|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#12181 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Napoli
|
Io non credo/spero che la RAM non possa essere aggiornata, sarebbe un limite incredibile per una macchina Pro ed un pessimo biglietto di ritorno per Apple nel campo professionale. Prima criticano il Mac Pro cilindrico perché troppo poco espandibile (parole di Schiller) e poi lanciano la prima macchina che sancisce il ritorno di Apple nella gamma professionale castrandola?
MacMini 2020 CPU M1 - GPU 8 Core - 8GB RaM - SSD 512GB | MacBook Pro 14" 2023 M3 Pro - GPU 18 Core- 18GB RaM - SSD 1TB | Synology DS916+ - DS213j | iPad Pro 11" 512GB WiFi+Cell | iPhone 15 Pro Max Titanio Bianco 256GB | Apple Watch Ultra 2 | Apple TV (4th gen) 32GB | Apple TV 4K 64GB | Canon EOS 100D |SeaBlog - Il blog del mare
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12182 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
Quote:
più che altro se la ram fosse facilmente aggiornabile dall'utente si risparmierebbe qualcosa in fase di acquisto dato che i prezzi BTO di apple sono non propriamente popolari: anche se risparmiare anche 400 euro su una macchina da 7000 euro o più non penso faccia alcuna differenza per chi se la può permettere. comunque sia tanta roba sto imac pro...chissà come se la cava con rendering prolungati |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12183 |
Senior Member
|
Dalle prime recensioni pare che la ram non sia saldata ma non c'è lo sportellino come nel 5K normale, perciò direi che non è aggiornabile, almeno io non mi metterei mai ad aprire 5K+ di AIO
![]() Per il calore pare che abbiano fatto un bel lavoro, dicono sia silenzioso e senza grossi problemi di temperature, vedremo le recensioni complete tra poco. Vi do un aggiornamento sul mio 5K 2014, visto che mi scadeva la garanzia e avevo la ventola che ogni tanto faceva un rumorino sospetto (tipo le sfere impolverate) l'ho portato a farlo controllare, li al genius bar ci siamo accorti facendo il test diangostico che c'erano due piccoli aloni grigi nel pannello ai lati, molto difficili da percepire, tipo un centimetro per qualche millimetro nei bordi esterni, si notano appena su uno sfondo bianco al massimo della luminosità, hanno comunque deciso di mettermi il pannello nuovo e una ventola nuova ![]() Direi che si sono comportati molto bene ![]()
![]() |
#12184 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Non mi ero già fatte troppe illusioni sull'iMac Pro, ma è totalmente improponibile a quel prezzo di partenza e perfino con il finanziamento.
A quando pare dovrò andare di hackintosh montato ad hoc... |
![]() |
![]() |
![]() |
#12185 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Sunnydale
|
Imac Pro Base config
Italia = 5.599 Spagna = 5.499 Francia = 5.499 Olanda = 5.499 Germania = 5.499 Svizzera = 4.973 (5.799 CHF) ![]() vabbè ho capito dove andare
![]() |
#12186 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Palermo
|
Figa questa cosa della ram non aggiornabile
![]() Comunque, ihmo, prezzo italiano delirante. In configurazione top...15.439,00.... ... ....
Gaming Pc MB ASUS® TUF GAMING B650-PLUS WIFI; cpu AMD Ryzen 7 7800X3D; Dissipatore a liquido CPU PCS FrostFlow 240 Series ARGB; ram DDR5 Corsair VENGEANCE RGB 6000 MHz 32 GB; ssd SOLIDIGM P44 PRO GEN 4 1 TB NVMe PCIe; Samsung 990 pro 1 TBgpu NVIDIA GEFORCE RTX 4080 SUPER da 16 GB; psu CORSAIR 850 W RMx SERIESTM MODULARE 80 PLUS® GOLD, tastiera CORSAIR k60 rgb pro; mouse Logitech g 402; monitor MSI MAG 323 UPF 4k |
![]() |
![]() |
![]() |
#12187 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() una config che potrebbe già bastarmi verrebbe 7279 euro...a sto punto spero di poter ancora andare avanti a lungo col mio mac pro del 2009 aggiornato. in ogni caso ripeto: tanta roba sto imac pro (anche se porca miseria...una tastiera retroilluminata potrebbero anche farla! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12188 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Sono curioso di vedere che mercato avrà una macchina del genere non espandibile.
Io non la comprerei. Anche perché per un uso professionale uno avrà già il proprio setup di monitor (probabilmente multi) magari ancora da ammortizzare. Tanto tra poco dovrebbe uscire il Mac Pro.
![]() |
#12189 | ||
Senior Member
|
Quote:
la ram aggiornabile sarebbe stato perfetto, cosi bisogna portarlo da apple ( aggiornamenti costosissimi ) o da una terza parte autorizzata ( in quel caso la ram te la puoi portare anche tu, se ti metti d'accordo prima con il premium reseller ) il Mac Pro 2006 mi è durato 4 anni, fino all' iMac 2009, iMac 2014 5K ed ora uno switch all' iMac pro ci sta. Più che aggiornare i componenti il sistema si ammortizza e poi si cambia con uno dotato di plus molto più significativi rispetto al semplice update di cpu o ram ( cambio interfacce, risoluzione display, velocità bus e connessioni o altro ) Quote:
ovviamente ho un monitor esterno già adesso ( anche quello 4K ma da 32") da usare come secondo schermo, che riutilizzerò almeno fino all'uscita di qualcosa di meglio (5K /8K ? ) con polliciaggio superiore ai 27. ad un prezzo decente .. le postazioni mono display non le considero neppure.. manco in ufficio uso un singolo schermo. Comprare un fisso e 2 display di alta gamma non sarebbe tanto più economico di un iMac + un display di alta gamma "tra poco" meaning = autunno 2018 , visto che lo presentano alla WWDC e che il back to school lo dedicano solo a iPhone + device mobile quindi prima di novembre prossimo non lo vediamo neppure di striscio ma come detto sopra, non so QUANTO più economico rispetto ad un iMac Pro, potrebbero rilasciarlo .. mi aspetto 3500 euro per una versione base useless come il Mac Pro 2013 è adesso.. a cui bisogna sommare 1 / 2 display + un bel pò di upgrade per farlo realmente utilizzabile considera che ad oggi un Mac Pro con specs di base SIMILI ( l'imac pro è molto più veloce) 8-core a 3,0GHz con 25MB di cache L3 32GB (4 x 8GB) di ECC DDR3 a 1866MHz Unità SSD PCIe da 1TB Due GPU AMD FirePro D700, ciascuna con 6GB di VRAM GDDR5 da apple store esce a 5849 euro ... francamente dubito che tra un anno Apple voglia posizionare prodotti pro a prezzi tanto diversi
"Fear is the path to the dark side... fear leads to anger... anger leads to hate... hate leads to suffering." Ultima modifica di X-ICEMAN : 15-12-2017 alle 19:37. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#12190 | |
Senior Member
|
Quote:
Condivido tutto, ho fatto le stesse considerazioni, sono invogliato pure io a questo modello, soprattutto per la lan 10gbit visto che quest’anno cambio anche il nas e il nuovo avrà due porte 10gbit, a me basta il base con Vega 64 e forse il 10 core, ma forse. Avrei preferito nvidia ma se aspetto che la mettano sto fresco, poi stare fuori garanzia non mi piace per nulla su macchine così costose, anche se il 5K 2014 obbiettivamente va ancora più che bene per quello che ci faccio. Se riesco a vendere bene il mio mi sa che scatta il cambio, dopo aver visto bene le recensioni e i primi utenti nei forum.
![]() |
![]() |
#12191 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#12192 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma tendo a vendere ogni hw in mio possesso in concomitanza a nuovi acquisti I cicli di vendita sono pressoché stabiliti dal mercato e dai cicli di aggiornamento di Apple Iphone top gamma = dopo 18 mesi il valore crolla iMac con Apple care controllato prima della scadenza = max 4 anni e il valore crolla iPad top gamma = dopo 2 anni il valore crolla MacBook con Apple care (escluso L immortale Air che ha un prezzo flat intorno ai 400/500 euro da anni) = dopo 3 anni il valore crolla Un monitor (escludendo Eizo o simili ) di fascia alta ha più o meno 3 anni poi diventa un problema a venderlo Fortunatamente non è il mio caso visto che i monitor di fascia alta li prendo come demo dal lavoro e li cambio ogni 6 mesi o quando voglio cambiare aspect ratio
![]() |
![]() |
#12193 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2012
|
a me invece non interessa, aspetto un cambio di form factor o una gpu nvidia gaming di fascia alta.
sarebbe bello usare un imac pro come computer e due imac normali come schermi, ma i5k non sono utilizzabili in target display mode
![]() |
#12194 | |
Senior Member
|
Quote:
Non sono dispositivi pensati per il gaming ed hanno rinnovato i contratti con Amd per la parte video Vedi le nuove vega presentate con gli iMac pro Usare un iMac come target display non ha senso , ci sono display 5K sul mercato così come ci sono dispositivi oled o dispositivi 32/34/40+ pollici per avere esperienze diverse Contando che Apple stessa lavora su un nuovo Cinema Display credo che gli iMac 5K non diventeranno mai target display
![]() |
![]() |
#12195 | |
Senior Member
|
Quote:
Ti definisci appassionato/prosumer, e non PRO, quindi deduco che questa macchina non la usi per lavorare (inteso come guadagnare soldi). Nel tuo caso evidentemente hai buona disponibilità economica (buon per te) ed acquisti in base al tuo gusto, per cui non sei esattamente l'utente tipo per fare dei ragionamenti di costo/beneficio. L'utente appassionato spesso è disposto a spendere di più del necessario per avere quello che interessa. Per chi invece vuole una macchina per lavorare , e la acquista non in ottica di rivenderla, secondo me questa non espandibile non è adatta.
![]() |
![]() |
#12196 |
Senior Member
|
Io sinceramente non ho mai conosciuto un professionista (inteso come persona che lavora e quindi guadagna con il pc) che si sia messo ad aggiornare il computer. Tutti quelli che conosco comprano un pc che usano fino a quando garantisce certe prestazioni e poi lo cambiano con uno nuovo, quindi di mettersi lì a smontarlo per cambiare componenti non hanno tempo e voglia. Poi ovvio ci sono i professionisti appassionati che hanno proprio piacere di modificarselo, ma sono una piccola parte secondo me.
Questo ovviamente in base solo alle mie esperienze ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12197 |
Senior Member
|
Amici vorrei regalarmi un iMac: per questioni di spazio purtroppo non posso acquistare il 27.
Pensavo pertanto al 21, 4K modello top con ssd da 512. Domande: pensate che abbia senso prendere l’i7 o i 16 gb di ram? Utilizzo tranquillo eccetto qualche gioco che vorrei andasse bene, non aspettandomi certo miracoli essendo comunque un iMac e non un pc da gioco.
Gaming Pc MB ASUS® TUF GAMING B650-PLUS WIFI; cpu AMD Ryzen 7 7800X3D; Dissipatore a liquido CPU PCS FrostFlow 240 Series ARGB; ram DDR5 Corsair VENGEANCE RGB 6000 MHz 32 GB; ssd SOLIDIGM P44 PRO GEN 4 1 TB NVMe PCIe; Samsung 990 pro 1 TBgpu NVIDIA GEFORCE RTX 4080 SUPER da 16 GB; psu CORSAIR 850 W RMx SERIESTM MODULARE 80 PLUS® GOLD, tastiera CORSAIR k60 rgb pro; mouse Logitech g 402; monitor MSI MAG 323 UPF 4k |
![]() |
![]() |
![]() |
#12198 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#12199 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Sarei comunque propenso a pensare che l’i7 è soprattutto i 16 gb di ram non cambino nulla sotto quel versante. O sbaglio?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12200 | |
Senior Member
|
Quote:
Se non hai la smania da avere per forza il numerino più alto anche se non ti serve, lascerei perdere i7 e 16gb di RAM. Anche i 512gb di SSD andrebbero valutati: se il Mac lo riempi di documenti non ti servono assolutamente a nulla e ti fanno solo lievitare il prezzo visto il costo elevato che hanno quelli originali
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:17.