|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#121 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
Quote:
Vorrei anche farti presente , che un mio collega , con sulle spalle 30 anni di lavoro nell'elettronica, ha portato in laboratorio libri d'elettronica degli anni 20/30. Per spiegarmi un principio di funzionamento delle radio (visto che io mi sono occupato sempre di digitale), ha usato un testo degli anni 60. Anche se si tiene aggiornato con internet , sulle ultime tecnologie, i suoi punti di riferimento sono testi del passato (che devo ammettere erano fatti decisamente meglio di quelli di adesso, come quasi tutto d'altronde:vedi musica). ![]() Ultima modifica di Albitexm : 08-08-2008 alle 01:01. |
|
![]() |
![]() |
#122 | ||
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Quote:
Però, forse, ti conviene abituarti a usare i testi in lingua inglese, visto che in informatica la stragrande magioranza della documentazione è scritta in quella lingua e probabilmente non verrà mai tradotta.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
||
![]() |
![]() |
#123 | |||||||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
![]() Quote:
![]() ![]() Quote:
![]() Se non ci conosco da subito nessuno muore. Anzi, non ci si fanno delle inutili seghe mentali. ![]() Quote:
![]() L'unico modo per sapere cos'è un segmento è sporcarsi le mani con assembly e linguaggio macchina (della famiglia x86, per inciso; anche se esistono altre vecchie architetture che hanno un concetto simile), cosa che NON AUGURO A NESSUNO. Com'è vero che l'unico modo per saper realizzare un emulatore / simulatore è sporcarsi le mani col linguaggio macchina (nemmeno l'assembly è utile). Come vedi ci sono concetti di basso livello che il C semplicemente si sogna. Allora, a tuo modo di vedere, sarebbe necessario imparare assembly e linguaggio macchina semplicemente perché "qualcuno dovrà saperle". Io non la penso affatto così. Le mani me le sporcherò (ci mancherebbe che non lo facessi!) SE E SOLO SE ne avrò REALMENTE BISOGNO. Nel frattempo permetti di godere le gioie della programmazione facendo a meno di segmentation fault, bug intermittenti, doppie deallocazioni, ecc.: io campo benissimo senza. Anzi, ci metterei la firma per farne sempre a meno. ![]() Quote:
![]() Quote:
Quote:
Ho un dubbio? Vado di riga di comando e provo. Voglio provare velocemente un pezzo di codice? Lo edito direttamente (se piccolo) o lo incollo, e lo provo subito. Non hai idea di quanto tempo faccia risparmiare questo procedimento. Veramente. E' una manna dal cielo avere un interprete sempre a disposizione con cui sperimentare.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|||||||
![]() |
![]() |
#124 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Morimondo city
|
Quote:
Quote:
Quote:
qui si parla di didattica,è fuori discussione che un approccio con un linguaggio ad oggetti sia la cosa migliore al giorno d'oggi anche in ottica professionale,ripeto anche tutte le università si son adattate passando da pascal a java,poi come dice cdimauro,se il C ti serve,te lo impari,io l'ho imparato in quanto volevo studiarmi un po di programmazione di sistema su linux,ma questo è un altro discorso
Khelidan Ultima modifica di khelidan1980 : 08-08-2008 alle 09:05. |
|||
![]() |
![]() |
#125 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Dublin
|
Quote:
![]()
![]() |
#126 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
![]() ![]() E' proprio perchè ABORRO quell'approccio che non faccio certo iniziare uno che non capisce nulla di programmazione col C ![]() Evidentemente a te piace quell'approccio dato che credi che sia possibile imparare a programmare nel 2008 studiando un linguaggio procedurale ![]()
![]() |
#127 | |
Senior Member
|
Li ho usati tutti...
Per ora al lavoro sto usando C# e Java, ma ogni tanto scrivo qualcosina in python o ruby. Gli altri linguaggi è da un bel pò che non li tocco ![]() Quote:
Uno che non conosce il C# vuol dire che si è perso l'evoluzione dell'informatica degli ultimi 7 anni....
![]() |
#128 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Istanbul
|
Quote:
Nel primo caso la trovo una affermazione azzardata, visto che praticamente tutte le "novita'" introdotte da C# esistono in altri linguaggi da parecchi anni.
One of the conclusions that we reached was that the "object" need not be a primitive notion in a programming language; one can build objects and their behaviour from little more than assignable value cells and good old lambda expressions. —Guy Steele |
|
![]() |
![]() |
#129 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
Comunque non credo che saper programmare sia uguale a "sapere tutte le specifiche/comandi del linguaggio a memoria", per quelle c'è la documentazione. Le basi te le insegnano nei vari corsi di fondamenti (da noi c++, in altre facoltà già usano java) /laboratorio/architetture dei calcolatori (assembler)... Ovvio che se vuoi imparare a programmare a livello professionale e all'esterno di vari corsi universitari devi seguire un programma passo passo che ti possa guidare nell'apprendimento... |
|
![]() |
![]() |
#130 | |
Senior Member
|
Quote:
Io pure non ho mai programmato in haskell (a parte un hello world con hugs ![]() ![]() Per me è assolutamente sbagliato non aggiornarsi nel panorama informatico dato che col tempo che passa si aggiungono sempre strumenti migliori da conoscere.
![]() |
#131 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Istanbul
|
Ah ok, allora concordo pienamente
![]()
One of the conclusions that we reached was that the "object" need not be a primitive notion in a programming language; one can build objects and their behaviour from little more than assignable value cells and good old lambda expressions. —Guy Steele |
![]() |
![]() |
#132 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() pensa se l'avessi inteso in senso biblico ![]()
![]() |
#133 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
Non sto dicendo che se uno a lavoro deve programmare in Java, debba conoscere anche l'Assembly. Questo è chiaro. Quote:
secondo me è sbagliato diffondere il concetto che, siccome un linguaggio gestisce le cose per noi, noi si debba essere all'oscuro di tutto quello che succede dietro. A me non piace questo modello. A me piace sapere cosa succede dietro le quinte, non si sa mai, e mi fa sentire più sicuro quando programmo. Forse dico questo perché una volta sentii un mio amico programamtore Java che disse: ma che li impari a fare gli algoritmi di ordinamento? Tanto si usano le librerie. Eh, grazie al tram, questo perché c'è qualche stronzo che le ha scritte imparandosi gli algoritmi di ordinamento. Se quello stesso stronzo faceva lo stesso ragionamento, oggi non avremmo quella libreria. PS: come sei pignolo riguardo i segmenti di memoria. Era il primo esempio venuto in mente di un concetto di basso livello che nessuno si sogna di sapere programmando con linguaggi di alto livello ![]() Ultima modifica di Unrue : 08-08-2008 alle 23:02. |
||
![]() |
![]() |
#134 | ||||||
Senior Member
|
Quote:
Dico normalmente perché se ciò fa parte dei REQUISITI del problema, allora è ovvio che bisognerà conoscerli. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Ma rimaniamo sempre ben lontani dai dettagli di basso di livello. Quote:
![]()
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys Ultima modifica di cdimauro : 08-08-2008 alle 23:06. |
||||||
![]() |
![]() |
#135 | |
Senior Member
|
Quote:
Dipende dalle situazioni, mica tutto il mondo va avanti con C#! ![]() Ci sono un sacco di programmtori fenomenali che conoscono un solo linguaggio. Ma se gli serve solo quello, perché impararseli altri? Non ho ancora capito se per conoscere il C# intendi sapere cosa sia, o ci sappia programamre. Perchè anche il solo sapere cosa sia non è che cambi molto la situazione. Non si è aggiornnati comunque, Magari bastasse sapere solo i nomi delle nuove tecnologie per tenersi aggiornati. Ultima modifica di Unrue : 08-08-2008 alle 23:09. |
|
![]() |
![]() |
#136 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#137 | ||
Senior Member
|
Quote:
Inoltre, come dicevo, ti permette di dare una stima della complessità dell'operazione che stai effettuando. Cosa c'è di utile, invece, nel sapere quando manipolo un oggetto in Python sto giocando con un puntatore? Nulla. A parte ciò, prima hai scritto questo: Quote:
![]()
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
||
![]() |
![]() |
#138 | ||
Senior Member
|
Quote:
Sono d'accordissimo sul fatto che conoscerlo accresce le capacità di analisi, ma non si tende a fare, proprio perchè.. è già implementato dal linguaggio! E' questo che sto cercando di dire: i linguaggi moderni tendono a non far approfondire le cose perché fanno tutto ( o quasi ) loro ![]() Quote:
Non penso che se approfindisci delle cose sul linguaggio che la tua azienda ti fa usare, gli dispiaccia ![]() Ultima modifica di Unrue : 08-08-2008 alle 23:34. |
||
![]() |
![]() |
#139 | |||
Senior Member
|
Quote:
Son tutte cose che hanno contribuito ad "aprirmi la mente". Quote:
![]() Quote:
Però, come diceva "Tiger", un informatico generalmente si tiene aggiornato. Ho studiato C# per i fatti miei perché era una novità e m'interessava vedere com'era fatto e quali erano le sue potenzialità. Poi non c'ho mai lavorato concretamente, per cui non posso assolutamente definirmi un programmatore C#. E' una cosa che faccio io quando ho tempo (merce rara ormai), ma potrei benissimo farne a meno, sia chiaro. ![]()
|||
![]() |
![]() |
#140 | |
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
![]() Le Bibbie sono The Art of Programming, Refactoring, i libri di Tanenbaum, Introduction to Algorithms e qualcosa sull'OODesign, i libri imprescindibili per qualsiasi informatico e bada bene che NESSUNO è focalizzato su un particolare linguaggio, com'è giusto che sia, ma sono agnostici alle tecnologie perché spiegano le metodologie o forniscono le competenze necessarie a risolvere qualsiasi tipo di problema. Quando al mondo verranno epurati, per osmosi e perché l'Università avrà rimosso i dinosauri dal comparto insegnanti, i concetti per cui per cominciare a programmare si debba partire da C e dalla prog procedurale, il mondo sarà un mondo migliore. Poi chiaramente nasceranno sempre persone come k0nt3 che continueranno a dire "nessuno ha dimostrato niente ecc. ecc." quando è stato detto loro in tutte le salse, confutato e provato che un segmentation fault, C e compagnia sono inutili a formare la mente di uno sviluppatore, che invece è così anzi è utile, ma saranno sempre le eccezioni che non vogliono vedere o preferiscono vedere quello che più piace loro. Ma sono eccezioni, lo sono adesso e lo saranno sempre di più. E per fortuna.
I' ve seen things you people wouldn' t believe... attackships on fire off the shoulder of Orion, and I' ve watched C-beams glitter in the dark near the Tannhauser gate. All those moments, will be lost, in time, lke tears in the rain... |
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:17.