|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#121 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
Quanto alla sussidiarietà, opera esattamente al contrario, cioè sono le Regioni a dovrebbero esercitare poteri al posto dello Stato, non lo Stato ad arrogarsi quelli delle Regioni... chi è che teneva 'sto congresso?!?
|
|
|
|
#122 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2009
Città: Side 7
|
Quote:
per la consapevolezza "politica", per le conclusioni che trai e per le speranze che ti poni.Credo davvero che tu abbia inquadrato uno dei maggiori aspetti del problema.
|
|
|
|
|
#123 | ||
|
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Quote:
Quote:
![]() Quello di cui sono certa è che si spiegasse come l'operazione nel verso giusto
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
||
|
|
|
|
|
#124 | |
|
Moderatrice
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Quote:
Infatti molti miei conoscenti che, al contrario di me, amano intrattenersi con le questione politiche si dicono praticamente certi che alla fine non si farà alcun impianto nucleare...
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|
|
|
|
|
|
#125 | |
|
Member
Città: Side 7
|
Quote:
|
|
|
|
|
#126 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Quote:
LIAN LI SUP01|NZXT C850 GOLD|GIGABYTE B650M Gaming X AX|AMD RYZEN7 7700X|ARCTIC LIQUID FREEZER III 360|GIGABYTE 4080 SUPER OC|TEAMGROUP 32GB DDR5 6000MHz|KINGSTON FURY RENEGADE 2TB|NOCTUA NF-P12 REDUX |
|
|
|
|
|
|
#127 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
il resto no, ed è abbastanza una presa per il naso, specie considerato che rientrare nel settore oggi è molto più stupido dell'esserne usciti nell'87. Quote:
|
|
|
|
#128 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Quote:
LuVi
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia Ultima modifica di LUVІ : 28-04-2010 alle 22:56. |
|
|
|
|
|
|
#129 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Quote:
http://www.ilriformista.it/stories/P...pagina/215043/ http://www.ilriformista.it/stories/P...pagina/215727/ |
|
|
|
|
|
|
#130 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
|
Quote:
In un altro thread si era parlato di una legge (già mi sfugge il nome...) per cui NON era possibile ad un governo di diversa bandiera abbandonare le grandi opere del precedente. Tuttavia, se questo è l'andazzo delle consultazioni elettorali, non ce ne sarà alcun bisogno perché anche nel 2013 vincerà Berlusconi (o prima, se Fini fa crollare tutto). Mia personale opinione. In ogni caso, i timori rimangono anche per me, soprattutto che davvero venga abbandonato tutto a metà. Quel che temo, insomma, è che Scajola da solo non ce la faccia. Per scongiurare tutto questo, Berlusconi ci deve mettere direttamente la faccia: tutto sta nel vedere quanto si prende a cuore la questione. Ancora non è capitato molto, ma la strada è buona: per lui il nucleare sembra un punto fermo, e secondo me più il tempo passa e più diventerà fermo. E comincerà a fare breccia anche a sinistra... Se Berlusconi ci mette la faccia, sono pronto a scommettere che almeno un paio di reattori li tiriamo su, e pure nei tempi previsti (il primo nel 2020 o al massimo 2021). A costo di mettere l'onnipresente Bertolaso a guardia dei siti di costruzione. Tuttavia, Berlusconi la faccia non ce l'ha mai messa così a lungo: è un impegno decennale. Forse ce la metterà nei momenti decisivi. Vediamo come si sviluppa la cosa. Intanto ha parlato di tre anni, il conto alla rovescia è iniziato ed il tempo passa. Io spero che *si muovano* e per davvero. I tuoi colleghi che sostengono che non se ne farà niente secondo me dicono così solo per scaramanzia Senza contare che il prof. Zucchetti che citi spesso aveva definito "il nucleare a fissione, con altissima probabilità, un passo necessario".Un'altra volta avevi concluso in maniera diversa: Quote:
E per rendermi più sicuro di ciò, mi basta ragionarci: il nucleare non è una palazzina in periferia. È qualcosa di molto più grosso, complesso, importante, delicato e soprattutto - in Italia - molto avversato (lasciamo perdere le sparate di Scajola sul 54% di favorevoli). Se qualcosa va storto, la coalizione che l'ha propugnato rimane all'opposizione per 20 anni. Se capita un disastro, per 50. Nessuno vorrà correre mai questo rischio, e se il capobanda (Berlusconi) ha iniziato la danza, tutti dovranno ballare, e ballare bene. E se qualcuno balla male, preferisco aiutarlo a migliorare, piuttosto che puntare il dito. Cristi', io sono sicuro che tu agirai così. Ma sono ragionevolmente convinto che, molti di questo forum, tra cui molti di quelli che ti hanno elogiato per le tue conclusioni, si comportanno nell'altra maniera, e sarà questo a distinguerti da loro, indipendentemente dal tuo schieramento politico Personalmente mi fido più di te che di un fan qualsiasi che appoggia il nucleare solo perché lo sta sostenendo Berlusconi. E sicuramente di uno che lo avversa per lo stesso motivo...
|
|
|
|
|
#131 | ||
|
Moderatrice
|
Quote:
Quote:
Io, non credo ci sia bisogno di confessarlo, amerei vedere l'Italia lanciata in una sfida come quella che la portò, dietro a quel faro che fu Fermi, a diventare uno dei Paesi più avanzati nelle applicazioni civili della tecnologia nucleare. Ti posso anche garantire che abbiamo scienziati e tecnici brillanti e motivati che sarebbero in grado di sostenere un compito del genere, sia in ricerca che nelle applicazioni sul campo. Ma a parte questo, l'Italia se lo può permettere, ora, un passo in quella direzione? Io, mi dispiace, temo di no. Berlusconi, è vero, è ancora un grande comunicatore, ma non è Orso M. Corbino. La classe politica è corrotta molto al di là di quanto sarebbe fisiologico attendersi (chiaramente nessuno è tanto cieco e idealista da attendersi politici dalle mani linde e del tutto spogli di interesse personale), gli industriali abbozzano strategie "mordi e fuggi" e inseguono il ritorno immediato, il consenso popolare è labile e non c'è fiducia né nel futuro né in chi ci rappresenta e pertanto riesce impossibile pensare a pianificare qualcosa adesso pensando che si stanno gettando le basi per un lavoro che sarà lungo ma che darà i suoi frutti. Non è che siamo un popolo di perdenti, siamo un popolo di depressi, non reagiamo più o, se lo facciamo, ci sfoghiamo in maniera malsana su questioni apparenti che sono ben lontane dalla radice del problema; i timori ci sono, ma mancando la reazione organizzata, diventano solo frustrazione e causa di ulteriori sfoghi random verso il capro espiatorio di turno. In una situazione del genere, è dannatamente difficile pensare di lanciarsi in progetti ambiziosi che richiedano coesione, determinazione e sacrificio, che guardacaso sono tutte buone virtù che per essere mantenute devono poggiarsi su un minimo di fiducia nel fatto che gli sforzi fatti porteranno a un risultato importante per il Paese e per la collettività e non già per le tasche o per il sollazzo dell'ego di qualche singolo. Sia chiaro, quanto sopra non vuole essere un'ode alla rassegnazione: non credo che la strada sia definitivamente sbarrata e che niente possa essere fatto. Però, questo sì, ritengo che sarebbe più ragionevole procedere per gradi e iniziare a far funzionare le piccole cose, magari concretizzando nel contempo qualche operazione che consenta alla gente di uscire dallo stato di disillusione e permanente posizione difensiva in cui si trova. Per farti un esempio sempre attinente al settore "ricerca e sviluppo", sono tornata poco fa da una cena in compagnia e tra una portata e l'altra una mia amica, anche lei ricercatrice, mi raccontava che nel laboratorio dove lavora si è rotta da tempo la centrifuga e non ci sono soldi per comprarne una nuova, quindi un suo collega, per riuscire a finire il proprio lavoro di ricerca, ne ha costruita una "artigianale" usando come ingrediente principale uno sgabello girevole...ecco, a parte l'aneddoto che di per sé fa pure sorridere, credo che se un mecenate a caso, invece di regalare pendenti e collanine alle ragazze invitate a una festa, facesse un giro in qualche laboratorio universitario particolarmente colpito dai tagli alla ricerca e offrisse strumenti del genere, dimostrerebbe qualcosa di importante sulle sue priorità e farebbe parlare di sé in maniera decisamente più costruttiva, no?
||
|
|
|
|
|
#132 | |
|
Member
Città: padova
|
Quote:
Inoltre bisogna tenere conto che la risposta del popolo è stata viziata dagli allora recenti eventi al di là della cortina di ferro. Dal 1987 sono stati compiuti passi avanti nel nucleare? Mi permetto di fare una correzione sulla sussidiarietà: è impreciso affermare che i poteri se li arrogano le regioni perchè il principio ha come base il concetto che i poteri, di default, spettano all'istituzione più vicina al cittadino (comuni) e pertanto è implicito che se qualcuno può sottrarre poteri in tal senso questo è l'istituzione di rango superiore. Non si può tralasciare la differenziazione e l'adeguatezza, la cui mancanza fa venire meno il concetto stesso di sussidiarietà. Una regione da sola è palesemente inadeguata a fare un piano per una centrale nucleare la cui operatività (e le problematiche legate agli incidenti) coinvolge altre regioni (non credo che una centrale nucleare in veneto non servirebbe anche le regioni limitrofe) e comunque la differenziazione portata a livello regionale rischia di creare scenari frammentari. Si tenga presente infine che i poteri sostitutivi non riguardano il principio di sussidiarietà perchè rispondono ad un'avocazione di potere giustificata non da criteri astratti ma da dati concreti: si esercitano quando una regione/comune è inerte nel rendere operative le norme dategli dall'istituzione di rango superiore. Come ho detto sopra infatti i poteri sostitutivi li potrebbe ben utilizzare lo stato se le regioni non attuassero le norme statali per le parti che le riguardano.
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:42.

).
Evil Army wants you! Join the DarkSide
Senza contare che il prof. Zucchetti che citi spesso aveva definito "il nucleare a fissione, con altissima probabilità, un passo necessario".
HWU Rugby Group
Classis Praefectus - E' difficile vedere un gatto nero in una stanza buia, soprattutto quando il gatto non c'è. - Rating: 25.2/30