|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#121 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Il problema in questo caso è che per chi ha fede il concetto di preghiera ha un senso, per gli altri no.
E, vi prego, non prendetela sempre solo sul piano dell'ignoranza! Per quanto mi riguarda ho capito da non molto il valore e il perchè di una preghiera come il rosario: ci vuole fede e molta molta umiltà. ![]()
![]() |
#122 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
|
Io sono anche stato fin da sempre contrario ad imparare poesie o versi a memoria.
Ora io non capisco per quale motivo dovrei perdere ore della mia vita a ripetere parpardelle a memoria, io penso che il mio Dio sarebbe ben più contento se tali ore le impiegassi ad aiutare il prosisso o fare del bene in generale. Come a scuola sarebbe meglio studiare piuttosto che sprecare tempo ad imparare nozioni a pappagallo. Questo è quello che ho sempre pensato sin da piccolo.
![]() |
#123 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Belo Horizonte
|
Quote:
![]() Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#124 | |||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Se non si legge la fonte da dove sarebbero stati tratti gli insegnamenti cattolici non si risolve il problema e la scusa dell'ignoranza del popolo è vecchia visto che la Bibbia è tradotta in tutte le lingue, alcune versioni sono tradotte per essere capite + facilmente, esistono commentari di tutti i tipi etc.etc. Non ci sono scuse se non il fatto di seguire una religione e fregarsene di seguire Dio. [/quote]nessuno che rifletta come una immagine , un simbolo solare positivo arcaico della croce sia stata scambiata con una immagine non già del cristo risorto come vorrebbe la logica della religione del Cristo .... ma di un Gesù inchiodato e sofferente sulla croce!!! noi seguiamo non il cristianesimo della rinascita spirituale, ma bensì un culto della soffereza umana!! e i risultati si vedono![/quote] Sempre nel negozio di mia nonna quel poraccio di Gesù stava sempre morto sulla croce mentre i santi e le madonne belli vivi, avrò venduto il 99% di santi e madonne e l'1% di Gesù crocifisso, per questo non mi stupisco se nei sondaggi gli italiani pregano più a padre Pio che Gesù. Gesù è morto nell'immaginario collettivo cattolico. |
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#125 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Bergamo
|
Quote:
Il mio discorso, come s'evince dal precedente post, era contestualizzato nell'ambito del nostro Paese, della quale storia fa parte in modo basilare la religione cristiana cattolica. Non conoscere la teologia di questa religione esclude la comprensione di buona parte della storia degli ultimi 2000 anni a mio parere, senza di essa la si può studiare solo in maniera molto superficiale. Lo stesso discorso vale anche per la letteratura, a prescindere da colossi come la Commedia di Dante, gran parte degli autori italiani hanno inevitabilmente nelle proprie opere una farcitura religiosa. Chiaramente è un'opinione mia, la cultura è un concetto astratto, ognuno può intenderla in modo diverso a seconda dei propri gusti e delle proprie attitudini, per me in quanto italiano è importante conoscere ogni aspetto che ha condotto il nostro "popolo" alla situazione attuale. C'è chi a priori disdegna le proprie origini e senza conoscere il Ventennio preferisce studiarsi la storia e la filosofia dei popoli orientali, personalmente lo trovo poco sensato. Mi pare più sensato conoscere a fondo la propria casa, prima di voler vedere il resto del mondo. Saluti.
![]() |
![]() |
#126 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Quote:
...come idea in sé è giusta ma viene applicata male... ![]()
![]() |
![]() |
#127 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#128 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
|
Quote:
Viviamo in un mondo in cui tutto si fa per interesse...spesso sfruttando la buona fede di molti....per dire nella chiesa ci saranno molte persone che credono sul serio, che sono veramente convinte di aiutare il prossimo, che vengono sfruttate in modo vile. Viviamo in un mondo triste.
![]() |
![]() |
#129 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#130 | ||
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
![]() finchè si contesta il valore sacro della bibbia io non ho nulla da dire: non sono credente e, personalmente,considero questo testo un'opera dell'uomo... bellissima, certo, ma pur sempre umana. non ho proprio alcun interesse a difendere una posizione differente. il mio intervento invece era diretto a chi considera questa un'opera di scarso valore, scritta superficialmente o comunque un testo che ha poco da dire. su questo ho pensato di dovermi esprimere. ![]() Quote:
![]() nel caso, correggimi ![]() -non ho mai pensato che la bibbia sia priva di contraddizioni. io stesso ho fatto presente che si tratta di un testo scritto da persone diverse, appartenenti a periodi storici diversi e, quindi, con diverse concezioni della vita, della fede ecc. non solo, più parti della bibbia non sono altro che l'unificazione di tradizioni differenti... è più che logico che una tale complessità di fonti porti a dei contrasti (e non solo nei precetti religiosi, ma persino nella semplice narrazione). per non parlare poi delle diverse traduzioni/adattamenti... ![]() nel mio intervento volevo solo far presente che nella bibbia simili discrepanze non sono così ricorrenti come si crede. per un testo così frequentemente tradotto, riadattato ecc vi decisamente una buona coerenza. le tanto citate contraddizioni bibliche sono, a mio parere, perfettamente comprensibili, vista la natura del libro. il problema sorge, casomai, quando si ritiene la bibbia un'opera ispirata da dio... ma questo non è il mio caso, e non credo di dovermi esprimere in proposito. ![]() -proprio in quanto non credente, la mia valutazione del libro si fonda unicamente dalla sua analisi, non certo sulla sua presunta origine divina. non so quindi cosa rispondere alla tua seconda domanda... ![]() -la bibbia è, a mio parere, un grande libro anche se spogliato del valore scaro che gli è attribuito dalle varie fedi. come ho detto, l'ho apprezzato per la sua poesia, per la sua capacità comunicativa e comunque per la sua capacità di esprimere una cultura molto diversa dalla mia. insomma l'ho apprezzato come libro, ovvero come opera dell'uomo. non capisco perchè dovrei attribuire ad esso un valore divino quando invece sono di posizione nettamente contraria. ![]() se desideri l'opinione di un fedele dovresti rivolgerti ad Hakuna Matata, non a me. sebbene entrambi appreziamo questo testo, abbiamo idee parecchio diverse sul suo significato e sulla sua lettura. questione su cui, fra l'altro, ci siamo già confrontati in passato. ![]() parlerei volentieri della bibbia e di quel poco che ne so, ma temo che qui si vada off-topic. quello che voleva essere un mio breve appunto alla discussione ora si sta allargando ![]()
" L'uomo è lo zimbello più facile di sé stesso, perché quello che vuole che sia vero generalmente lo ritiene vero. " Demostene - Kung Fu! Ultima modifica di Il_Grigio : 12-04-2007 alle 14:43. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#131 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Mazara del Vallo
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#132 |
Senior Member
|
Manco di Gesù,Pietro o qualsiasi altra persona semi sconosciuta all'epoca, non ci vedo niente di strano parliamo di 2000 anni fa non vedo come potremmo sapere in modo certo se qualcuno è esistito o no a meno che non sia un Ponzio Pilato.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#133 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Quote:
Gli uomini hanno tutti la stessa dignità, ma nn sono tutti uguali.
![]() |
![]() |
#134 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#135 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Milano
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#136 |
Senior Member
Città: Grosseto
|
Infatti Gesù è resuscitato questo lo vedo il centro della religione cristiana, questo andrebbe valorizzato al massimo
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90 |
![]() |
![]() |
![]() |
#137 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#138 | |
Senior Member
|
Quote:
quello nn è il centro della religione cristiana. Anche gli ebrei sapevano che sarebbero stati resuscitati il giorno del giudizio universale. Quello che nn c'era prima del cristianesimo era la grazia rispetto all'osservanza delle leggi e l'esistenza del paradiso.
![]() |
![]() |
#139 |
Senior Member
Città: Grosseto
|
Veramente è il centro. Poi ovviamente anche di perché è risorto e che c'è arrivato con la morte e per chi è importante
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90 |
![]() |
![]() |
![]() |
#140 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:49.