Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-05-2006, 12:27   #121
Bako
Senior Member

L'Avatar di Bako

Iscritto dal: Nov 1999
Quote:
Originariamente inviato da Jean-Luc_Picard
dove e' il sondaggio? e a me pare un tread atto solo a gettar fango su un gioco, a prescindere dal tipo, dal titolo, dalle aspettative, da tutto il resto io NON ho letto neppure una sola critica costruttiva
Perdonami ma se questo è un thread per NON fumatori... perchè tu che FUMI continui a partecipare? È ovvio che scattano i flame, se un fumatore va tra i NON fumatori a spiegare che il fumo fa bene . Lasciaci liberi di criticare (anche aspramente). Dopotutto è UN thread negativo per svariati positivi
Bako è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2006, 12:55   #122
CoreDump
Senior Member

L'Avatar di CoreDump

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Jon Irenicus
Domanda stupida: secondo voi è da giocare assolutmente? Da appassionato da GDR quale sono ne varrà la pena anche tra qualche anno quando cambierò PC (tanto probabilmente lo troverò a 10 euro e lo prenderò cmq alla faccia di tutti i consigli )?
Basta che non mi fate discorsi del tipo "se riuscirai a giocarci con una grafica vetusta".
Secondo me vale i soldi che costa anche adesso e per quanto riguarda
l'hw io ci gioco con un modesto sempron 2800+ overcloccato, 1 gb di ram
e un sapphire 9800 pro agp
Old 31-05-2006, 13:30   #123
Jon Irenicus
Senior Member

L'Avatar di Jon Irenicus

Iscritto dal: May 2001
Ok, penso che lo prenderò, domandavo per sfizio... Solo che per ora con una geforce 4 ti lascio perdere...
Old 31-05-2006, 13:56   #124
Ciaba
Senior Member

L'Avatar di Ciaba

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Firenze
Ma è logico che si fa una critica feroce o ironica proprio perché da amanti del precedente episodio ci si aspettava molto di più. Prendi la fisica dei corpi morti: sono nel sotterraneo, all'inizio, e procedo silenziosamente, quando all'improvviso ècco che incontro il mio primo nemico, un ratto, lo vedo arrivare, paro il primo colpo e giù, lo smazzuolo tra adrenalina, buio e pelle d'oca...fino ad accopparlo. Bello!(penso),...poi nello spostarmi per sbaglio lo tocco e questo inizia a muoversi tutto e allora giù spadate come se piovesse e lui continuava a muoversi e più davo e più si muoveva,...e invece...e invece era solo la fisica che quando tocchi un corpo morto sembra un mix tra un materasso ad acqua e una gelatina all'inglese.

Poi ci sono le novità piacevoli certo, una su tutte "per un'arciere come me" è quella delle frecce che si recuperano dai corpi...e sono proprio queste le cose alle quali dovevano prestare attenzione, le cose per cui pensi di trovarti di fronte a un'evoluzione. Ma se metti sulla bilancia pro e contro e soprattutto la gravità dei contro...
Old 31-05-2006, 14:15   #125
Armin
Senior Member

L'Avatar di Armin

Iscritto dal: Jan 2005
Città: In viaggio perpetuo fra Skyrim, Pandora e l'Overworld!
Quote:
Originariamente inviato da Jean-Luc_Picard
Ciao,

il titolo?
chi come me pensa che oblivion sia un gioco di me*da? risp al sondaggio

dove e' il sondaggio?
e a me pare un tread atto solo a gettar fango su un gioco, a prescindere dal tipo, dal titolo, dalle aspettative, da tutto il resto io NON ho letto neppure una sola critica costruttiva, solo e semplicemente fango e se permetti non condivido condotte simili; vogliamo parlare dei difetti? sono il primo a dire che ce ne sono tanti, vogliamo parlare dei pregi? ci sono anche quelli, ma qua tutto questo non si legge, devono postare solo quelli che criticano? ma a che pro? io in un gioco cerco il divertimento e oblivion mi diverte, li vedo anche io i difetti e anche io ho mosso molte critiche e continuero' a farlo, le cose le vedo pure io, ma che male c'e' se mi diverto nonostante abbia dei difetti? che male c'e' se rimango incantato dai panorami anche se la i.a. e' ridicola? a me non piace solamente questo atteggiamento tutto qua

ciao a tutti,
maurizio
Ma piantala, sono post (intolleranti) come i tuoi che scatenano i flame.
Il thread è stato aperto da uno che non ha molto interesse per Oblivion, e probabilmente non ha esperienza nei forum.

E' forse questo atteggiamento che non ti piace?

Quote:
Originariamente inviato da Bako
Mi ci sono buttato a capofitto per qualche giorno, per poi lasciarlo finire nel dimenticatoio poco alla volta. Il PC che utilizzo per giocarci non è "all'ultima moda" ma Oblivion ci gira in modo decente per godersi i vari effettoni speciali. Sintetizzo quelli che per me sono pregi e difetti, dicendo con questo che non ritengo Oblivion il capolavoro che mi aspettavo.

Quanto sto per dire lo considererei "valido" solo per i giocatori di vecchia data, che hanno maturato una esperienza abbastanza ampia in fatto di GDR. Per i "novizi" direi che tutto sommato Oblivion è un gioco molto molto bello.

Pro
+ Graficamente splendido, soprattutto usando un paio di mod per l'ambiente
+ C'è veramente tanto da esplorare
+ Alba, tramonto, notte stellata, ... sembra vero, si può sentire l'odore dei campi
+ In rete ci sono una marea di mod (forse supera The Sims).

Contro
- Intelligenza artificiale ai minimi storici... Dov'è il millantato radiant AI?
- Espressività degli npc discutibile... Dov'è il (millantato) lip-sync?
- Personaggi pupazzo come sempre, nonostante le promesse fossero tante (*)
- Gli npc non sembrano vivere una vita propria, anzi direi l'esatto opposto
- I vari mini dungeon sparsi per la mappa sono a) pallosetti, b) tutti molto simili
- I nemici spesso si dimostrano molto stupidi
- Interfaccia utente tra le peggiori (migliora usando qualche mod)
- Il "teletrasporto" durante le missioni fa perdere il senso dell'avventura (**)
- Side-quest già viste, missioni poco innovative (per non dire peggio)
- Fisica interessante ma applicata un po' si e un po' no (***)
- Fisica interessante ma completamente sballata per certi oggetti (****)
- Mondo interattivo ma limitatamente. Ultima VI in confronto era 10 anni avanti.
- Perchè se raccolgo un fungo o un fiore... lo vedo ancora lì ?!?? (*****)
- Andare a cavallo = inutile (non si combatte, non si raccolgono oggetti, ...)
- Gli npc non aprono/chiudono le porte. Usano il teletrasporto. Idem i nemici.

Riassumendo: vedo tanta grafica e tanta attenzione dedicata alla realizzazione di un mondo vegetale che sia il più convincente possibile. Sul piano pratico però, quando passa l'effetto euforico "oooooh ma che figaaaataaa sembra veroooo!!!" il succo del discorso si riduce all'ennesimo rpg con i soliti npc poco caratterizzati e molto burattineschi. Di nuovo c'è un motore grafico che all'aperto fa effetto (al chiuso è nella media). Tolto questo però resta un gioco come tanti altri, carino ma niente di esaltante insomma.

Per molti le mie osservazioni possono essere superficiali ("chettefrega se il fungo non sparisce quando lo raccogli?") ma per me è solo una questione di immersività. Preferisco un mondo meno dettagliato, magari meno vasto... ma più caratterizzato, più convincente. Avrei preferito la metà delle città ma fatte a dovere, con gente più vera, più espressiva e più "attiva". Idem per gli ambienti chiusi... le case sono praticamente tutte identiche: piano terra = negozio, 1° piano = tavola imbandita all'inverosimile, 2 armadi, 1 letto, uno o due forzieri, 1 o 2 armadi, sotterraneo = ripostiglio con casse e sacche.

Voto finale... direi 8/9 per i giocatori alle prime armi, con poca esperienza in fatto di gdr. Per i vecchietti (come il sottoscritto ) secondo me non vale più di 6.5 (grafica esclusa che da sola vale quasi 10, se pompata al massimo).

(*) ricordo un mitico video dedicato ad una tizia che gioca con il cane: lo
chiama, gli dà da mangiare, lo sgrida.. il cane reagisce come se fosse "vero"
(o quasi). Niente di tutto ciò nel gioco, anzi. A meno che non fosse un caso
isolato di UN npc che non ho incontrato (il che sarebbe comunque negativo).

(**) teletrasportarsi è ovviamente opzionale ma se non avete anni da
dedicare al gioco... lo userete per forza.

(***) mi rendo conto che applicare la fisica a qualsiasi oggetto forse sarebbe
eccessivo... ma perché posso spostare TUTTO su una tavola imbandita...
tranne per dire le candele o una sacca? Perchè non posso colpire e far
rotolare un barile? Spaccare una cassa, una bottiglia...? Not possible.

(****) fate cadere un vestito da un tavolo (o gettatelo a terra
manualmente)... sembra un pezzo di latta (o forse è solo troppo inamidato?)

(*****) alcune piante spariscono quando vengono raccolte (pochissime, ne
ricordo giusto un paio). Tutte le altre restano al loro posto, il che rende
impossibile capire cosa sia stato raccolto e cosa no (l'esatto contrario di
Gothic II, per esempio). Che senso ha? Perchè se raccolgo un fungo...
lo vedo ancora al suo posto?

Quote:
Originariamente inviato da _Xel_^^
A me non ha detto niente

Innanzitutto ha un'interfaccia grafica ORRENDA, sono proprio tornati indietro di 10 anni, nemmeno i giochi su console hanno un'interfaccia così, anzi...

Grafica: mah, per avere il top devi avere un ottimo PC altrimenti perde tantissimo... poco importa se il gioco è buono direte voi... beh io preferivo una grafica più semplice ma più "artistica" (chessò tipo WOW che ha mooolto da insegnare), piuttosto che una grafica pompata ma con i suoi bei limiti in evidenza che spezzano l'atmosfera

Poi vabbè da quanto ho visto il gameplay così com'è non mi piace, troppo semplificato e troppo approssimativo sotto certi aspetti.

ah dimenticavo: creazione dei volti -> NO COMMENT.

Ciau!

Quote:
Originariamente inviato da Raul
Concordo con l'ottima analisi di Bako su Oblivion.

Personalmente come per Morrowind sono stato deluso da sto gioco, semplicemente non trovo quel mordente che trovavo ad esempio nei vai Gothic.
I combattimenti non mi piacciono molto, il fatto di trovare nemici che livellano con te e che man mano sono vestiti meglio di Re Artù con Excalibur e scudo sacro + occhio del drago ecc ecc non mi piace.

Graficamente stupendo nulla da dire ma forse hanno puntanto un po troppo solo su quello, tralasciando l'aspetto NPC burattini, le città che sembrano sempre morte, un interfaccia / inventario a dir poco penosa.

Mi sto sforzando per finirlo

Quote:
Originariamente inviato da Fable
Oblivion si merita un 6.5- 7 , non di piu'.
Secondo me , come ambientazioni come trama e come atmosfera anche se graficamente sono piu' grezzi , Gothic1 e 2+esp. sono avanti anni luce a Oblivion.
Azz...in Gothic1 e 2 sembrava di vivere realmente , sembrava un qualcosa di vero , un qualcosa che trasmetteva sensazioni ed emozioni che io in Oblivion ho trovato veramente solo in alcune , poche occasioni.
In Gothic a volte avevo quasi paura di passare o attraversare certi luoghi se non ero ben armato e con tanta esperienza , perche' poteva accadere di tutto , invece in Oblivion , si attraversa i boschi e le montagne come se fossi in vacanza a Rimini !
Insomma in Oblivion e' tutto bello colorato ma un po' troppo finto per i miei gusti.
Per non parlare della parte gestionale del personaggio e dell'inventario , sono davvero pietose ...purtroppo.
Il cavallo poi ...e solo per bellezza , altrimenti non ha nessuna utilita'pratica , preferivo correre a piedi che sul cavallo.
Per questo motivo credo che non merita piu' di 6.5 - 7.

Quote:
Originariamente inviato da R@nda
Beato te....a me dopo 130 ore di gioco mi a scassato nettamente i maroni.
Lo dico da appassionato di Morrowind, dove ho esplorato ogni centimetro di mappa disponibile e saccheggiato ogni antro.fatto quest di ogni genere.

In Oblivion è tutto uguale, manca di caratterizzazione e la cosa vale per i luoghi e per la gente che vive questo mondo.
L'esplorazione non è per niente incentivata...gli oggetti unici si trovano facendo quest, poco o niente esplorando.
In più hanno segato via una buona parte di componente rpgistica semplificando tutta la gestione del personaggio.

Scusa ma non so tu quanto aspettavi Oblivion....io tantissimo.
La cosa che desideravo di più era un Morrowind arricchito, con una vita più credibile, una difficoltà meglio bilanciata e una grafica migliore.
Qui hanno messao la grafica ma si son scordati tutto il resto!

Tutti post precedenti al tuo intervento in 4a pagina...E naturalmente sono tutti post con toni maleducati...

E' ora di finirla di usare la parola "costruttivo" che non c'entra assolutamente nulla con il clima dei forum, non siamo in parlamento, non siamo ad una riunione di condominio per stabilire quante volte chiamare i giardinieri...Nei forum non si costruisce nulla, semmai esistono opinioni e post "pacifici", ma sono tutte discussioni che non hanno valenza.
Mi hanno stufato le persone come te che se appena vedono un thread in cui si esprimono pareri che vanno contro i propri, subito fanno gli offesi e postano facendo i cavalieri e volendo ripristinare un ordine che in realtà non è mai venuto a meno.
BASTA. Ti danno fastidio le persone che la pensano in modo diverso da te? Vai dallo psicologo e non venire a farci la predica per niente. Ti sei espresso male? Fai più attenzione
Old 31-05-2006, 14:17   #126
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Quote:
Perdonami ma se questo è un thread per NON fumatori... perchè tu che FUMI continui a partecipare? È ovvio che scattano i flame, se un fumatore va tra i NON fumatori a spiegare che il fumo fa bene . Lasciaci liberi di criticare (anche aspramente). Dopotutto è UN thread negativo per svariati positivi
Hmmmm.... però tu parti paragonando oblivion al FUMO, che fa male, è provato scientificamente, e chi dica che il fumo fa bene, indipendentemente se gli piaccia o meno, dice una baggianata...

Invece il discorso su oblivion è controverso, dovresti paragonarlo per esempio a qualcosa di "neutro" tipo: se questo è un thread per chi è contro il giardinaggio, per esempio, o contro i bottoni gialli..... altrimenti già nella premessa si vede che uno è prevenuto.... (non dico che tu lo sia, bada, dico solo che il paragone oblivion-fumo mi sembra quantomeno "infelice")

E poi che senso avrebbe aprire un thread solo per chi è contro oblivion? Non credo che l'autore del thread volesse questo, bensì un sano confronto tra coloro cui non piace, e coloro cui piace, stendendo un velo pietoso sulla possibilità che invece volesse solo generare un immenso e improduttivo flame...
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2006, 14:30   #127
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Quote:
Originariamente inviato da Armin
E' ora di finirla di usare la parola "costruttivo" che non c'entra assolutamente nulla con il clima dei forum, non siamo in parlamento, non siamo ad una riunione di condominio per stabilire quante volte chiamare i giardinieri...Nei forum non si costruisce nulla, semmai esistono opinioni e post "pacifici", ma sono tutte discussioni che non hanno valenza.
Mi hanno stufato le persone come te che se appena vedono un thread in cui si esprimono pareri che vanno contro i propri, subito fanno gli offesi e postano facendo i cavalieri e volendo ripristinare un ordine che in realtà non è mai venuto a meno.
BASTA. Ti danno fastidio le persone che la pensano in modo diverso da te? Vai dallo psicologo e non venire a farci la predica per niente. Ti sei espresso male? Fai più attenzione

Non sono d'accordo... io penso che qulsiasi critica debba tentare di essere costruttiva, qui come nella vita, se proprio uno non trova punti di intesa si deve perlomeno cercare di essere pacati e non sopra le righe, perchè gli eccessi son quasi sempre uno sbaglio.

Io ho sempre rispettato i pareri altrui, in questo caso su oblivion, ripeto, sempre.

Non sono stato d'accordo, e ho replicato pacatamente (mi pare di non aver offeso alcuno) con alcuni post in particolare che son stati ben oltre le righe, dove si davano opinioni personali per cosa accertata e valida per tutti, o si scadeva nella banalità o nella baggianata.

Anche questo tuo post ha dei toni sopra le righe che non condivido, smettiamola con questo flame che non porta a nulla, perchè senza voler essere costruttivi non si arriva da nessuna parte.
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
Old 31-05-2006, 14:31   #128
WaaBho
Senior Member

L'Avatar di WaaBho

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Venezia
Quote:
Originariamente inviato da Ciaba
Ma se metti sulla bilancia pro e contro e soprattutto la gravità dei contro...
Io non vedo tutte queste gravità...certamente i difetti si notano ma non sono tali da infangare il gioco in questo modo...
Per il discorso della fisica do pienamente ragione a Jean-Luc_Picard...Oblivion non è un simulatore di fisica...è già tanto che ci sia in un Rpg!...
E personalmente sono rimasto sorpreso positivamente quando ho scoperto che le armature e sopratutto gli abiti potevano essere gettati e manipolati come oggetti...
Cosa vi aspettavate? di poterli piegare e arrotolare?
Quote:
Originariamente inviato da Ciaba
Ma è logico che si fa una critica feroce o ironica proprio perché da amanti del precedente episodio ci si aspettava molto di più. Prendi la fisica dei corpi morti: sono nel sotterraneo, all'inizio, e procedo silenziosamente, quando all'improvviso ècco che incontro il mio primo nemico, un ratto, lo vedo arrivare, paro il primo colpo e giù, lo smazzuolo tra adrenalina, buio e pelle d'oca...fino ad accopparlo. Bello!(penso),...poi nello spostarmi per sbaglio lo tocco e questo inizia a muoversi tutto e allora giù spadate come se piovesse e lui continuava a muoversi e più davo e più si muoveva,...e invece...e invece era solo la fisica che quando tocchi un corpo morto sembra un mix tra un materasso ad acqua e una gelatina all'inglese.
Ma ci si aspettava qualcosa di più cosa scusa?...Ma nessuno di voi si è stupefatto iniziata l'avventura nella prigione?Poter prendere le catene e trascinare i corpi di quei ratti..e spostare le armi e gettarle....Ma quando mai si è vista cosa simile?
Volete il realismo nel realismo!?!...
In definitiva non so quali siano le vostre pretese e cosa sia per voi il divertimento e su che piano giudicate i game con cui giocate...
Io presonalmente do molto rilievo alla atmosfera e all'immersione, al sentirsi veramente parte dell'esperienza di gioco, all' inserire il dvd e a smettere dopo interi pomeriggi senza rendersene conto e senza preoccuparsi (non esagero) di avere una vita reale...Oblivion in tutto questo è imparagonabile.

Ultima modifica di WaaBho : 31-05-2006 alle 14:34.
WaaBho è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2006, 15:11   #129
Bako
Senior Member

L'Avatar di Bako

Quote:
Originariamente inviato da il menne
Hmmmm.... però tu parti paragonando oblivion al FUMO, che fa male, è provato scientificamente, e chi dica che il fumo fa bene, indipendentemente se gli piaccia o meno, dice una baggianata...
Era un esempio, dai. Sto dicendo che questo è un thread per gente a cui non piace un gioco. Se a te piace, perchè ci vieni. Tutto lì . Ci hai detto che Oblivion per te è un bel gioco. Questo thread secondo te è degenerato in un flame. Ti diamo fastidio per come esprimiamo le nostre idee. Allora ripeto: che ci fai qui?

Quote:
E poi che senso avrebbe aprire un thread solo per chi è contro oblivion? Non credo che l'autore del thread volesse questo, bensì un sano confronto tra coloro cui non piace, e coloro cui piace, stendendo un velo pietoso sulla possibilità che invece volesse solo generare un immenso e improduttivo flame...
Quote:
Anche questo tuo post ha dei toni sopra le righe che non condivido, smettiamola con questo flame che non porta a nulla, perchè senza voler essere costruttivi non si arriva da nessuna parte
Scusami ma io di flame non ne vedo manco mezzo e di interventi "costruttivi" ne ho letti parecchi. I flame sono ben altra cosa.
Old 31-05-2006, 15:14   #130
Ciaba
Senior Member

L'Avatar di Ciaba

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da WaaBho
Io non vedo tutte queste gravità...certamente i difetti si notano ma non sono tali da infangare il gioco in questo modo...
Per il discorso della fisica do pienamente ragione a Jean-Luc_Picard...Oblivion non è un simulatore di fisica...è già tanto che ci sia in un Rpg!...
E personalmente sono rimasto sorpreso positivamente quando ho scoperto che le armature e sopratutto gli abiti potevano essere gettati e manipolati come oggetti...
Cosa vi aspettavate? di poterli piegare e arrotolare?

Ma ci si aspettava qualcosa di più cosa scusa?...Ma nessuno di voi si è stupefatto iniziata l'avventura nella prigione?Poter prendere le catene e trascinare i corpi di quei ratti..e spostare le armi e gettarle....Ma quando mai si è vista cosa simile?
In definitiva non so quali siano le vostre pretese e cosa sia per voi il divertimento e su che piano giudicate i game con cui giocate...
Io presonalmente do molto rilievo alla atmosfera e all'immersione, al sentirsi veramente parte dell'esperienza di gioco, all' inserire il dvd e a smettere dopo interi pomeriggi senza rendersene conto e senza preoccuparsi (non esagero) di avere una vita reale...Oblivion in tutto questo è imparagonabile.

...ma a chi parli scusa??...A me della fisica nn me ne frega un tubo e mi sembra si sia capito, soprattutto se è a questi livelli. L'oghgettistica si poteva spostare e riporre ordinatamente anche in Morrowind nn vedo novità tali che influenzino positivamente l'esperienza di gioco....se poi a te un ratto morto che come lo tocchi inizia a ballare la taranta sembra normale e realistico...Io preferisco la semplicità all'approssimazione.
Old 31-05-2006, 15:19   #131
Bako
Senior Member

L'Avatar di Bako

Quote:
Originariamente inviato da WaaBho
Se metti la fisica... mettila in modo che funzioni, no? Poi scusa: per quale motivo un rpg non dovrebbe avere la fisica?

Quote:
E personalmente sono rimasto sorpreso positivamente quando ho scoperto che le armature e sopratutto gli abiti potevano essere gettati e manipolati come oggetti... Cosa vi aspettavate? di poterli piegare e arrotolare?
No ma io non ci ho trovato nulla di impressionante... boh, saranno gusti diversi

Quote:
Ultima VI (e a seguire Ultima VII) .

Quote:
Mmmm no secondo me il problema è diverso: vuoi aggiungere realismo? Benissimo, fallo ma fallo bene. Se fai una via di mezzo, non è ne carne ne pesce. A te piace, a me... no!

Quote:
Tu su quale piano giudichi?

Quote:
Ooooooooohhh! Mi trovi d'accordo al 101% carissimo. Però il problema è che per TE Oblivion è un generatore di emozioni (e hai dato le tue ragioni). Per ME... purtroppo (visto il costo) no. Solo che io non ti dico "ma scusa ma cosa dici, ma come puoi parlare così, ma che stai dicendo!!!". Ti leggo e mi sento "dispiaciuto" perchè non provo le stesse sensazioni. Fai altrettanto: leggimi e sentiti felice perchè sei più fortunato, al limite, ma senza giudicare il mio "modo di giudicare"
Old 31-05-2006, 15:23   #132
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Quote:
. Sto dicendo che questo è un thread per gente a cui non piace un gioco. Se a te piace, perchè ci vieni. Tutto lì . Ci hai detto che Oblivion per te è un bel gioco. Questo thread secondo te è degenerato in un flame. Ti diamo fastidio per come esprimiamo le nostre idee. Allora ripeto: che ci fai qui?
Secondo me è un thread per tutti, per un confronto costruttivo e tranquillo, alcuni, per fortuna pochi, han scritto dei post troppo sopra le righe, io ho replicato a loro.

La stragrande maggioranza invece ha esposto le proprie idee in modo pacato e intelligente, alcune cose le condivido anche io, delle critiche, ma non del tutto.

In fondo se un bicchiere è pieno a metà c'è chi lo vede mezzo pieno e chi mezzo vuoto... un poco ciò che accade con oblivion.
Old 31-05-2006, 15:28   #133
Bako
Senior Member

L'Avatar di Bako

Quote:
Secondo me è un thread per tutti, per un confronto costruttivo e tranquillo, alcuni, per fortuna pochi, han scritto dei post troppo sopra le righe, io ho replicato a loro.
In fondo è l'unico thread di tutto il forum in cui si parla di Oblivion in modo meno... come dire... "amorevole". Lasciateci sfogare, evidentemente siamo solo molto esigenti
Old 31-05-2006, 16:09   #134
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Quote:
In fondo è l'unico thread di tutto il forum in cui si parla di Oblivion in modo meno... come dire... "amorevole". Lasciateci sfogare, evidentemente siamo solo molto esigenti
Ma certo, su questo non si discute, ci mancherebbe.

Basta non esagerare, dai...
Old 31-05-2006, 16:26   #135
Fable
Senior Member

L'Avatar di Fable

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Miland...nel mondo dei miei sogni la citta' delle favole e degli immortali e di acci tua se osi svegliarmi :)
In poche parole c'e' la squadra dei finti buonisti e i bambini cattivi.
Fable è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2006, 16:31   #136
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Quote:
Originariamente inviato da Fable
In poche parole c'e' la squadra dei finti buonisti e i bambini cattivi.
Old 31-05-2006, 16:37   #137
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
Quote:
Originariamente inviato da end.is.forever
Ci sono poi alcune pecche che rovinano parecchio l'aspetto visivo:
dalla visuale in terza persona (orrenda) sembra vedere il personaggio pattinare sul ghiaccio (vedi in particolare strafe),
i personaggi sono brutti, ci sono un sacco di razze ma sono una più brutta dell'altra,
Graficamente Oblivion l'ho trovato inguardabile. Non tanto dal punto di vista tecnico, che, diciamocelo, e' mediocre, ma dal punto di vista artistico: si vede lontano chilometri che non ha un filo di direzione artistica, e' una accozzaglia di stili male amalgamati fra loro. Se poi aggiungiamo che i singoli stili sono spesso e volentieri portati avanti in maniera molto amatoriale, ne viene fuori un po' un pacciugo. E' un giudizio un po' duro, lo so, ma l'ho trovato davvero sottotono. Non tiro in ballo cose come le ombre o la realizzazione dei modelli dei personaggi, ma un esempio molto circoscritto della poca cura nei dettagli: spesso e volentieri nei primi piani durante i dialoghi si vede il backlighting molto pronunciato sulle labbra dove e' fisicamente impossibile che sia. E' assolutamente impossibile che un'artista non se ne sia accorto e, visto che le scene di dialogo hanno un'inquadratura fissa, la soluzione era banale: spostare la luce da un'altra parte che non fosse dietro la testa del personaggio e non generasse il backlighting. Non averlo fatto e' mancanza di cura.

Ci ho giocato una ventina di ore e alla fine il gioco mi e' anche piaciuto nonostante i difetti dell'AI e delle quest: girare per il mondo e' divertente, le quest erano ok, il sistema di magie ok. Il gioco ok. Poi ho provato WoW ed e' piu' divertente di Oblivion anche solo in single player...
fek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2006, 16:51   #138
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Quote:
Originariamente inviato da fek
Graficamente Oblivion l'ho trovato inguardabile. Non tanto dal punto di vista tecnico, che, diciamocelo, e' mediocre, ma dal punto di vista artistico: si vede lontano chilometri che non ha un filo di direzione artistica, e' una accozzaglia di stili male amalgamati fra loro. Se poi aggiungiamo che i singoli stili sono spesso e volentieri portati avanti in maniera molto amatoriale, ne viene fuori un po' un pacciugo. E' un giudizio un po' duro, lo so, ma l'ho trovato davvero sottotono. Non tiro in ballo cose come le ombre o la realizzazione dei modelli dei personaggi, ma un esempio molto circoscritto della poca cura nei dettagli: spesso e volentieri nei primi piani durante i dialoghi si vede il backlighting molto pronunciato sulle labbra dove e' fisicamente impossibile che sia. E' assolutamente impossibile che un'artista non se ne sia accorto e, visto che le scene di dialogo hanno un'inquadratura fissa, la soluzione era banale: spostare la luce da un'altra parte che non fosse dietro la testa del personaggio e non generasse il backlighting. Non averlo fatto e' mancanza di cura.

Ci ho giocato una ventina di ore e alla fine il gioco mi e' anche piaciuto nonostante i difetti dell'AI e delle quest: girare per il mondo e' divertente, le quest erano ok, il sistema di magie ok. Il gioco ok. Poi ho provato WoW ed e' piu' divertente di Oblivion anche solo in single player...

Ora va bene, ma trovare mediocre oblivion dal punto di vista della grafica mi sembra azzardato.

Graficamente oblivion è stupendo, un enorme passo avanti rispetto al passato (alberi, paesaggi, effetti di luce, dettagli...) trovarlo "mediocre" mi pare riduttivo, inguardabile, poi.... mah....

Per quanto riguarda il lato artistico quello è molto soggettivo, personalmente mi piace, e molto.

Il problema delle ombre nei primi piani è un bug che si ha attivando la qualità alta delle ombre e le self-shadows, infatti se tu disattivi le self shadows con le ombre in alta qualità il problema sparisce.... non è tanto un problema di mancanza di cura, casomai di poco betatesting in fase finale, ma d'altra parte un gioco di tal fatta altrimenti doveva uscire tra un altro anno o due...
Old 31-05-2006, 17:04   #139
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
Quote:
Ora va bene, ma trovare mediocre oblivion dal punto di vista della grafica mi sembra azzardato.

Graficamente oblivion è stupendo, un enorme passo avanti rispetto al passato (alberi, paesaggi, effetti di luce, dettagli...) trovarlo "mediocre" mi pare riduttivo, inguardabile, poi.... mah....
Se parliamo del lato tecnico, il giudizio e' impietoso. Non e' un avanzamento in nessun campo:

- Illuminazione: over blooming del tutto innaturale, algoritmo di autoesposizione nettamente sbagliato tanto che l'HDRR va spento non per questione di prestazioni, ma proprio perche' sballa la scena e non segue la dinamica dell'immagine (sovraespone e sottoespone la scena di continuo)

- Ombre: non e' un bug di quelli che scappano alla fase di testing, ha proprio sbagliato in pieno l'algoritmo di self shadowing e non lo ha corretto (mancanza di cura o mancanza di tempo o entrambi)

- Paesaggi: l'acqua e' un piano con una sola bumpmap che si ripete all'infinito (e si nota pure troppo), i riflessi sono incredibilmente e fastidiosamente blocchettosi; l'errore qui e' sia di aver usato una sola bumpmap sia l'aver tenuto i riflessi a quella risoluzione. Osserva un gioco come WoW dove l'acqua non ha riflessi, non c'e' una bumpmap ma una semplice texture che scorre, e la resa grafica e' enormemente migliore

- Erba e vegetazione: non si sposta al passare del personaggio, questa cosa e' implementata anche su PS2

- Dettagli: ho gia' portato l'esempio di un dettaglio come il backlighting, di assoluta infima importanza, ma che chiarisce il concetto di mancanza di cura nei dettagli stessi; era di semplicissima soluzione

Quote:
Per quanto riguarda il lato artistico quello è molto soggettivo, personalmente mi piace, e molto.
Non sono d'accordo, la bellezza o meno dello stile scelto e' un fattore soggettivo e puo' piacere o meno, ma la mancanza di uno stile definito e di una coerente direzione artistica e' un fattore oggettivo. Si vede che la direzione artistica non c'e' e questo e' un difetto. Guarda un gioco come Shadow Of The Colossus, lo stile puo' piacere o non piacere, questione di gusti, ma lo stile c'e' ed e' unico.

Un altro esempio e di nuovo WoW, tecnicamente semplcistico, ma stilisticamente coerente all'inverosimile: basta mettere Oblivion al fianco di WoW e il primo scompare dal punto di vista della resa grafica, proprio perche' il secondo con pochissimi poligoni e pochissimi effetti e' estremamente coerente e omogeno. Poi io lo trovo anche artisticamente splendido, ma questa si' e' una valutazione soggettiva.

Quote:
Il problema delle ombre nei primi piani è un bug che si ha attivando la qualità alta delle ombre e le self-shadows, infatti se tu disattivi le self shadows con le ombre in alta qualità il problema sparisce.... non è tanto un problema di mancanza di cura, casomai di poco betatesting in fase finale, ma d'altra parte un gioco di tal fatta altrimenti doveva uscire tra un altro anno o due...
Non sono d'accordo qui, perche' effetti come le ombre si scrivono in testbed, non all'interno del gioco e la riuscita o meno dell'effetto non dipende dalla dimensione del gioco, ma dall'algoritmo usato e dalla cura nei dettagli riposta durante l'implementazione. Ed e' un lavoraccio, che personalmente mi sta portando via almeno due o tre mesi.

A giudicare dal risultato di questo effetto in Oblivion non credo sia stato speso un tempo simile nella sua implementazione.
fek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2006, 17:18   #140
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Quote:
Originariamente inviato da fek
Se parliamo del lato tecnico, il giudizio e' impietoso. Non e' un avanzamento in nessun campo:

- Illuminazione: over blooming del tutto innaturale, algoritmo di autoesposizione nettamente sbagliato tanto che l'HDRR va spento non per questione di prestazioni, ma proprio perche' sballa la scena e non segue la dinamica dell'immagine (sovraespone e sottoespone la scena di continuo)

- Ombre: non e' un bug di quelli che scappano alla fase di testing, ha proprio sbagliato in pieno l'algoritmo di self shadowing e non lo ha corretto (mancanza di cura o mancanza di tempo o entrambi)

- Paesaggi: l'acqua e' un piano con una sola bumpmap che si ripete all'infinito (e si nota pure troppo), i riflessi sono incredibilmente e fastidiosamente blocchettosi; l'errore qui e' sia di aver usato una sola bumpmap sia l'aver tenuto i riflessi a quella risoluzione. Osserva un gioco come WoW dove l'acqua non ha riflessi, non c'e' una bumpmap ma una semplice texture che scorre, e la resa grafica e' enormemente migliore

- Erba e vegetazione: non si sposta al passare del personaggio, questa cosa e' implementata anche su PS2

- Dettagli: ho gia' portato l'esempio di un dettaglio come il backlighting, di assoluta infima importanza, ma che chiarisce il concetto di mancanza di cura nei dettagli stessi; era di semplicissima soluzione

Non sono d'accordo, la bellezza o meno dello stile scelto e' un fattore soggettivo e puo' piacere o meno, ma la mancanza di uno stile definito e di una coerente direzione artistica e' un fattore oggettivo. Si vede che la direzione artistica non c'e' e questo e' un difetto. Guarda un gioco come Shadow Of The Colossus, lo stile puo' piacere o non piacere, questione di gusti, ma lo stile c'e' ed e' unico.

Un altro esempio e di nuovo WoW, tecnicamente semplcistico, ma stilisticamente coerente all'inverosimile: basta mettere Oblivion al fianco di WoW e il primo scompare dal punto di vista della resa grafica, proprio perche' il secondo con pochissimi poligoni e pochissimi effetti e' estremamente coerente e omogeno. Poi io lo trovo anche artisticamente splendido, ma questa si' e' una valutazione soggettiva.

Non sono d'accordo qui, perche' effetti come le ombre si scrivono in testbed, non all'interno del gioco e la riuscita o meno dell'effetto non dipende dalla dimensione del gioco, ma dall'algoritmo usato e dalla cura nei dettagli riposta durante l'implementazione. Ed e' un lavoraccio, che personalmente mi sta portando via almeno due o tre mesi.

A giudicare dal risultato di questo effetto in Oblivion non credo sia stato speso un tempo simile nella sua implementazione.
Illuminazione: a me non sembra che l'hdr funzioni così male, anzi... non dovrebbe simulare l'iride, tra l'altro? In certe occasini magari non è perfetto, ma nella maggior parte dei casi a mio parere è una cosa superba.

Ombre: Forse qui hai ragione, per quel bug c'è stata qualche carenza in fase di programmazione... ma una volta che disattivi le self-shadow io me ne ero quasi scordato, di questo bug...
Per il resto mi pare tutto egregio.

Paesaggi: l'acqua nel gioco a default è effettivamente un poco da migliorare, MA io ho giocato un poco con l'ini e ho messo alcuni mod e la cosa è cambiata radicalmente.
Per il resto direi che la grafica è meravigliosa.

Erba: quello che dici è vero, ma giocando con la visuale in prima persona non lo vedo per niente....
Resto dell'idea che un gioco di tal fatta, così vasto, così smisurato, che necessariamente doveva uscire in certi tempi, porti con sè delle imperfezioni che poi saranno corrette con delle patch o dalle mod.

E'chiaro che poi molte delle valutazioni cambiano in base all'occhio di chi guarda...
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Tesla, le novità sono due: ecco M...
5 kg di oro puro, ecco da dove nasce la ...
Lego Game Boy completamente funzionante,...
Il Premio Nobel per la Fisica 2025 a Cla...
Amkor investirà fino a 7 miliardi...
ARC Raiders gratis? Solo per chi compra ...
Premi fino a 30 mila dollari per chi tro...
Bollette a sorpresa: il prezzo dell'ener...
Apple aggiorna due app con il nuovo desi...
Arriva Qualys Enterprise TruRisk Managem...
Super offerta Amazon: ASUS Vivobook Go 1...
Nuovo MacBook Air M4 a soli 949€ su Amaz...
Roborock R25 Ultra: l'aspirapolvere che ...
Qualcomm compra Arduino e subito si vedo...
HUAWEI WATCH GT 6, prezzo fuori dal comu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian