Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-04-2007, 14:18   #121
jonni1
Senior Member

L'Avatar di jonni1

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
Originariamente inviato da 3NR1C0 Guarda i messaggi
Benzina assolutamente, poi se trovi lavoro lontano la metti a gas. Non è tantino 14550€? Ci sono un sacco di km 0 in giro a prezzi più bassi, occhio a non farti fregare
quello è il prezzo di listino, nei vari preventivi mi hanno fatto almeno 1500 di sconto, ma se poi devo metterla a gas quanto mi viene a costare? mi sa che in quest'ottica la differenza benza-diesel si assottiglia

Ultima modifica di jonni1 : 15-04-2007 alle 14:21.
jonni1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2007, 15:03   #122
Satviolence
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
Quote:
Originariamente inviato da jonni1 Guarda i messaggi
cavolo sto tread ma ha confuso le idee da morire, devo prendere l'auto nuova in perticolare la grande punto, ero quasi convinto di prendere la speed mj da 75cv che con vari optional arriva a 16050, la stessa auto con gli stessi optional 1.4 da 77cv mi costa 14550 cioè 1500€ di differenza, il problema della motorizzazione nel mio caso è dato dal fatto che sto finendo l'università (-1 alla fine) e l'auto potrei usarla solo nel fine settimana se lavoro in azienda sotto casa o fare non so quanti km se trovo un lavoro fuori, quindi non sò che scegliere...........voi che fareste?
Bel problema non sapere quanti km farai... considera che, al costo attuale della benzina e del gasolio, più o meno in 67.000 km dovresti, con il risparmio sul carburante, recuperare il maggiore costo iniziale del diesel rispetto al benzina. Il mjet da 75 cv ha una manutenzione meno costosa del mjet da 90, quindi non dovrebbe essere troppo dissimile da quella del benzina. Assicurazione e bollo comunque sono identici.
L'impianto a gas su una GPunto non lo vedo benissimo: se vuoi avere autonomia perdi il bagagliaio, se non vuoi perdere il bagagliaio devi mettere un serbatoio toroidale che non so quanta autonomia ti possa garantire. Inoltre un impianto GPL o a metano è sempre qualcosa di posticcio, che quindi da problemi più dell'impianto di alimentazione a benzina o a gasolio che c'è già sulla vettura (esperienza di mio zio, capo meccanico nell'officina di un grosso concessionario Opel/Chevrolet). Inoltre andando avanti con gli anni dovrai sostituire il serbatoio ed alcune parti dell'impianto.
Insomma, il GPL ti fa risparmiare senz'altro più del gasolio ma non credo che alla fine la differenza sia così significativa a meno che tu non faccia, chessò, 40.000 km all'anno; inoltre ci sarà sempre qualcosa a ricordarti in modo fastidioso la presenza dell'impianto (la mancanza della ruota di scorta o il baule più piccolo, le più frequenti visite dal meccanico, etc...). Una vettura a gasolio invece la compri, la usi e non ti romperà più di tanto le balle.

Igitur qui desiderat pacem, praeparet bellum
Satviolence è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2007, 15:27   #123
devis
Senior Member

L'Avatar di devis

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Lago Maggiore-(NO)
Quote:
Originariamente inviato da 3NR1C0 Guarda i messaggi
In città il diesel è sconveniente in quanto non c'è tutta questa differenza col benzina
E' l'esatto contrario, la forbice di consumo di tra urbano ed extraurbano è molto più ampia con il benzina rispetto al diesel. Fermo restando al fatto che preferisco i motori si nutrono con il nobil-carburante
devis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2007, 16:53   #124
djufuk87
Senior Member

L'Avatar di djufuk87

Iscritto dal: Nov 2001
Città: MILANO - SARONNO (VA)
Molto meglio il benza....
Senza ombra di dubbio!
Costa meno, ha un miglior rumore, non puzza, meno oneroso nella manutenzione, non hai una turbina (vabbè tranne casi rari) che è comunque un componente delicato e costoso!
Poi se vai di GPL è la fine.. il diesel lo distruggi in ogni situazione (montagna esclusa)
Old 15-04-2007, 18:34   #125
evil_stefano
Senior Member

L'Avatar di evil_stefano

Iscritto dal: May 2003
Quote:
Originariamente inviato da Satviolence Guarda i messaggi
L'impianto a gas su una GPunto non lo vedo benissimo: se vuoi avere autonomia perdi il bagagliaio, se non vuoi perdere il bagagliaio devi mettere un serbatoio toroidale che non so quanta autonomia ti possa garantire. Inoltre un impianto GPL o a metano è sempre qualcosa di posticcio, che quindi da problemi più dell'impianto di alimentazione a benzina o a gasolio che c'è già sulla vettura (esperienza di mio zio, capo meccanico nell'officina di un grosso concessionario Opel/Chevrolet). Inoltre andando avanti con gli anni dovrai sostituire il serbatoio ed alcune parti dell'impianto.

... certo, e ogni tanto esplode anche... e poi è portatrice di malattie, mena sfiga e attira i 2 di picche...

un toroidale ti da dai 300 km di autonomia in su... non so quanti litri può stipare quello della grande punto.. ma con i + piccoli fai 300 km..

posticcio... chissà che significato ha x te... vabbè... magari adesso salta fuori che lascia pure residui dannosi nel motore, neri e che sanno di liquirizia... ma andate a informarvi prima di postare cose del tipo " mio zio meccanico.." " il mio amico..."

vabbè.. cià
Old 15-04-2007, 18:47   #126
Jo3
Senior Member

L'Avatar di Jo3

Iscritto dal: Jun 2001
Quote:
Originariamente inviato da djufuk87 Guarda i messaggi
Molto meglio il benza....
Senza ombra di dubbio!
Costa meno, ha un miglior rumore, non puzza, meno oneroso nella manutenzione, non hai una turbina (vabbè tranne casi rari) che è comunque un componente delicato e costoso!
Poi se vai di GPL è la fine.. il diesel lo distruggi in ogni situazione (montagna esclusa)
INMO, Diesel.

I motori diesel sono costruiti per avere una vita media di 200.000 km.

La mia Clio 1.5 dci in ciclo combinato fa i 19 km/litro.

In superstrada o in autostrada arrivo ai 21 km/litro.

Sfido qualsiasi benzina sugli 85 cv a fare lo stesso.

Referenti in Compravendite Ognuno sceglie le cause per cui combattere in base alla propria statura.

Ultima modifica di Jo3 : 15-04-2007 alle 18:50.
Jo3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2007, 19:29   #127
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
Quote:
Originariamente inviato da Jo3 Guarda i messaggi

male.. male.. male..

io in 6°... a 2300giri fissi (non ricordo bene la velocità)... stò sui 20...

e ho 82cv
Old 15-04-2007, 19:30   #128
Satviolence
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da evil_stefano Guarda i messaggi
un toroidale ti da dai 300 km di autonomia in su... non so quanti litri può stipare quello della grande punto.. ma con i + piccoli fai 300 km..
Praticamente facendo 60 km al giorno non fai neppure una settimana, oppure è giusto sufficiente per la gitarella domenicale fuoriporta. Non mi pare veramente una grossa autonomia...
Quote:
posticcio... chissà che significato ha x te... vabbè... magari adesso salta fuori che lascia pure residui dannosi nel motore, neri e che sanno di liquirizia... ma andate a informarvi prima di postare cose del tipo " mio zio meccanico.." " il mio amico..."
Mah... io mi sono informato e la fonte è affidabile. Certo che se vai a chiedere a chi gli impianti li installa questi cercheranno di minimizzare i problemi. Tu, a proposito, da chi ti sei informato?
Io invece sono andato a chiedere a mio zio, che è capo meccanico, il che significa che ha diversi decenni di esperienza alle spalle. Lavora per una grossa concessionaria Opel/Chevrolet, e come ben saprai la Chevrolet fornisce sulle loro vetture impianti GPL già dall'origine. Quindi direi questa persona parla con cognizione di causa. Più di così... cosa vuoi, il suo curriculum vitae, il numero di telefono del concessionario dove lavora?
In particolare quando lo sono andato a trovare in officina stavano bestemmiando per un problema su una loro vettura aziendale a GPL. Praticamente il produttore dell'impianto stava rimpallando la responsabilità del malfunzionamento ad un errato montaggio, mentre loro come officina erano sicuri del malfunzionamento di un pezzo. E intanto che si risolvono queste magagne, anche burocratiche, l'auto rimane ferma...

Ultima modifica di Satviolence : 15-04-2007 alle 19:33.
Old 15-04-2007, 20:24   #129
evil_stefano
Senior Member

L'Avatar di evil_stefano

Iscritto dal: May 2003
Quote:
Praticamente facendo 60 km al giorno non fai neppure una settimana, oppure è giusto sufficiente per la gitarella domenicale fuoriporta. Non mi pare veramente una grossa autonomia...
.... forse ti è sfuggito un piccolo dettaglio... il + piccolo farà sui 300 km ... adesso non so da quant'è il toroidale nella grande punto... ma farà + di 300 km..

Quote:
Mah... io mi sono informato e la fonte è affidabile. Certo che se vai a chiedere a chi gli impianti li installa questi cercheranno di minimizzare i problemi. Tu, a proposito, da chi ti sei informato?
ne ho 1 sotto al culo .. ... FIAT DOBLO' 1.4 benza a GPL con toroidale da 50 Lt.... mio fratello ha una Subaru Legacy SW 2.5 Bi-fuel da ormai 3 anni ...
problemi o rogne al motore ? mai avute... uno neo la manutenzione, xè oltre a quella del motore ogni tanto devi controllare anche il gpl...

ah piccolo ps: il doblò fa circa 25k km all'anno... la subaru 30 k...

Quote:
In particolare quando lo sono andato a trovare in officina stavano bestemmiando per un problema su una loro vettura aziendale a GPL. Praticamente il produttore dell'impianto stava rimpallando la responsabilità del malfunzionamento ad un errato montaggio, mentre loro come officina erano sicuri del malfunzionamento di un pezzo.
... bè questa è un'altra storia... se è x questo io sto ancora aspettando la mia frizione dalla citroen che dice che l'ho guastata io.... mentre è evidente un difetto di fabbrica...

non dico che il GPL non ha problemi, ma solo che ne ha quanti il diesel e i benzina .. niente è perfetto.. ma arrivare a dire che non funziona a priori mi pare eccessivo...
Old 15-04-2007, 20:57   #130
Satviolence
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da evil_stefano Guarda i messaggi
ne ho 1 sotto al culo .. ... FIAT DOBLO' 1.4 benza a GPL con toroidale da 50 Lt.... mio fratello ha una Subaru Legacy SW 2.5 Bi-fuel da ormai 3 anni ...
problemi o rogne al motore ? mai avute... uno neo la manutenzione, xè oltre a quella del motore ogni tanto devi controllare anche il gpl...
Tu hai l'esperienza delle 2 vetture con cui hai a che fare, mio zio ha l'esperienza di tutte quelle che gli sono capitate sotto le mani. Ammetterai che mio zio ha una idea più precisa dei problemi che possono esserci, visto che li ripara.
A proposito, quanti chilometri fate con un pieno di GPL?
Quote:
non dico che il GPL non ha problemi, ma solo che ne ha quanti il diesel e i benzina .. niente è perfetto.. ma arrivare a dire che non funziona a priori mi pare eccessivo...
L'impianto GPL sono un insieme di pezzi in più rispetto a quelli che ci sono già. Quindi ai difetti tipici di una qualsiasi vettura devi aggiungere quelli dell'impianto a gas. Non è che non funzioni a priori, e non ho mai detto una simile cosa, però hai oggettivamente più probabilità di avere problemi. Se a questo sommiamo tutti gli altri svantaggi ad un certo punto è lecito chiedersi se ne valga la pena... dopo un po' di anni devi sostituire il serbatoio e mi pare anche il polmone di espansione, quindi ti giochi pure una parte del risparmio.

Old 15-04-2007, 23:13   #131
Jo3
Senior Member

L'Avatar di Jo3

Quote:
Originariamente inviato da 85kimeruccio Guarda i messaggi
male.. male.. male..

io in 6°... a 2300giri fissi (non ricordo bene la velocità)... stò sui 20...

e ho 82cv

la mia a 2300 giri fissi in 5a gira sui 90 km/h.
Visto che e' un diesel e avendo molta piu potenza ai bassi regimi, mi posso solamente aspettare che tu viaggi a meno di 90 km/h (facciamo 80? ) : suppongo ripresa nulla, poiche' la curva di coppia di un benzina sta molto superiore ai 2300 giri /min.

Torno a ripetere : sfido chiunque a fare 900 km con un pieno di 50 litri su circuito urbano/statale.

Referenti in Compravendite Ognuno sceglie le cause per cui combattere in base alla propria statura.

Ultima modifica di Jo3 : 15-04-2007 alle 23:27.
Old 15-04-2007, 23:14   #132
devis
Senior Member

L'Avatar di devis

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Lago Maggiore-(NO)
urbano o combinato?
devis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2007, 23:20   #133
Jo3
Senior Member

L'Avatar di Jo3

Quote:
Originariamente inviato da devis Guarda i messaggi
urbano o combinato?
Urbano con statale (velocita max 80 km/h) : media 18.7 km/litro.

Per la prova Clio 1.5 DCI Diesel, qui c'e la prova di Quattroruote : Prova Quattroruote

Ultima modifica di Jo3 : 15-04-2007 alle 23:56.
Old 15-04-2007, 23:52   #134
franklar
Senior Member

L'Avatar di franklar

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Prov. Bari
Quote:
Originariamente inviato da Senza Fili Guarda i messaggi
Per la cronaca Opel dà anche la possibilità come optional di avere un'impianto a gas senza montarlo successivamente e perdere la garanzia...senti se si può avere anche sulla gtc

Sulla carta si. Nella pratica nei due concessionari a cui mi sono rivolto, alla richiesta "posso montare l'impianto GPL ?" mi han guardato come un pazzo alieno con tre teste che sputa napalm in fiamme.

Uno me la proprio detto in faccia: montare il gpl è da pazzi, con i motori multiggiet che fanno 20 KM/l.

Poi ecco svelato l'arcano: l'auto non arriva dalla fabbrica già gasata, ma è il concessionario a doversi occupare della trasformazione, mandandola in una officina convenzionata. Insomma, rogne aggiuntive su cui loro non guadagnano nulla e che cercano di evitare in tutti i modi, indirizzando il cliente sulla motorizzazione diesel.

Tra l'altro, parlando di incentivi statali per il GPL, che se non erro ammontano a 1500€, entrambi hanno parlato di 600€ ( come nel caso di un'auto già immatricolata e non nuova ), la cosa mi suonava strana ma loro insistevano che era così.

Ah cmq. ho preso tutt'altra auto dopo...
Old 16-04-2007, 00:01   #135
franklar
Senior Member

L'Avatar di franklar

Quote:
L'impianto GPL sono un insieme di pezzi in più rispetto a quelli che ci sono già. Quindi ai difetti tipici di una qualsiasi vettura devi aggiungere quelli dell'impianto a gas. Non è che non funzioni a priori, e non ho mai detto una simile cosa, però hai oggettivamente più probabilità di avere problemi. Se a questo sommiamo tutti gli altri svantaggi ad un certo punto è lecito chiedersi se ne valga la pena... dopo un po' di anni devi sostituire il serbatoio e mi pare anche il polmone di espansione, quindi ti giochi pure una parte del risparmio.

La bombola del GPL va sostituita ogni 10 anni, per cui bisogna pensarci bene solo nel caso in cui si intenda tenere l'auto per più di dieci anni, mica poco...

Io ho rottamato l'auto proprio quando è "scaduto" l'impianto GPL, che per tutto il tempo non ha dato mai problemi tranne nelle ultime settimane un problema elettronico che dava fastidio all'accensione... ma ormai era arrivata la sua ora
Old 16-04-2007, 00:42   #136
djufuk87
Senior Member

L'Avatar di djufuk87

Iscritto dal: Nov 2001
Città: MILANO - SARONNO (VA)
Quote:

I motori diesel sono costruiti per avere una vita media di 200.000 km.
Si perchè i benzina implodono a 100Kkm.... ma per favore!
Anzi.. forse è piu' affidabile un benza aspirato...

Quote:
La mia Clio 1.5 dci in ciclo combinato fa i 19 km/litro.

In superstrada o in autostrada arrivo ai 21 km/litro.

con la cifra che risparmi metti il GPL che inquina molto meno e non hai un trattore in miniatura... Risparmi comunque
Old 16-04-2007, 07:08   #137
Marko#88
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da djufuk87 Guarda i messaggi
Si perchè i benzina implodono a 100Kkm.... ma per favore!
Anzi.. forse è piu' affidabile un benza aspirato...

con la cifra che risparmi metti il GPL che inquina molto meno e non hai un trattore in miniatura... Risparmi comunque
quoto!
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2007, 07:23   #138
The Mighty Gex
Senior Member

L'Avatar di The Mighty Gex

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Cagliari
Quote:
la mia a 2300 giri fissi in 5a gira sui 90 km/h.
Visto che e' un diesel e avendo molta piu potenza ai bassi regimi, mi posso solamente aspettare che tu viaggi a meno di 90 km/h (facciamo 80? ) : suppongo ripresa nulla, poiche' la curva di coppia di un benzina sta molto superiore ai 2300 giri /min.

Torno a ripetere : sfido chiunque a fare 900 km con un pieno di 50 litri su circuito urbano/statale.
Credo che i 20 fossero km/litro...
Old 16-04-2007, 09:20   #139
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Quote:
io ne ho fatti 870 con una 206 1.4 con lo stesso utilizzo
ninja750 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2007, 09:58   #140
franklar
Senior Member

L'Avatar di franklar

Quote:
sfido chiunque a fare 900 km con un pieno di 50 litri su circuito urbano/statale.

Il GPL costa 0.611 €/L, con i soldi che spendi per comprare 50 litri di gasolio ( a 1,127 €/litro al self service fanno 56,35€ ) io compro esattamente 92.2 litri di gas.

Quindi, la mia Lybra ( 1.6 16V, 105 CV ) fa, ad essere molto pessimisti, 12,5 KM/L ( in realtà circa 13 o poco più ) a 90KM/h costanti, per cui con gli stessi soldi alla stessa andatura faccio 1152 KM

Nell'utilizzo di tutti i giorni, con molti percorsi urbani e alcuni percorsi extraurbani a 120-130 KM/h, il consumo sale ( sempre a essere pessimisti ) fino a 9 KM/l, quindi con quei soldi ci faccio comunque ben 830 KM. E circolo durante blocchi del traffico, targhe alterne e menate varie

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Aira punta a risparmio e massima semplic...
Il film di Helldivers sarà dirett...
Prezzi AMD Radeon: aumenti fino a 40 dol...
Sconti speciali sui prodotti FRITZ!Box: ...
ECOVACS DEEBOT T80 OMNI resta al prezzo ...
Roborock Qrevo Curv S5X a 499€: potenza ...
L'italiana Bending Spoons ha comprato Ev...
Pat Gelsinger, mai darlo per morto: piov...
ECOVACS DEEBOT MINI a 199€: prezzo pi&ug...
Codice rosso in casa OpenAI: priorit&agr...
AWS rinnova lo stack dell'IA: Trainium3,...
AWS entra nell'era degli agenti: il keyn...
Roscosmos: inventario a bordo della ISS ...
Arduino viene acquisita da Qualcomm e ca...
Un razzo spaziale Arianespace Vega C ha ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian