Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-09-2013, 09:02   #12761
IngMetallo
Senior Member

L'Avatar di IngMetallo

Iscritto dal: Feb 2011
susy ci sarebbe la nuova Asus Xonar U7 che è un'ottima scheda audio e ha la possibilità di funzionare anche senza driver (viene riconosciuta anche in ambiente GNU/Linux). Se vuoi più informazioni puoi leggere il thread ufficilale. Ti consiglio questa perché è tra le schede audio che ho provato e posso garantirti la bontà del prodotto
IngMetallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2013, 09:07   #12762
Xfree
Senior Member

L'Avatar di Xfree

Iscritto dal: Aug 2001
Quote:
Originariamente inviato da RouSou Guarda i messaggi
Era settato, bastava un reboot. Grazie ancora!

Per il settaggio della profondità e del campionamento cosa conviene impostare? Ogni sorgente ha caratteristiche diverse, non posso modificare le impostazioni ogni volta! Non esiste un modo per automatizzare la selezione?

Conviene lasciar perdere un DAC economico? Ho letto in giro che i FiiO da 30€ non valgono molto la pena a meno di avere un impianto scassato che non svolge più bene il suo lavoro.
Se ho capito bene, ti riferisci al fatto che hai file con diverse frequenze di campionamento.
Usando come output WASAPI su foobar ed impostando la massima frequenza di campionamento assieme alle due opzioni sul controllo esclusivo, comanderà il player ed uscirà il file alla corretta frequenza di campionamento evitando che tu debba variare ogni volta le impostazioni dal driver.
Xfree è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2013, 14:16   #12763
susy21
Senior Member

L'Avatar di susy21

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da maxmax80 Guarda i messaggi
che SO usi?
Uso Windows 7 Ultimate, ho provato Windows 8 e lo ho cancellato dopo 3 giorni la scheda la avevo tolta, in quanto non rilevata dal sistema dal passaggio da Windows Xp a Windows 7, poco tempo fa' ho riprovato visto che nel sito Creative erano disponibili nuovi driver che pero' saltuariamente spariscono e non viene piu' rilevata, solito supporto del c...o di Creative, mi spiace perchè la scheda in se' ha Dolby e Dts e suona anche bene.

Quote:
Originariamente inviato da IngMetallo Guarda i messaggi
susy ci sarebbe la nuova Asus Xonar U7 che è un'ottima scheda audio e ha la possibilità di funzionare anche senza driver (viene riconosciuta anche in ambiente GNU/Linux). Se vuoi più informazioni puoi leggere il thread ufficilale. Ti consiglio questa perché è tra le schede audio che ho provato e posso garantirti la bontà del prodotto
Ora controllo ma cercavo una scheda interna pci-e
INTEL I9 9900K - Corsair H100i v2 Hydro - Asus Rog Maximus XI Hero (WiFi) - SSD M.2. Samsung 980 Pro - ASUS TUF OC RTX 5070 ti - Corsair Dominator Platinum 16gb DDR 4 (2x8 - 3600) - EVGA supernova 750 G3 - Cooler Master Cosmos 1000 Pure Black Edition - LG UltraGear 27" GP95RP + AOC 24G2U/BK - Winzoz 11 Prof 64 Bit

Ultima modifica di susy21 : 07-09-2013 alle 14:24.
susy21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2013, 14:32   #12764
Dynamite
Senior Member

L'Avatar di Dynamite

Iscritto dal: Dec 2001
Quote:
Originariamente inviato da Xfree Guarda i messaggi
Se ho capito bene, ti riferisci al fatto che hai file con diverse frequenze di campionamento.
Usando come output WASAPI su foobar ed impostando la massima frequenza di campionamento assieme alle due opzioni sul controllo esclusivo, comanderà il player ed uscirà il file alla corretta frequenza di campionamento evitando che tu debba variare ogni volta le impostazioni dal driver.
Ciao, è una cosa che mi son sempre chiesto se sia necessario variare ogni volta l'impostazione in Windows a seconda della frequenza di campionamento e della profondità del file che si sta ascoltando. Ho letto che con Foobar e wasapi non c'è la necessità di cambiare l'impostazione manualmente, poiché viene scavalcato il mixer di Windows, è corretto? Io li sto usando tuttora, di solito lascio sempre in Windows l'impostazione su 48KHz e 16 bit, anche quando ascolto cd o flac in alta risoluzione.
Intel Core i7 860 - Prolimatech Mega Shadow - Gigabyte GA-P55A-UD6 - Corsair Vengeance LP DDR3 1866 8 GB - Sapphire Radeon RX590 8 GB Nitro+ - Crucial MX500 1 TB - WD Black & Blue 640 GB 2&3&4&6 TB - Enermax Modu82+ 625W - Creative Sound Blaster AE-7 - Edifier S550 - Sennheiser HD 560 Ovation - Sony Optiarc 7241S - Cooler Master Centurion 590 - Logitech G413 & G502 - LG 23EA63V-P
Dynamite è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2013, 15:13   #12765
RouSou
Senior Member

L'Avatar di RouSou

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da Dynamite Guarda i messaggi
Ciao, è una cosa che mi son sempre chiesto se sia necessario variare ogni volta l'impostazione in Windows a seconda della frequenza di campionamento e della profondità del file che si sta ascoltando. Ho letto che con Foobar e wasapi non c'è la necessità di cambiare l'impostazione manualmente, poiché viene scavalcato il mixer di Windows, è corretto? Io li sto usando tuttora, di solito lascio sempre in Windows l'impostazione su 48KHz e 16 bit, anche quando ascolto cd o flac in alta risoluzione.
Da quello che ho letto in giro ogni ricampionamento degrada leggermente la qualità del segnale. Chiaramente un ricampionamento ad una frequenza più bassa ha una qualità inferiore per mancanza di informazioni, invece un ricampionamento ad una frequenza più alta degrada solo a livello processuale. Per i bit-audio credo non faccia nessuna differenza alzarli.
Sono giunto alla conclusione che comunque mi conviene tenere la frequenza di campionamento del driver (quindi subito prima della conversione D/A) al livello più alto in quanto la degradazione processuale in ricampionamento è di molto inferiore alla degradazione di conversione DA operata dalla mia scheda audio integrata. La differenza è quasi totalmente inudibile con il mio impianto di buona (non eccelsa) qualità (Denon/Bose).

Xfree Non sono mica sicuro che foobar possa modificare le impostazioni di campionamento della scheda audio. Infatti Foobar riproduce a 44.1kHz mentre la mia scheda è attualmente e continua a rimanere impostata su 192kHz. (Quello di cui mi sono appena accorto grazie allo smanettamento da voi suggerito, è che la mia scheda audio può lavorare a 24bit e foobar è impostato a 16! Il margine è sottile ma percepibile).

Il mixer di windows viene scavalcato ma ad un certo livello il segnale deve rientrare alla scheda audio. Non ha alcun effetto modificare le impostazioni di campionamento e profondità-bit se con WASAPI spedisci il segnale direttamente in digitale ad un'altra scheda di conversione esterna, con SPDIF/Fibra/Seriale/1394/ecc, (che si occuperà di operare la conversione in analogico nel miglior modo possibile). Se al contrario è comunque la tua scheda audio ad effettuare la conversione nel prezioso segnale analogico, dal computer hai sempre il potere di decidere, a discrezione dei driver e della scheda, quale sarà il segnale digitale ultimo prima della conversione.
Old 07-09-2013, 15:21   #12766
Dynamite
Senior Member

L'Avatar di Dynamite

Mi sa che siamo ot, comunque in questa schermata dovrei ogni volta cambiare l'impostazione a seconda delle caratteristiche del brano che sto ascoltando? Sarebbe veramente scomodo... anche perché in quella schermata fa riferimento solo alla modalità condivisa, mentre con WASAPI la scheda audio verrebbe usata in modalità esclusiva...
Intel Core i7 860 - Prolimatech Mega Shadow - Gigabyte GA-P55A-UD6 - Corsair Vengeance LP DDR3 1866 8 GB - Sapphire Radeon RX590 8 GB Nitro+ - Crucial MX500 1 TB - WD Black & Blue 640 GB 2&3&4&6 TB - Enermax Modu82+ 625W - Creative Sound Blaster AE-7 - Edifier S550 - Sennheiser HD 560 Ovation - Sony Optiarc 7241S - Cooler Master Centurion 590 - Logitech G413 & G502 - LG 23EA63V-P
Old 07-09-2013, 15:28   #12767
luka734
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Avellino
Foobar se settato in wasapi setta la scheda in base al flusso audio utilizzato, se ascolti una canzone in 44.1 la scheda sarà settata a questa risoluzione vale lo stesso per quelle inferiori e superiori (se supportate)

Se vuoi che foobar suoni sempre a 96 o 192kz devi impostare il resampler (consiglio il plugin resampler sox*), ma secondo me non ti conviene questo perchè a mio parere i 192khz della realtek sono veri come gli asini volanti.

Nel senso che magari arriva pure a riprodurli ma a quella frequenza di campionamento la qualità del suono è inferiore a quanto lo sia a 44.1.

* http://www.hydrogenaudio.org/forums/...howtopic=67373
Old 07-09-2013, 15:29   #12768
RouSou
Senior Member

L'Avatar di RouSou

Quote:
Mi sa che siamo ot, comunque in questa schermata dovrei ogni volta cambiare l'impostazione a seconda delle caratteristiche del brano che sto ascoltando? Sarebbe veramente scomodo... anche perché in quella schermata fa riferimento solo alla modalità condivisa, mentre con WASAPI la scheda audio verrebbe usata in modalità esclusiva...
Io non ho scritto il codice per cui non so come funziona ma suppongo che funzioni in questo modo.

Xfree sostiene che foobar scavalchi il ricampionamento da driver, ma , essendo ad un altro livello, mi sembra difficile. Attendiamo l'illuminazione di qualche saggio!
Old 07-09-2013, 15:30   #12769
Xfree
Senior Member

L'Avatar di Xfree

Iscritto dal: Aug 2001
Quote:
Ciao, è una cosa che mi son sempre chiesto se sia necessario variare ogni volta l'impostazione in Windows a seconda della frequenza di campionamento e della profondità del file che si sta ascoltando. Ho letto che con Foobar e wasapi non c'è la necessità di cambiare l'impostazione manualmente, poiché viene scavalcato il mixer di Windows, è corretto?
Esatto, così si otterrebbe il bitperfect perché comanda il bit depth ed il sample rate del file.

Quote:
Io li sto usando tuttora, di solito lascio sempre in Windows l'impostazione su 48KHz e 16 bit, anche quando ascolto cd o flac in alta risoluzione.
In effetti ci sono notizie contrastanti, ho trovato guide dove si diceva di impostare nel pannello la massima profondità e frequenza di campionamento possibile, altre dove si diceva di lasciare tutto inalterato.
A rigor di logica, se il mixer viene bypassato e viene inviato alla periferica il file senza conversioni, quello che comanda è il file.
Del resto, l'impostazione dal menù a tendina, è relativa alla modalità di funzionamento shared.

Infatti, anche la guida BenchmarkMedia riporta che:
Quote:
Win 7 will convert the audio if the sample rate is not matched. However, the performance is of such quality that we still recommend this setting because it will maintain the highest bandwidth possible. To set this, right-click on the 'speaker' icon in the system tray (near the clock), choose "Playback Devices" and continue as follows:
Codice:
"Playback" -> Select the device for which you would like to configure -> "Properties" -> "Advanced" -> "Default Format" -> change the sample rate to the appropriate setting.
in riferimento a:
Set "Default Format" to the highest sample rate and word length (bit depth) that your playback device is capable of (96 kHz for Benchmark USB interfaces).

In definitiva, se non si è in modalità esclusiva, il segnale verrà ricampionato alla frequenza e profondità configurate come default format.

Spero di essere stato esaustivo e sufficientemente chiaro.

-EDIT-
Avete scritto un paio di post mentre io avevo il quote e scrivevo la risposta.
Ora leggo ciò che avete scritto.

Ultima modifica di Xfree : 07-09-2013 alle 15:33.
Xfree è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2013, 15:30   #12770
RouSou
Senior Member

L'Avatar di RouSou

Quote:
Originariamente inviato da luka734 Guarda i messaggi
Foobar se settato in wasapi setta la scheda in base al flusso audio utilizzato
Grazie
Old 07-09-2013, 15:34   #12771
Sawato Onizuka
Senior Member

L'Avatar di Sawato Onizuka

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Altrove (eh, magari vicino una certa base....chissà)
Quote:
Originariamente inviato da susy21 Guarda i messaggi
poco tempo fa' ho riprovato visto che nel sito Creative erano disponibili nuovi driver che pero' saltuariamente spariscono e non viene piu' rilevata
che versione? Ho diverse persone che montano X-Fi pci (tra cui uno proprio una x music) e prob non ne hanno
Old 07-09-2013, 16:09   #12772
Dynamite
Senior Member

L'Avatar di Dynamite

Che poi mi son sempre chiesto a cosa serva un'impostazione del genere (cambiare frequenza e profondità di uscita)... il sistema operativo non dovrebbe semplicemente riprodurre l'audio così com'è in origine? Se un file è a 44.1 KHz perché ricampionarlo a 48 o 96?
Old 07-09-2013, 16:55   #12773
maxmax80
Senior Member

L'Avatar di maxmax80

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Milan
Quote:
Uso Windows 7 Ultimate
io con la mia Xtreme Music non ho avuto nessun problema con 7.
puoi provare a disinstallare i driver, poi fare una pulizia con Driver Sweeper e reinstallare gli ultimi disponibili.
la Xtreme music ha la decodifica DTS via hardware come la Titanium.

se molli la gloriosa e passi al pci.ex ti consiglio proprio la Titanium, se vuoi restare in casa Creative.
sennò una Esi Prodigy NRG, che sulla baya tedesca è un best buy
maxmax80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2013, 21:02   #12774
susy21
Senior Member

L'Avatar di susy21

Quote:
Originariamente inviato da Sawato Onizuka Guarda i messaggi
che versione? Ho diverse persone che montano X-Fi pci (tra cui uno proprio una x music) e prob non ne hanno
Ho installato dopo aver formattato questi : SBXF_PCDRV_L11_2_18_0015A

Popi ho messo questi e sembrava migliorare : daniel_k

pero' ancora ogni tanto non si sente nulla, vado nel pannello delle periferiche e non ci sono errori, se paro il pannello di controllo Creative mi dice che non trova schede supportate.
Dopo la reinstallazione dei driver riparte tutto ok per un periodo poi di nuovo silenzio

Quote:
io con la mia Xtreme Music non ho avuto nessun problema con 7.
puoi provare a disinstallare i driver, poi fare una pulizia con Driver Sweeper e reinstallare gli ultimi disponibili.
la Xtreme music ha la decodifica DTS via hardware come la Titanium.

se molli la gloriosa e passi al pci.ex ti consiglio proprio la Titanium, se vuoi restare in casa Creative.
sennò una Esi Prodigy NRG, che sulla baya tedesca è un best buy
La titanium Fatality me la hanno cambiata due volte, sentivo fschi e non si riusciva a farla andare decentemente, rimandata al negoziante me la ha cambiata e anche la seconda uguale, ho accettato uno storno dei soldi e ho preso altro quindi ci sto' a distanza da Creative ...
INTEL I9 9900K - Corsair H100i v2 Hydro - Asus Rog Maximus XI Hero (WiFi) - SSD M.2. Samsung 980 Pro - ASUS TUF OC RTX 5070 ti - Corsair Dominator Platinum 16gb DDR 4 (2x8 - 3600) - EVGA supernova 750 G3 - Cooler Master Cosmos 1000 Pure Black Edition - LG UltraGear 27" GP95RP + AOC 24G2U/BK - Winzoz 11 Prof 64 Bit

Ultima modifica di susy21 : 07-09-2013 alle 21:05.
Old 07-09-2013, 21:20   #12775
maxmax80
Senior Member

L'Avatar di maxmax80

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Milan
Quote:
La titanium Fatality me la hanno cambiata due volte, sentivo fschi e non si riusciva a farla andare decentemente, rimandata al negoziante me la ha cambiata e anche la seconda uguale, ho accettato uno storno dei soldi e ho preso altro quindi ci sto' a distanza da Creative ...
bella sfiga...ti capisco però, quando uno rimane scottato...
a me non è mai capitato con nessuna creative, nemmeno con una Xtreme Gamer PCI che smadonnai ad installare i driver a 64bit, ma poi dopo mai un problema.

durante il funzionamento, io non ho mai avuto nessun problema con nessuna scheda audio che abbia avuto...puro ****?

ma con il pc ci fai overclock?
quante altre schede hai negli slot pci?
hai disabilitato l' integrata realtek?
hai fatto le classiche prove "metti-togli delle periferiche"?
maxmax80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2013, 08:14   #12776
susy21
Senior Member

L'Avatar di susy21

Quote:
bella sfiga...ti capisco però, quando uno rimane scottato...
a me non è mai capitato con nessuna creative, nemmeno con una Xtreme Gamer PCI che smadonnai ad installare i driver a 64bit, ma poi dopo mai un problema.

durante il funzionamento, io non ho mai avuto nessun problema con nessuna scheda audio che abbia avuto...puro ****?

ma con il pc ci fai overclock?
quante altre schede hai negli slot pci?
hai disabilitato l' integrata realtek?
hai fatto le classiche prove "metti-togli delle periferiche"?
Leggero OC e come schede ho tolto tutto, ora ho solo la scheda video e nell'unico slot pci la xtreme music, ho disabilitato da bios la realtek e da software i driver nvidia audio che si installano con i driver video, ultima spiaggia dovrei provare a toglierla di nuovo e cercare di pulire con una gomma i contatti che magari hanno fatto ossido... ma dubito migliori la situazione, tentar non nuoce
Old 09-09-2013, 09:59   #12777
Sawato Onizuka
Senior Member

L'Avatar di Sawato Onizuka

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Altrove (eh, magari vicino una certa base....chissà)
Quote:
Ho installato dopo aver formattato questi : SBXF_PCDRV_L11_2_18_0015A
oh 0015A, prova i 0018 che son gli ultimi ultimi (ma ancor beta )

tieni installato pure Alchemy?

Fai anche un aggiornamento dei driver intel per l'x58, estrai tutto in una cartella e fai partire il setup.exe da esegui con in aggiunta "-overall -overide" al percorso del file (senza virgolette s'intende)
Old 09-09-2013, 20:30   #12778
iacopo84
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2010
Città: Grosseto
Ragazzi vorrei chiedere un consiglio. Vorrei sapere una buona scheda audio per il gaming soprattutto da abbinare a delle cuffie Razer con un budget di circa 100€. Grazie in anticipo.
Old 10-09-2013, 16:27   #12779
Mega Man
Senior Member

L'Avatar di Mega Man

Iscritto dal: Feb 2010
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da mentalrey Guarda i messaggi
E' un chip integrato della realtek, la differenza rimane pressoche' minima rispetto
ad altre integrate.
Questo perche' e' saldata direttamente sulla scheda madre e perche' ha intorno
si e no' uno o due condensatori in tutto, non e' il DAC a fare tutto.
Vuoi dirmi che la differenza col solito scarsissimo Ac97' è quasi nulla?
Old 10-09-2013, 16:43   #12780
azi_muth
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Che casse/cuffie ampli hai?
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
TSMC produrrà a 2 nm anche in Ari...
Tesla vuole Musk a tutti i costi: propos...
Spotify aumenta i prezzi: da 10,99 a 11,...
Prezzi folli su AliExpress con Choice Da...
IA ed etica: Fastweb+Vodafone fra le pri...
Pannelli solari nuovi o riciclati? Quest...
Instagram cambia le regole per i Live: n...
Windows 11 SE addio: Microsoft stabilisc...
Kali Linux più facile su macOS gr...
È la fine per le antenne 5G? Al l...
WhatsApp, una taglia da 1 milione di dol...
Sembrava spacciato, poi una bici elettri...
Apple Watch Series 1 diventa obsoleto: a...
ho. Mobile, upgrade a 250 GB senza sovra...
Reddit non avrà post a pagamento,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP