|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#121 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Quote:
Quello che ha detto la Binetti coincide con il pensiero di Castagnetti (v. ad esempio il link dal suo sito personale proposto qualche post fa), che è stato segretario del Partito Popolare Italiano, prima della sua adesione alla Margherita. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#122 |
|
La Binetti e soci hanno ragione... il pericolo viene dal laicismo (che poi se guardi bene forse non è laicismo ma semplice laicità). La risposta è il "cattolicismo" dell'integralismo cattolico.
|
![]() |
![]() |
#123 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#124 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#125 |
|
|
![]() |
![]() |
#126 |
Senior Member
|
Binetti fa parte della truppa cattolica portata da Rutelli, Follini ha bussato alla porta del PD ed è entrato nella costituente del partito.
W. se li è trovati, non poteva escluderli...l'alleanza con i radicali invece è una sua idea, molto discutibile tra l'altro, perchè non portano voti e rendono più complicata la coabitazione tra le due anime del PD...quantomeno l'IDV porta in dote un discreto pacchetto di voti (3-4%) e sono moderati (di centro) sul piano etico-valoriale. |
![]() |
![]() |
![]() |
#127 | |
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#128 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
Dovendo scegliere, hanno scelto la Binetti, e molto probabilmente (ci devo ragionare un attimo ancora) si sono giocati il mio voto.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#129 |
|
Idem... nonostante l'ingresso dei Radicali mi è difficilissimo contribuire all'elezione di gente come la Binetti, Follini e altra robaccia "ex DC".
|
![]() |
![]() |
#130 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vigevano (PV)
|
Quote:
Però si sarebbe perso - sottolineo perso - le elezioni dei prossimi venticinque anni. Imbarcare l'ala cattolica dura e pura, che rappresenta un numero non troppo sparuto di italiani, è una necessità. Nota a scaso di equivoci: gli applausi non erano ironici.
![]() |
![]() |
#131 |
|
Vero... questo perchè in realtà la maggioranza degli italiani merita di essere governata da integralisti bigotti e rimanere per sempre nell'arretratezza.
|
![]() |
![]() |
#132 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
Più passa il tempo più questo mi sembra un "dogma" politico completamente autoreferenziale, e mi chiedo quanta corrispondenza trovi nel paese reale. Bisognerebbe che i cattolici "duri e puri" si riunissero in un partito esplicito, in modo da saggiarne una volta per tutte la reale rappresentatività. Ho idea che siano proprio loro i primi a temere una sfida di questo tipo, che rischierebbe di far calare enormemente l'esagerato peso politico riconosciutogli fino ad oggi (sulla base di illazioni e convinzioni mai verificate).
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#133 |
Senior Member
|
Di Pietro ha anche partecipato al processo di unificazione in passato con la sua adesione ai Democratici per l'Ulivo, sebbene ne sia poi uscito polemicamente.
Non si può dare dei genuflessi o integralisti a delle persone solo perché fanno delle scelte etiche che sono coerenti con la propria religione. Loro sono lì e rappresentano il loro rispettabile elettorato, eletti dagli iscritti, ancora più da rispettare; il che avviene pienamente nello spirito dell'Ulivo: non vogliono instaurare obblighi per tutti a seguire un qualche dettame ortodosso. Se si vogliono alcune innovazioni sociali non c'è altro che discutere, anche sul piano teologico se è utile, con chi è contrario, sia clero, sia politici cattolici, se è necessaria sul caso la loro influenza. E nient'altro, non certo scagliarsi addosso a loro o a qualche capro espiatorio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#134 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
infati, la colpa non è della Binetti, ma di chi ce l'ha messa lì.
e in ogni caso la partita è ASSAI più complessa di come l'haio descritta. c'è di mezzo il potere mediatico, le strutture sul territorio, il potere economico e da tutto questo discendono milioni di voti.
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#135 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma a parte questo quello che dici lo ritengo assai sbagliato: perché io non vedo nessuna colpa anzi, bisognerebbe solo ringraziare quando si riesce a mandare in politica persone di cui è assai difficile mettere in dubbio la loro moralità. Sarò forse ripetitivo, ma bisogna fare un blocco contro il comune nemico, riunire tutte le forze possibili, e non dileggiare, disprezzare, voler mandare via, caricaturare i propri alleati... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:22.