|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#121 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
quello è il prezzo di listino, nei vari preventivi mi hanno fatto almeno 1500 di sconto, ma se poi devo metterla a gas quanto mi viene a costare? mi sa che in quest'ottica la differenza benza-diesel si assottiglia
Ultima modifica di jonni1 : 15-04-2007 alle 14:21. |
|
|
|
|
|
#122 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
|
Quote:
L'impianto a gas su una GPunto non lo vedo benissimo: se vuoi avere autonomia perdi il bagagliaio, se non vuoi perdere il bagagliaio devi mettere un serbatoio toroidale che non so quanta autonomia ti possa garantire. Inoltre un impianto GPL o a metano è sempre qualcosa di posticcio, che quindi da problemi più dell'impianto di alimentazione a benzina o a gasolio che c'è già sulla vettura (esperienza di mio zio, capo meccanico nell'officina di un grosso concessionario Opel/Chevrolet). Inoltre andando avanti con gli anni dovrai sostituire il serbatoio ed alcune parti dell'impianto. Insomma, il GPL ti fa risparmiare senz'altro più del gasolio ma non credo che alla fine la differenza sia così significativa a meno che tu non faccia, chessò, 40.000 km all'anno; inoltre ci sarà sempre qualcosa a ricordarti in modo fastidioso la presenza dell'impianto (la mancanza della ruota di scorta o il baule più piccolo, le più frequenti visite dal meccanico, etc...). Una vettura a gasolio invece la compri, la usi e non ti romperà più di tanto le balle.
|
|
|
|
|
#123 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Lago Maggiore-(NO)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#124 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: MILANO - SARONNO (VA)
|
Molto meglio il benza....
Senza ombra di dubbio! Costa meno, ha un miglior rumore, non puzza, meno oneroso nella manutenzione, non hai una turbina (vabbè tranne casi rari) che è comunque un componente delicato e costoso! Poi se vai di GPL è la fine.. il diesel lo distruggi in ogni situazione (montagna esclusa)
|
|
|
#125 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
Quote:
... certo, e ogni tanto esplode anche... e poi è portatrice di malattie, mena sfiga e attira i 2 di picche... un toroidale ti da dai 300 km di autonomia in su... non so quanti litri può stipare quello della grande punto.. ma con i + piccoli fai 300 km.. posticcio... chissà che significato ha x te... vabbè... magari adesso salta fuori che lascia pure residui dannosi nel motore, neri e che sanno di liquirizia... ma andate a informarvi prima di postare cose del tipo " mio zio meccanico.." " il mio amico..." vabbè.. cià
|
|
|
|
#126 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Quote:
I motori diesel sono costruiti per avere una vita media di 200.000 km. La mia Clio 1.5 dci in ciclo combinato fa i 19 km/litro. In superstrada o in autostrada arrivo ai 21 km/litro. Sfido qualsiasi benzina sugli 85 cv a fare lo stesso.
![]() Referenti in Compravendite Ognuno sceglie le cause per cui combattere in base alla propria statura. Ultima modifica di Jo3 : 15-04-2007 alle 18:50. |
|
|
|
|
|
|
#127 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
|
male.. male.. male..
io in 6°... a 2300giri fissi (non ricordo bene la velocità)... stò sui 20... e ho 82cv
|
|
|
|
#128 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Io invece sono andato a chiedere a mio zio, che è capo meccanico, il che significa che ha diversi decenni di esperienza alle spalle. Lavora per una grossa concessionaria Opel/Chevrolet, e come ben saprai la Chevrolet fornisce sulle loro vetture impianti GPL già dall'origine. Quindi direi questa persona parla con cognizione di causa. Più di così... cosa vuoi, il suo curriculum vitae, il numero di telefono del concessionario dove lavora? In particolare quando lo sono andato a trovare in officina stavano bestemmiando per un problema su una loro vettura aziendale a GPL. Praticamente il produttore dell'impianto stava rimpallando la responsabilità del malfunzionamento ad un errato montaggio, mentre loro come officina erano sicuri del malfunzionamento di un pezzo. E intanto che si risolvono queste magagne, anche burocratiche, l'auto rimane ferma...
Ultima modifica di Satviolence : 15-04-2007 alle 19:33. |
||
|
|
|
|
|
#129 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
Quote:
Quote:
problemi o rogne al motore ? mai avute... uno neo la manutenzione, xè oltre a quella del motore ogni tanto devi controllare anche il gpl... ah piccolo ps: il doblò fa circa 25k km all'anno... la subaru 30 k... Quote:
non dico che il GPL non ha problemi, ma solo che ne ha quanti il diesel e i benzina .. niente è perfetto.. ma arrivare a dire che non funziona a priori mi pare eccessivo...
|
|
|
|
#130 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
A proposito, quanti chilometri fate con un pieno di GPL? Quote:
|
|
|
|
|
#131 | |
|
Senior Member
|
Quote:
la mia a 2300 giri fissi in 5a gira sui 90 km/h. Visto che e' un diesel e avendo molta piu potenza ai bassi regimi, mi posso solamente aspettare che tu viaggi a meno di 90 km/h (facciamo 80? ) : suppongo ripresa nulla, poiche' la curva di coppia di un benzina sta molto superiore ai 2300 giri /min.Torno a ripetere : sfido chiunque a fare 900 km con un pieno di 50 litri su circuito urbano/statale.
![]() Referenti in Compravendite Ognuno sceglie le cause per cui combattere in base alla propria statura. Ultima modifica di Jo3 : 15-04-2007 alle 23:27. |
|
|
|
|
|
|
#132 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Lago Maggiore-(NO)
|
urbano o combinato?
|
|
|
|
|
|
#133 |
|
Senior Member
|
Urbano con statale (velocita max 80 km/h) : media 18.7 km/litro.
Per la prova Clio 1.5 DCI Diesel, qui c'e la prova di Quattroruote : Prova Quattroruote
![]() Referenti in Compravendite Ognuno sceglie le cause per cui combattere in base alla propria statura. Ultima modifica di Jo3 : 15-04-2007 alle 23:56. |
|
|
|
|
|
#134 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Prov. Bari
|
Quote:
Sulla carta si. Nella pratica nei due concessionari a cui mi sono rivolto, alla richiesta "posso montare l'impianto GPL ?" mi han guardato come un pazzo alieno con tre teste che sputa napalm in fiamme. Uno me la proprio detto in faccia: montare il gpl è da pazzi, con i motori multiggiet che fanno 20 KM/l. Poi ecco svelato l'arcano: l'auto non arriva dalla fabbrica già gasata, ma è il concessionario a doversi occupare della trasformazione, mandandola in una officina convenzionata. Insomma, rogne aggiuntive su cui loro non guadagnano nulla e che cercano di evitare in tutti i modi, indirizzando il cliente sulla motorizzazione diesel. Tra l'altro, parlando di incentivi statali per il GPL, che se non erro ammontano a 1500€, entrambi hanno parlato di 600€ ( come nel caso di un'auto già immatricolata e non nuova ), la cosa mi suonava strana ma loro insistevano che era così. Ah cmq. ho preso tutt'altra auto dopo...
|
|
|
|
#135 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La bombola del GPL va sostituita ogni 10 anni, per cui bisogna pensarci bene solo nel caso in cui si intenda tenere l'auto per più di dieci anni, mica poco... Io ho rottamato l'auto proprio quando è "scaduto" l'impianto GPL, che per tutto il tempo non ha dato mai problemi tranne nelle ultime settimane un problema elettronico che dava fastidio all'accensione... ma ormai era arrivata la sua ora
|
|
|
|
#136 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: MILANO - SARONNO (VA)
|
Quote:
Anzi.. forse è piu' affidabile un benza aspirato... con la cifra che risparmi metti il GPL che inquina molto meno e non hai un trattore in miniatura... Risparmi comunque
|
|
|
|
#137 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
|
|
|
|
|
|
#138 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Cagliari
|
Quote:
|
|
|
|
#139 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
|
|
|
|
|
|
#140 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il GPL costa 0.611 €/L, con i soldi che spendi per comprare 50 litri di gasolio ( a 1,127 €/litro al self service fanno 56,35€ ) io compro esattamente 92.2 litri di gas. Quindi, la mia Lybra ( 1.6 16V, 105 CV ) fa, ad essere molto pessimisti, 12,5 KM/L ( in realtà circa 13 o poco più ) a 90KM/h costanti, per cui con gli stessi soldi alla stessa andatura faccio 1152 KM Nell'utilizzo di tutti i giorni, con molti percorsi urbani e alcuni percorsi extraurbani a 120-130 KM/h, il consumo sale ( sempre a essere pessimisti ) fino a 9 KM/l, quindi con quei soldi ci faccio comunque ben 830 KM. E circolo durante blocchi del traffico, targhe alterne e menate varie
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:35.

) : suppongo ripresa nulla, poiche' la curva di coppia di un benzina sta molto superiore ai 2300 giri /min.