Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 11

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-12-2024, 13:08   #13161
Kostanz77
Senior Member

L'Avatar di Kostanz77

Iscritto dal: Apr 2011
Città: Ravenna
Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Nuova magagna ???

Allora, per scelta se voglio giocare utilizzo una consolle, HDR lo ho attivato solamente sulle mie smart TV OLED 4K LG, sul PC non vedo la necessità, Hardware: ASUS, NVIDIA, INTEL, pertanto, in conclusione le mie versioni 24H2, funzionano come una lippa sia sui 2 PC SERI e ufficiali di famiglia e sia sul muletto senza requisiti dove faccio di tutto e di più, anche esperimenti.

Quindi, chi è causa del suo mal pianga se stesso.

Da quando non si può più usare Windows come macchina da gaming??
Esiste anche chi ci gioca col PC e sono tanti, poi basta vedere l’hardware pompato che nasce proprio per migliorare le performance in ambito gaming.
Quindi no, le macchine Windows sono sempre state macchine da gaming e non ad uso esclusivo per lavoro ed altro.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Old 28-12-2024, 13:14   #13162
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Monza
Quote:
Originariamente inviato da Kostanz77 Guarda i messaggi
Esiste anche chi ci gioca col PC e sono tanti, poi basta vedere l’hardware pompato che nasce proprio per migliorare le performance in ambito gaming.
Quindi no, le macchine Windows sono sempre state macchine da gaming e non ad uso esclusivo per lavoro ed altro.

Quoto, però il più delle volte nascono problemi strani, dopo un aggiornamento Windows, con i giochi
Fatal Frame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2024, 20:42   #13163
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Quote:
Originariamente inviato da Kostanz77 Guarda i messaggi

Hai perfettamente ragione, il tuo discorso non fa una grinza.

C'è un però, praticamente anche se con il passare degli anni, gli sviluppatori di games si sono uniformati abbastanza alle direttive di Microsoft, tuttavia, da parte di alcuni, c'è ancora la brutta abitudine di modificare alcune librerie di windows e/o di modificare anche alcuni driver per forzare schede grafiche, audio surround ecc.

Risultato, modifica te che modifico io, alla fine se Windows ad un certo punto non trova più ciò che dovrebbe trovare e conforme alle specifiche di chi lo ha sviluppato e va in crash, oppure, non ti fa gli aggiornamenti, o altro, puoi dargli tutti i torti ?

Come evitare questo ? Una strada è quella che ho descritto nell'altro post e utilizzare una console per giocare, oppure avere 2 PC, 1 dedicato a tutto fuorché i giochi e l'altro "pompato" di hardware nato apposta per giocare e chi se ne frega delle direttive per Windows e se dovesse "crashare" o manifestare strani errori, poco male, re-installi tutto e riparti.

Io da almeno 20 anni, forse anche di più, ho optato per relegare i giochi sulla PSP e con il PC faccio tutto il resto. Sarà stata una coincidenza, ma, da allora, il 99 % dei problemi che si diceva tipici di Windows, sono spariti e con la crescita che comunque anche l'O.S. ha subito, direi che a partire da Windows 7 in avanti è praticamente perfetto, intendo in linea con quel che ci si aspetterebbe. Per esempio, mai più incontrati i vari XSOD.

Scusa, dimenticavo, le macchine da gaming erano ben altre, con CPU Motorola e schede grafiche della MATROX, poi, sono arrivati i PC ma che mal si adattano a fare TUTTO, ecco perché a volte gli sviluppatori decidono di metterci del loro e chi si è visto si è visto.

Ultima modifica di DLINKO : 28-12-2024 alle 20:47.
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2024, 08:14   #13164
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Ma come vuoi che uno che spende 2500euro di computer, 1500 solo di scheda video, non ci installi tutti i giochi che esistono!?!??!?

Io metterei il limite minimo sull' isee per comprali.

.
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2024, 10:26   #13165
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

Iscritto dal: Jun 2001
ragazzi , ho installato da 0 su un vecchio portatile Win11
ma ogni tanto se faccio destro in una cartella , il contestuale compare vuoto

bug o cosa?

altra domanda , ma c'è un modo per far comparire al click dello start menu direttamente il "tutto"?

Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2024, 10:50   #13166
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Originariamente inviato da UtenteSospeso Guarda i messaggi
Ma come vuoi che uno che spende 2500euro di computer, 1500 solo di scheda video, non ci installi tutti i giochi che esistono!?!??!?

.
Per carità, ognuno è libero di fare ciò che vuole, io sottolineavo semplicemente che se sul PC da 2.500,00 € con scheda grafica da 1.500,00 € non ci metti i giochi, magari eviti certe problematiche a Windows.

Tutto qua. Oppure, lo dedichi solamente/principalmente al gaming e prendi atto che quando necessario, per risolvere problematiche, dovrai reinstallare Windows.

Old 29-12-2024, 12:49   #13167
NiKKlaus
Senior Member

L'Avatar di NiKKlaus

Iscritto dal: Aug 2019
Città: Quarrata (PT)
Quote:
Originariamente inviato da UtenteSospeso Guarda i messaggi

.
per i giochi ci sono le consolle io proibirei i giochi per pc
NiKKlaus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2024, 13:28   #13168
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Originariamente inviato da NiKKlaus Guarda i messaggi
per i giochi ci sono le consolle io proibirei i giochi per pc
Oppure, in alternativa, firmi una liberatoria per la Microsoft, sottoscrivendo che non la riterrai responsabile di eventuali problematiche che dovessero sorgere con Windows qualora fosse dimostrato che sul PC in oggetto, vi era o vi è tutt'ora installato anche 1 (uno) solamente software, atto a trasformare il Personal Computer in un arnese elettronico con lo scopo finale ludico.

Sottoscritto, firmato e vidimato con atto notarile e successivamente inviato a Bill in persona.

P.S. dimenticavo, ovviamente su carta recante marche da bollo per un importo di € 75,00 €.
Old 29-12-2024, 14:04   #13169
il_nick
Senior Member

L'Avatar di il_nick

Iscritto dal: Mar 2007
Windows Unattended Installation

Non so se qualcuno lo abbia già illustrato qui, comunque sul tubo ci sono già da settimane diversi video.

A questo sito si può creare un file xml da copiare nella propria pendrive di installazione di Windows (funziona sia con 10 che con 11); la cosa ottima è che lo crei una volta e avrai la tua versione già con le impostazioni scelte, a sistema operativo installato, risparmiando un bel po' di tempo.

C'è anche una sezione per il debloat, non so quanto sia efficace rispetto ad altre procedure più mirate, presumibilmente meno dato che è riferita solo al software preinstallato di Windows, ma è comunque molto utile.

Importante: se si prepara la pendrive con Rufus, non bisogna assolutamente spuntare alcuna casella sulla rimozione delle restrizioni che compaiono alla fine, in quanto sono già impostate dal file xml generato.
il_nick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2024, 22:17   #13170
il_nick
Senior Member

L'Avatar di il_nick

Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi
con la key corretta si attiverà la Pro
https://support.microsoft.com/it-it/...5-d1a218cc2818
Una domanda, se ho installato una retaill su una macchina e volessi utilizzare tale chiave su un'altra macchina dovrei prima disassociarla dalla precedente, giusto? E se prima di disassociarla avessi formattato la macchina dimenticandomi di fare prima tale operazione che succede? Tale chiave non sarebbe più utilizzabile?
Old 30-12-2024, 08:31   #13171
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
contatti Microsoft, preferibilmente via telefono, e risolvi in breve

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2024, 09:54   #13172
Macco26
Senior Member

L'Avatar di Macco26

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Roma
Esatto, al telefono una voce automatica ti chiede di dettare molte cose che vedi sullo schermo, codici, etc. alla fine ti chiede "questa chiave è in uso solo su questo computer?" (il tuo secondo, ndr).
Rispondendo sì immagino la dissoci dal vecchio computer tout court, direttamente nei server microsoft.
Old 30-12-2024, 14:52   #13173
il_nick
Senior Member

L'Avatar di il_nick

Grazie per le risposte, mi sembra però un po' troppo "facile", ma se ci siete passati e potete testimoniare che non sia farraginoso ok, mi fido..
Old 30-12-2024, 15:05   #13174
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Quote:
Originariamente inviato da il_nick Guarda i messaggi
Grazie per le risposte, mi sembra però un po' troppo "facile", ma se ci siete passati e potete testimoniare che non sia farraginoso ok, mi fido..
Hai scritto si tratta di licenza retail, se è così teoricamente non dovrebbe servire niente da fare, la installi sul nuovo hardware la attivi e funziona finché la usi solo sul nuovo PC. Ovviamente se i server delle attivazioni si accorgono che la stai usando su due PC diversi fanno storie...
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2024, 15:37   #13175
gabmac2
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2009
vorrei fare una domanda anch' io in questo senso
l' idea è di acquistare una licenza W11 a pochi euro e poi utilizzarla su VM, per prove
se si cancella la VM e si ricrea, stesso discorso per il codice?
oppure meglio solo formattare la VM e/o snapshot?

Ultima modifica di gabmac2 : 30-12-2024 alle 15:42.
gabmac2 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2024, 15:52   #13176
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gabmac2 Guarda i messaggi
vorrei fare una domanda anch' io in questo senso
l' idea è di acquistare una licenza W11 a pochi euro e poi utilizzarla su VM, per prove
se si cancella la VM e si ricrea, stesso discorso per il codice?
oppure meglio solo formattare la VM e/o snapshot?
Le licenze di Windows puoi reinstallarle millemila volte purché si rispettino i limiti e le concessioni di ogni loro tipologia.

Su una macchina virtuale ha poco senso reinstallare daccapo enne volte, si fa una copia della macchina virtuale (backup) dopo la prima installazione e si ripristina tutte le volte che si desidera. Posto anche il fatto che con gli snapshot diventa meno probabile che sulle macchine reali, rendere l'installazione inutilizzabile tanto da richiedere reinstallazione.

Infine Windows funziona anche senza attivazione, con il contro di qualche leggera limitazione nella personalizzazione grafica, in macchina virtuale si potrebbe decidere di usarlo "aggratis" per gentile concessione di MS.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2024, 15:55   #13177
gabmac2
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2009
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Le licenze di Windows puoi reinstallarle millemila volte purché si rispettino i limiti e le concessioni di ogni loro tipologia.

Su una macchina virtuale ha poco senso reinstallare daccapo enne volte, si fa una copia della macchina virtuale (backup) dopo la prima installazione e si ripristina tutte le volte che si desidera. Posto anche il fatto che con gli snapshot diventa meno probabile che sulle macchine reali, rendere l'installazione inutilizzabile tanto da richiedere reinstallazione.

Infine Windows funziona anche senza attivazione, con il contro di qualche leggera limitazione nella personalizzazione grafica, in macchina virtuale si potrebbe decidere di usarlo "aggratis" per gentile concessione di MS.
solo limitazioni nella personalizzazione grafica (dopo il 30esimo giorno)?
nient' altro?
a quel punto si potrebbe lasciar stare la licenza.....
la ricreazione era solo un' eventualità, giusto per sapere fosse capitato qualcosa
gabmac2 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2024, 15:58   #13178
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gabmac2 Guarda i messaggi
solo limitazioni nella personalizzazione grafica (dopo il 30esimo giorno)?
nient' altro?
Se non hanno cambiato qualcosa con la 24H2 è così. Poi fare da tester e verificare, poi ci vieni ad avvertire
Old 30-12-2024, 18:22   #13179
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
L'avevo sentito anche per Win10, ma mai provato.
Sapete se la limitazione impedisce di usare i vari classic shell e similari che rimettono il vecchio menù start?
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2024, 18:59   #13180
NiKKlaus
Senior Member

L'Avatar di NiKKlaus

Iscritto dal: Aug 2019
Città: Quarrata (PT)
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
L'avevo sentito anche per Win10, ma mai provato.
Sapete se la limitazione impedisce di usare i vari classic shell e similari che rimettono il vecchio menù start?
puoi usare quello che vuoi nessuno ti lega le mani
NiKKlaus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
MOVA, addio sacchetti monouso: la nuova ...
NVIDIA DLSS 4.5 debutta al CES 2026: Sup...
Stranger Things 5: la teoria del 'Confor...
Arrivano i Super Quantum Dot di TCL: il ...
Dalla tecnologia Molecular MagFresh ai n...
Tado X e valvole in super offerta: l'upg...
Lenovo accende il CES 2026 alla Sphere: ...
Scopa elettrica potente e intelligente: ...
Acer stupisce al CES 2026: notebook AI, ...
NVIDIA porta G-Sync Pulsar sui primi mon...
Corsair unisce tastiera meccanica e Stre...
Motorola presenta Moto Pen Ultra, l'acce...
Dreame svela Kosmera Nebula 1, il salto ...
007 First Light: svelati i requisiti PC,...
Qualcomm, tante novità al CES 202...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP