|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#101 | ||||||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Comunque i giochi sono stati dominio delle Glide prima, delle OpenGL poi, e adesso delle DirectX. Quote:
Ciò impedisce di fatto la conversione di questi titoli per Linux. La soluzione è quella di fornire delle librerie compatibili, a livello di API, con le DirectX, in modo da ricalcare ciò che già avviene con i prodotti Windows basati su OpenGL che vengono portati su Linux. Quote:
Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
||||||||||
|
|
|
|
|
#102 | ||||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Z--E--N--A Trattative: ->13<- Occupazione: Patologo hw
|
Quote:
Quote:
Quote:
Cmq le frasi del piccolo produttore di software porprietario le sto valutando molto attentamente. grazie per avermelo ricordato.... Quote:
Quote:
Ma l'OS/2 era facilmente piratabile che tu sappia? Quote:
Quote:
Quote:
|
||||||||
|
|
|
|
|
#103 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Morbegno (SO)
|
i filesystem esistono solo all'interno del kernel, a meno di fs in userspace dal kernel, senza fs nel kernel non avresti fs.
le utility son getacl e setacl +o- per l'implementazione: Patches that implement POSIX 1003.1e draft 17 ACLs have been available for various versions of Linux for several years now. They were added to version 2.5.46 of the Linux kernel in November 2002. in http://www.suse.de/~agruen/acl/linux-acls/online/ primo link http://www.google.it/search?q=acl+li...-US:unofficial non so che stinga tu abbia usato per cercare un argomento su acl e linux. il tuo link mi sembra piu' generico e quindi lo droppo in favore del mio, visto anche che il supporto e' constatato da me sulle macchine a cui ho accesso. indipercui la frase "linux non supporta acl" o qualcosa del genere e' a me falsa. ogl vs d3d ti do ragione, il futuro e d3d e quindi in campo di media creation quelli con il mac farebbero bene a pensare in futuro a win per la professione vista la mancanza di tale api sotto osx. naturalmente il rendering si puo fare su una render farm di clsuter di xeon itanium opteron ecc, quindi la migrazione i ncaso di render farm verso win non e' necessaria, anche se si vocifera un po di tempo fa una versione di win per cluster
|
|
|
#104 | |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2003
Città: Roma
|
Quote:
passi per maya che gia meglio su x86 ( sei proprio un fanboy dell'amiga |
|
|
|
|
|
|
#105 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Se con OpenGL ho una funzione che si chiama GLOpenWindow, che accetta quattro parametri che rappresentano la dimensione della finestra da aprire e la sua posizione, e con le DirectX ce n'è una equivalente che si chiama OpenWindowDX che ha gli stessi parametri, basterebbe scrivere una funzione che si chiami OpenWindowDX e che richiami GLOpenWindow per portare a termine l'operazione. E' un esempio da prendere con le pinze: soltanto per dare un'idea. Quote:
Quote:
In verità all'epoca c'era un concorrente: il CP/M 86 di Digital, ma era anche più scarso del DOS... Quote:
Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|||||
|
|
|
|
|
#106 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Esempio: posso realizzare un filesystem che mi permette di vedere i file .zip di un mount point come se fossero delle cartelle. Non ha bisogno di girare in kernel mode, perché fa uso di un altro filesystem per funzionare (per leggere / scrivere i file). Un altro esempio che mi viene in mente è una ram disk. Quote:
Quote:
Le ACL non sono ufficialmente supportate da Linux, se non tramite delle apposite patch. Esattamente come avevo scritto. Quote:
||||
|
|
|
|
|
#107 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Comunque in QUESTI settori che hai citato ci sono programmi che vanno meglio con un'architettura, altri che vanno meglio con l'altra. Diciamo che si spartiscono la torta. In generale, invece, gli x86 hanno prestazioni mediamente superiori ai PowerPC. Tant'è che Apple ormai s'è decisa a passare al lato oscuro della forza... Quote:
I tempi del fanatismo religioso sono finiti: adesso sono un freddo (e spietato
|||
|
|
|
|
|
#108 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Morbegno (SO)
|
Come sempre mi spiace ma per me non è un piacere parlare con te cesare.
Quindi ti do ragione su tutto senza manco più argomentare, come fatto precedentemente) data la sterilità della discussione, visto cmq che il mio pensiero sul passaggio win->lin l'ho detto.
|
|
|
#109 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Montegranaro
|
Salve a tutti.
Ho iniziato a leggere il 3d e ho deciso di postare la mia esperienza.Sono andato a lavorare in un' azienda di computer.Premetto che io non so usare linux, sto cercando di imparare ma fare con linux quello che si può fare con win non credo sia molto utile.Parlando con il mio titolare gli ho chiesto come avesse fatto a portare il suo sistema nella nota ditta di gestionali per cui lavora.La sua risposta al momento mi ha lasciato di sasso, mi ha detto: - semplice ho portato li un pc con red hat modificata da me, e vedendo che nonostante il pc era 3 volte più piccolo del server che usavano loro, il sitema era più veloce, più sicuro, e più stabile! Da qui ho cercato di vedere come funzionava, stuzzicando il titolare a paragoni con windows,ma ad ogni test il sistema win risultava molto più lento, dallo spostamento file al cestinare cartelle linux risultava nettamente più veloce.Questo ovviamente inteso in un'azienda dove il tempo è denaro ovviamente porta i suoi guadagni. Per il discorso scuola come in altre strutture pubbliche credo che non dovrebbero esistere software a pagamento, nessuno nasce imparato e come tutti abbiamo imparato il dos, poi win98 poi xp, tutti possono imparare linux. Considerando 150€ una licenza di win xp e altre 100€ una licenza di office,più antivirus, moltiplichiamo il discorso per i pc di una piccola scuola, minimo 20 credo, che prezzo verrebbe fuori? Ora pensiamo la stessa rete con linux, sistema operativo 0, open office è gratis e l'antivirus non serve in più non bisogna riformattare tutti i pc ogni fine anno, perchè come si sà i ragazzi cliccano su tutti i culi che appaiono sullo schermo! quanti soldi si risparmierebbero? Ovviamente linux, resta un pò duro da mandar giù perchè nessuno mai te lo spiega come fanno con win, ma avere sotto mano la possibilità di poter fare di più credo che a chi ha le capacità sia un discorso interessante, e solo linux credo che te lo permetta.
|
|
|
#110 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Inoltre IBM fu straclonata anche perchè se io clono qualcosa, clonerò quello che parlando a livello di mercato "tira di +". Quote:
probabilmente i "software" + utilizzati in ambito aziendale..... Quote:
non ho capito cosa intendi per "nuovi amiga"...? non avrai mica in cantina qualche assurdo progetto sperimentale raffreddato a liquido....? |
|||||
|
|
|
|
|
#111 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Il problema è il tempo di cui abbisogna qualsiasi essere umano per imparare a ottimizzare un sistema linux; io credo che ceteris paribus il tempo necessario per imparare ad ottimizzare un sitema *nix based (come mi piace) sia molto maggiore rispetto a win. Siamo daccordo che sul lato server lin è meglio di win anche perchè rappresenta una alternativa a costo 0 dei sistemi UNIX che a quanto ne so nessuno ha mai pensato di regalare. Pertanto un conto è stato portare linux su server, un altro paio di maniche è a mio giudizio portarlo su client desktop anche perchè il gap di apprendimento è ancora maggiore e l'utonto che si siede la prima volta di fronte al pc potrebbe sentire che fra le mani ha qualcosa di "difficile" e questo potrebbe essere uno scoglio per taluni ad avvicinarsi al pc; win ti da una sensazione differente di "easy to use"....sensazione che va a braccetto poi con la vulnerabilità intrinseca dei sistemi win. Quote:
E' un paragone molto generico e che va traslato su persone che lavorano sotto excel e possono avere funzioni pronte che con il so gratis possono non avere o avere "forse" in futuro, ammesso che qualche "povero cristo" della comunità open decida di implementare tale funzione. Quote:
Quote:
Con linux potrebbe accadere che taluni lo vedano troppo complicato e inizino ad associare al computer l'idea del "che palle ora c'è informatica" un po come succedeva a taluni (molti imho) delle vecchie generazioni col dos. |
||||
|
|
|
|
|
#112 | |
|
Senior Member
|
Quote:
"Linux attualmente non supporta le ACL, se non tramite delle patch realizzate per alcune versioni del kernel." Tu hai portato due link che non hanno fatto che confermare esattamente questa frase. Poi se c'è qualcuno che dovrebbe lamentarsi sono io, per queste tue frasi: "non so che stinga tu abbia usato per cercare un argomento su acl e linux." "il tuo link mi sembra piu' generico e quindi lo droppo in favore del mio, visto anche che il supporto e' constatato da me sulle macchine a cui ho accesso. indipercui la frase "linux non supporta acl" o qualcosa del genere e' a me falsa." Hai sbagliato sparring partner: so cercare le informazioni che mi servono, e a me servivano quelle ufficiali, visto che ero già a conoscenza di soluzioni che non lo erano, e l'avevo GIA' SCRITTO.
|
|
|
|
|
|
#113 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Per il resto, direi che la questione è tutta qui: il tempo. Il tempo necessario per acquisire conoscenza di un sistema come Linux non è affatto poco. Quello per modificare una versione di red hat, lo è ancora di più. Quote:
Se devi programmare, possibilmente senza perderci troppo tempo, gli ambienti di sviluppo più comodi si trovano per Windows. Se devi scrivere la classica letterina o farti la somma di qualche cella in un foglio di calcolo, può andare bene anche una soluzione non a pagamento. Se devi fare qualcosa di più complicato / raffinato in poco tempo, esistono altre soluzioni, a pagamento, che raggiungono l'obiettivo. Photoshop è un esempio di cosa vuol dire usare un software a pagamento, pur avendo a disposizione della alternative gratuite. Quote:
Quote:
Quote:
|||||
|
|
|
|
|
#114 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Lo puoi vedere con la ID e le sue conversioni (Doom3 è l'ultima) per Linux. Quote:
Quote:
Una volta creato il mercato, è facile poi mantenerlo. Poi se i concorrenti, quando arrivano, costano anche molto di più (come i Mac), è difficile pensare di spodestare chi sta seduto sul trono... Quote:
Quote:
|||||
|
|
|
|
|
#115 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Milano
|
Quote:
I pc cui fa riferimento lui sono pc usati a scuola dagli studenti... hai idea della navigazione "selvaggia" che possono fare su quelle macchine? Lavoro in un'università, ogni tanto mi capita di accedere alle macchine delle aule informatiche... alcune devi stare attento a toccarle per non prenderti qualcosa Formattarle una volta all'anno è quanto meno doveroso... se poi ci si mettono gli amministratori di rete... che magari non amministrano proprio bene... Un windows curato invece tente a vivere bene e per parecchio
|
|
|
|
|
#116 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Certo che moltiplicando i costi delle licenze per tot la spesa è notevole. |
|
|
|
|
|
|
#117 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
tra l'altro gironzolando ho trovato frasi di bill del tipo "The next generation of interesting software will be done on the Macintosh, not the IBM PC." --Bill Gates, BusinessWeek, November 26, 1984 “To create a new standard, it takes something that’s not just a little bit different, it takes something that’s really new and really captures people’s imagination and the Macintosh, of all the machines I’ve ever seen, is the only one that meets that standard.” — Bill Gates poi si vede che ha iniziato a ragionare e come aveva chiuso l'altair basic rivendendolo ha deciso che poteva farsi tutto da solo; come dargli torto? Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#118 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#119 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Comunque Apple aveva a sua volta copiato da Xerox la GUI... Quote:
|||
|
|
|
|
|
#120 | |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2003
Città: Roma
|
Quote:
le urla del vero fanboy
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:57.

---- Debian Clan official Sherlock Holmes ----