Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Sony Xperia 1 VII propone un design sobrio e funzionale, con un comparto fotografico di ottimo livello caratterizzato da uno zoom continuo e prestazioni generali da top di gamma puro. Viene proposto con una personalizzazione software sobria e affidabile, ma presenta qualche criticità sul fronte ricarica rapida. Il dispositivo punta su continuità stilistica e miglioramenti mirati, rivolgendosi al solito pubblico specifico del brand giapponese.
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-06-2020, 23:15   #1281
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
@unnilennium
@desigabri

Secondo em queste info riguardano il modem (non il modding) e quindi andrebbero postate nel thread ufficiale.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2020, 23:21   #1282
desigabri
Member

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
@unnilennium
@desigabri

Secondo em queste info riguardano il modem (non il modding) e quindi andrebbero postate nel thread ufficiale.
hai ragione, ma ho risposto d'impulso...
desigabri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2020, 09:34   #1283
fester40
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2005
Città: West Liguria
Ciao, quesito per gli esperti: sto facendo dei tentativi di compilazione, ma si bloccano tutti allo stesso modo:

https://drive.google.com/file/d/1kca...ew?usp=sharing

Dove sbaglio? Grazie.
Old 13-06-2020, 10:24   #1284
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

@fester40

Per favore dettagli cosa fai e come lo fai.

Versione sistema operativo Linux
Quali operazioni hai fatto etc.

Se segui le indicazioni funziona tutto regolarmente.
Old 13-06-2020, 12:08   #1285
fester40
Senior Member

Giusto; utilizzo Ubuntu 12.04 32 bit. Ora però mi viene un dubbio: io utilizzo un SSD dedicato da 128GB. Può andare bene oppure è meglio qualche macchina virtuale?
Old 13-06-2020, 16:38   #1286
desigabri
Member

Cartella con firmware Home&Life Zyxel

Ecco:

a questo link: https://drive.google.com/drive/folde...4e?usp=sharing

è disponibile una cartella condivisa con i diversi firmware compilati presenti e futuri.

Aggiunta oggi la nuova versione "mod-W01"

Le precedenti versioni ancora reperibili singolarmente, sono presenti semplicemente RINOMINATE in questa stessa cartella

Ultima modifica di desigabri : 13-06-2020 alle 17:26.
Old 13-06-2020, 19:08   #1287
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Quote:
Originariamente inviato da fester40 Guarda i messaggi
Giusto; utilizzo Ubuntu 12.04 32 bit. Ora però mi viene un dubbio: io utilizzo un SSD dedicato da 128GB. Può andare bene oppure è meglio qualche macchina virtuale?
Secondo me puoi fare come credi.
Hai installato quanto indicato nel readme del kit dei sorgenti?

@desigabri

Grazie.
Old 13-06-2020, 19:48   #1288
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Quote:
Originariamente inviato da desigabri Guarda i messaggi
Ecco:

a questo link: https://drive.google.com/drive/folde...4e?usp=sharing

è disponibile una cartella condivisa con i diversi firmware compilati presenti e futuri.

Aggiunta oggi la nuova versione "mod-W01"

Le precedenti versioni ancora reperibili singolarmente, sono presenti semplicemente RINOMINATE in questa stessa cartella
Cosa cambia in pratica nel w01? Non ho capito a cosa servono le nuove stringhe rispetto alla versione 11

Inviato dal mio Nokia 6.1 utilizzando Tapatalk
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2020, 19:56   #1289
fester40
Senior Member

@Bovirus - Ho seguito alla lettera tutto quanto descritto nello scarno e maccheronico Readme. Se compilo senza modificare nulla, arrivo alla fine senza problemi. Se tento di modficare qualcosa s'inchioda, quasi sempre nel modo suddetto. Inoltre ho l'impressione che svariate modifiche del FW siano presenti solo in apparenza. Purtroppo le mie conoscenze di Linux/Ubuntu sono minime e questo non aiuta.
Old 13-06-2020, 20:35   #1290
desigabri
Member

Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
Cosa cambia in pratica nel w01? Non ho capito a cosa servono le nuove stringhe rispetto alla versione 11

Inviato dal mio Nokia 6.1 utilizzando Tapatalk
FAQ

Modem HOME&LIFE Zyxel Brand WIND/INFORSTRADA

firmware ABLZ4.C0_mod.W01

le uniche modifiche effettuate nella versione mod-W01 rispetto alla configurazione di default sono le seguenti:

modifiche effettive del file .config (riferimento per la compilazione del firmware)

impostate tramite comando “make menuconfig”

CONFIG_ZYXEL_FIRMWARE_VERSION="ABLZ4.C0_mod.W01"
sigla mnemonica della versione del firmware che verrà mostrata:

CONFIG_MRD_MAIN_FEATURE_BIT=1
dovrebbe attivare le caratteristiche principali (default 0)

CONFIG_MRD_MODEL_ID="4543"
codice harware per il quale è compilato il firmware (default 4545 cioè zyxel)

CONFIG_MRD_DEBUG_BIT=1
dovrebbe attivare il debug nel firmware compilato (default 1)

CONFIG_MRD_COUNTRY_CODE=0xE1
codice nazione (default 0xFF = USA) Non so se serva per regolare il WIFI o per la telefonia ma ho utilizzato la zona 0xE1 che equivale ad Europa

# CONFIG_ZYXEL_WIND_NEW_XDSL_BEHAVIOR is not set
non è attivato pur essendo parte del brand WIND perchè serve solamente ad avere il led colore ambra per collegamenti a bassa velocità e verde per i collegamenti ad alta velocità. La velocità di connessione è solitamente fissa e conosciuta. Preferisco lasciare disponibile l'opzione colore ambra per le connessioni 3G tramite chiavetta (opzione disponibile ma comunque non attivata in questa versione)

CONFIG_BRCMSDK416L05_ZYXEL_WIND_ITALY_CUSTOMIZATION=Y
attivato anche se non conosco esattamente il valore aggiunto, probabilmente imposta dei settaggi specifici della rete wifi per WIND come ad esempio AP_STEERING che nel modem VGM8823 è attivato rispetto alla versione Zyxel. In realtà questa opzione esiste a se stante pertanto fa altro, forse i canali wifi forse la potenza wifi

CONFIG_WIND_CUSTOMIZATION=Y
CONFIG_WIND_ITALY_CUSTOMIZATION=Y
CONFIG_WIND_ITALY_DONT_DELETE_HOST_BEFORE_LEASE_EXPIRED=Y
attivati anche se non conosco esattamente il valore aggiunto, nel senso che non ho rilevato differenze visive e di comportamenti evidenti rispetto alla versione Zyxel (NOBRAND)

CONFIG_ZYXEL_FIRMWARE_ID="ABLZ"
CONFIG_CUSTOM_KCONFIG_PREFIX="bcmsdk-416L05-arm-ABLZ-"
In questa versione ho voluto personalizzare il nome del kernel. La configurazione del kernel non è servita avendo copiato pari pari il file “bcmsdk-416L05-arm-ABNL-config-3.4” presente nel percorso: “/target/linux/brcm963xx/” e rinominandolo come “bcmsdk-416L05-arm-ABNL-config-3.4”;

File contenuti nel file zippato:

firmware “ras(ABLZ4.C0_mod-W01 password cambiate).bin”
-per utente admin: admin
-per utente supervisor: supervisor

firmware “ras(ABLZ4.C0_mod-W01).bin”
-per utente admin: originale dipendente da codice seriale (indicata sul retro del modem)
-per utente supervisor: originale dipendente da codice seriale

file di configurazione “.config” utilizzato per la compilazione
file di configurazione “bcmsdk-416L05-arm-ABLZ-config-3.4” configurazione del kernel copia esatta dell'originale “bcmsdk-416L05-arm-ABNL-config-3.4” come base di partenza per eventuali altre modifiche. Attenzione: entrambe i file sono autogenerati, quindi la loro utilità è unicamente la lettura delle impostazioni del firmware e kernel.

A POSTERIORI:
mi ha applicato ugualmente l'opzione del led colore ambra (che non volevo) e nel menù aggiornamento firmware ora compare una scheda aggiuntiva per salvare/caricare la configurazione sulla ROM-D (credo una porzione della eprom/flash interna)

QUESTA OPZIONE: "CONFIG_ZYXEL_WIND_NEW_XDSL_BEHAVIOR" ha questa spiegazione

│ New xDSL LED behavior: 994 slow amber & 992/993 fast green.

│ Symbol: ZYXEL_WIND_NEW_XDSL_BEHAVIOR [=y]
│ Prompt: New xDSL LED behavior: 994 slow amber & 992/993 fast green.
│ Defined at zyxel_config.in:456
│ Location:
│ -> ZyXEL Project Configuration
│ -> Customization design for new id

e per questo NON la ho settata, ma a questo punto dobbiamo dedurre che l'impostazione "CONFIG_BRCMSDK416L05_ZYXEL_WIND_ITALY_CUSTOMIZATION=Y" vada a impostare la customizzazione in toto ? vedremo di capirne qualcosa di più...

NB: Non è che faccio le modifiche una alla volta per il gusto di farle: lo faccio per testarle una ad una oppure a gruppi e capire cosa fanno esattamente. L'idea è quella che gli utenti possano sperimentare i firmware a testarli, dare un feedback che tornerebbe utile a tutti. Le modifiche quindi non sono automaticamente migliorative, sono delle prove. Se effettivamente non avete problemi con il firmware e preferite andare sul sicuro, allora lasciate stare i singoli nuovi aggiornamenti e attendete i risultati dai feedbak di chi è disposto a testarli.

Ultima modifica di desigabri : 13-06-2020 alle 21:16.
Old 13-06-2020, 20:38   #1291
desigabri
Member

Quote:
@Bovirus - Ho seguito alla lettera tutto quanto descritto nello scarno e maccheronico Readme. Se compilo senza modificare nulla, arrivo alla fine senza problemi. Se tento di modficare qualcosa s'inchioda, quasi sempre nel modo suddetto. Inoltre ho l'impressione che svariate modifiche del FW siano presenti solo in apparenza. Purtroppo le mie conoscenze di Linux/Ubuntu sono minime e questo non aiuta.
- le modifiche le applichi editando il file .config dal comando "make menuconfig"?

- hai provato un "make clean" o se non è bastato un "make dirclean"? dopo la configurazione e prima del make?

- che tipo di modifiche hai applicato? importanti?
Old 14-06-2020, 08:28   #1292
fester40
Senior Member

@desigabri - anzitutto grazie per l'attenzione:
1)si
2)si, make dirclean
Cercavo di attivare "ingressQoS". Ho cercato di installare molte librerie e driver che mi sembravano attinenti. La cosa più sorprendente è che mi sono ricordato che poco più d'un anno fa, ho avuto l'IDENTICO problema con il VMG8823; avevo anche chiesto aiuto ma alla fine avevo rinunciato. Questi la dice lunga circa l'impegno che zyxel mette nel fornire dei sorgenti aggiornati e funzionanti. Neppure hanno voglia di correggere/migliorare l'inglese pessimo con il quale hanno redatto il "readme". Il mio punto di vista:
Se compilo il FW senza modificare nulla, funziona.
Se compilo ritoccando pochissimi parametri, funziona, salvo poi accorgermi che, talvolta, le modifiche sono sparite.
Se modifico diversi parametri, s'inchioda.

Ultima modifica di fester40 : 14-06-2020 alle 09:27.
fester40 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2020, 08:56   #1293
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

@fester40

Io invece apprezzo Zyxel per al disponibilità nel mondo dell'SDK.

Sai dirmi tra i marchi famosi di modem chi fornisce un SDK e se tale SDK viene aggiornato in base i nuovi firmware?
Con quanti altri marchi di modem possiamo fare quello che stiamo facendo qui.

Per favore fai un'analisi dettagliata (fondamentale in questo campo) ed indica nel dettaglio

- cosa vuoi modificare
- perché quest modifica
- come fai la modifica.
Old 14-06-2020, 12:29   #1294
desigabri
Member

Quote:
@desigabri - anzitutto grazie per l'attenzione:
1)si
2)si, make dirclean
Cercavo di attivare "ingressQoS". Ho cercato di installare molte librerie e driver che mi sembravano attinenti. La cosa più sorprendente è che mi sono ricordato che poco più d'un anno fa, ho avuto l'IDENTICO problema con il VMG8823; avevo anche chiesto aiuto ma alla fine avevo rinunciato. Questi la dice lunga circa l'impegno che zyxel mette nel fornire dei sorgenti aggiornati e funzionanti. Neppure hanno voglia di correggere/migliorare l'inglese pessimo con il quale hanno redatto il "readme". Il mio punto di vista:
Se compilo ritoccando pochissimi parametri, funziona, salvo poi accorgermi che, talvolta, le modifiche sono sparite.
Fino ad ora i tentativi di compilare con voci "non Zyxel" mi hanno portato problemi di compilazione, pur derivato da Openwrt purtroppo fa riferimento ad un kernel superato (fra l'altro definito come avente moltissimi problemi di vulnerabilità con il vivo consiglio di abbandonarlo). Siccome l'sdk per il brcm63138 non è condiviso con Openwrt, non riesco nemmeno a compilare pacchetti con Openwrt da caricare tramite opkg. Ho provato sia ad importare brcm63138 su openwrt che ad upgradare il kernel sui sorgenti zyxel, e anche a compilare feeds odierni dall'sdk zyxel e sempre senza risultati positivi. Servirebbe qualcuno che ha esperienza a riguardo e mi sembrava di vedere in ventitdue la figura più adattta. Fra l'altro speriamo che ci indichi le modifiche che ha provato nel kernel per installare un chroot (che non so esattamente cosa sia, ma lui ha scritto che è un metodo permette di eseguire un kernel separato indipendente per eseguire applicazioni non preparate per il kernel originario). Ho cercato di capire i metodi che preparare le patches per adattare o il brcm63138 ai nuovi kernel o viceversa per inserire i nuovi kernel nei vecchi sorgenti, ma mi perdo nella logica del metodo: non ci arrivo. Ho l'impressione al momento che i sorgenti, che per fortuna sono disponibili, siano ostici da modificare almeno per le persone comuni.

Ultima modifica di desigabri : 14-06-2020 alle 13:05.
Old 14-06-2020, 13:04   #1295
desigabri
Member

Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
@fester40

Io invece apprezzo Zyxel per al disponibilità nel mondo dell'SDK.

Sai dirmi tra i marchi famosi di modem chi fornisce un SDK e se tale SDK viene aggiornato in base i nuovi firmware?
Con quanti altri marchi di modem possiamo fare quello che stiamo facendo qui.
condivido, certo è un peccato non avere tutto pronto, ma è anche vero che un produttore di dispositivi da vendere sul mercato, non può perdersi (economicamente parlando) nello sviluppo di un prodotto già "finito". Una cosa sono la risoluzione di bugs, ed un'altra adattare di sana pianta qualcosa di funzionante in qualcos'altro che magari non funzionerà, per puro diletto e amore del prossimo senza dei ritorni economici nell'operazione. Zyxel rispetta correttamente la regola dell'opensouce ed è corretto, tanto di cappello. Bisognerebbe sperare nella magnanimità e dedizione di qualche esperto...
Old 14-06-2020, 13:39   #1296
desigabri
Member

Quote:
ti faccio un esempio:

rispetto alla versione "mod-W01" ho provato una versione "modtest-W02"

con queste modifiche:

CONFIG_ZYXEL_WIND_NEW_XDSL_BEHAVIOR=y
CONFIG_ZYXEL_URL_FILTER=y
CONFIG_ZYXEL_HOME_CYBER_SECURITY=y
CONFIG_ZyXEL_WEB_REDIRECT=y
CONFIG_ZyXEL_PCP_WEB_REDIRECT=y
CONFIG_ZYXEL_VDSL_Support_30A=y
CONFIG_ZYXEL_SUPPORT_DMZ_MANAGEMENT=y
CONFIG_ZYXEL_DL_DIAG_CALCULATION=y
CONFIG_ZYXEL_WEB_GUI_SHOW_PWR_MGMT=y
CONFIG_ZYXEL_CUSTOMIZATION_LOGO=y
CONFIG_ZYXEL_TR69_DATA_USAGE=y
CONFIG_KERNEL_ZYXEL_PPTP_SUPPORT=y
# CONFIG_ZyXEL_WEB_GUI_HIDE_802_1x is not set
CONFIG_ZYXEL_SHOW_QOS_MONITOR=y
CONFIG_ZYXEL_LED_SWITCH_ACTIVE=y
CONFIG_ZYXEL_WEB_GUI_SHOW_QOS_CLS_TARGET_INTF=y
CONFIG_ZYXEL_WEB_GUI_SHOW_SAVE_PASSWORD_DIALOGUE=y
CONFIG_ZYXEL_WEB_GUI_SHOW_MAC_ADDR_TABLE=y
CONFIG_ZYXEL_WEB_GUI_INDEX_SHOW_STATUS=y
ONFIG_ZYXEL_WEB_WIRELESS_NEW_VERSION_ONE=y
CONFIG_ZYXEL_WEB_NETWORK_MAP_NEW_STYLE=y
CONFIG_ZYXEL_POWERMONITOR_ENABLE=y
CONFIG_ZYXEL_GUIVUE_CONNECTIVITY_CARDPAGE_DETAIL_INFO=y
CONFIG_ZYXEL_GUIVUE_HTTP_REDIRECT_TO_HTTPS=y
CONFIG_ZYXEL_GUIVUE_SHOW_ALLWIFI_CHANNEL=y
CONFIG_APPS_VOIP_AUTO_TEST=y
CONFIG_ZYXEL_WEB_GUI_SPEED_TEST=y

ebbene il risultato finale sembra essere identico al firmware precedente.

Credo che indifferentemente dalla opzioni scelte, o se l'hardware non le supporta, oppure se la WEB GUI non è programmata per rilevarle, agli effetti tutto rimane invariato, forse non di codice, ma se l'interfaccia non mostra le opzioni impostate è come non averle.

Quindi bisognerebbe capire se sia necessario semplicemente intervenire sul codice dell'interfaccia WEB (io non ci capisco nulla) oppure non si può fare nulla perchè l'SDK preparato da Zyxel è adatto ad altri loro modelli.
Old 14-06-2020, 13:55   #1297
desigabri
Member

LA BUTTO LI' CON FANTASIA

Una ulteriore possibilità che mi sembrerebbe dover funzionare per compilare pacchetti adatti allo Zyxel potrebbe essere quella di installare un debian sullo zyxel con ambiente di compilazione, per compilare direttamente su di esso tutti i packages voluti oppure, FORSE ancora più semplice, di utilizzare QEMU e compilare direttamente da esso.

- Qui mi pare che ci siano parecchi esperti di QEMU, magari potrebbero predisporre l'ambiente adatto da utilizzare per compilare i packages aggiuntivi lasciando i sorgenti come stanno.

- Oppure ventidue (o atri capaci) potrebbero preparare un AIUTO su installare Debian sullo Zyxel per lo stesso fine.

- Sempre ventidue (o altri capaci) potrebbero aiutare a configurare correttamente rootfs (?) per permettere l'installazione di pacchetti aggiuntivi

- Qualcuno che sappia lavorare sulla WEB GUI per inserire le eventuali modifiche necessarie per integrare gli eventuali pacchetti preparati;

Ultima modifica di desigabri : 14-06-2020 alle 14:58.
Old 14-06-2020, 16:17   #1298
fester40
Senior Member

@desigabri - Grazie per quanto hai scritto, che corrisponde grossomodo a quello che ho potuto verificare personalmente. Purtroppo ne so meno di te e non posso essere d'aiuto alcuno. Per quanto mi riguarda mi fermo, aspettando eventuali contributi "dall'alto". Mantengo la mia perplessità riguardo Zyxel, che fornisce (dietro richiesta nominativa, peraltro) dei sorgenti vecchi e buggati, sempre gli stessi da anni. La mia è una critica specifica a questo caso, non a Zyxel in generale. So di essere in minoranza ma non fa nulla, mi capita spesso
Old 14-06-2020, 16:22   #1299
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

@fester40

Per favore puoi fornirmi un elenco di produttori famosi di modem che ti forniscono un SDK per modificare in più o meno grande modo i propri firmware?

Le critiche sono sempre utili.
Secondo me vanno sempre contestualizzate con ciò che offre il mercato in quel campo.

Usando la stessa email da cui hai ricevuto l'SDK puoi segnalare quanto da te riscontrato.
Old 15-06-2020, 09:07   #1300
cicciougo
Junior Member

Iscritto dal: May 2019
Buongiorno a tutti, Wind mi ha fornito il router sostitutivo dato che il primo router si è danneggiato a seguito di un temporale e che avevo sbrandizzato utilizzando il firmware di nontiseguo e successivamente quello originale zyxel: la mia necessità era ed è quella di utilizzare una chiavetta USB 4G di backup e tale possibilità sembra esclusa dalla versione ufficiale di Wind Infostrada ( firmware v 5.13 ABLZ 1 b8). Ora dovendo ripetere l'operazione oggi cosa mi conviene fare? Se non ho inteso male si possono mettere dei firmware brandizzati Wind direttamente senza altre modifiche e che hanno anche la funzione che mi interessa? Le password che fine fanno? Grazie a chi mi vorrà aiutare.

Ultima modifica di cicciougo : 15-06-2020 alle 09:09.
cicciougo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Auto nuove? Per il 65% degli italiani so...
Droni solari Airbus volano nella stratos...
Colpo da 15 milioni di dollari: chi ha r...
Elon Musk lancia l'allarme su GPT-5: 'Op...
iPhone 17 Pro sarà più cos...
Leapmotor spinge sull'acceleratore: nuov...
Toyota vuole battere i produttori cinesi...
Colpo grosso di Musk: 14 ricercatori Met...
Lip-Bu Tan a testa alta: il CEO di Intel...
GPT5 disponibile per tutti e puoi gi&agr...
Nasce l'alternativa a Worldcoin: Humanit...
ASUSTOR presenta i nuovi NAS da rack Loc...
iPhone 18, sensori Samsung realizzati in...
Xiaomi conquista il terzo posto nel merc...
Pulizia millimetrica senza muovere un di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian