Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Sony Xperia 1 VII propone un design sobrio e funzionale, con un comparto fotografico di ottimo livello caratterizzato da uno zoom continuo e prestazioni generali da top di gamma puro. Viene proposto con una personalizzazione software sobria e affidabile, ma presenta qualche criticità sul fronte ricarica rapida. Il dispositivo punta su continuità stilistica e miglioramenti mirati, rivolgendosi al solito pubblico specifico del brand giapponese.
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-08-2017, 13:38   #1221
DenFox
Senior Member

L'Avatar di DenFox

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Givoletto
Quote:
Originariamente inviato da Sintara Guarda i messaggi
ok grazie
Azz ti confermo che il problema ce l'ho anche io, non me n'ero mai accorto. Navigando mi passa da 99,8MHz a 103,3 MHz.
CPU AMD Ryzen 3600 COOLED BY Phanteks PH-TC14CS MOBO GIGABYTE B550I AORUS PRO AX RAM G.SKILL Trident Z 2x8GB 3200MHz CAS 14 1.35V VGA ASUS STRIX 2070 OC AUDIO HyperX Cloud Alpha MONITOR MSI OPTIX MAG241C PSU Seasonic Prime Ultra 750 Titanium CASE Cooler Master NR200P SSD Crucial M550 512GB
DenFox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2017, 17:23   #1222
Gioz
Senior Member

Quote:
Non ci capisco più niente, per il mio problema del bus che fa dei picchi, ho provato a prendere una C6H (che mi sa che restituisco) ma fa identico alla prime.

da cosa può dipendere ? Cpu ? Ram ? Altro ?
bene, pure la crosshair che ha anche il generatore clock esterno...
come dicevo per me è il problema più grosso per l'oc, se tu hai un vcore ottimo per reggere x39 o x40, ti arriva il picco e ti trovi quel centinaio di MHz in più in cui sei probabilmente instabile, se accade durante un lavoro impegnativo crashi e sei costretto e clockare più in basso o aumentare la tensione per sopperire a questi picchi dovuti ad un bus instabile.
noto con dispiacere che con la release 810 anche la mia ha tornato a fare spike verso l'alto fino a circa 102MHz di bus
coi bios asus fa 1 passo avanti e 2 indietro
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2017, 10:34   #1223
Gioz
Senior Member

Quote:
Da stamani presto sto facendo girare il pc e il bus clock è stabile a 99.8. Se qualcuno volesse fare la contro prova io ho disabilitato nel bios il core perfomance boost e in win10 ho disabilitato hpet. Per adesso non sta facendo scherzi di nessun tipo. Lo faccio lavorare tutto il giorno poi stasera vi dico.
il core performance boost credo non influisca, perché io l'ho attivato solo le volte che ho voluto fare rilevazioni a default.
Old 26-08-2017, 10:42   #1224
SpongeJohn
Senior Member

L'Avatar di SpongeJohn

Iscritto dal: Oct 2016
Ipotesi pecoreccia basata su quanto ho riportato in questo thread:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=17733

Non è che il bclk rilevato viene sfalsato dall'xfr e che per questo disabilitando il core boost da bios, il bclk in hwinfo rimane fisso?
Tenendo conto che quel valore in hwinfo è un "calcolo" e non una rilevazione hardware (soggetta quindi ad errore in quanto hwinfo legge "male" i vari cambiamenti minimi di frequenza di ryzen), forse l'instabilità l'andrei a cercare altrove.
Old 26-08-2017, 11:02   #1225
Gioz
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da SpongeJohn Guarda i messaggi
Ipotesi pecoreccia basata su quanto ho riportato in questo thread:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=17733

Non è che il bclk rilevato viene sfalsato dall'xfr e che per questo disabilitando il core boost da bios, il bclk in hwinfo rimane fisso?
Tenendo conto che quel valore in hwinfo è un "calcolo" e non una rilevazione hardware (soggetta quindi ad errore in quanto hwinfo legge "male" i vari cambiamenti minimi di frequenza di ryzen), forse l'instabilità l'andrei a cercare altrove.
il tuo discorso ha senso, può essere qualche altro fattore il responsabile di stabilità/instabilità a parità di tensione.
ho anche notato che in certi casi il perfomance bias settato su aida(che a livello di uso generico dalle mie prove era risultato il più prestante) o disattivato mi fa crashare/funzionare senza problemi e non ricordo quel settaggio durante le prove coi bios vecchi.
probabilmente ci sono ancora alcune opzioni che è meglio non utilizzare perché ancora praticamente in beta seppur implementate nel bios ufficiale.
Old 26-08-2017, 11:19   #1226
Gioz
Senior Member

Quote:
Il bias l'ho messo su disattivato mentre prima era su auto. Che sia quello ? Per adesso cmq hwinfo non rileva variazioni strane.
dalle mie prove se messo in auto è come averlo disattivato, almeno era così quando ho fatto i test non saprei dire coi bios nuovi...però non sapendo come funziona o come è scritto il software è difficile sbilanciarsi perché anche qualora non apporti vantaggi prestazionali potrebbe comunque avere uno scopo se impostato su auto ed incidere sulla stabilità.
ti lascio link ai test del bias:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=4668
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=4671
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=4674
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=4682
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=4684
Old 27-08-2017, 16:39   #1227
Knight07
Member

L'Avatar di Knight07

Iscritto dal: Nov 2009
Ragazzi, ma perché non restituiamo tutto e passiamo a Intel? Perché dobbiamo perdere tempo con bios buggati, supposizioni empiriche, oc che per colpa di una instabilità di piattaforma non sono decenti? Io ho 25 giorni per decidere, e se non trovo un bios decente Amd finisce qui. Mi dispiace perché ho avuto solo Amd in questi anni ma non posso sistemare cose sbagliate alla radice
Knight07 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2017, 17:40   #1228
Gioz
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Knight07 Guarda i messaggi
Ragazzi, ma perché non restituiamo tutto e passiamo a Intel? Perché dobbiamo perdere tempo con bios buggati, supposizioni empiriche, oc che per colpa di una instabilità di piattaforma non sono decenti? Io ho 25 giorni per decidere, e se non trovo un bios decente Amd finisce qui. Mi dispiace perché ho avuto solo Amd in questi anni ma non posso sistemare cose sbagliate alla radice
io sono pienamente soddisfatto, problemi veri e propri non ne ho avuti, nelle applicazioni che uso principalmente il sistema va molto forte, rapporto prezzo/prestazioni e consumo/prestazioni ottimi.
qualche nota negativa su alcuni aspetti fuori specifica su cui si sa che è più questione di fortuna che altro.
effettivamente molti utenti hanno lamentato problemi seri, ma purtroppo si sa che al lancio di una nuova piattaforma può capitare...anche intel ha avuto problemi di varia natura con alcune uscite nuove, sia in passato che in tempi recenti, l'ideale sarebbe attendere la maturità completa della piattaforma prima di fare l'upgrade, ma spesso facciamo fatica ad aspettare
Old 27-08-2017, 18:18   #1229
alexsky8
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da Knight07 Guarda i messaggi
secondo me il sistema va bene il problema vero a mio avviso è la qualità media delle mobo piuttosto scadente
con Intel a 120€ prendi una buona mobo e collaudata (vista la maturità della piattaforma) con AMD (AM4) devi spendere quasi 200€ per acquistare qualcosa di buono
alexsky8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2017, 18:54   #1230
Windtears
Senior Member

L'Avatar di Windtears

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da Gioz Guarda i messaggi
io sono pienamente soddisfatto, problemi veri e propri non ne ho avuti, nelle applicazioni che uso principalmente il sistema va molto forte, rapporto prezzo/prestazioni e consumo/prestazioni ottimi.
qualche nota negativa su alcuni aspetti fuori specifica su cui si sa che è più questione di fortuna che altro.
effettivamente molti utenti hanno lamentato problemi seri, ma purtroppo si sa che al lancio di una nuova piattaforma può capitare...anche intel ha avuto problemi di varia natura con alcune uscite nuove, sia in passato che in tempi recenti, l'ideale sarebbe attendere la maturità completa della piattaforma prima di fare l'upgrade, ma spesso facciamo fatica ad aspettare
assolutamente d'accordo con te, e io ho dovuto proprio mandarla indietro una mobo x370 e prenderne un'altra, ma non cambierei tutto per niente al mondo... anche perché sto 1600x va che è una bellezza.
Old 27-08-2017, 19:17   #1231
SpongeJohn
Senior Member

L'Avatar di SpongeJohn

Iscritto dal: Oct 2016
Io ho la sorella minore di questa scheda e l'ho presa addirittura di seconda mano qui sul forum: zero problemi
Addirittura ho tirato i timings delle ram e sono stabile al 100%

Capisco chi ha preso la nuova piattaforma al lancio, ma con l'andare del tempo ed i nuovi bios, i problemi per chi usa la configurazione a default e le giuste ram: ormai rientrano nella normale amministrazione.
Old 27-08-2017, 22:25   #1232
Sabo1987
Member

Iscritto dal: Jan 2012
Città: Mirano (VE)
Quote:
Originariamente inviato da barrubba Guarda i messaggi
Allora aiutatemi a capire perché nessun post/beep.. Ho provato anche un banco solo(su 4), messo in a2 come da manuale, ma nulla,provato anche senza ram ma nessun segnale. Non funge nemmeno il led HD e il tasto di reset. Ho contro più volte i pin e stanno ok. Forse è la. Cpu? La revision è 1.03..
ciao io ho un problema come il tuo anche se con un altra mobo ed è successo dopo un mese di corretto funzionamento domani mi arriva un'altra cpu e provo quella per vedere se è la cpu fritta.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2825711
Procio ryzen 7 5700x+noctua c12 se14; Mb gigabyte x370 k5; g-skill flare x 16gb;Vga rx7900xt Powercolor; Ali Seasonic x750;Case CM690 III ; Monitor Dell Alienware 34 AW3423DWF; Cuffie hifiman he400i; Dac amp topping dx3 pro; Mouse Logitech G9; Mousepad Steelseries sx;
Sabo1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2017, 22:25   #1233
nickname88
Bannato

Iscritto dal: Apr 2016
Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
Io ce 'ho da 5 mesi è un mi ha dato un problema che sia uno.
Bios buggati? Instabilità?

Tu incontri questi problemi perchè hai preso un piattaforma nuova e pretendi di occarla con la stessa facilità di una piattaforma che ha 10 anni, cioè leggendo due righe su un forum, provare 4 frequenze e niente problemi, ma non è mai stato così, se vuoi occare bene devi saperlo fare.
Certo sulla piattaforma Intel ormai lo sanno fare bene anche io bios delle mobo
Ha ragione però, va bene la piattaforma nuova ma l'immaturità di quella Ryzen è un po' troppa. Quando son uscite le prime mobo nemmeno bootavano e ancora oggi non riescono a reggere come si deve un banale profilo DOCP.
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2017, 22:34   #1234
DenFox
Senior Member

L'Avatar di DenFox

Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
Ha ragione però, va bene la piattaforma nuova ma l'immaturità di quella Ryzen è un po' troppa. Quando son uscite le prime mobo nemmeno bootavano e ancora oggi non riescono a reggere come si deve un banale profilo DOCP.
È anche vero che la situazione è drasticamente migliorata dall'uscita ad oggi, il miglioramento è continuo.
CPU AMD Ryzen 3600 COOLED BY Phanteks PH-TC14CS MOBO GIGABYTE B550I AORUS PRO AX RAM G.SKILL Trident Z 2x8GB 3200MHz CAS 14 1.35V VGA ASUS STRIX 2070 OC AUDIO HyperX Cloud Alpha MONITOR MSI OPTIX MAG241C PSU Seasonic Prime Ultra 750 Titanium CASE Cooler Master NR200P SSD Crucial M550 512GB
Old 27-08-2017, 23:24   #1235
Knight07
Member

L'Avatar di Knight07

Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
Io ce 'ho da 5 mesi è un mi ha dato un problema che sia uno.
Bios buggati? Instabilità?

Tu incontri questi problemi perchè hai preso un piattaforma nuova e pretendi di occarla con la stessa facilità di una piattaforma che ha 10 anni, cioè leggendo due righe su un forum, provare 4 frequenze e niente problemi, ma non è mai stato così, se vuoi occare bene devi saperlo fare.
Certo sulla piattaforma Intel ormai lo sanno fare bene anche io bios delle mobo

Per carità, io non pretendo la facilità...l'oc non e' cosa semplice ma....se voglio impostare un vcore in manuale non posso farlo perché mi taglia la frequenza del processore in ambiente Windows e questo già di per se per me e' grave. Il brutto e' che e' un bug diffuso con tutti coloro che hanno il 1600x. Oltre questo l'offset ha un range di scarto di +0,12 v tra idle e sotto carico...ergo sotto carico sale con facilità a 1,46 anche dando offset negativi e basi di partenza a 1,375 ossia il default della scheda! Cioè come puoi fare oc stabile con tutte ste variabili? Per non parlare del bus che va da 99,8 a 102 a suo piacimento 🤦‍♀️
Old 28-08-2017, 02:20   #1236
DenFox
Senior Member

L'Avatar di DenFox

Allora ragazzi ho fatto una ricerca su internet e praticamente questi picchi del bus dovrebbero essere dovuti proprio alla AMD Precision Boost e XFR. Nel bios queste due opzioni si trovano insieme in un'unica voce nel menù AMD CBS, la voce è "AMD Core Performance Boost", se overcloccate dovete necessariamente DISABILITARLA, altrimenti overvolta ulteriormente il processore e aumenta il bus, facendo destabilizzare l'intero sistema, ho trovato una discussione sul forum ASUS ROG in cui ne parlavano e appunto consigliavano, in caso di overclock, di disabilitarlo.
Old 28-08-2017, 08:25   #1237
suneatshours86
Senior Member

L'Avatar di suneatshours86

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Bologna
salve a tutti,
parlo da ignorante in materia di m/b am4 e da portavoce per un amico

Il sistema in questione (1800x + 370 pro) monta le seguenti ram

Corsair CMK16GX4M2B3200C16

che sono state impostate in dohc a 3000 senza toccare altro.
Purtroppo il sistema rimane instabile talvolta con dei reboot a caso. no OC. Bios ultima versione.
C'è qualche passaggio che mi manca da riferire?
PC1PC2Ryzen 9800x3d | Liquid Freezer III PRO 360 | ROG STRIX B850-E | 32GB Corasir Vengeance 6000 | Corsair RM1000x | Sapphire NITRO+ RX 9070 XT | Hynix P41 2Tb | NZXT H7 Flow |27GP850P-B + Zowie XL2546
PC2Ryzen 5900x | NH D15S | MSI X570 ACE | 32GB TridentZ Neo 3600 16-16-16-36 | Seasonic Focus+ Gold 1000W | RTX 3070 Gainward GS | Sabrent Rocket 4.0 1Tb | NZXT H7 Flow |SoundBlaster Z | 27GP850P-B + Zowie XL2546
suneatshours86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2017, 09:01   #1238
bagnino89
Senior Member

L'Avatar di bagnino89

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da suneatshours86 Guarda i messaggi
salve a tutti,
parlo da ignorante in materia di m/b am4 e da portavoce per un amico

Il sistema in questione (1800x + 370 pro) monta le seguenti ram

Corsair CMK16GX4M2B3200C16

che sono state impostate in dohc a 3000 senza toccare altro.
Purtroppo il sistema rimane instabile talvolta con dei reboot a caso. no OC. Bios ultima versione.
C'è qualche passaggio che mi manca da riferire?
Che BIOS ha?

Mettile con profilo DOCP a 2800 MHz, così non dovresti avere problemi.
Old 28-08-2017, 09:12   #1239
suneatshours86
Senior Member

L'Avatar di suneatshours86

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Bologna
0810

Effettivamente non ho toccato i timings ma non mi risulta che ve ne fosse bisogno
confermate?
grazie in anticipo
Ora riferisco
PC1PC2Ryzen 9800x3d | Liquid Freezer III PRO 360 | ROG STRIX B850-E | 32GB Corasir Vengeance 6000 | Corsair RM1000x | Sapphire NITRO+ RX 9070 XT | Hynix P41 2Tb | NZXT H7 Flow |27GP850P-B + Zowie XL2546
PC2Ryzen 5900x | NH D15S | MSI X570 ACE | 32GB TridentZ Neo 3600 16-16-16-36 | Seasonic Focus+ Gold 1000W | RTX 3070 Gainward GS | Sabrent Rocket 4.0 1Tb | NZXT H7 Flow |SoundBlaster Z | 27GP850P-B + Zowie XL2546
suneatshours86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2017, 09:57   #1240
Knight07
Member

L'Avatar di Knight07

Quote:
Originariamente inviato da DenFox Guarda i messaggi
Allora ragazzi ho fatto una ricerca su internet e praticamente questi picchi del bus dovrebbero essere dovuti proprio alla AMD Precision Boost e XFR. Nel bios queste due opzioni si trovano insieme in un'unica voce nel menù AMD CBS, la voce è "AMD Core Performance Boost", se overcloccate dovete necessariamente DISABILITARLA, altrimenti overvolta ulteriormente il processore e aumenta il bus, facendo destabilizzare l'intero sistema, ho trovato una discussione sul forum ASUS ROG in cui ne parlavano e appunto consigliavano, in caso di overclock, di disabilitarlo.

Questo ci piace, provo e ti aggiorno, volesse che funziona anche il vcore manual! OTtissimo, ho visto dei test con il 1300x e sui giochi va quanto il mio 1600X bel processore !
 Rispondi

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Steam smetterà di funzionare su m...
Microsoft sfida gli hacker: 5 milioni in...
Offerte Oral-B su Amazon: iO 3 a 59€ va ...
POCO F7 12GB/256GB, tante vendite su Ama...
Trump shock: dazi del 100% su tutti i ch...
2 TV LG OLED in super sconto e anche un ...
L'amministrazione Trump vorrebbe distrug...
La NASA vorrebbe realizzare un reattore ...
Oltre 1.700 km con una ricarica: l'assur...
Maxi annuncio dalla Casa Bianca: Apple p...
Microonde con grill, super venduto e app...
Pubblicazioni scientifiche false in aume...
Ecco le 100 startup che prenderanno part...
Pandora colpita da un attacco informatic...
Cooler Master MasterFrame 360 Panorama S...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian