|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1261 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Pernumia (PD)
|
Beh, direi che ti stai impegnando a fondo conan...
![]() Per rispondere alla tua domanda, io preferisco (come te) che la Voodoo 5 renda al max nei giochi in cui può dare il meglio, però se grazie a qualche aiuto (3DA o SWShading) riesco a giochicchiare anche a giochi più recenti non è che mi dispiace... ![]() Cmq non bado molto ai fps, se 59 fps in Quake III mi garantiscono la fluidità e un migliore impatto visivo tengo le MesaFX, altrimenti uso le WickedGL, cmq per i tuoi test ti consiglio di usare Serious Sam che funziona sia in D3D che in OpenGL, forse è più semplice per vedere le differenze in qualità e prestazioni. Buon lavoro. ![]()
Powered by 3DFX Voodoo 5 5500 Ultima modifica di sanford : 18-08-2005 alle 13:46. |
![]() |
![]() |
![]() |
#1262 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
|
Ancora test in OGL.
Questa volta overclock. Ho cloccato la scheda a 181Mhz e le prestazioni in Q3 sono passate da 81,7FPS a 88,6FPS. Un buon guadagno considerando che è salita di pochi MHz (in attesa di cooling modding). Però, visto il comportamento, non penso che la scheda possa salire tanto di più: forse arriva a 185-187, difficilmente 190. Da questo si denota che è la VGA il collo di bottiglia al momento. Tra Mesa e WGL in Q3 userei WGL se solo sapessi come settare il LOD. Mi pare che la qualità sia la medesima in questo titolo, però le WGL ti danno uno scatto di risoluzione in più che non è poco. Rimane il dubbio driver originali: possibile che non sia attivabile la funzione texture 32bit e filtr. trilineare? I colori sono molto più belli e le prestazioni sono notevoli! Ora installo le DX9.0c, i nuovi driver AGP e vediamo il D3D ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#1263 |
Senior Member
|
Conan, dato che Quake III è abbastanza veloce che ne dici di usare l'AA e postare le tue impressioni?
![]() |
#1264 |
Senior Member
|
Si, potrei fare tranquillamente questo test dell'AA.
Ora però sto testando UT2003 con DX9.0c e driver MoBo aggiornati per togliermi il dubbio. Al momento noto chiaramente difetti nel cielo e le prestazioni sembrano comunque basse. Attendiamo la fine... |
![]() |
![]() |
![]() |
#1265 |
Senior Member
|
Del fatto dei driver originali con Q3 non ne sai niente?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1266 | |
Senior Member
|
Quote:
e inoltre... MOTION BLUR & T-BUFFER: Motion Blur patch per Quake III Che fine ha fatto il T-Buffer? Divertiti. ![]()
![]() |
![]() |
#1267 |
Senior Member
|
Iniziamo con i primi risultati:
Fly 37.0 Bot 15,6 Abestos 43,52 Mi pare un pelo peggio di ieri. Ora elimino il file della compressione delle textures e riprovo: Abestos 43,87 Ora provo il 3Dmark ma gia ipotizzo... |
![]() |
![]() |
![]() |
#1268 |
Senior Member
|
I difetti del cielo mi sembra che non li hanno mai risolti, cmq se hai anche UT2004 testa anche quello, dicono che il motore sia ottimizzato meglio...stai testando con o senza 3DA?
![]() |
#1269 |
Senior Member
|
E difatti anche 3Dmark sta uguale (2020) anzi cala un pochetto.
A questo punto sono sicuro: la dll aggiuntiva per la compressione delle textures non funziona in D3D, e non mi pare funzioni nemmeno sotto OGL (averla o non averla non cambia nulla). In poche parole è un file inutile, almeno dalle mie prove. Visto che anche nel web non pare esserci nessuna comparazione seria con e senza questo file, detto tra noi mi pare proprio di presa per il didietro. Avrei voluto provare con i driver originali 3DFX, magari pure in D3D vanno meglio ![]() Ho provato anche con 3DA a forzare l'emulazione del T&L HW ma senza successo, ovvero tante strisce colorate e inevitabile crash di sistema. Ogni volta che testo il D3D mi torna la delusione ![]() Appena posso testo l'AA ma unicamente in OGL visto che in D3D la scheda non sembra avere la "spinta" necessaria per utilizzare tali features. UT2004 usa lo stesso motore del 2003 ma è migliorato graficamente con textures più pesanti e qualche poligono in più. Diciamo che se UT2003 è giocabile a 800x600 dett. bassi, UT2004 sarebbe giocabile a 640x480 dett. bassi. Al momento mi vorrei concentrare sul OGL originale per cercare di far fungere le textures a 32bit e il filtraggio trilineare. Tu Sand non ne sai nulla al riguardo, ovvero è un bug dichiarato o è qualcosa di risolvibile con aggiornamenti? Te lo chiedo perchè le OGL originali filano di brutto: penso che con tutto abilitato possano stare sui 100FPS lo stesso. PS Sembrerà strano, ma dei tanti fanboy che si atteggiavano saputelli ora che la questione si fa tecnica e con dati di fatto nessuno si fa vivo...strano? |
![]() |
![]() |
![]() |
#1270 |
Senior Member
|
Dunque, andiamo per ordine:
-DXTN.dll non l'ho mai provata personalmente perciò non saprei dire se funziona o meno, penso però che Daniel Borca (MesaFX) non ci abbia lavorato sopra per niente, spero di sentire le impressioni di altri utenti che l'hanno provata. -3DA la voce da abilitare è T&L software e non hardware, quest'ultimo non funziona quasi mai e quando funziona di solito è più lento di quello software. Il T&L hardware si usa solo per alcuni giochi (ma non ricordo quali) che partono solo così. -drivers ufficiali 3DFX per Voodoo 5 se non li trovi te li mando io in email, basta chiedere. -OGL 32bit e Trilinear io ricordo di aver sentito parlare di un bug ma non ricordo se si trattava di questo, rileggi con calma la discussione sulle MesaFX di Amigamerlin e forse in mezzo alle scaramucce troverai anche la soluzione. -Fanboy Peppos è stato bannato e non può intervenire, io in quanto a dati tecnici non posso essere d'aiuto perché ci capisco poco o nulla, gli altri se hanno qualcosa da dire siamo qui. Penso che pandyno abbia fatto dei test approfonditi con la Voodoo 5, credo sia la persona adatta ad aiutarti. ![]() Concludo con un appunto, invitandoti a non concentrarti solo sui fps ma anche sulla godibilità dei vari giochi, vale a dire se sono fluidi e si vede bene non importa se non fanno 100fps, o no?
![]() |
#1271 | |
Senior Member
|
Quote:
Risponderò anch'io in ordine: DXTN Non funzionano in D3D, e di questo ne sono sicuro. Tra l'altro scovando sull'altro forum ho capito che sono associate alle MesaFX, quindi OGL ![]() Chi critico? Chi diceva di essere passato nel 3Dmark da 1200 a 1600 punti con una V4, cosa impossibile vitsto che si parla di OGL e non di D3D ![]() Magari ho capito male io che di inglese ne mastico pochetto. 3DA Ho provato sia software che HW. In SW il bench proprio non partiva segnalandomi la mancanza di accelleratore video ![]() Comunque (in teoria) non dovrebbe cambiare nulla visto che UT2003 non è un gioco che necessita di T&L HW obbligatorio quindi, sempre in teoria, il T&L software è naturalmente abilitato. Penso che 3DA sia utile per quei giochi che hanno problemi con il T&L SW dei driver, oppure per i giochi nuovi dove e necessario abilitare-disabilitare alcune features per farli partire. Logicamente i risultati sono altalenanti. Drivers ufficiali Li avevo trovati per Win2K quindi dovrebbero andare bene, però non li avevo scaricati. Se non li trovo ti faccio un fischio ![]() OGL e 32bit Potrebbe essere un piccolo bug del gioco o di impostazioni dei driver. Io stavo usando il pannello degli AM, non so se va bene. Magari il driver forza le texture a 16bit. Sarebbe moooolto interessante risolvere questo bug. Fanboy Non parlavo di Peppos che tra l'altro è uno dei pochi che almeno cercava di ottimizzare la scheda provando driver e facendo test, ma parlavo di qualche altro ragazzo che pochi post fa si atteggiava saputello (diceva di chiamare Peppos per farcela pagare, ti ricordi?), ma adesso che siamo dati alla mano pare scomparso ![]() ![]() Alla fine siamo rimasti in due ancora interessati veramente alla V5 (in attesa di Murakami che ce ne farà vedere delle belle ![]() Per sbraettare e fare tifoseria c'erano decine di persone, per fare le cose sul serio siamo in 2 forse 3. Speriamo Pandyno partecipi a questa discussione parlandoci delle sue esperienze, ma da quello che ho letto sull'altro forum mi pare che sia arrivato al mio stesso punto. Per rispondere al resto, io non cerco 100FPS in ogni gioco, ma se vedo che un driver con un determinato gioco reagisce molto meglio ben venga. Poi alla fine è tutto a vantaggio della qualità: a parità di fluidità con le MesaFX in Q3 posso giocare a 1024x768 bene, con le WGL già potrei fare tranquillo i 1280x1024, mentre con le OGL originali potrei fare 1280x1024 AA2X, che non è poco. Si parla di incremento qualitativo, oltre che di HW sfruttato meglio. Cavolo, con le OGL originali ho le stesse prestazioni della GF2GTS che in OGL rulla forte; la R100DDR la brucio. Se poi clocco la V5 me la godo proprio bene: hai visto l'incremento del 10% con le WGL? Con una GF4MX440 overcloccata (sistema in signa) al massimo faccio 125FPS. Che Daniel Borca sia un grande per quello che ha fatto non ci piove, però logicamente lui può cercare una migliore compatibilità sui titoli e quindi una migliore qualità, ma gli ingenieri 3DFX mica erano dei fessi e conoscevano bene il loro HW, quindi è logico che finchè hanno potuto hanno ottimizzato al massimo le prestazioni della scheda, cosa che ne D.Borca ne nessun'altro penso possa fare. Purtroppo ripeto: in OGL mi si sono illuminati gli occhi, in D3D mi è caduta una cascata di merda addosso. Ho visto sull'altro forum molti proprio criticare le prestazioni in D3D sotto la norma. Mi pare sia rimasto il solo AM a dire che si può giocare ancora a tutto benissimo con AA attivo. Stranamente negli SS raramente compaioni gli FPS ![]() Se giocare a tutto significa 10-15FPS allora OK, ma arrivare a 40FPS con una grafica decente è dura. Comunque devo provare altri titoli per valutare meglio. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1272 |
Senior Member
|
Eehhh, Murakami purtroppo ha detto che la mia Voodoo 5 non fa nemmeno il boot, secondo me ha l'ali al limite e non può fare test, cmq appena è pronto il mio muletto per la Voodoo 5 ci mettiamo sotto anche noi.