------------------------
-----------------------------------------------

ATTENZIONE:
l'HD è possibile che abbia già una propria struttura (= che sia già popolato da un altro OS e che abbia di conseguenza una serie di partizioni pre-esistenti).

Affinche' sia possibile dare all'HD la struttura GPT, è necessario quindi che l'intero disco risulti NON-ALLOCATO (vedi anche il punto 2.2 del Thread Ufficiale su 8, CLICCAMI).

Arrivati dunque a questa condizione (disco non allocato)

si clicca su NEW, APPLY (sull'intera capacità dell'HD), OK e si attende la fine del processo.

Vedrete comparire 4 partizioni:

Si seleziona quella su cui è scritto PRIMARY, infine NEXT.

NB:
1) non deve essere modificato l'ordine delle 4 partizioni
2) nel caso in cui compaia l'allarme "Windows can't be installed on drive 0 partition .." (vedi anche sotto) ma risulti ugualmente cliccabile il pulsante NEXT, trascurare l'errore.

L'installazione, a questo punto, non presenta più problemi di sorta ed è identica a quella che siamo abituati a fare in via automatica.

Enjoy!

Terminata l'installazione di 8 e rimossa l'unità USB, si può andare a vedere se si è curiosi come sono cambiate alcune impostazioni del BIOS per la parte relativa al BOOT.

Vedrete pertanto che la 1° periferica di boot è identificata come "WINDOWS BOOT MANAGER" e, a seguire, il nome dell'HD su cui è stato installato l'OS.

Nel mio caso,

o, nella scheda dei settaggi avanzati,

WINDOWS BOOT MANAGER, pertanto, in un HD bootabile partizionato secondo lo schema GPT *deve* risultare *sempre* la prima unità...
...sulla mia iso di W7 e provero' ad installarlo in dual boot... credi si possa
fare?

in ogni caso postero' la mia esperienza per i posteri
Drastikmonkey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2013, 18:42   #122
nV 25
Bannato

L'Avatar di nV 25

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Lucca
Attento!!:

x 7 devi fare alcuni passaggi in più rispetto alla "guida" per rendere l'USB UEFI-bootabile, vedi anche http://www.eightforums.com/tutorials...e-windows.html
nV 25 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2013, 18:45   #123
nV 25
Bannato

L'Avatar di nV 25

inoltre, immagino dovrai ritagliare una parte del tuo HD su cui mi sembra di capire hai 8 cosi' da renderla non-allocata (condizione necessaria).

Leggi bene e poi procedi.
Old 28-02-2013, 18:52   #124
Drastikmonkey
Member

L'Avatar di Drastikmonkey

Iscritto dal: Feb 2013
Uh grazie 1000

cmq stasera postero' la mia esperienza!

vediamo finalmente di dare una risposta definitiva alle 1000 voici che corrono tra i vari blog riguardo Uefi, GPT, dual boot e W8
Drastikmonkey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2013, 18:56   #125
nV 25
Bannato

L'Avatar di nV 25

magari metti anche qualche fonte cosi', forse, imparo qualcosa in più...

Grazie
Old 28-02-2013, 19:04   #126
monelli
Senior Member

L'Avatar di monelli

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Imperia "S.S.28"
Quote:
(da quello che ho capito anch'io), i supporti (DVD/USB) sia di 7 che di 8 non sono UEFI-compatibili.
Di conseguenza, un'installazione effettuata attraverso questi media (?) partirà in MBR-mode indipendentemente dal tipo di scheda madre utilizzata.

L'installazione in UEFI-mode (+ schema di partizionamento GPT), quindi, è possibile solo a patto di "lavorare" la iso (Fat32 per l'USB, non lo so per il DVD ma l'ha spiegato cmq Renpasa).
Qua secondo me ti sbagli, io ho scariocato windows 8 da msdnaa, e ho scritto l'immagine su dvd.
Al boot, la mia scheda madre mi permette di scegliere se fare partire il dvd standard o il dvd in UEFI mode, infatti ho installato windows 8 in GPT senza problemi.

Quote:
([size="1"]
VGA UEFI-GOP?
Allo stato, le powercolor (vedi anche l'UEFI READY...) ma fanno ca**re rispetto ad altre marche...
Ma la power color fa solo ati mi pare, io cercavo nvidia, la gtx680.
Old 28-02-2013, 19:06   #127
nV 25
Bannato

L'Avatar di nV 25

Quote:
Originariamente inviato da monelli Guarda i messaggi
Qua secondo me ti sbagli, io ho scariocato windows 8 da msdnaa, e ho scritto l'immagine su dvd.
Al boot, la mia scheda madre mi permette di scegliere se fare partire il dvd standard o il dvd in UEFI mode, infatti ho installato windows 8 in GPT senza problemi.
accetto la correzione che anzi è benvenuta!

Di sicuro non è UEFI bootabile la iso scaricata a 1/2 assistente all'installazione (è il mio caso, ad es)
Old 28-02-2013, 20:55   #128
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
accetto la correzione che anzi è benvenuta!

Di sicuro non è UEFI bootabile la iso scaricata a 1/2 assistente all'installazione (è il mio caso, ad es)
Sicuramente la ISO ottenuta con i file scaricati con Windows download center non è UEFI avviabile. sarebbe interessante le lo sono invece i DVD acquistati a 59 € e quelli acquistati a 140€.
Microsoft comunque riporta il metodo ufficiale per la correzione delle ISO.
Si tratta di montare il DVD in una cartella del PC, correggere un paio di voci su un paio di file e rimasterizzare il tutto.
Trovo starno che il problema non sia stato risolto all'origine.
Ciao Renato
renpasa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2013, 21:37   #129
carlosimone
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Microsoft ha rilasciato la iso di Windows 8 in modalità uefi, per chi l'ha acquistata on line dovrà riscaricarla e masterizzarla, l'ho provata stasera funziona benissimo. Possiedo un pc hp h9-1402el con scheda madre pegatron (formosa) configurata nella modalità Uefi. Vi rimando al seguente link: http://support.microsoft.com/kb/2793441/it

Ultima modifica di carlosimone : 28-02-2013 alle 21:41.
carlosimone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2013, 21:37   #130
Toucan
Senior Member

L'Avatar di Toucan

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:
Originariamente inviato da renpasa Guarda i messaggi
...
Microsoft comunque riporta il metodo ufficiale per la correzione delle ISO.
Si tratta di montare il DVD in una cartella del PC, correggere un paio di voci su un paio di file e rimasterizzare il tutto.
...
Potresti indicare il link ufficiale del sito Microsoft?

Grazie
Toucan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2013, 21:40   #131
Toucan
Senior Member

L'Avatar di Toucan

Quote:
Originariamente inviato da carlosimone Guarda i messaggi
Microsoft ha rilasciato la iso di Windows 8 in modalità uefi, per chi l'ha acquistata on line dovrà riscaricarla e masterizzarla, l'ho provata stasera funziona benissimo.
Hai scaricato i file col solito tool Windows8-Setup.exe ed hai generato la iso senza ricorrere ai trucchi descritti nelle pagine precedenti?

Hanno forse modificato qualcosina nella procedura correggendo il problema?
Old 28-02-2013, 21:44   #132
carlosimone
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da Toucan Guarda i messaggi
Hai scaricato i file col solito tool Windows8-Setup.exe ed hai generato la iso senza ricorrere ai trucchi descritti nelle pagine precedenti?

Hanno forse modificato qualcosina nella procedura correggendo il problema?
Non saprei... comunque funziona. Vedi Link: http://support.microsoft.com/kb/2793441/it
carlosimone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2013, 21:47   #133
nV 25
Bannato

L'Avatar di nV 25

grande carlosimone!

Intervento prezioso che rende inutili i trucchi visti finora ...
Old 28-02-2013, 21:53   #134
Toucan
Senior Member

L'Avatar di Toucan

Quote:
Originariamente inviato da carlosimone Guarda i messaggi
Non saprei... comunque funziona. Vedi Link: http://support.microsoft.com/kb/2793441/it
Molto interessante:
Microsoft ha risolto questo problema dopo la prima pubblicazione di questo KB. Scaricare nuovamente l'immagine ISO di Windows 8 aggiornata dalla Store Microsoft in linea, creare un DVD avviabile e quindi tentare di installare Windows 8 in modalità UEFI.
Sembra quindi di capire che la MS ha risolto il problema.
Se è così, basterà ri-scaricare la iso dal sito senza poi necessità di "trattarla".
Old 28-02-2013, 21:57   #135
nV 25
Bannato

L'Avatar di nV 25

right!

Nessun ulteriore "trattamento".

Resta cmq una certa utilità del thread che dovrebbe far capire tutta la storia dell'ordine di Boot e come questo vari terminato il processo di installazione (quindi, tutto il discorso delle 2 periferiche "sdoppiate" & il Windows Boot Manager).

Il resto in effetti è da cestinare
Old 28-02-2013, 22:04   #136
Toucan
Senior Member

L'Avatar di Toucan

Quote:
Resta cmq una certa utilità del thread che dovrebbe far capire tutta la storia dell'ordine di Boot e come questo vari terminato il processo di installazione (quindi, tutto il discorso delle 2 periferiche "sdoppiate" & il Windows Boot Manager).
Il thread resta sicuramente molto utile, visto che si occupa di tutti gli aspetti dell'installazione UEFI (tematica ancora "nuova").

Il dover "modificare" la iso derivava solo da un errore della procedura di download (per fortuna ora risolto).
Adesso ci si può quindi concentrare sulla "sostanza".

Ultima modifica di Toucan : 28-02-2013 alle 22:08.
Old 01-03-2013, 11:50   #137
Toucan
Senior Member

L'Avatar di Toucan

Quote:
grande carlosimone!

Intervento prezioso che rende inutili i trucchi visti finora ...
Ho scaricato di nuovo il tool Windows8-Setup.exe, e mi sono accorto che è stato "modificato" rispetto a quello che fornivano in passato.

Forse per ottenere la iso in versione UEFI-compatibile bisogna usare il "nuovo" tool di download (che magari è stato appositamente "aggiornato" dalla Microsoft proprio per correggere il noto errore).

Ultima modifica di Toucan : 01-03-2013 alle 12:00.
Old 01-03-2013, 12:06   #138
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Quote:
Originariamente inviato da Toucan Guarda i messaggi
Ho scaricato di nuovo il tool Windows8-Setup.exe, e mi sono accorto che è stato "modificato" rispetto a quello che fornivano in passato.

Forse per ottenere la iso in versione UEFI-compatibile bisogna usare il "nuovo" tool di download (che magari è stato appositamente "aggiornato" dalla Microsoft proprio per correggere il noto errore).
Per favore mi passi il link dal quale hai scaricato il nuovo tools. Io sono un po' incasinato.
Grazie Renato
Old 01-03-2013, 12:10   #139
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Quote:
right!

Nessun ulteriore "trattamento".

Il resto in effetti è da cestinare
Cestinare? Se uno ha per caso(?) conservato la cartella ESD, come ho fatto io, ricreare un dvd/chiavetta uefi avviabile gli richiede pochi minuti, altrimenti un paio d'ore se gli va bene.
Perché volete sempre cestinare le cose vecchie?
Saluti dal cestino Renato
Old 01-03-2013, 12:26   #140
Toucan
Senior Member

L'Avatar di Toucan

Quote:
Per favore mi passi il link dal quale hai scaricato il nuovo tools.
Il link è sempre il solito (cioè QUESTO).
Viene automaticamente scaricato il "file aggiornato".

Quote:
Cestinare? Se uno ha per caso(?) conservato la cartella ESD, come ho fatto io, ricreare un dvd/chiavetta uefi avviabile gli richiede pochi minuti, altrimenti un paio d'ore se gli va bene.
Secondo me ti conviene ri-scaricare tutto: non sappiamo infatti se nella nuova iso hanno "aggiornato" anche altre cose qua e là (oltre a renderla UEFI-compatibile).

Più tardi ri-scaricherò sia la x64 sia la x32.

Ultima modifica di Toucan : 01-03-2013 alle 12:28.
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Roscosmos: inventario a bordo della ISS ...
Arduino viene acquisita da Qualcomm e ca...
Un razzo spaziale Arianespace Vega C ha ...
Terra Next dà il via a Scale-Up P...
Il veicolo riutilizzabile ESA Space Ride...
Un Mousepad per mirare meglio: uno youtu...
Tokyo Electron sotto accusa: Taiwan cont...
L'ESA sta cercando alternative all'utili...
iliad TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS: valan...
FRITZ! a Sicurezza 2025: connessioni WiF...
I 18enni di oggi non fanno più la...
Super offerte Apple: iPhone 16e a 529€ e...
Torres EVT arriva in Italia con listino ...
Microsoft Flight Simulator 2024 provato ...
Offerte Amazon ancora attive: Kindle, Fi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian