Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-12-2003, 14:45   #101
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Gandalf The White
Questa è una questione interessante ... ma alla fine chi paga le licenze M$ & co. al di fuori delle aziende ?
Chiunque usa linux e compra un portatile in un negozio, ad esempio

(a proposito, non so se avete notato come la famosa clausola che consentiva - con lotte epiche - di ottenere il rimborso, è stata rimossa)
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
ilsensine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2003, 14:46   #102
nix.nix
Bannato

Iscritto dal: May 2003
Quoto entrambi:

il punto non è tenere 2 sistemi e fare un dual boot tanto meno usare gimp invece di photoshop ma trovare assulutamente il modo di obbligare i costruttori HW e SW a riconoscere la realtà Linux e quindi rendere disponibili i driver e l'installer anche per Linux
nix.nix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2003, 14:46   #103
Ikitt_Claw
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Città: /dev/urandom breed
Quote:
amici per studio usano quotidianamente Autocad, Photoshop ed Illustrator ( e non venitemi a dire che Qcad e Gimp sono la stessa cosa, non c'é paragone per un utilizzo di alto livello ) ...
di QCAD nulla so, ma per GIMP paragoniamo pure, che sempre si sente dire di questa famigerata abissale differenza, ma mai una volta che si scenda nel dettaglio.
(a parte "La GUI e` diversa" [!!!] e la questione del CYMK).
Ikitt_Claw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2003, 15:01   #104
DjMix
Senior Member

L'Avatar di DjMix

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da nix.nix
Quoto entrambi:

il punto non è tenere 2 sistemi e fare un dual boot tanto meno usare gimp invece di photoshop ma trovare assulutamente il modo di obbligare i costruttori HW e SW a riconoscere la realtà Linux e quindi rendere disponibili i driver e l'installer anche per Linux
I punti sono due.
Vogliamo far crescere linux? Allora obblighiamo i produttori a rilasciare le specifiche, in modo che linux funzioni su tutto l'hardware senza così la gente comincerà ad installarselo e vedrà tutto funzionare, poi comincerà a famigliarizzarsi e magari ad usare software libero al posto di quello che era abituata (vedi gimp e in misura molto minore qcad).
Vogliamo un compromesso data la situazione _attuale_? Allora mettiamo linux e windows in dual boot, così quello che già funziona sotto linux lo si usa, e si usano i programmi che già esistono; per tutto il resto (quindi sia periferiche sia software) c'è windows.

Man mano che il punto uno prende piede il punto due diventa inutile. Ma _ora_ valgono entrambi.
DjMix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2003, 15:04   #105
Gandalf The White
Senior Member

L'Avatar di Gandalf The White

Iscritto dal: Oct 2001
Città: S.Donato - Milano
Quote:
Originariamente inviato da Ikitt_Claw
di QCAD nulla so, ma per GIMP paragoniamo pure, che sempre si sente dire di questa famigerata abissale differenza, ma mai una volta che si scenda nel dettaglio.
(a parte "La GUI e` diversa" [!!!] e la questione del CYMK).
Io non posso giudicare perché non ho le conoscenze adatte, per quel poco che faccio io infatti trovo Gimp più che sufficiente, per me andrebbe benissimo ... io parlavo di utenti che lo usano per lavorarci sopra ( guadagnandoci $$$ !!! ) ... l'ho fatto provare a molti miei amici che studiano design e ne sono rimasti abbastanza delusi ... altro non so.

Non piace nemmeno a mia sorellina ( con photoshoo è una maghetta ) e questo è tutto dire ...
Old 12-12-2003, 15:06   #106
Gandalf The White
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ilsensine
Chiunque usa linux e compra un portatile in un negozio, ad esempio

(a proposito, non so se avete notato come la famosa clausola che consentiva - con lotte epiche - di ottenere il rimborso, è stata rimossa)
A questo non avevo pensato ... beh, vorrà dire che saranno i portatori di portatile a pagare le licenze home per tutti gli altri !
Old 12-12-2003, 15:07   #107
Ikitt_Claw
Senior Member

Quote:
... io parlavo di utenti che lo usano per lavorarci sopra ( guadagnandoci $$$ !!! ) ... l'ho fatto provare a molti miei amici che studiano design e ne sono rimasti abbastanza delusi ... altro non so.
La cosa assume sempre piu` i tratti di una leggenda urbana...
La maggior colpa di GIMP parrebbe quella di non essere Photoshop...
Old 12-12-2003, 15:11   #108
Gandalf The White
Senior Member

Quote:
La cosa assume sempre piu` i tratti di una leggenda urbana...
La maggior colpa di GIMP parrebbe quella di non essere Photoshop...
Leggenda urbana o no il risultato del mio piccolo "sondaggio" è stato quello, ed io mi fido del parere di persone che da un paio d'anni lavorano di computer grafica praticamente ogni giorno e che non sono soggette a nessun tipo di allergia a linux ( tant'é che quasi tutti hanno voluto che insegnassi anche a loro le basi ).
Old 12-12-2003, 15:13   #109
Ikitt_Claw
Senior Member

Quote:
Leggenda urbana o no il risultato del mio piccolo "sondaggio" è stato quello, ed io mi fido del parere di persone che da un paio d'anni lavorano di computer grafica praticamente ogni giorno
Appunto per questo mi interessavano i motivi dell'inferiorita` di GIMP.
In quanto SW libero, si puo` migliorare. Ma per quello c'e` bisogno dell'input dell'utente...
Old 12-12-2003, 17:10   #110
peter_pan
Member

Iscritto dal: Jun 2003
Città: l'isola che non c'è
Quote:
Originariamente inviato da DjMix
Man mano che il punto uno prende piede il punto due diventa inutile. Ma _ora_ valgono entrambi.
Concordo in pieno sulla linea che "per molti usi windows _ora_ è insostituibile".
Per molte cose linux non è ancora pronto: nei giochi e in alcune aree special purpouse (ad esempio l'editing video per principianti).
Questo credo che sia innegabile e all'occhio di tutti. Sono invece fortemente contrario a quelli che "a me non si installa quindi è così per tutti", "io non lo so' fare per cui non è ancora buono", "la periferica che ho comprato, su cui è scritto _supporta solo windows_ non funziona con linux", "è troppo diverso da windows quindi è male" (tipicamente in tali casi mi "inalbero" rispondendo zero allo zero )
Ma credo che il futuro per questo sistema sarà molto roseo, indipendentemente da cosa dice SCO o Redhat.
Old 12-12-2003, 17:13   #111
peter_pan
Member

Iscritto dal: Jun 2003
Città: l'isola che non c'è
Infine piccola nota su gimp: per quanto ne so' viene attualmente impiegato (nella versione filmgimp) per l'editing in ambito hollywoodiano dalle produzioni disney e dreamworks, quindi non dovrebbe essere tanto male
Old 12-12-2003, 17:29   #112
stefanoxjx
Senior Member

L'Avatar di stefanoxjx

Iscritto dal: Jul 2002
Il problema secondo me è che "l'abitudine uccide la mente".
Io conosco persone che quando vedono linux prendono paura solo perchè l'impatto visivo è diverso da windows e non gli interessa nient'altro anche se insisti a dirgli che è più stabile e ha una serie di vantaggi che il loro s.o. abituale non ha.
Per contro ho un amico che lavora sui montaggi video ed effetti speciali, ha iniziato a lavorare qualche anno fa su una workstation unix dedicata a fare solo quello e poi è dovuto passare a windows per una questione di costi, ma lui continua a dirmi che gimp è un programma eccezzionale nonostante conosca a menadito photoshop.
Io di grafica ne capisco fin la, però credo che veramente il problema per molti stia solo sul fatto che per cambiare 'abitudini' devono mettere in moto il cervello.

Ciauz!
stefanoxjx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2003, 17:38   #113
HexDEF6
Senior Member

L'Avatar di HexDEF6

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da stefanoxjx
Il problema secondo me è che "l'abitudine uccide la mente".
Io conosco persone che quando vedono linux prendono paura solo perchè l'impatto visivo è diverso da windows e non gli interessa nient'altro anche se insisti a dirgli che è più stabile e ha una serie di vantaggi che il loro s.o. abituale non ha.
Per contro ho un amico che lavora sui montaggi video ed effetti speciali, ha iniziato a lavorare qualche anno fa su una workstation unix dedicata a fare solo quello e poi è dovuto passare a windows per una questione di costi, ma lui continua a dirmi che gimp è un programma eccezzionale nonostante conosca a menadito photoshop.
Io di grafica ne capisco fin la, però credo che veramente il problema per molti stia solo sul fatto che per cambiare 'abitudini' devono mettere in moto il cervello.

Ciauz!
Direi che hai fatto centro perfettamente!
Anch'io ho avuto molte difficolta' ad iniziare con gimp... ma ora (specialmente nelle versioni 1.3.2x) mi trovo alla grande e riesco a fare un bel po di lavoretti decenti!

Molte persone, pur essendo capaci, rimangono spiazzati se devono cambiare qualche loro abitudine...

Ciao!
Linux User #272700 >+++++++++[<+++++++++>-]<+.++.>++++[<---->-]<++.+++++++.
HOWTO: SSH Firewall e DMZ
ɐɹdosoʇʇos oʇuǝs ıɯ
HexDEF6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2003, 17:58   #114
Gandalf The White
Senior Member

Il problema è un'altro ... PERCHE' cambiare abitudini ?

Per l'utente medio che se ne frega dell'efficienza del suo computer, della stabilità elevatissima, dell'open source, della licenza ( tanto non la paga ) e di chissà che cos'altro linux non rappresenta un vantaggio concreto sotto nessun aspetto in questo momento.

E cmq piantiamola con questa storia del "mettere in moto il cervello", una persona non diventa automaticamente un ameba perché non ha intenzione di installare linux piuttosto che windows, il 99% delle persone più intelligenti del pianeta, scommetto, manco sanno come si accende un pc.

Una persona veramente intelligente usa la sua testa per qualcosa di più importante magari.
Old 12-12-2003, 18:00   #115
Ikitt_Claw
Senior Member

Quote:
E cmq piantiamola con questa storia del "mettere in moto il cervello", una persona non diventa automaticamente un ameba perché non ha intenzione di installare linux piuttosto che windows,
No. Pero` a fare sempre le stesse cose sempre nel solito modo...

Quote:
il 99% delle persone più intelligenti del pianeta, scommetto, manco sanno come si accende un pc.
Io scommetto di no. E anche se fosse, scommetto che lo imparerebbero in un lampo, e senza piagnistei.
Old 12-12-2003, 18:05   #116
Gandalf The White
Senior Member

Quote:
No. Pero` a fare sempre le stesse cose sempre nel solito modo...

Io scommetto di no. E anche se fosse, scommetto che lo imparerebbero in un lampo, e senza piagnistei.

Forse la cosa ti stupirà ma nella vita estistono cose ben più importanti della scatola di latta che hai sotto ( o sopra ) la scrivania ... un grande musicista, scrittore, politico, scienziato è forse meno intelligente di quel che sembra perché si limita ad usare il suo computer ( ammesso che ne abbia uno ) senza chiedersi come funziona ?

Magari qualcuno deve aprire il cervello ... ma qualcun'altro deve aprire la porta perché nel mondo c'é ben altro oltre ai computer.
Old 12-12-2003, 18:16   #117
Ikitt_Claw
Senior Member

Quote:
Forse la cosa ti stupirà ma nella vita estistono cose ben più importanti della scatola di latta che hai sotto ( o sopra ) la scrivania ...
Certo. Il computer e` un mezzo, non un fine (il fatto che per certi geek sia un fine non cambia lo stato delle cose).
E, proprio perche` e` un mezzo, deve essere padroneggiato adeguatamente per dare buoni frutti.

Quote:
un grande musicista, scrittore, politico, scienziato è forse meno intelligente di quel che sembra perché si limita ad usare il suo computer ( ammesso che ne abbia uno ) senza chiedersi come funziona ?
E` questione di come si intende l'intelligenza. Personalmente non credo che una grande mente sia priva di curiosita` di fronte a tutte le cose, o che sia restia ad imparare.
In altre parole, un grande cervello sa come funziona un computer, quanto meno a grandi linee, cosi` come funzionano tutte le cose.

Quote:
Magari qualcuno deve aprire il cervello ... ma qualcun'altro deve aprire la porta perché nel mondo c'é ben altro oltre ai computer.
A me hanno insegnato che l'ignoranza non e` una virtu`, ne` nell'informatica ne` in nessun campo.
Questo pero`, ovviamente vale solo per me, ognuno agisce e pensa come meglio crede.
Old 12-12-2003, 18:18   #118
stefanoxjx
Senior Member

L'Avatar di stefanoxjx

Iscritto dal: Jul 2002
Quote:
Il problema è un'altro ... PERCHE' cambiare abitudini ?

Per l'utente medio che se ne frega dell'efficienza del suo computer, della stabilità elevatissima, dell'open source, della licenza ( tanto non la paga ) e di chissà che cos'altro linux non rappresenta un vantaggio concreto sotto nessun aspetto in questo momento.

E cmq piantiamola con questa storia del "mettere in moto il cervello", una persona non diventa automaticamente un ameba perché non ha intenzione di installare linux piuttosto che windows, il 99% delle persone più intelligenti del pianeta, scommetto, manco sanno come si accende un pc.

Una persona veramente intelligente usa la sua testa per qualcosa di più importante magari.
Per prima cosa, non volevo sicuramente affermare che chi usa windows ha il cervello in "OFF" ma bensì volevo dire che purtroppo il fatto di doversi sforzare un pochino per passare ad un sistema magari superiore ma diverso crea delle grosse difficoltà.

Per quanto riguarda il fatto che all'utente non gliene frega niente dell'efficenza del suo computer, avrei qualcosa da dire; io lavoro nel ramo dell'informatica e vengo chiamato molte volte dagli utenti perchè gli devo spiegare il motivo per cui il loro sistema gli dice spesso: "Questo programma ha causato un errore........." e in molti casi con grosse difficoltà si riesce a fargli capire che il problema non sta sull'hardware ma sul software.
Tu mi puoi benissimo dire che anche linux non è perfetto e che il tuo windows non fa mai certi scherzi, sta di fatto che con linux non ho mai dovuto resettare il pc o peggio riformattarlo per reinstallare il s.o. mentre con windows succede spesso sia agli utenti che conosco e "succedeva" anche al sottoscritto e sottolineo "succedeva", perchè dopo l'ennesima giornata persa perchè windows si impallava ho deciso di buttarlo via e installare linux.
Da quel momento ho visto la luce ed è arrivata la felicità nonostante linux sia un sistema bestiale e complicatissimo e che tutt'ora non conosco (e se vuoi ci aggiungiamo pure che non so ancora usare).
stefanoxjx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2003, 18:26   #119
VICIUS
Senior Member

L'Avatar di VICIUS

Quote:
Certo. Il computer e` un mezzo, non un fine (il fatto che per certi geek sia un fine non cambia lo stato delle cose).
E, proprio perche` e` un mezzo, deve essere padroneggiato adeguatamente per dare buoni frutti.
[...]
è tremendamente OT ma sono l'unico a cui è sembrato di leggere un passaggio di matrix. questa frase sembrava scritta dal merovingio

ciao
VICIUS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2003, 18:38   #120
franklar
Senior Member

L'Avatar di franklar

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Prov. Bari
Re: Linux sparirà dai desktop?

Quote:
Originariamente inviato da ValeriaVitolo
Ho letto su PCprof. alcune notizie allarmanti: in generale che le maggiori software house (Mandrake e SUSE) stanno abbandonando la piattaforma linux per desktop orientandosi solo verso soluzioni server!!!

Proprio ora che avevo deciso di studiarmelo!!!!!!!!!!!!!!

non ti preoccupare, anche se davvero Suse e mandrake dovessero occuparsi solo di server, lo sviluppo del kernel linux, del sistema e delle applicazioni va avanti sempre e comunque gazie al lavoro della comunità open source.

Linux non è cresciuto grazie alle grandi aziende, però queste sono fondamentali se vogliamo che Linux sostituisca Windows e i vari sistemi Unix proprietari in ambito server e professionale in genere. Infatti solo le grandi aziende sanno dare supporto completo e professionale, proprio come ha fatto Microsoft, e infatti Microsoft ha fatto la sua fortuna proprio sulla sua estesa e capillare rete di supporto ( assistenza via telefono, tecnici preparati e certificati etc.. ) piuttosto che sulla stabilità del suo codice

Per quanto riguarda il desktop, c'è un fiorire di nuove distribuzioni diverse adatte a tutti e, guarda bene, nelle edicole il numero di riviste dedicate al mondo Linux è in continua crescita e ormai si avvicina alle storiche che si occupano quasi solo di Windows

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Sconti nuovi di zecca su Amazon: 27 arti...
Un'esplorazione del 'lato oscuro' di Fac...
Apple ha venduto 3 miliardi di iPhone da...
Grandi sconti oggi sugli spazzolini elet...
Reddit sfida Google: vuole diventare il ...
Nuovi sconti super mini PC: Ryzen 7, 32G...
Addio NATO, benvenuta PAX ARMATA: tutto ...
Opportunità di guadagno: Microsof...
Proton non si ferma e lancia un nuovo au...
Acer TravelMate P4 14 con AMD Ryzen PRO:...
Dopo Aruba e Infocert, anche Register.it...
Fai da te: trapani avvitatori a doppia b...
Microsoft può stappare lo champag...
Amazon vola a 167,7 miliardi nel Q2: i n...
Meglio il robot Lefant M330Pro a 104€ o ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian