Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-08-2014, 20:25   #13101
juma93
Senior Member

L'Avatar di juma93

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Prov. PU [ ] - Pisa [X]
Quote:
Originariamente inviato da rjalex Guarda i messaggi
Scusate il parziale OT (e nel caso vi prego di suggerire un thread/forum più adatto), ma esistono procedure per loggare periodicamente ed automaticamente i parametri di allineamento del modem (alcuni di quelli che vedo via telnet e comando adslctl tipo s/n, attn, velocità massime ed attuali di UL e DL) ?

Ho macchine Mac e Linux a casa che potrei usare per questo scopo.

Il modem che ho ora è l' ADB DV2200 oppure potrei montare il "vecchio" Fritz 7390.

Grazie mille
DSLstats (scarica una della serie 4.x, in quanto l'ultima volta che ho provato la 5.x dava problemi): configuralo con i dati di accesso all'interfaccia telnet del router e dovresti essere a cavallo
Old 18-08-2014, 21:47   #13102
anthropic_principle
Member

Iscritto dal: Dec 2012
Quote:
Scusate il parziale OT (e nel caso vi prego di suggerire un thread/forum più adatto), ma esistono procedure per loggare periodicamente ed automaticamente i parametri di allineamento del modem (alcuni di quelli che vedo via telnet e comando adslctl tipo s/n, attn, velocità massime ed attuali di UL e DL) ?

Ho macchine Mac e Linux a casa che potrei usare per questo scopo.
DSLStats http://www.s446074245.websitehome.co.uk/index.html è un buon tool che fa quasi esattamente quello che desideri e funziona anche sotto Linux.
Per l'ADB DV 2200 configura DSLStats per il modem Netgear DGND3700 che è sostanzialmente equivalente all'ADB e supportato da DSLStats.

Quote:
Il modem che ho ora è l' ADB DV2200 oppure potrei montare il "vecchio" Fritz 7390.
AFAIK il Fritz è incompatibile con DSLStats. Comunque come MSAN ti conviene in ogni caso usare l'ADB anche per diversi altri motivi. Al limite il Fritz puoi usarlo eventualmente come router in cascata all'ADB.
anthropic_principle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2014, 08:42   #13103
rjalex
Member

Iscritto dal: Dec 2011
Grazie mille Juma ed Anthropic.

Una cosa che trovavo geniale nel Fritz è di poter schedulare l'accensione e lo spegnimento dello stadio Wifi. Mi serviva per limitare senza discussione l'accesso ai figlioli :-) Peccato l'ADB non lo permetta. Potrei mettere il Fritz in cascata e fare Wifi solo con quest'ultimo ma mi pare uno spreco :-) Boh. Cmq si rimango con ADB per via della linea.

Ciao
rjalex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2014, 09:00   #13104
sidex
Member

Iscritto dal: Nov 2001
Scusate un domanda a chi usa il Frtiz.

Ho provato a sostituire il router di Fastweb con il Fritz 7390 ed ho notato che con il primo si allinea a 89 Mega 10 Mega (stabile da oltre una settimana), con il secondo 86 Mega / 7 Mega .... l'ho provato al momento sollo in AnnexB.

Qualcuno ha notato la stessa cosa ?

Grazie
sidex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2014, 09:37   #13105
anthropic_principle
Member

Quote:
Originariamente inviato da sidex Guarda i messaggi
Ho provato a sostituire il router di Fastweb con il Fritz 7390 ed ho notato che con il primo si allinea a 89 Mega 10 Mega (stabile da oltre una settimana), con il secondo 86 Mega / 7 Mega .... l'ho provato al momento sollo in AnnexB.

Qualcuno ha notato la stessa cosa ?
Sì, la cosa è ben conosciuta: i Fritz usano il chipset modem VDSL Lantiq/Infineon che è quello che montano i DSLAM DT per i quali appunto i Fritz sono stati progettati (ed chiaramente ottimizzati). FW qui da noi invece usa DSLAM Huawei che utilizzano la tecnologia Broadcom che da il meglio di se con modem basati appunto su chipset Broadcom (di cui sono dotati i modem/router che fornisce appunto FW).
Comunque gli effetti non sono clamorosi: diciamo che mediamente si perde in VDSL circa un 5-10% di banda usando Fritz con FW.
Old 19-08-2014, 11:07   #13106
sidex
Member

Iscritto dal: Nov 2001
Quote:
Originariamente inviato da anthropic_principle Guarda i messaggi
Sì, la cosa è ben conosciuta: i Fritz usano il chipset modem VDSL Lantiq/Infineon che è quello che montano i DSLAM DT per i quali appunto i Fritz sono stati progettati (ed chiaramente ottimizzati). FW qui da noi invece usa DSLAM Huawei che utilizzano la tecnologia Broadcom che da il meglio di se con modem basati appunto su chipset Broadcom (di cui sono dotati i modem/router che fornisce appunto FW).
Comunque gli effetti non sono clamorosi: diciamo che mediamente si perde in VDSL circa un 5-10% di banda usando Fritz con FW.
Ah ok.. ! Quali sono i migliori router con questo chipset che supportano VPN, voip e possibilmente wifi dual band ?

I Draytek 2760 ? Ma non riesco a trovare che chipset usano...
sidex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2014, 11:28   #13107
red5goahead
Senior Member

L'Avatar di red5goahead

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da anthropic_principle Guarda i messaggi
Attendiamo qualche riferimento a recensioni o prove effettuate in ambiente controllato e scientifico a conferma di questa affermazione. Io intanto mi tengo la mia linea attestata a 75 dw + 20 up sia sul Technicolor (con cui è stata realizzata la procedura di collaudo) sia sul Fritz 7360

inviato con Tapatalk da LG L9
red5goahead è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2014, 11:28   #13108
kibit86
Member

Iscritto dal: Nov 2012
Città: Roma
intanto la fibra fastweb non è ancora disponibile sul sito nonostante la copertura....

qualcuno sa niente del perchè?
kibit86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2014, 11:40   #13109
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Ah ok.. ! Quali sono i migliori router con questo chipset che supportano VPN, voip e possibilmente wifi dual band ?

Sempre lantiq infineon come i fritz

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 4
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2014, 11:46   #13110
anthropic_principle
Member

Quote:
Secondo me la cosa migliore da fare è quella di usare il modem/router fornito da FW (che comunque non ti "costa" nulla) ed eventualmente connettere in cascata un successivo router/AP del modello che preferisci (nel tuo anche Fritz).
Nel modem/router fornito da FW chiaramente disattivi il WiFi e configuri un indirizzo in DMZ sul quale poi attesti la WAN del tuo router/AP in cascata.
In questo modo hai massimo della velocità e della stabilità, sei in condizioni ottimali per l'esecuzione di eventuali riqualifiche che richiederai a FW e più in generale per l'esecuzione di tutte le procedure tecniche che richiedono l'accesso remoto da parte di FW al modem/router. Unico svantaggio un consumo di energia elettrica maggiore per tenere accesi due apparati...
Old 19-08-2014, 12:30   #13111
anthropic_principle
Member

Quote:
Originariamente inviato da red5goahead Guarda i messaggi
Attendiamo qualche riferimento a recensioni o prove effettuate in ambiente controllato e scientifico a conferma di questa affermazione.
2 casi riscontrati e riportati su questo thread solo nell'ultima settimana.
Per non parlare delle prove che ho eseguito con dei colleghi su tre FTTS differenti FW, usando ADB DV2200 (tre esemplari testati) e 2 Fritz differenti (7390 e 3370), in tutte le permutazioni possibili ripetendo più volte e ottenendo immancabilmente gli stessi analoghi risultati.
Quote:
Originariamente inviato da red5goahead Guarda i messaggi
Io intanto mi tengo la mia linea attestata a 75 dw + 20 up sia sul Technicolor (con cui è stata realizzata la procedura di collaudo) sia sul Fritz 7360
Se sei soddisfatto fai benissimo...
Old 19-08-2014, 12:51   #13112
ATI-Radeon-89
Senior Member

L'Avatar di ATI-Radeon-89

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Arezzo - Firenze
Quote:
Originariamente inviato da kibit86 Guarda i messaggi
intanto la fibra fastweb non è ancora disponibile sul sito nonostante la copertura....

qualcuno sa niente del perchè?
Come ho già scritto nella pagina precedente, conviene scrivere pubblicamente sulla pagina facebook di Fastweb.

Credo sia l'unico modo per (forse) saperne qualcosa di più.
Old 19-08-2014, 13:39   #13113
brix69
Member

Iscritto dal: Aug 2014
Non sono iscritto n'è su facebook tantomeno a twitter (lo so' sono un dinosauro)
..se gentilmente qualcuno puo' contattare fastweb tramite questi canali forse riusciamo a capire cosa succede.
Ero titubante passare da Telecom a fastweb ma dopo questa vicenda lo sono ancora di piu' considerando la comunicazione che c'e tra cliente / provider .
Non voglio ingigantire la questione ma trovo assurdo che dopo 2 settimane neanche utenti "smaliziati" come ci sono su questo forum non hanno ancora capito cosa succede.
brix69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2014, 16:11   #13114
danilo1051
Member

L'Avatar di danilo1051

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da brix69 Guarda i messaggi
Non sono iscritto n'è su facebook tantomeno a twitter (lo so' sono un dinosauro)
..se gentilmente qualcuno puo' contattare fastweb tramite questi canali forse riusciamo a capire cosa succede.
Ero titubante passare da Telecom a fastweb ma dopo questa vicenda lo sono ancora di piu' considerando la comunicazione che c'e tra cliente / provider .
Non voglio ingigantire la questione ma trovo assurdo che dopo 2 settimane neanche utenti "smaliziati" come ci sono su questo forum non hanno ancora capito cosa succede.
ma abbiamo capito cosa succede!

hanno programmatori più che principianti. Il problema si presenta da quando hanno cambiato la grafica.
danilo1051 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2014, 16:37   #13115
iol
Senior Member

L'Avatar di iol

Iscritto dal: Apr 2002
Non so se può essere d'aiuto, ma ho trovato questo sito:
http://adsl2.csi.telecomitalia.it/

sembra un pelo più aggiornato di AVT...

Che dite?
Old 19-08-2014, 18:48   #13116
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Quote:
Originariamente inviato da iol Guarda i messaggi
Non so se può essere d'aiuto, ma ho trovato questo sito:
http://adsl2.csi.telecomitalia.it/

sembra un pelo più aggiornato di AVT...

Che dite?
Cosa c' entra la copertura Telecom con quella fastweb? Avt è la fonte della copertura fw, lido di telecom

Inviato dal mio u8800pro
Old 20-08-2014, 06:33   #13117
brix69
Member

Iscritto dal: Aug 2014
Quote:
Originariamente inviato da danilo1051 Guarda i messaggi
ma abbiamo capito cosa succede!

hanno programmatori più che principianti. Il problema si presenta da quando hanno cambiato la grafica.
Bhe'..se il problema e' nato per questo motivo oltre a cadermi le braccia mi cadono anche le paxxe...
brix69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2014, 11:01   #13118
iol
Senior Member

L'Avatar di iol

Iscritto dal: Apr 2002
Quote:
Originariamente inviato da totocrista Guarda i messaggi
Cosa c' entra la copertura Telecom con quella fastweb? Avt è la fonte della copertura fw, lido di telecom

Inviato dal mio u8800pro
C'entra perchè al 99% dei casi telecom e fw vanno di pari passo. anzi nel mio caso nel sito AVT risulta che sono adsl mentre sono fibra da un mese!
Old 20-08-2014, 11:15   #13119
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Quote:
C'entra perchè al 99% dei casi telecom e fw vanno di pari passo. anzi nel mio caso nel sito AVT risulta che sono adsl mentre sono fibra da un mese!
Non è vero. Telecom copre molte più città rispetto a fw. Inoltre vi è spesso discrepanza tra ti e fw anche nella stessa città con armadi coperti da fw e non da ti e vv

Inviato dal mio u8800pro

Ultima modifica di totocrista : 20-08-2014 alle 11:17.
Old 20-08-2014, 12:10   #13120
danilo1051
Member

L'Avatar di danilo1051

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Catania
Quote:
non c'entra molto!
Nel mio caso ad esempio, il mio armadio è coperto da fastweb e non da Telecom.

Alla mia amica, due isolati più avanti, è coperta da telecom e non da fastweb.

C'è solo una remota possibilità che sei raggiunto da tutti e due,

ma questo non vuol dire che se sei raggiunto da Telecom, sei raggiunto anche Fastweb o il contrario.
danilo1051 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Lavoro e intelligenza artificiale, in Se...
Instagram introduce la cronologia dei Re...
Epomaker Luma40: compattezza e personali...
Guillermo del Toro: 'Preferirei morire p...
iPhone 17 Pro e 17 Pro Max tornano dispo...
AMD segue Intel: anche le vecchie CPU ca...
2 robot Roborock imperdibili oggi su Ama...
OpenAI lavora ad un modello AI per crear...
Nobel per la pace ad Halo: ha messo fine...
L'IA ha scambiato un sacchetto di patati...
Galaxy Watch8 in offerta super a poco pi...
Narwal Freo Z10 Ultra vs Mova P50 Pro Ul...
Robot aspirapolvere Xiaomi H40 a soli 24...
iPhone 18: Apple punta alla connessione ...
Tesla sotto indagine per la modalit&agra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian