|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#101 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: treviso
|
ragazzi per cortesia non continuiamo a sparare a casaccio,
è vero che in ambito server viene preferito unix, ma guardate che le server farm piu' grandi usano solaris, aix, hp-ux o sistemi comunque proprietari (microsoft compreso), questo perche'? perche' nel caso succeda qualcosa hai assistenza e puoi rivalerti su qualcuno, andate a vedere quante banche, telcom, ospedali... usano red hat o debian per i database o application server, se io sono un sistemista di una di queste societa' e installo mysql e si scopre che attraverso un baco hanno sottratto informazioni, su chi si rivalgono, su di me, sulla comunita' open source? a priori devono avere certezze e possibilita' di rivalsa su qualcuno che non sia un sistemista. Per quanto riguarda windows, andiamoci piano, io sono convinto che il 95% delle persone che provino ad usare 2000 server, non conosca nemmeno il 15% delle sue funzionalita' e in caso di problemi riescano solo a formattare/reinstallare. Persosalmente non ho fatto certificazioni, ma credo di conoscere abbastanza bene i sistemi microsoft (certamente non al 100%) e vi assicuro che negli ultimi 2 anni non ho mai dovuto formattare per ovviare a qualche problema, tutti quando si presenta la schermata blu sono solamente capaci di provare a rispristinare l'ultima configurazione valida o fare il ripristino da console, se non ci riescono format.......... è la stessa identica cosa di chi usa linux e quando sputtana lilo e non riesce piu' a ripristinarlo reinstalla.... non mi schiero pro o contro, dico solo che prima di sparar sentenze un sistema operativo bisogna conoscerlo bene. Per finire sulla questione bug: i bug/exploit vengono generalmente trovati da smanettoni che usano linux e sono contro microsoft, ci si prova con microsoft anche perche' la maggior parte di utilizzatori e sprovveduti usano tale sistema operativo, notale pero' che da quando linux comincia ad aver una fascia di mercato superiore i suoi bug/exploit vengono trovati in quantita' industriali. Come detto prima, niente è sicuro ( a parte qmail), pero' con un po' di accortezza e conoscenza si evitano il 99% dei problemi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#102 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
|
Quote:
Parlando delle server-farm più grandi del mondo si sa che Google (che possiede un DB tra i più sterminati) usa linux. E che la stessa MS (per HotMail) usa FreeBSD. Alla faccia dei sistemi proprietari... L'assitenza a sistemi Linux con tanto di responsabilità se qualcosa dovesse andare storto se la prendono le stesse Red-Hat o Suse. O anche IBM. Basta fare un contratto con loro. rikyxxx |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#103 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
x DioBrando
La storia delle interfacce grafiche è un po' diversa da come la ricordi tu: Jobs non ha concesso niente a nessuno, semplicemente perché lui stesso ha copiato il concetto di GUI dai laboratori Xerox di Palo Alto...
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
![]() |
![]() |
![]() |
#104 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
cattivik solo perchè tu hai avuto problemi ad installare una patch microsoft, non vuol dire che l'intero mondo ha problemi con microsoft... io personalmente sono uno di quelli che i problemi cerca di risolverli senza il formattone riparatore...
![]() Ripeto: E' PIU' DIFFICILE FARE UN PROGRAMMA CHE SIA SEMPLICE PER L'UTENTE CHE FARNE UNO CHE SANNO USARE IN POCHI ed è questa la forza che ha avuto microsoft... tutto qua. Da questo ne sorge il problema dei numerosi bug che poi sono stati CORRETTI. Sono daccordo a dire che Linux è migliore sotto certi aspetti, ma non su TUTTI gli aspetti (così come per microsoft). Scordatevi il sistema operativo o il programma perfetto che esce esente da bug (apparte il suddetto qmail). La manutenzione (vedi patch, aggiornamenti...) fa parte dello sviluppo di un software, non è una cosa a parte. Le patch che correggono questo o qull'altro bug esisteranno sempre. ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#105 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Strada in Chianti, Firenze
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#106 |
Senior Member
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
teogros: non completamente...almeno secondo quanto era scritto in un articolo che avevo letto circa 2 mesi fa...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#107 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#108 |
Senior Member
|
MI dispiace ma sbagli tu
![]() MS ha migrato solo il front-end (sai che fatica...). L'infrastruttura gira ancora sotto freeBSD. L'articolo a cui si riferisce Cionci era di www.theregister.com Se vuoi prova a cercarlo. rikyxxx |
![]() |
![]() |
![]() |
#109 | |
Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Quote:
oppure la patch x win xp che rallenta l'avvio dei programma anche di 10 secondi.. cmq io formatto regolarmente la partizione windows.. x me è come fare defrag.. formatto anche se funziona tutto.. così mi obbligo a fare sempre i backup dei dati :P una volta stavo giorni e giorni x sistemare il pc se non partiva.. e ci riuscivo.. ora non ho il tempo :P secondo me il miglior sistema operativo di microsoft è windows 2000 (ma ora.. dopo tutte le patch!) windows è semplice da usare.. ok.. ma secondo me se la segretaria usasse linux + kde + staroffice invece ci windows + office non le cambierebbe niente.. solo che la maggior parte della gente non ha voglia di imparare ad usare linux xchè tanto hanno già windows.. xchè perdere tempo? e sotto l'aspetto dei giochi ha le capacità di windows, ma pochi programmatori (rispetto a windows) che ci lavorano secondo me se ci sarebbe una pubblicità martellante di linux come quella di windows, e un po' + di produttori che danno linux installato di default, molta + gente userebbe linux pensare che 1 mese fa ho comprato un portatile online e potevo scegliere di installare di default: windows xp home, pro, office, works, e basta. appena arrivato la prima cosa che faccio è controllare se funziona.. e poi fdisk.. 2 partizioni.. 1 windows 2000, e una debian |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#110 |
Member
|
Ma mi spiegate una cosa?
Come fate a parlare bene di microsoft???
I programmatori che hanno sono proprio dei def***nti!!! fate una pagina html con dentro: <html> <form> <input type crash> </form> </html> e apritela con internet explorer che mi dite ora? |
![]() |
![]() |
![]() |
#111 |
Member
|
uff
-html-
-form- -input type crash- -/form- -/html- sostituite - con < e > (inizio e fine dei tag |
![]() |
![]() |
![]() |
#112 | |
Senior Member
|
Re: Ma mi spiegate una cosa?
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#113 | |
Senior Member
|
Re: uff
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#114 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: treviso
|
x rikyxxx
non parlavo di motori di ricerca, prova a vedere se enti di ricerca, ospedali, aeroporti, basi militari, industrie farmaceutiche, istituti bancari.... usano sistemi operativi e applicativi open source. Suse e rad hat poi, non penso paghino per un pachetto open source installato sui loro sistemi operativi che ha causato crash o perdita di dati, con certe societa' i software devono essere certificati e di sicura provenienza, open source non vogliono neanche sentirlo nominare ( e te lo dico per esperienza). Pensa che con certe aziende devi preparare dei documenti dove devi scrivere che file hai installato o modificato, lo sai quando installi oracle, db2, bea websphere quanti file installi? migliaia e devi scriverglieli tutti, perche' in caso di problemi vogliono avere il .... coperto. Finisco dicendo che determinati applicativi sono anche difficilmente installabili su linux, perche' ci vuole quella versione, quel compilatore, il kernel non è supportato...., oltre al fatto che da poco certificano applicativi per linux. |
![]() |
![]() |
![]() |
#115 | |
Senior Member
|
Stai cambiando discorso, spostandolo dal S.O. agli applicativi, ma all'inizio hai detto:
Quote:
Inoltre i vari DB2 e Oracle hanno le loro versioni per linux e visto il loro costo non le compriamo nè tu nè io, ma aziende che scelgono di affidarsi a S.O. opensource anche per compiti "mission critical" di estrema importanza. Poi nessuno afferma la superiorità di quel S.O. Open rispetto a quell'altro Closed. So bene cosa sono Solaris o SCO-unix. Non accetto però che si parli di Linux o dei BSD come se fossero un semplice un divertimento per appassionati aggiungendo poi: "quando si fa sul serio quelli lì non si prendono nemmeno in considerazione". Non è vero. rikyxxx |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#116 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#117 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: 'Torturato da un Ideale, non ne portava ancóra ben distinta in cima de' pensieri l'imagine.' ** *** ** (Firenze, Rive Gauche, quartiere S. Niccolò)
|
Re: Ma mi spiegate una cosa?
Quote:
![]()
'Sotto il grigio diluvio democratico odierno, che molte belle cose e rare sommerge miseramente...' | powered by Ubuntu Gutsy + eLawOffice 1. XCCube EZ65II white: Prescott 3.4@4.01GHz. SM173P white | 2. Aspire 1203xc@P3-S 1.4 512k L2 | 3. Barton M 2.6+@2,33GHz | 4. Sony Clié TJ37 wifi | 5. BB8100 Pearl |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#118 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Rimini
|
Quote:
![]() E poi una cosa sopra tutto ODIO dei vari winxp & Co. Lo installi e nn t chiede quasi nulla, nn puoi scegliere quali applicazioni installare e quali no ecc ecc Alla fine è il winzozz ad usare te e nn il contrario.. E poi chi mi spiega cosa diavolo c'è in un'installazione d winxp da 1gb quando le applicazioni installate sono 3 in croce ? E poi ditemi tutto di Windows (è facile da usare, è supportato ecc ecc) ma non ke è SICURO, AFFIDABILE, OTTIMIZZATO ecc ecc Solo la microsoffice può permettersi d fare uscire un nuovo Sys e il giorno dopo fare uscire una patch d sicurezza... Tutto questo perchè siamo in un regime d monopolio.... Chi d voi, per fare 1 esempio, si comprerebbe 1 macchina nuova sapendo a priori ke ha dei problemi al cambio, ke a freddo non si accende ecc ecc ? Io direi nessuno invece ms produce sistemi ke definirli tale ce ne vuole ma se lo può permettere...... Detto questo dico solo "GENTOO 4 ALL"