|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#101 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Genova
|
infatti ero andato in uno di quelli...ma quando gli ho detto lo spessore mi hanno detto che non ne avrei trovato ne li ne, molto probabilmente, da nessun'altra parte
![]() ![]()
![]() |
#102 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
up
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#103 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Parma
|
allora Arma? notizie? :-O e sei scomparso inghiottito dall'hp che costruivi?
![]() ![]()
P4 630 Prescott 3375mhz | P5P800 SE | 2x1Gb xms3200cs Corsair 3-4-3-6 | vga sapphire X1950 Pro| 420w Q-tec passato a miglior vita... e diventato Xion 600w ![]() Vendo pezzi d'antiquariato...funzionanti:!:!! inclusi scsi ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#104 |
Member
Iscritto dal: Jul 2000
|
Ciao!!
Mi fa piacere che vi ricordiate di me! Purtroppo (o per fortuna) il lavoro mi sta portando via quasi il 100% del mio tempo libero! Difatti dopo un periodo in cui ho "perduto" la concentrazione (e il dissipatore serviva per ritrovarla) l'ho ritrovata ed ora sto recuperando tutti gli arretrati! Ma non vi annoierò con la soria della mia vita, sappiate soltato che ho sempre la neccessità di silenziare il PC visto che è in salotto e fa sempre un rumore allucinante e la nota positiva è che anche se per esigenze varie ultimamente sono passato più volte davanti al drago di milano ho resistito e ho detto "no, devo farcela da solo!!"!! Senza contare che ho ancora il materiale per costruire il tutto ancora sparso in salotto. Comunque, eravamo rimasti che avevo il problema dell'alcool a 95gradi non denaturato, qualcuno mi sa dire in linea di massima quanto costa?
![]() |
#105 | |
Senior Member
|
Quote:
Se lo riesci a trovare "spiombato"lo paghi tranquillamente 5e al litro, o meno ![]() ![]() per spiombato intendo uno che lo distilla in cantina... ![]() quello da profumeria che altri hanno consigliato purtroppo non lo so quanto costa ![]() P.S. auguri per il tuo lavoro!
P4 630 Prescott 3375mhz | P5P800 SE | 2x1Gb xms3200cs Corsair 3-4-3-6 | vga sapphire X1950 Pro| 420w Q-tec passato a miglior vita... e diventato Xion 600w ![]() Vendo pezzi d'antiquariato...funzionanti:!:!! inclusi scsi ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#106 | |
Member
Iscritto dal: Jul 2000
|
Quote:
ma pensate possa andar bene anche la grappa? no, perchè ne ho una fatta da un contadino che è praticamente benzina!
![]() |
![]() |
#107 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() fai una prova: padellino, grappa e fuoco. Metti il padellino sul fuoco, versi un goccio di grappa e allontani la bottiglia. lascia evaporare, OCIO, EVAPORARE, NON INFIAMMARE!! e vedi cosa ti resta. Se lascia residui nel padellino: non va bene ![]() se il padellino resta pulito può andare bene ![]() ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#108 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Dresano (MI) Classe: 1977
|
Avevi iniziato bene con il dissipatore in rame. Dovresti prendere in seria considerazione i consigli che ti aveva dato qualcuno all'inizio del 3ad (magnifici i dissipatori che si era costruito lui!)
Lascia perdere il discorso delle heatpipes autocostruite. Dal progetto che avevi fatto tu (con i tondini) deduco che ti sfugge qualcosa, per lo meno i principi di funzionamento dei sistemi per "allontanare" il calore dai componenti. Si, perchè è proprio di questo che si tratta: allontanare il calore, il più possibile e il più velocemente possibile. Avrai sentito parlare di tecnologia "skiving", ovvero quella utilizzata quando un'oggetto viene ricavato da un singolo blocco di materiale. Perchè si fa questo? il motivo è semplice: un metallo ha un suo coefficiente ("capacità") di trasmissione del calore. Se creiamo delle interfacce in questo materiale, per esempio costruendolo in tante parti e saldandole tra loro, diminuiamo la capacità che questo ha di trasferire il calore. Un chiaro esempio di questo concetto lo hai quando vedi applicare la pasta termica tra cpu e dissipatore: le due superfici (anche se lucidate a specchio) non sono perfettamente piane, presentano delle microscopiche asperità. In queste "differenze" si creano microscopici spazi d'aria, che impediscono la trasmissione del calore: la pasta termica serve a colmare queste piccolissime lacune, cercando quasi di far sì che le due superfici siano come una cosa sola (sarebbe la cosa ideale, "assenza di interfacce"). Con la tecnica "skiving", il dissipatore è un unico blocco di metallo lavorato a lamelle: la cosa riduce ampiamente la presenza di interfacce all'interno del materiale stesso e ne aumenta la capacità di trasmettere il calore. Tu hai realizzato un dissipatore partendo da una bellissima piastra in rame ("buffer"), per poi forarla e montarci su delle barre di rame. E hai fatto un'errore enorme, forse scambiando le heatpipes per semplici barrette di rame. Non funziona così. L'ideale sarebbe avere un buon buffer (spesso 1cm) e poi iniziare con le lamelle di rame, nel maggior numero possibile, più grandi possibile (compatibilmente con le restrizioni meccaniche del caso), perchè quello che ci interessa in questo caso è agevolare sì l'assorbimento del calore da parte del buffer dalla cpu, ma anche far sì che questo calore assorbito venga trasmesso all'ambiente circostante dissipandolo nell'aria. Il rame lo puoi saldare con una semplice cannello (o saldatore) a butano (si trovano al brico), stagno e pasta da saldatura. Si spalma un po' di pasta sulle superfici, le si scaldano bene, si stende il rame, sempre mantenendo calde le parti le si unisce e le si lascia raffreddare. Non è semplice perchè ci vuole un po' di manualità e dimestichezza (prendi alcuni dei miei waterblocks: li ho modificati o realizzati interamene io, usando rame ed ottone). Ma vale sempre il discorso che più saldature fai, più diminuisce l'efficienza del dissipatore.
INTEL Corei7 950@4 Ghz / Asus Rampage III Gene / Crossfire 2 x Sapphire HD6870 / Evga Geforce GT620 (PhysX) / 12Gb (3x4Gb) Patriot 1,6 Ghz / 2x500 Gb Seagate Barracuda (raid0) / nb, sb, cpu, vga, mosfets raffreddati a liquido / Phobya DC12-220 / Logitech G15 Gaming Keyboard, Roccat Kova Mouse / Case Fractal Design Arc Mini / Silverstone 850W / Windows 7 Ultimate 64 /...e rimpiango gli anni del Commodore 64! ![]() Ultima modifica di Samoht : 14-03-2007 alle 13:32. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:51.