Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-05-2010, 19:25   #121
NetEagle83
Senior Member

L'Avatar di NetEagle83

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caltanissetta
Quote:
Originariamente inviato da fabio80 Guarda i messaggi
io non sono un ingegnere per come intendi te, ma svolgo un ruolo tecnico gestionale e sì, l'azienda ha bisogno di un profilo come il mio

allora torniamo al punto di prima, chiudiamo le università che tanto in italia sono inutili. sai quanti soldi da dedicare ad altro?
Ma assolutamente no, semmai troviamo finalmente un utilità ad organismi tipo l'ISTAT () e stiliamo ogni anno delle statistiche dei profili richiesti dal sistema... e naturalmente poi programmiamo gli accessi ai corsi di laurea di conseguenza. Se in base ai valori di produzione ecc. si stima che serviranno 1000 ingegneri fra 3-5 anni si permettono solo 1000 iscrizioni. E così per tutte le altre facoltà...

Certo, non sarebbe un sistema perfetto (nulla che ha a che fare con la statistica lo è), ma sempre meglio di adesso lo sarebbe di certo...

Quote:
nb: l'india lavora anche sul secondario, anche se secondo me dovrebbero ergere un muro attorno alla loro nazione e vivere di autarchia senza appestare il resto del mondo
Il resto del mondo ci pensa già da solo ad "appestarsi" dall'interno... il contributo che l'India sta dando, ad esempio, alla vertiginosa discesa verso il baratro del nostro bel paese è insignificante (se non assolutamente nullo).
Old 01-05-2010, 19:26   #122
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da NetEagle83 Guarda i messaggi
Il resto del mondo ci pensa già da solo ad "appestarsi" dall'interno... il contributo che l'India sta dando, ad esempio, alla vertiginosa discesa verso il baratro del nostro bel paese è insignificante (se non assolutamente nullo).
no ma contribuiscono a sompere i c$%&/ al sottoscritto ogni giorno sti indiani che giocano a fare gli ingegneri e dovrebbero fare altro nella vita. sarebbero ottimi avvocati, pedanti e mentalmente quadrati lo sono
Old 01-05-2010, 19:32   #123
NetEagle83
Senior Member

L'Avatar di NetEagle83

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caltanissetta
Quote:
no ma contribuiscono a sompere i c$%&/ al sottoscritto ogni giorno sti indiani che giocano a fare gli ingegneri e dovrebbero fare altro nella vita. sarebbero ottimi avvocati, pedanti e mentalmente quadrati lo sono
It's the globalization baby... non so gli ingegneri, ma i call-center indiani fanno molto molto comodo alle potenti e ricche multinazionali occidentali in cui anche molti nostri compatrioti lavorano/vorrebbero lavorare...
Old 01-05-2010, 20:10   #124
fabio80
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da NetEagle83 Guarda i messaggi
It's the globalization baby... non so gli ingegneri, ma i call-center indiani fanno molto molto comodo alle potenti e ricche multinazionali occidentali in cui anche molti nostri compatrioti lavorano/vorrebbero lavorare...
anche gli ingegneri, ma valgono quel che costano, cioè niente, idem per i costruttori indiani. mi spiace ma la qualità ha un suo costo.

nb. it's globalization baby anche per i dipendenti, non siamo incatenati all'italia, che se lo ficchino in testa i nostri imprendiminchia. ne sento sempre di più che partono per destinazioni ignote pur di non farsi schiavizzare, poi la fabbrichetta del cumenda chi la governa? ramesh? o mulalidaran? tranquilo, se non gli scrivon una procedura iperdettagliata, non muovono un dito. bsod totale
Old 02-05-2010, 11:50   #125
durbans
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Dove lavoro io , sebbene mi abbiano assunto come ingegnere informatico, il lavoro che faccio potrebbe essere svolto benissimo da un diplomato (e infatti alcuni miei colleghi sono diplomati) o da qualcuno che abbia una qualsiasi altra laurea con un minimo di praticitià nella programmazione.

Dubito, fortunatamente, che al momento gli indiani o i cinesi possano "fregarsi" il nostro lavoro specifico perchè abbiamo un cliente italiano abbastanza particolare ed esigente, però non si sa mai ...

La cosa che mi demoralizza di piu' al momento è vedere persone che sono indiscutibilmente i "leader" del gruppo di progetto essere pagati pressappoco quanto la segretaria e avere lo stesso livello contrattuale dei neoassunti.
durbans è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2010, 12:09   #126
fabio80
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da durbans Guarda i messaggi

La cosa che mi demoralizza di piu' al momento è vedere persone che sono indiscutibilmente i "leader" del gruppo di progetto essere pagati pressappoco quanto la segretaria e avere lo stesso livello contrattuale dei neoassunti.
cvd

carriera = solo più rotture di coioni
Old 02-05-2010, 12:21   #127
JamalWallas
Senior Member

L'Avatar di JamalWallas

Iscritto dal: May 2004
Città: Venezia
Ma fatemi capire una cosa, ho spulciato il thread... Mi sono diplomato a luglio 2009, e dopo un corso di qualche mese (finanziato dal fondo sociale europeo, quindi annessa borsa di studio...) ad oggi sono impiegato in un'azienda con un contratto per 4 anni come tecnico progettista CAD e 1100 euro netti, con prospettiva di crescita di livello ogni 15 mesi... La cosa deve farmi pensare "sono fiero di non aver dedicato 5 anni in studi che non mi avrebbero portato alcun beneficio in campo lavorativo, ma solo sul piano personale/culturale" o mi sto perdendo qualche passaggio? Certo che il "sistema" gira proprio male...
Ho concluso positivamente con: Gemstone86, Lallabell, Matthew83, Joselito, delomare, Lama dell'Ostello, luigil2005, DocBrown, Alex_, fedux83, wipe3out, torre81, guns81, Brizius78, neongio, NLDoMy, Ares17, Ghost66, 2fst4rc, ironia, casertano, stock, EBJ, giorgio156c, Sir Alderico.
JamalWallas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2010, 12:29   #128
ilguercio
Bannato

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da JamalWallas Guarda i messaggi
Ma fatemi capire una cosa, ho spulciato il thread... Mi sono diplomato a luglio 2009, e dopo un corso di qualche mese (finanziato dal fondo sociale europeo, quindi annessa borsa di studio...) ad oggi sono impiegato in un'azienda con un contratto per 4 anni come tecnico progettista CAD e 1100 euro netti, con prospettiva di crescita di livello ogni 15 mesi... La cosa deve farmi pensare "sono fiero di non aver dedicato 5 anni in studi che non mi avrebbero portato alcun beneficio in campo lavorativo, ma solo sul piano personale/culturale" o mi sto perdendo qualche passaggio? Certo che il "sistema" gira proprio male...
Hai fatto più che bene.
Che te ne fai di una laurea che devi ottenere buttando il sangue e che,quasi quasi,ti fa sembrare meno appetibile di prima?
Non ti stai perdendo nulla,anzi,hai capito molto più di me.
ilguercio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2010, 12:37   #129
Apix_1024
Senior Member

L'Avatar di Apix_1024

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Fidenza
Quote:
hai fatto la scelta giusta, fidati... tornassi indietro ingegneria la lascerei ai folli... ho sputtanato i migliori anni su dei libri e a rodermi il fegato a causa di professori insoddisfatti che ti rendono la vita un inferno... ora sono contento di quello che conosco, molto contento (ovvio) però il gioco non vale manco mezza candela visto che ho 27 anni e non ho un due in banca....
||Ryzen 1700||Asus Rog Strix X370-F Gaming||Corsair Vengeance LPX 3200/16Gb||My VGA||SilverStone SST-ST85F-PT||Samsung C34F791 34"||G29+TH8A||Lego™ Fans Club||Tu che ne sai di pc||PassioneF1||Diablo3|| Mi Note 10||Steam||Dai del gaaas||
Apix_1024 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2010, 12:59   #130
nesema
Senior Member

L'Avatar di nesema

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Ovunque
Quote:
sta storia dei lavori che nessuno vuole più fare ha anche un pò spaccato le balle
ma perchè si dovrebbe iniziare con 600 al mese? di sti tempi manco ti ci pagni il cibo tra un pò....
quotone... qui al Sud ... QUALSIASI persona (con o senza laurea) fà/farebbe QUALSIASI lavoro...
il problema è... che si inizia a 600 mensili e nel 90% dei casi RIMANI +o- così per decenni (ecco il motivo dei PRESUNTI lavori che nessuno vul fare)

Quote:
Originariamente inviato da Guren Guarda i messaggi
io ho 35 anni, dei miei compagni di liceo che ancora frequento la situazione è questa (premetto che non conosco bene i loro redditi perchè non sono solito farmi di questi problemi):

A (io) niente laurea, dopo il l. classico ho provato ing. aeropaziale ma senza troppa convinzione e dopo qualche anno ho iniziato a lavorare come operaio.
dopo 11 anni lavoro nella stessa azienda, ora sono impiegato, percepisco 1500€/ mese + straordinari... con buone prospettive di arrivare a 2.000€ entro un anno.
Sono però in un periodo di crisi e non escludo di licenziarmi e mettermi in cerca di un lavoro all'estero (voglio tornare in Cina)

(tutte le lauree sono vecchio ordinamento, in corso o al max 1 anno di ritardo e quasi tutti con 110+lode)
B
laurea ing. edile libero professionista
non conosco il reddito ma non se la passa male

C
laurea ing. edile
è entrato, come socio, nello studio di un geometra di un paese (20k abitanti)... in pratica il classico geometra ammanicato con tutti che aveva bisogno di un ing. per passare a progetti più grandi.
credo guadagni moooooooooooolto bene

D
laurea in medicina
guardia medica + sostituzione medici di base
per lo stipendio dico solo che dopo 1 anno in cui lavorava in una clinica priata ha rifiutato un contratto da 3k €/mese definendolo troppo basso

E
laurea in medicina (specializzata in neurologia)
ha girato un po' tutti gli ospedali tra bologna e cesena con contratti precari ed orari allucinanti.
credo per 1.200€/mese circa o forse un po' di più

F - G - H - I
laurea in lettere classiche e/o filosofia
insegnanti di ruolo o con supplenze annuali
mi pare che un insegnante percepisca sui 1200€/mese o forse un po' di più

sinceramente leggere "paga decente" e poi dopo "1000€" mi mette tristezza
queste situazioni sono normali per il Nord italia ... al Sud semplicemente NON esistono (a meno che non sei figlio/genero/etc. del padrone/politico/primario)

Quote:
le gnocche se la tirano molto meno
vero ... qui anche un mezzo cesso (pardon: bellezza ceramica incompresa) appena gli dai un minimo di importanza diventa MISS ITALIA a cui stendere un tappeto rosso su cui camminare (ma la dà.... alla prima uscita se hai un sacco di dindi)

Quote:
Originariamente inviato da Deuced Guarda i messaggi
Ma verso i 30 anni ti inizi a rendere conto che quei tempi migliori li vedranno i tuoi figli (che sicuramente non avrai perché non hai soldi per mantenerli...)
i figli????
dubito che una persona responsabile con massimo 1000 € mensili/senza casa/un lavoro precario abbia la voglia di fare figli (a differenza del passato in cui c'era la speranza di un futuro migliore, oggi c'è la certezza che la situazione lavorativa peggiorerà...)
nesema è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2010, 13:03   #131
fabio80
Senior Member

m'è capitato di vedere un filmato sul boom economico, si aveva il culo per terra ma si lavorara con la speranza per il futuro, cosa che oggi manca.

loro vedevano la crescita, noi il declino, di contorno abbiamo degli scalzacani che si fan chiamare imprenditori che son capaci solo a chiedere, mai a dare

tutto ciò è deprimente, e siamo in questa condizione per ermettere a un branco di oligarchi di spremerci come limoni, titolati o meno poco importa, anche se la presa per il culo è molto più forte col titolo in tasca
Old 02-05-2010, 13:28   #132
il Caccia
Senior Member

L'Avatar di il Caccia

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Udine Studentelavoratore-lavoratorestudente ex-29enne
io sono semiparalizzato in una via di mezzo...
mi sono iscritto a lingue per puro piacere personale, dopo 6 anni di lavoro come geometra (cad in pratica) quasi a gratis, ho cercato altre strade ma nemmeno se raccomandato sono riuscito a entrare in banca (e forse è una fortuna)...
ora dovrei diventare socio dello studio per cui lavoro da quasi 11 anni, il che significherebbe forse, e dico forse, far diventare gli attuali 1000€ (senza tredicesima e senza liquidazione, con contributi pensionistici ridicoli) circa 1200...
e sono bloccato con l'università perchè senza frequentare è difficile andare avanti ora che sono circa a metà degli studi e al 3 fuori corso (non faccio esami da due anni però..)
mi hanno fregato l'ambiente di lavoro eccezionale (una seconda famiglia in pratica) il fatto che il lavoro non sia stressante e che ho parecchio tempo libero... naturalmente avrei potuto fare mille cose, mea culpa, ma insomma...
CASE: Aerocool Rs-9 ALI: Sapphire Pure 625W CPU: PhenomII x4 955be@3.7GHz + Scythe Ninja 3 MB: AsRock 870 Extreme3 GPU: KFA2 GTX 1060 EX OC 3GB RAM: 2x4GB Corsair DDR3 1333MHz HDD: SSD Crucial 250GB + 500GB Samsung F3 MONITOR: LG 29um59a
il Caccia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2010, 13:53   #133
JamalWallas
Senior Member

L'Avatar di JamalWallas

Quote:
Originariamente inviato da ilguercio Guarda i messaggi
Hai fatto più che bene.
Che te ne fai di una laurea che devi ottenere buttando il sangue e che,quasi quasi,ti fa sembrare meno appetibile di prima?
Non ti stai perdendo nulla,anzi,hai capito molto più di me.
Ma la cosa non mi torna... Voglio dire, l'università in quanto "libera" (intesa come, non è "scuola dell'obbligo") io la concepisco come un percorso che una persona decide di affrontare per il piacere personale di sentirsi padrone di una certa materia/disciplina. Vedo i miei coetanei usciti dal liceo/istituto tecnico, ragionano così: mi iscrivo alla facoltà XYZ perchè così poi divento ABC e prendo 12345€ al mese. Io la considero LA cazzata e ad oggi non credo di essermi sbagliato di troppo: il 90% di questi personaggi non arriva alla fine del primo anno e se ci arrivano, sono indietro con esami o medie penose... Il risultato sono: soldi e sacrifici di genitori che vanno in fumo, e "braccia strappate all'agricoltura". La cosa che mi dispiace di più invece è che il sistema non è in grado di "gratificare" in qualche modo chi effettivamente il culo sui libri se l'è fatto, e si ritrova magari a fare lo stesso lavoro che faccio io (in ufficio da me ci sono ingegneri... e fanno il mio stesso lavoro...).
Ho concluso positivamente con: Gemstone86, Lallabell, Matthew83, Joselito, delomare, Lama dell'Ostello, luigil2005, DocBrown, Alex_, fedux83, wipe3out, torre81, guns81, Brizius78, neongio, NLDoMy, Ares17, Ghost66, 2fst4rc, ironia, casertano, stock, EBJ, giorgio156c, Sir Alderico.
Old 02-05-2010, 14:01   #134
ilguercio
Bannato

Quote:
Ma la cosa non mi torna... Voglio dire, l'università in quanto "libera" (intesa come, non è "scuola dell'obbligo") io la concepisco come un percorso che una persona decide di affrontare per il piacere personale di sentirsi padrone di una certa materia/disciplina. Vedo i miei coetanei usciti dal liceo/istituto tecnico, ragionano così: mi iscrivo alla facoltà XYZ perchè così poi divento ABC e prendo 12345€ al mese. Io la considero LA cazzata e ad oggi non credo di essermi sbagliato di troppo: il 90% di questi personaggi non arriva alla fine del primo anno e se ci arrivano, sono indietro con esami o medie penose... Il risultato sono: soldi e sacrifici di genitori che vanno in fumo, e "braccia strappate all'agricoltura". La cosa che mi dispiace di più invece è che il sistema non è in grado di "gratificare" in qualche modo chi effettivamente il culo sui libri se l'è fatto, e si ritrova magari a fare lo stesso lavoro che faccio io (in ufficio da me ci sono ingegneri... e fanno il mio stesso lavoro...).
L'università che conosco io non è nè un piacere nè un luogo di cultura ma un luogo di nozioni.Good luck finding one that's how you'd imagine.
Io me ne son pentito ma ormai sono in ballo e voglio chiudere.
Te stai bene dove stai,se sei soddisfatto.Una laurea non ti darà nulla in più di quello che hai nè a livello personale nè a livello lavorativo.
Old 02-05-2010, 14:03   #135
JamalWallas
Senior Member

L'Avatar di JamalWallas

Quote:
Originariamente inviato da ilguercio Guarda i messaggi
L'università che conosco io non è nè un piacere nè un luogo di cultura ma un luogo di nozioni.Good luck finding one that's how you'd imagine.
Io me ne son pentito ma ormai sono in ballo e voglio chiudere.
Te stai bene dove stai,se sei soddisfatto.Una laurea non ti darà nulla in più di quello che hai nè a livello personale nè a livello lavorativo.
ahahahah
ma io ho in cantiere ben altri progetti, ma ad oggi mi sta bene quello che sto facendo...
Old 02-05-2010, 14:14   #136
ilguercio
Bannato

Quote:
ahahahah
ma io ho in cantiere ben altri progetti, ma ad oggi mi sta bene quello che sto facendo...
Basta che non ti infili nell'università...
Old 02-05-2010, 14:29   #137
Gargoyle
Junior Member

L'Avatar di Gargoyle

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Firenze
Io ho preso la specialistica in Chimica a settembre 2009, 1 anno di ritardo, 3° del mio corso, e non posso che dire: non lo rifarei.

La mia università non ha mosso un dito per il sottoscritto, l'esame di stato che ho passato a novembre era un percorso ad ostacoli in cui sono stati segati l'80% dei presenti (io sono passato, ma bocciare o meno stava al capriccio del professore), tutti col 110&lode come me.

All'università non è stata fatta selezione (e lo si vede quando si laureano ragazzi analfabeti) e, peggio, non ci sono state insegnate cose che servano davvero in ambito lavorativo.
Un perito chimico ne sa molto molto più di me per quanto riguarda quello che poi davvero viene fatto in azienda, ed infatti i laureati in chimica non li cerca nessuno.

Fabio80 dice che serve un corso di autostima, io dico che serve anche un corso di realismo: su 10 persone che credono di valere qualcosa almeno 7 non valgono niente.
E' il bias dell'osservatore: non siamo buoni giudici di noi stessi, in genere tendiamo a sopravvalutarci.

Il risultato che vedo è che tutti i miei amici cercano di rimanere aggrappati a "mamma università", me incluso: chi cerca una borsa post-laurea, chi accetta il cocopro nel laboratorio in cui ha fatto la tesi, chi ottiene un dottorato a 5€ l'ora e così via...
Tutte cose che allontanano ancora di più dal mondo produttivo, e fanno entrare nei ranghi bassi della ricerca gente che sta lì non per passione ma per mancanza di alternative.
Tra l'altro, questo si vede anche con la qualità della ricerca che viene prodotta: se i 3/4 dei dottorandi sono in facoltà un giorno sì e due no questo vuol dire che lo stato sta pagando gente per non lavorare.
Poi intendiamoci, la passione visto l'andazzo all'università si finisce anche per perderla per strada: quando il titolo per cui dovresti sgobbare ti accorgi che non serve a nulla (né in ateneo, dove un concorso lo vinci solo se hai santi in paradiso, né in azienda dove non serve la laurea, figuriamoci il post lauream, sia esso master o Ph.D.), tiri a campare e stop.

E no, lo stàge da 300€ alla publiacqua per 6 mesi per avere dopo la possibilità di un fantastico cocopro non è una alternativa.
A quel punto, meglio la borsa di studio dell'ateneo.

E' uno spreco di soldi immenso per tutti, perché ciascuno di noi è costato tantissimo allo stato in termini di formazione e si ritrova ad aver buttato almeno 5 anni, se non 8 per chi si "dottora" davvero.
Spreco di soldi per il contribuente, spreco di soldi per lo studente, spreco di tempo.

Quei pochissimi che hanno il coraggio (e la mancanza di legami) per andarsene all'estero portano via competenze (più astratte che pratiche, ma vabbe') per cui lo stato italiano ha pagato.

Altro che numero chiuso ci vorrebbe, alla fine del triennio ci vorrebbe uno sbarramento per accedere alla specialistica.
E' giusto che tutti possano accedere all'università: ma è giusto verificare cosa è stato fatto dopo qualche anno, e fare selezione in base a questo.

Bisogna avere il coraggio di dire alla gente: "guarda, non sei portato per queste cose e se insisti poi non te ne verrà niente, lascia perdere e cercati un lavoro".
Sennò una marea di laureati (sempre più impreparati, sempre più astratti) continuerà a sbattere il muso contro un mercato del lavoro che non li vuole, ma a quel punto a 24-25 anni ormai il danno è fatto ed è irreparabile.
Se si ha il coraggio di fermarli al triennio a 22-23 anni quando sono ancora giovani qualche speranza rimane.

Ultima modifica di Gargoyle : 02-05-2010 alle 14:48.
Gargoyle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2010, 14:53   #138
Deuced
Senior Member

L'Avatar di Deuced

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Salerno
il tuo è un discorso sensato.Purtroppo dalla mia esperienza universitaria mi sono accorto che le cose girano nel verso diametralmente opposto: più studenti vogliono dire più tasse e quindi più soldi da sperperare in baronie e raccomandazioni.

Ci vorrebbe una riforma universitaria SERIA,che prepari al lavoro e dia ai laureati lavoro e retribuzioni adeguate alle proprie capacità.

Ora invece il laureato del 3+2 ha una conoscenza nozionistica infinita di cui l'azienda non se ne fa nulla.Mi pare di aver letto in questa sezione di ingegneri elettronici laureati con il 3+2 con 110eL che davanti ad una resistenza elettrica la guardavano incuriositi e intimoriti,avendo vergogna di chiedere "cos'è???".E questa sarebbe l'università?

La marea di CAPRE che ogni anno si laurea finisce per svilire il titolo accademico,non si scappa.Volete avere tanti studenti?Ok,ma almeno non dategli il pezzo di carta che attesta conoscenze che non ha.

Il vero problema è che queste riforme non le faranno mai,lo status quo fa comodo a troppi!
Deuced è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2010, 15:04   #139
Gargoyle
Junior Member

L'Avatar di Gargoyle

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Firenze
Un altro problema è la mancanza di una prospettiva continentale.

Per capirsi, se un ragazzo laureato alla A&M del Texas poi va a lavorare a Seattle gli cambia il giusto.
Continua a parlare la stessa lingua e, in una certa misura, ad essere sottoposto alle stesse regole.
C'è omogeneità insomma.

Viceversa, qua se uno si laurea a Roma e poi va a Berlino o a Parigi le cose cambiano e di brutto, in tutti i sensi.

I soldi che l'Italia butta nel formare gente che potrebbe valorizzare il suo titolo solo andando in altri paesi europei sono un sacrificio che ha senso in un'ottica UE.
Peccato che la UE non sia niente e che i problemi sono lasciati ai singoli stati nazionali.
Per cui non solo i laureati hanno una propensione alla mobilità molto più ridotta, ma a trarne vantaggio non è una UE politicamente inesistente ma lo specifico stato nazione che si trova ad importare personale italiano con una qualche preparazione già bell'e pronta.

In queste condizioni l'Italia ha solo da regalare agli altri, chiedendo sacrifici agli italiani che non saranno mai ricompensati.

Ultima modifica di Gargoyle : 02-05-2010 alle 15:06.
Gargoyle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2010, 10:57   #140
arcer
Senior Member

L'Avatar di arcer

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da Gargoyle Guarda i messaggi
Un altro problema è la mancanza di una prospettiva continentale.

Per capirsi, se un ragazzo laureato alla A&M del Texas poi va a lavorare a Seattle gli cambia il giusto.
Continua a parlare la stessa lingua e, in una certa misura, ad essere sottoposto alle stesse regole.
C'è omogeneità insomma.

Viceversa, qua se uno si laurea a Roma e poi va a Berlino o a Parigi le cose cambiano e di brutto, in tutti i sensi.

I soldi che l'Italia butta nel formare gente che potrebbe valorizzare il suo titolo solo andando in altri paesi europei sono un sacrificio che ha senso in un'ottica UE.
Peccato che la UE non sia niente e che i problemi sono lasciati ai singoli stati nazionali.
Per cui non solo i laureati hanno una propensione alla mobilità molto più ridotta, ma a trarne vantaggio non è una UE politicamente inesistente ma lo specifico stato nazione che si trova ad importare personale italiano con una qualche preparazione già bell'e pronta.

In queste condizioni l'Italia ha solo da regalare agli altri, chiedendo sacrifici agli italiani che non saranno mai ricompensati.
*

purtroppo quello che c'è scritto in questo topic è la nuda e cruda realtà... per quanto mi riguarda mi sono già messo il cuore in pace, cercherò lavoro anche in altri settori, anche se non sono del tutto attinenti con la mia laurea (informatica), da un lato lo faccio un pò a malincuore, ma dall'altro vedendo quello che c'è in giro, l'incompetenza e l'orrenda organizzazione nonchè la scarsa apertura al nuovo, sono pure "felice" di farlo...

Kenneth Olson (fondatore della Digital Equipment Corporation) : "Ma che bisogno avrebbe una persona di tenersi un computer in casa?"
arcer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
The Social Reckoning: il seguito di The ...
iPhone 16 si trova ora su Amazon a soli ...
Amazon fa a pezzi i prezzi dei monitor g...
Componenti hardware e periferiche PC a p...
Pianeta in crisi: 7 su 9 limiti vitali g...
Galaxy S25 FE con taglio di prezzo di 10...
4 robot aspirapolvere e 3 scope elettric...
Nuovissimi Xiaomi 15T e 15T Pro con tagl...
Le agenzie federali americane potranno u...
Smartphone pieghevoli sempre più ...
LG svela le Easy TV, una nuova gamma di ...
L'equipaggio della missione Shenzhou-20 ...
Possibili detriti spaziali del razzo cin...
Amazon distrugge i prezzi: TV OLED LG, i...
Trump studia dazi fino al 100% per sping...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian