|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#121 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
Città: Desio (MB)
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#122 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Hai mai visto un toro scrivere un romanzo sulla vita e sulla morte?
![]() Detto questo sono contrario alla sofferenza degli animali per stupidi giochi, ma si sa che la sofferenza per un animale coinvolto in quella barbarie è di tipo meramente fisico (aka dolore), di certo il toro non è in grado di porsi interrogativi sulla vita e sulla morte.
![]() |
#123 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#124 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
|
E tu?
Pensieri del genere sono propri della cultura, gli animali non hanno religione né filosofia, proprio perché non si pongono le domande cui la religione, o in modo piú schiettamente razionale la filosofia, risponde. |
![]() |
![]() |
![]() |
#125 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#126 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
Quote:
![]()
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#127 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#129 | |
Member
Iscritto dal: May 2008
|
Quote:
ma indipendentemente da ciò che c'è secondo me, o non c'è secondo te, nella mente di un animale mentre lo si sta ammazzando, mi disgusta che degli esseri umani possano divertirsi e provare piacere nell'infierire o nel vedere infierire contro un animale. la corrida sarà pure una tradizione, per me è una tradizione da vomito. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#130 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Sardinia - TrollKillah user
|
Quote:
Ovviamente tutte teorie misurate con il (superbo ed arrogante) metro umano, che non necessariamente è il migliore....o quello giusto. Forse non fanno filosofia e non si pongono problemi esistenziali perchè nel loro modo di vivere non servono ad un beneamato.....piffero. Il toro non lo sò.......ma ho visto che il maiale capisce subito quando si approssima la sua ora, urla, si dimena, cerca di scappare e in certi momenti pare pianga, sembra che capisca dall'atteggiamento degli umani che cosa lo attende di li a breve....gli equini come gli ovini invece hanno una fiducia smisurata negli esseri umani e vanno incontro alla propria sorte innocentemente, quando si rendono conto di cosa stà per capitargli è troppo tardi e spesso non riescono nemmeno a ribellarsi.....ma dire che non lo pensano è - ovviamente imho - una fesseria.
"Il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo." - « Tancas serradas a muru Fattas a s'afferra afferra Si su chelu fit in terra L'aiant serradu puru » - vedere avvinazzati darsi arie da sommelier non ha prezzo -
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#131 |
Senior Member
|
Perchè sente dolore e soffre fisicamente, ma non è che in quel momento è come una persona che ripensa ai propri cari, alla propria vita, e capisce che sta morendo.
![]() |
#132 | ||
Senior Member
|
Quote:
Forse gli animali non si pongono domande sulla vita e sulla morte (ma chi può mai dirlo con assoluta certezza) perchè tanto non gli serve a una mazza? O forse lo fanno e noi non lo abbiamo mai capito? Quote:
![]()
"Il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo." - « Tancas serradas a muru Fattas a s'afferra afferra Si su chelu fit in terra L'aiant serradu puru » - vedere avvinazzati darsi arie da sommelier non ha prezzo -
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#133 | |
Senior Member
|
Quote:
Mentre un bovino, anche se in perfetta salute, invece non è in grado di pensare e riflettere sulla propria condizione, ma vive e si comporta in base all'instinto e alle sensazioni fisiche... il che è la differenza tra animali ed esseri umani.
![]() |
![]() |
#134 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
|
Quote:
Gli animali possiedono alcune capacità logiche, ma non hanno concetti. Penso si possa fare un'analogia con un bambino: un bambino piccolo non capisce cosa significhi il termine “morte”, solo in seguito all'acquisizione del linguaggio può sviluppare un pensiero astratto in grado di comprendere concetti. Quote:
Se non si pongono problemi esistenziali, vuol dire che non hanno il concetto di morte. Non appena l'uomo ha sviluppato il concetto della morte ha tentato in ogni modo di esorcizzarlo (con pensieri piú o meno verosimili). Quote:
Gli stessi uomini perlopiú agiscono istintivamente, giustificando poi a posteriori razionalmente ciò che fanno, e questo è all'origine di tutte le mitologie. L'uomo non cerca di sopravvivere perché ha paura della morte, l'uomo ha un innato istinto alla sopravvivenza, che giustfica crendo il concetto di morte e la relativa paura. Considerazioni di questo tipo sono sostenibili sulla base di studi antropologici. La “morte” non c'è da nessuna parte, ci sono solo degl'individui che muoiono, è un concetto astratto. Ancora i greci di duemila e cinquecento anni fa avevano problemi nel comprendere i concetti astratti, stando ai dialoghi platonici: ogniqualvolta Socrate chiedesse una definizione essi facevano degli esempi, ma non riuscivano a parlare di cosa fosse “il” bello, “il” santo, etc. L'intelletto il garzone di bottega della volontà, e l'uomo non è padrone a casa propria. Quote:
D'altro canto risposte a tali domande le si può dare o in modo “mitologico” o in modo “razionale” (in realtà anche le religioni hanno una componente razionale), ciascuna persona dà delle risposte a tali domande, nessun uomo può vivere senza porsi domande simili e senza cercare di darne una, pur parziale, risposta. Che ne sia conscio, oppure no. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#135 | |
Senior Member
|
Quote:
Io volevo solo dire che purchè sprovvisti dell'uso della scrittura o di altri modi di esprimersi a noi intelleggibili, siano solo dei pezzi di carne che camminano. Sarò sfigato io, ma il 75% delle persone che ho conosciuto non hanno mai fatto pensieri sul perchè della vita e della morte...o comunque pensieri più complessi de:"ho prurito sulla schiena, ora come faccio?"....e se lo hanno fatto sono bravissimi a dissimularlo. ![]() La gran parte sa scrivere, ma solo se costretta e per far di conto usa la calcolatrice per sommare 75 cents + 1.25 euro.... Ci sono persone che fanno del male per pura cattiveria, che uccidono per sadismo....gli animali se devono ricorrere alla violenza è esclusivamente per sopravvivenza, non per il puro piacere di farlo....noi abbiamo praticamente eliminato la selezione naturale....Noi e solo noi nella nostra tanto ribadita superiorità stiamo portando il pianeta al collasso....sarà ma per certi versi gli animali non mi paiono cosi stupidi come li dipingiamo...
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#136 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
hai scritto in risposta a un utente che sottolineava la consapevolezza del toro di fronte al dolore.
sminuire la sofferenza (degli altri, ripeto) è il primo passo per legittimarla.
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#137 | |||||
Senior Member
|
Quote:
Forse non ti ho capito, ma per me un problema esistenzale è del tipo:"perchè esisto? Che scopo ha la mia vita?"...ma potrei anche non farmi una serie di domande di quel tipo e: 1) considerato il fatto che vivo 2) tenendo conto del mio bagaglio di esperienze sono conscio che la vita ha una durata limitata 3) quando il mio tempo finirà avrà luogo la mia morte...ecco il concetto di morte, la fine della vita. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#138 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montesilvano (PE)
|
Quote:
![]() |
![]() |
#139 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
Gli elefanti riconoscono addirittura le ossa degli altri elefanti morti ( e ccome ci riescano visto che nessun elefante ha mai visto uno scheletro ancora non lo sa nessuno ) e le accarezzano per ore. Molte madri nel mondo animale coccolano i loro cuccioli morti. C'è molto sul comportamento animale che ancora ignoriamo e non conosciamo, io che un toro non riesca a concepire l'imminenza della propria morte non lo assumerei con tanta sicurezza.
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#140 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
|
Coria
Los Sanguanes(La festa del toro nel senso che gli fanno la festa...), la più importante dichiarata di interesse turistico regionale, le cui origini risalgono ai Vetoni che consideravano il toro un animale sacro. La festa è interamente dedicata al tema taurino e si volgono corride nella Plaza Mayor costruita nel secolo XVI appositamente per questo scopo. Da L'Indipendente del 20 luglio 1993, una cronaca agghiacciante di Isabel Pisano. Il toro, dopo due ore di corsa atterrita, privo di un occhio, ferito ovunque, con una zampa spezzata, giace ormai a terra esanime: "Diamogli fuoco sotto le palle, suggerisce qualcuno. Detto e fatto. Portano dei giornali, li accendono. Il toro scuote disperatamente la testa. Quelli che prima non avevano osato gli conficcano pezzi di bottiglia, gli infilano nell'ano dei bastoni. L'animale fa uno sforzo sovrumano per tentare di sfuggire a quelle belve, mentre dai suoi lombi il sangue zampilla da centinaia di fori, si alza in piedi e cade nuovamente. [...] 'I coglioni! I coglioni!' Si alza uno con un coltello e glieli recide di netto , mentre il toro, ancora vivo, lancia il suo ultimo grido, con l'unico occhio superstite che gli esce dalle orbite . Dallo spacco dove prima c'erano i genitali il sangue esce a fiotti. [...] Tutti sguazzano nel sangue. [...] Il sindaco dice: "Tutti quanti noi abbiamo l'obbligo di difendere i nostri gusti, perché questa è arte e cultura" Non saranno filosofi, ma continuo a preferire i tori. P.S. è vero che ormai tutti abbiamo visto e sentito le cose più macabre e atroci, ma se quanto ho riportato urta la sensibilità di qualcuno me ne scuso, a me m'ha preso allo stomaco...
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee) |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:20.