Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-02-2007, 15:12   #1261
linuxianoxcaso
Bannato

L'Avatar di linuxianoxcaso

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da stefanoxjx
Scusate na domanda, volevo sapere se esiste un modo semplice e sicuro per controllare le dipendenze orfane ed eliminarle.
Ho provato con pacman -Qe ma mi da la lista di tutti i pacchetti installati, quindi la rimozione diventerebbe un pochino rischiosa
Grazie.
Byez
mi sembra c'è un pacchetto di pierluigi in aur con alcuni script ... relativi a pacman ... e tra questi trovi pt-orphans che ti da una lista delle dipendenze orfane

dopo un attenta ricerca pactools
linuxianoxcaso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2007, 15:51   #1262
stefanoxjx
Senior Member

L'Avatar di stefanoxjx

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da linuxianoxcaso
mi sembra c'è un pacchetto di pierluigi in aur con alcuni script ... relativi a pacman ... e tra questi trovi pt-orphans che ti da una lista delle dipendenze orfane

dopo un attenta ricerca pactools
Grazie della segnalazione, lo sto provando, solo che ho iniziato a rimuovere un po' di pacchetti che mi ha segnalato come orfani, però ogni volta che lo rilancio me ne ritrova di nuovi.
Non vorrei che alla fine mi trovo senza nessun pacchetti installato sul sistema
stefanoxjx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2007, 16:27   #1263
linuxianoxcaso
Bannato

ma nessuno sa se c'è un patch per usare alacarte con python2.5 ?
Old 07-02-2007, 16:28   #1264
linuxianoxcaso
Bannato

Quote:
Grazie della segnalazione, lo sto provando, solo che ho iniziato a rimuovere un po' di pacchetti che mi ha segnalato come orfani, però ogni volta che lo rilancio me ne ritrova di nuovi.
ehm io pt-orphans lo uso pochissimo ... non so dirti come funziona
Old 07-02-2007, 16:53   #1265
stefanoxjx
Senior Member

L'Avatar di stefanoxjx

Quote:
Originariamente inviato da linuxianoxcaso
ehm io pt-orphans lo uso pochissimo ... non so dirti come funziona
La prossima volta che riavvio il sistema te lo so dire
Old 07-02-2007, 16:58   #1266
linuxianoxcaso
Bannato

Quote:
La prossima volta che riavvio il sistema te lo so dire
tanto ci vuole poco a ripristinare il sistema
mica è windows che devi formattare per qualsiasi cosa
Old 07-02-2007, 17:59   #1267
pier_luigi
Member

L'Avatar di pier_luigi

Iscritto dal: Dec 2005
Città: München
Quote:
questo perchè può capitare che uno dei pacchetti orfani che vai a rimuovere lascia delle dipendenze orfane, che non vengono elencate come tali finche non rimuovi il pacchetto stesso.

Ricordo inoltre che per rimuovere un pacchetto E le sue dipendenze (che altrimenti rimarrebbero orfane) si può usare "pacman -Rcs nomepkg"
pier_luigi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2007, 18:12   #1268
pier_luigi
Member

L'Avatar di pier_luigi

Iscritto dal: Dec 2005
Città: München
Per chi non l'avesse ancora fatto, date prova della vostra presenza!

Mappa degli utenti archlinux
pier_luigi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2007, 19:15   #1269
frankifol
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
salve a tutti! dopo aver provato alcune distribuzioni molto automatizzate (*buntu, mandriva, suse) e frugalware (che lo è un po' meno) sono giunto ad arch.

Sono riuscito ad installare quasi tutto e tranne che per la configurazione di grub i vari file di configurazione non hanno avuto grosse necessità. Con kde ho qualche problemino....

primo, se non aggiungo hal in rc.conf l'hard disk risulta montato in tutte le sue partizioni ma non funzionano i drive ottici. Se lo metto, funziona il lettore dvd ed il masterizzatore ma non mi permette di entrare nella partizione root.

Secondo non parte l'audio. Ho installato i pacchetti alsa ed ho inserito alsa in rc.conf ma non mi vede la scheda audio.

Che ne dite?

inoltre, che demoni devo inserire in rc.conf? aggiungerli in maiuscolo o minuscolo, cambia?
frankifol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2007, 20:53   #1270
stefanoxjx
Senior Member

L'Avatar di stefanoxjx

Quote:
Originariamente inviato da pier_luigi
questo perchè può capitare che uno dei pacchetti orfani che vai a rimuovere lascia delle dipendenze orfane, che non vengono elencate come tali finche non rimuovi il pacchetto stesso.

Ricordo inoltre che per rimuovere un pacchetto E le sue dipendenze (che altrimenti rimarrebbero orfane) si può usare "pacman -Rcs nomepkg"
Questo lo so, ma dopo 5 passaggi in cui mi ha fatto eliminare pacchetti, ho pensato che forse era meglio fermarsi a meditare
Old 07-02-2007, 20:55   #1271
stefanoxjx
Senior Member

L'Avatar di stefanoxjx

Quote:
Originariamente inviato da frankifol
salve a tutti! dopo aver provato alcune distribuzioni molto automatizzate (*buntu, mandriva, suse) e frugalware (che lo è un po' meno) sono giunto ad arch.

Sono riuscito ad installare quasi tutto e tranne che per la configurazione di grub i vari file di configurazione non hanno avuto grosse necessità. Con kde ho qualche problemino....

primo, se non aggiungo hal in rc.conf l'hard disk risulta montato in tutte le sue partizioni ma non funzionano i drive ottici. Se lo metto, funziona il lettore dvd ed il masterizzatore ma non mi permette di entrare nella partizione root.

Secondo non parte l'audio. Ho installato i pacchetti alsa ed ho inserito alsa in rc.conf ma non mi vede la scheda audio.

Che ne dite?

inoltre, che demoni devo inserire in rc.conf? aggiungerli in maiuscolo o minuscolo, cambia?
Per il primo problema non so dirti, per il secondo volevo chiederti se hai lanciato l'utility alsaconf

Ciao.
Old 07-02-2007, 21:45   #1272
frankifol
Senior Member

si, ho lanciato alsa conf che mi vede e mi configura la scheda audio Via integrata. Anche lo strumento di configurazione testuale va (alsamixer mi pare). Poi kde niente. Devo aggiungere alsa a rc.conf? o qualche altro modulo?
Old 07-02-2007, 23:39   #1273
perfectcircle
Member

L'Avatar di perfectcircle

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Viterbo
io per l'audio avevo risolto tramite questa guida
http://www.archlinux.it/configurare-...audio-con-alsa
Old 08-02-2007, 08:38   #1274
sirus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da frankifol
si, ho lanciato alsa conf che mi vede e mi configura la scheda audio Via integrata. Anche lo strumento di configurazione testuale va (alsamixer mi pare). Poi kde niente. Devo aggiungere alsa a rc.conf? o qualche altro modulo?
alsa è da aggiungere sicuramente in rc.conf nell'array DEAMONS, mentre nell'array MODULES devi aggiungere il modulo per la tua scheda audio che ti indica alsa.
sirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2007, 08:45   #1275
stefanoxjx
Senior Member

L'Avatar di stefanoxjx

Quote:
Originariamente inviato da sirus
alsa è da aggiungere sicuramente in rc.conf nell'array DEAMONS, mentre nell'array MODULES devi aggiungere il modulo per la tua scheda audio che ti indica alsa.
Io ho aggiunto solo alsa nell'array DAEMONS ed all'avvio la scheda audio mi funziona lo stesso.

@frankifol: Verifica che l'utente faccia parte del gruppo "AUDIO"
Old 08-02-2007, 09:01   #1276
sirus
Senior Member

Quote:
Io ho aggiunto solo alsa nell'array DAEMONS ed all'avvio la scheda audio mi funziona lo stesso.

@frankifol: Verifica che l'utente faccia parte del gruppo "AUDIO"
Credo dipenda dal fatto che tu abbia abilitato o meno l'autoload dei moduli.
Old 08-02-2007, 12:22   #1277
frankifol
Senior Member

allora, riepiloghiamo.
Effettivamente non ho inserito niente nell'array modules. Suddetto array si trova in rc.conf giusto?provvedo ad inserirli.
Riguardo l'autoload dei moduli credo sia attivo anche il mio, visto che kdm parte sempre all'avvio.

Riguardo il problema del montaggio degli storage media? ho fatto il punto della situazione. Senza hal mi da problema il montaggio delle partizioni dell'hdd, ma vanno i drive ottici, senza hal succede il contrario.

ps: ma poi, hal, dbus e compagnia, vanno in daemon o in modules?
Old 08-02-2007, 16:13   #1278
codex86
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Salve, ho provato ad installare l'arch ma mi dava un errore durante l'installazione del grub...
Quote:
grub> root (hd0,1)
Filesystem type is ext2fs, partition type 0x83
grub> setup (hd0)
Checking if "/boot/grub/stage1 "exists...no.
Checking if "/grub/stage1 "exists...no.

Error 15 :File not found

grub> quit
Cmq le ho provate tutte ma niente...il grub non ne voleva sapere...
Sapete dirmi da cosa può essere causato?
codex86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2007, 16:17   #1279
sirus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da codex86
Salve, ho provato ad installare l'arch ma mi dava un errore durante l'installazione del grub...

Cmq le ho provate tutte ma niente...il grub non ne voleva sapere...
Sapete dirmi da cosa può essere causato?
Sembra che non ci sia /boot oppure che tu abbia creato una partizione separata per /boot ma non l'abbia montata.
Prova a dirci come hai partizionato il sistema.
Old 08-02-2007, 16:22   #1280
codex86
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2007
si, io non ho creato una partizione boot, ho fatto solo una part di root e una di swap...ma possibile che debba fare per forza una part di boot???non c'è altro modo per dirgli di cercarla da qualche altra parte???

tanto per essere + precisi:

Quote:
hda1 \ boot \ primary \ ntfs
hda3 \ primary \ ntfs
hda2 \ primary \ Linux ext3
hda5 \ logical \ Linux swap / Solaris
codex86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Gli iPhone in offerta oggi? C'è i...
Il momento di Google Pixel 9, 9 Pro e 9 ...
Una domenica bestiale Amazon: LG OLED, s...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo: drone leg...
realme GT 7T: display da 6000 nit, poten...
Ancora qualche pezzo per il portatile Le...
TV OLED LG Serie C4 2024: immagini da ci...
Smartwatch Amazfit in sconto: Active 2 a...
Router e ripetitori AVM FRITZ! da 30€ su...
Adulting 101: i corsi per imparare come ...
Blue Origin ha lanciato con successo la ...
L'amministrazione Trump ha ritirato la c...
La NASA potrebbe chiudere le missioni OS...
Trump vieta anche la vendita di software...
Le migliori offerte del weekend Amazon: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian