|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#101 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
|
|
|
|
|
|
#102 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
Quote:
la licenza GNU pone numerosi vincoli (finalizzati a mantenere il controllo del software da parte dell'autore originale), che non può essere definita libera la licenza BSD o quella APACHE sono più libere Ultima modifica di Family Guy : 02-08-2012 alle 18:23. |
|
|
|
|
|
|
#103 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
All'inizio pure io non riuscivo a capire cosa volesse Stallman e perchè la gpl o altri licenze simili potessero funzionare. Poi ho capito che semplicemente si pone l'assioma del diritto alla conoscenza e da lì deriva tutto il resto. Il tutto ovviamente non significa che Stallman va in giro a mitragliare i suoi nemici, ma sicuramente si batte con gli strumenti concessi dalla democrazia per imporre la sua idea. Il bello è che molti criticano proprio questo, il che mi fa pensare che semplicemente vedono in Stallman un pericolo e quindi cercano di abbatterlo in tutti i modi. Del resto c'erano società che vivevano realizzando piccole utility, oggi totalmente soppiantate da utility scritte da comunità di volontari e spesso rilasciate sotto licenze open. |
|
|
|
|
|
|
#104 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Quote:
I limiti imposti dalla GPL solo per la tutela dei membri dell'ecosistema e per garantire la possibilita' di studiare | modificare | redistribuire. Non per tutelare l'autore, se no ci sarebbe il divieto di fork che penalizza l'autore per salvaguardare la comunita'. Quote:
E ti ricordo che il copyleft si basa sul copyright. Ultima modifica di eaman : 02-08-2012 alle 18:40. |
||
|
|
|
|
|
#105 | |||||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
Da quello che ricordo no. Tant'è che è stata fatta una licenza apposta: http://it.wikipedia.org/wiki/GNU_Les...Public_License Non mi pare sia FUD, ma è la realtà dei fatti. Quote:
Se metto una parte di codice tuo nel mio software, non dico di voler sapere vita morte e miracoli ma quasi. Quote:
Quote:
Tant'è che, cito a caso, la documentazione di MSDN e quanto di più completo esista su Windows, pur essendo un sistema chiuso. Relativamente ai commenti del SO proprietario, immagino che tu ti riferisca al leak di sorgenti di Windows 2000, la cui qualità era stata giudicata molto buona. Per il resto ci sono cose simili anche nel codice del kernel Linux (quando è commentato) ![]() Quote:
Essere obbligati a leggere il codice, scritto da altri, potrebbe essere una enorme perdita di tempo, quando tu con due righe avresti potuto dirmi, ci sono 3 moduli A, B C, interagiscono in questo modo e usano queste librerie. Vuoi fare un plugin? Si fa così. Vuoi fare questo, si fa così. Queste sono le API, e ti garantisco che per almeno 1 anno non cambiano (capisco che è troppo per un software open). Non serve una descrizione dettagliata chiaramente, ma un'idea di come l'hai pensato si quantomeno o perché hai fatto una scelta piuttosto che un'altra, cose che si insegnano nelle università e che dovrebbe essere LA BASE per collaborare. La vedo più come una questione di educazione, e se tu mi dai il codice senza uno stralcio di nulla, allora per me rimani un maleducato. Tipicamente invece chi scrive codice chiuso e mette a disposizione una libreria free tende a far capire maggiormente come poterla utilizzare. Ultima modifica di WarDuck : 02-08-2012 alle 19:03. |
|||||
|
|
|
|
|
#106 |
|
Senior Member
|
Non capisco però due punti del ragionamento summenzionato:
1. perchè vuoi che la gpl si pieghi alla tua volontà? se non vuoi sottostare alle sue regole scegli altro, mica Stallman ti obbliga ad usarla? 2. la documentazione del codice non è assolutamente dipendente dal concetto di licenza, ci sono tanti software closed che fanno pena e sono pure mal documentati ( di recente mi è capitato un sdk del produttore di una telecamera ccd dove la documentazione era praticamente inesistente ) Ok, bacchettiamo i programmatori pigri, ma non è che i pigri esistono solo sul fronte open. E sulle licenze, beh, non si può pretendere di comandare in casa d'altri. Se vuoi sfruttare il codice gpl scritto da altri, è giusto che tu venga incontro alle imposizioni volute dall'autore. |
|
|
|
|
|
#107 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Quote:
|
|
|
|
#108 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Non puoi prendere codice rilasciato dall'autore sotto un contratto di licenza e rilasciarlo con un contratto diverso. Solo il detentore dei copyright (e vale anche per i contributi) puo' rilasciare con licenze diverse (...). Puoi pero' scrivere del TUO codice chiuso indipendente che si collega a software GPL e distribuirlo nello stesso ecosistema del software libero: dovrai pero' rendere disponibile le parti in GPL ma NON sei tenuto a rilasciare sotto GPL le tue parti. Amazon = Kindle, Fire Linksys, Cisco, Oracle, Nvidia, AMD, Intel. Se invece non lo distribuisci nell'ecosistema originale ma lo usi ad es. solo in casa tua o in una azienda puoi fare quello che vuoi (...) e non sei tenuto a rendere disponibili sorgenti e cambiamenti. Per tutti: le liberta' specifiche che tutela la GPL sono: Quote:
Vuoi fare dei fork e tenerti i sorgenti? Usa codice in BSD! Ti piacerebbe usare il mio codice in GPL e rilasciarlo sotto BSD? Col cavolo! L'ho rilasciato appunto sotto GPL perche' qualcuno non potesse chiuderlo e tenersi i miglioramenti. Se proprio non me ne fregava proprio niente e mi sta bene che ci incarti pure il pesce lo avrei invece rilasciavo sotto pubblico dominio. Ultima modifica di eaman : 02-08-2012 alle 19:45. |
||
|
|
|
|
|
#109 | |
|
Senior Member
|
Quote:
un po' limitata come libertà... direi che quell'elenco è puro fumo negli occhi |
|
|
|
|
|
|
#110 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
Dato che tutto è partito dal fatto di "condividere" e "riutilizzare". Quote:
Diciamo che dipende da quello che ti aspetti. Se uso una libreria closed mi aspetto documentazione sull'API "esterna" della libreria, non ho alcuna pretesa sulla parte "interna" chiaramente, dal momento che mi è sconosciuta. Se uso una libreria open, non vorrei solo documentazione sull'API "esterna", ma anche qualcosa su quella "interna" visto che si presume che ci possa mettere le mani sopra. Quindi paradossalmente (o anche no) mi aspetterei che chi fa software open dovrebbe produrre più documentazione (e non il contrario perché ho accesso al sorgente). Per quanto mi riguarda un software è veramente open solo se ho a disposizione il codice sorgente E ho documentazione aggiornata e corretta su quel codice sorgente, ovvero se mi mette in condizioni (da subito) di fare delle modifiche o dei miglioramenti. In tutti gli altri casi, per quanto mi riguarda, l'open source "unknown documentation and history" è pura fuffa. Quote:
Se usare codice GPL mi obbliga a rilasciare il software come GPL, e questo per un motivo o per un altro non va bene, allora vuol dire che bisogna usare parti di codice con licenze diverse o alla peggio rifarsi da solo alcuni pezzi. Niente di grave chiaramente, in fondo è anche giusto, ma è da tener presente. Ultima modifica di WarDuck : 02-08-2012 alle 20:06. |
|||
|
|
|
|
|
#111 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
l'autore originale sceglie la gpl, tu puoi usare il suo codice ma hai l'obbligo legale e morale di rispettare la sua volontà e libertà e cioè distribuire il lavoro modificato sotto gpl Quote:
e ci sono molti esempi del genere alla fine non è che i programmi open sono brutti e mal documentati e quelli closed sono belli e pieni di commentini simpatici le schifezze si trovano ovunque, così come le cose fatte bene Quote:
Quote:
Quote:
è questa la libertà che si ha |
|||||
|
|
|
|
|
#112 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
non è che tu perdi la paternità di quello che hai fatto Quote:
però mi sfugge quale sarebbe la tua proposta in merito, ovvero che tipo di approccio consideri libero |
||
|
|
|
|
|
#113 | |
|
Senior Member
|
Quote:
http://www.gnu.org/licenses/why-assign.html (era stato postato pure più sopra) |
|
|
|
|
|
|
#114 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Lo sai vero che la differenza principale nel rilasciare sotto GPL e' che mi assicura di poter riutilizzare il codice e avere in dietro i miglioramenti mentre se rilascio in PD chiunque puo' prendere il codice metterlo dove gli pare (chiuso!) senza manco dirmi beo? |
|
|
|
|
|
|
#115 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
se modifichi un programma con licenza gnu al 90% stai (anche) lavorando gratis per chi l'ha rilasciato, se modifichi un programma di pubblico dominio stai lavorando o per te stesso o per chi ti pare (e che ne può beneficiare) Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#116 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L'autore detiene il copyright dei codice. L'autore dei contributi detiene quello dei contributi. Il diritto d'autore e' regolato dalla legge e non dalle linee guida del sito di GNU. Per altro ti ho gia' provato a spiegare il problema con cups, che poi non e' un problema perche' se tu oggi contribuisci a un progetto sotto GPL2 che non vuole passare a GPL3 ed e' gestito da un unico autore e non da una community e decidi di tua spontanea volonta' di trasferire i diritti di copyright dei tuoi contributi al gestore del progetto dopo non puoi lamentarti. Che poi e' uno dei motivi per cui la FSF consiglia di cedere a loro i diritti sul codice, nel caso che si preferisca che sia la FSF con il suo staff a difenderli in tribunale e assicurarsi che anche in futuro (cambiano leggi e licenze) vengano gestiti al fine di garantire quelle liberta' che ho citato. Ma continuare a ripetere che i diritti passano automaiticamente, standard, 'regalati' a un terzo e' una trollata. |
|
|
|
|
|
|
#117 | |
|
Senior Member
|
Quote:
lì si dice che il detentore naturale del copyright è l'autore e nessun altro se lo ritiene opportuno, alfine di velocizzare eventuali pratiche legali, l'autore delega alla fsf il diritto di agire per suo conto nei casi di eventuali infrazioni al copyright il diritto d'autore è naturale ed inalienabile, cioè io non posso trasferire la paternità di una mia opera ad un altro soggetto, nemmeno volendo quello che posso fare è trasferire i diritti relativi all'enforcing del copyright e allo sfruttamento economico ( cosa che fanno ad esempio i programmatori che lavorano per una società ) ma in nessun caso significa che stai regalando il software alla fsf o all'autore originale dell'opera |
|
|
|
|
|
|
#118 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#119 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
se modifichi un programma gpl o lo rimetti nel circuito pubblico ovviamente con licenza gpl o lo tieni per te ( in questo caso non sei obbligato a rilasciare nessun codice ) se parli di sfruttamento economico, pubblico dominio e gpl sono perfettamente equivalenti, con la differenza che nel caso gpl devi rendere pubblico il codice modificato ( cosa accettabile visto che stai sfruttando il lavoro altrui ) Quote:
non capisco qual'è la critica e perchè debba essere un problema della gpl Quote:
con un freeware non hai tutto questo magari all'utonto non gliene frega nulla, ma allo studente in informatica può interessare mettere le mani su del codice e imparare i trucchi del mestiere e le soluzioni adottate dai professionisti |
|||
|
|
|
|
|
#120 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
è libero per definizione, a differenza di quello sotto licenza GNU (che si vanta di essere libero ma non lo è) |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:22.