|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#121 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Spero davvero che mi arrivi questa mattina questo benedetto ssd da 64
Appena possibile preparo tutto,installazione pulita,configuro tutto compreso il ramdisk e vedo di postare qualche bench(anche se sto in sata2).
|
|
|
#122 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Genova
|
Io ho creato un Gb di RAMdrive come da istruzioni in prima pagina ed ho messo la cache sia di IE9 che di FF senza alcun problema.
Ho dovuto invece evitare lo spostamente dei file TEMP e TMP perchè mi dava grossi problemi. Ad esempio durante l'installazione di NERO andava a decomprimere ma non essendoci spazio sufficiente (ripeto, ho messo solo 1024Mb, con più spazio non dovrebbe succedere) mi si piantava. Adesso io ho 8Gb, sono tantini... cosa mi consigliate di fare? C'è un thread apposito sull'uso di RAMdisk?
CPU 5800X3D MOBO TUF Gaming B550M-Plus WiFi II RAM FURY Renegade 32GB 3600MHz CL16 DISSI ARCTIC Liquid Freezer II 240 CASE Lian-Li O11 AIR Mini PSU PC FOCUS GX-850 NVME 1 ADATA XPG GAMMIX S70 BLADE 1Tb NVME 2 Crucial P3 Plus 2Tb SSD Crucial MX500 1TB GPU Gainward GeForce RTX 4090 Phantom MONITOR Samsung Odyssey NEO G7 32" TV OLED LG C1 55" e 65" |
|
|
|
|
|
#123 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Altavilla Milicia (Pa)
|
Quote:
PC1: CPU intel 4770K, Thermalright Macho 120, Asus z87 pro, Kingston 8Gb 1600Mhz Ddr3 Non-Ecc Cl9, Samsung 850 pro 512Gb, WD Green 2TB, Zotac GeForce GTX 1070, OCZ ZT series 750W, Win 10 PC2: IdeaPad Pro 5 (14)| Più forti del "Continuo"! |
|
|
|
|
|
|
#124 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cosa ci hai messo dentro? Cache dei browser, Temp, TMP e file di swap o quest'ultimo lo hai eliminato?
CPU 5800X3D MOBO TUF Gaming B550M-Plus WiFi II RAM FURY Renegade 32GB 3600MHz CL16 DISSI ARCTIC Liquid Freezer II 240 CASE Lian-Li O11 AIR Mini PSU PC FOCUS GX-850 NVME 1 ADATA XPG GAMMIX S70 BLADE 1Tb NVME 2 Crucial P3 Plus 2Tb SSD Crucial MX500 1TB GPU Gainward GeForce RTX 4090 Phantom MONITOR Samsung Odyssey NEO G7 32" TV OLED LG C1 55" e 65" |
|
|
|
|
|
|
#125 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Domo
|
Arrivato anche a me l'altro giorno, con firmware 009.
questi sono i risultati a windows quasi appena installato http://imageshack.us/photo/my-images...diskmarka.png/ ho eseguito la guida per alleggerire il tutto in prima pagine, pero non caricando in ram drive perche ho solo 4 gb. Ma messo il tutto su un velociraptor Ora ci smanetto un po ma il trim che e ? ho gia abilitato AHCI... |
|
|
|
|
|
#126 | |||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
Sulla questione salvare o non salvare l'immagine io preferibilmente non la salvavo ma ora avendo spostato tutta la User Data di Chrome li lo sto facendo. Prima invece avevo salvato una immagine con le cartelle per le varie attività salvate. La scelta era data dal dubbio che ci fossero problemi qual'ora i browser e Seven non trovassero le cartelle già create. Perciò caricavo all'avvio l'immagine ma non la salvavo in chiusura. Quote:
Quote:
Quote:
AHCI io lo attiverei per tutte le periferiche Sata... cmq se l'hai attivato prima di installare Seven sei a posto! Quote:
|
|||||
|
|
|
|
|
#127 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Pernumia (PD)
|
è normale che windows, a ssd non formattato, mi veda 119gb?
M4 128GB, sto installando Windows 7
<MyStation> | 690 II Adv + NB BlackSilentPro PK PL | Modu87+ 500W | Phenom II 965 + H60 | Sapphire HD6850 | ASUS M5A99X-EVO | Vengeance LP Blue 2x4GB | M4 128GB | Spinpoint F3 1TB | Lamptron FC Touch | Sony 32W653 | Enermax Acrylux | Roccat Pyra | Razer Goliathus | 2x360 pad | DGND4000 | Back-UPS Pro 900 | 7Pro 64 | Vaio VGNFZ38M | Vaio VPCEB1C5E | Xperia Z3 | Trattative tutte positive! |
|
|
|
|
|
#128 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2011
|
si
|
|
|
|
|
|
#129 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2011
|
Ho dato una letta superficiale a questa discussione e vorrei chiedere alcuni chiarimenti perche credo di aver fatto una ..
1. ho 4 crucial: 2 da 128 e 2 da 256 che andranno su due computer diversi, e li ho presi cosi perche pensavo di metterli in RAID.. e in RAID questi SSD perdono il TRIM giusto? passando al firmware 009 il TRIM viene abilitato? che problemi ci sono nell'uso quotidiano e nel medio lungo periodo? .. mi sembra di aver letto che in RAID i crucial possono affidarsi alla GarbageCollection.. è una tecnica sostitutiva del TRIM? 2. ha effetivamente senso mettere gli SSD in RAID? si hanno gli stessi vantaggi di quelli meccanici? 3. che svantaggi comporta un RAMdisk (oltre a dedicare parte della ram)? qual'e' il tool migliore per crearlo e gestirlo? dite che il file di paging è un controsenso tenerlo nel RAMdisk.. ma è una porzione di ram dedicata, che inconvenienti potrebbero esserci? 4. se con Acronis creo una copia del pc per ripristinarla devo "allineare" gli ssd? Ci sono probelmi con Acronis se gli SSD sono in RAID? Ultima modifica di MillePorte : 29-10-2011 alle 17:47. Motivo: nuova domanda |
|
|
|
|
|
#130 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Raid0 con dischi meccanici, seven 64, non sono mai riuscito ad abilitare la funzione di ripristino prima del boot. SSD attuale, tutto configurato, appena installato BSOD e 20 minuti per riuscire a disinstallarlo......
|
|
|
|
|
|
#131 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2011
|
Quote:
1. Si in raid perdono il trim,la GC funziona benissimo,tralaltro l'm4 è duro a perdere prestazioni,nessun FW abilia il trim in raid,io tengo in raid 2 128gb,e non hanno subito nessun calo prestazionale in un uso quasi 24/7 per + di un mese nemmeno con i bench. 2. assolutamente si,le prestazioni raddoppiano. 3.per il ramdisk,il discorso è soggettivo,dipende dall'uso che si fa del pc,unico consiglio che ti posso dare è di provare e poi decidere,dato che la procedura è reversibile. 4. a questa domanda no posso rispondere,perche io preferisco sempre un'istallazione pulita. Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#132 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho installat Acronis e poco prima della fine della installazione, tac, BSOD. Penso fosse colpa sua.
|
|
|
|
|
|
#133 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2011
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#134 |
|
Senior Member
|
Mi unisco alla richiesta di una guida
Anche io non formatto spesso, ho una certa esperienza..... però è il mio primo SSD e quindi un pò di smanettameni vorrei farli. Adesso ad esempio ho un ramdisk da 4Gb, mai avuto prima.
|
|
|
|
|
#135 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Posterò invece la guida per allineare la partizione. |
|
|
|
|
|
|
#136 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
Città: black lodge
|
Che bello, per la prima volta scrivo in un thread ufficiale ed ho avuto la possibilità di poter prima leggere tutto il thread (in genere quando scrivo io sono già sempre thread di appena 3 o 4 mila pagine
) lunedì mi spediranno un pò di robetta ordinata oggi subito alcune domande.. 1. non voglio casini sul mio pc 2. per motivi di ordine preferisco fare sull'ssd una partizione di 40gb su cui installare unicamente l'os.. e l'altra partizione con tutto il resto dello spazio da usare come mi pare.. come bisogna fare? me la sbrigo sempre durante il processo di installazione di win7, allo stesso modo degli hd normali? oppure questo implica di dover fare operazioni di partizionamento e allineamento con diskpar? 3. l'ahci attualmente lo tengo già abilitato sulle porte intel sata2 (ho una gigabyte x58a-ud7 e il controller marvell sata3 ha prestazioni inferiori a quello intel sata2, quindi uso le porte intel).. l'ho dovuto abilitare a win7 già installato, utilizzando i driver intel rapid storage.. questi dovrò reinstallarli anche sulla nuova installazione che farò sull'ssd? inoltre, il controller resterà in ahci o dovrò cambiarlo di nuovo prima di installare win7 sull'ssd (immagino di no, però sono preso dai dubbi.. )?4. eventualmente dovrei anche fare l'aggiornamento del firmware (di cui per ora non chiedo niente perchè spero sia già l'ultimo 5. oltre l'allineamento, il partizionamento, il passaggio da ide ad ahci, i vari tweak da fare a os installato (come disabilitare la deframmentazione ecc ecc).. c'è altro da fare? ad esempio questa guida a cosa serve (non fraintendete eh, non lo chiedo per criticare, ma lo chiedo per ignoranza lol )?? 6. la procedura di installazione dell'ssd sarebbe (non mi prendete a male.. sono inesperto e assalito dai dubbi attualmente l'unico hd che possiedo lo tengo sulla porta sata0..ci stacco l'hd e ci metto l'ssd senza cambiare porta..avvio e dal bios metto boot primario da cd, e secondario da hd (che poi sarebbe l'ssd).. metto il cd di win, riavvio e mi lascio guidare da lui un dubbio mi affligge.. nel menu boot del bios come distinguo l'ssd dall'hd?? lì immagino si chiameranno hdd1 e hdd2.. o no? 7. ramdisk.. - vorrei innanzitutto sapere se per funzionare correttamente dovrei avere sempre il programma installato e il processo di ramdisk attivo.. o se oppure lo uso una volta e poi lo posso anche cancellare senza perdere il ram-disk.. - insieme all'ssd userò anche il caviar black 750gb.. se tutte le cartelle di file temp di windows, win zip e altro, il file paging, la cache dei browser, le altre cose di photoshop, lightroom, indesign e illustrator, le mettessi tutte sul caviar black, 'castrerei' in ogni ambito le prestazioni dell'ssd? - attualmente monto un kit da 6gb (3 banchi) di dominator gt cl8 2000mhz (ancora da occare ho fatto un tema.. scusatemi, mi dispiace.. non capiterà più tnxxxxxxxxxxxxx e buona domenica Ultima modifica di prra : 30-10-2011 alle 02:34. |
|
|
|
|
|
#137 | |||||
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2011
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
ok pensavo di aver fatto una emerita caxxata prendendo due M4 da 256 per il raid invece che uno da 512.. |
|||||
|
|
|
|
|
#138 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Roma (S.E.) Trattative_concluse: 100+
|
Quote:
Sono curioso di vedere come vanno Thx. |
|
|
|
|
|
|
#139 | ||||
|
Senior Member
|
Prima di tutto notizia IMPORTANTE. Sto riscontrando problemi con il sistema per spostare la cache di Chrome tramite Junction Magic. Avevo letto e lo stesso Sirioo mi aveva avvisato che spostando la cache con Chrome originale si possono avere problemi di instabilità. Puntualmente oggi li ho avuti. Detto questo cancello la guida relativa a Chrome originale + Junction Magic. Da notare che però i problemi di instabilità li ho avuti da quando ho tolto il salvataggio in uscita dal sistema operativo della RamDisk. Protrebbe pure essere che l'errore sia stato causato da questa opzione. Se qualcuno vuole provare e farmi sapere gli passo in pvt la guida per Junction Magic.
Riguardo allo spostamento delle cartelle TEMP e TMP su RamDisk da 1Gb e relative limitazioni vi posso dire che ieri ho reinstallato Photoshop CS5.5 senza problemi. Vi tengo informati man mano che installo. Ho modificato la formattazione dei tweaks e ne ho aggiunto uno. Spero la troviate migliore. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Ultima modifica di Kicco_lsd : 30-10-2011 alle 13:04. |
||||
|
|
|
|
|
#140 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
Città: black lodge
|
Quote:
in questo ci sarebbero controindicazioni? ..e da come ho capito quindi volendo posso tranquillamente e senza problemi farlo al solito modo durante l'installazzione di win.. giusto? un altra cosa che mi era sfuggita.. durante il processo di installazzione di win7 formatto sempre l'hd prima di partizionarlo.. con l'ssd invece devo fare direttamente le 2 partizioni o devo normalmente formattarlo e poi partizionarlo? Grazie Caccamo, immagino ci sia voluta pazienza per leggere il mio tema e rispondere con ordine come hai fatto tu ps. ma sei di Caccamo? |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:27.

)