|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#101 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
PS: devo ancora riprovare Ultima VII
|
|
|
|
#102 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
|
Il remake java non m'è paiciuto gran che e non è esattamente uguale all'originale (anche se ha alcune piacevoli migliorie a livello di interfaccia).
Secondo me è molto meglio il remake con editor annesso.
|
|
|
#103 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
C'è pure la versione Amiga (da giocare con WinUae) che ha anche l'audio stereofonico
|
|
|
|
|
|
#104 |
|
Senior Member
|
Sempre su DM: ci ho giocato 2 minuti (se non altro ho imparato bene a far i collegamenti diversi per ogni gioco al dosbox così ogni volta non devo rifar tutto
), avevo preso un tizio barbuto con l'ascia, forse un nano.Domande: 1) Che differenza c'è tra il colpire con lo swing o col chop (tra l'altro trovando un falchion c'era solo 1 possibilità)? 2) Ci sono delle statisctiche per gli oggetti presi (con conseguenti requisiti e penalità per diversi personaggi)? 3) Che sono quei simboletti sopra l'icona dell'arma? metto uno screen: ![]() Dove c'è il puntatore per capirsi... Grazie!
System of a Mario Ultima modifica di Jon Irenicus : 19-08-2010 alle 15:42. |
|
|
|
|
|
#105 | |
|
Senior Member
|
Quote:
1-2) Il motore che sta dietro a DM è sofisticatissimo: tieni presente che ogni arma ha la sua tipologia di attacchi/colpi e che con il continuo uso di un tipo di arma aumenta la tua capacità di combattimento e ti si sbloccano nuove tipologie d'attacco.. Questa è la BIBBIA per quanto riguarda DM e i suoi oggetti, c'è una statistica per tutto.. http://dmweb.free.fr/?q=node/259 A differenza di altri giochi le "classi" sono universali, cioè ogni personaggio ha un determinato livello (e quindi capacità) per ogni tipo di classe (tipo: se usi di continuo un mago con la clava e non muore guadagna livelli da guerriero, anche se date le sue statistiche sarebbe meglio usarlo come mago con gli incantesimi. E Lo stesso il guerriero: se gli fai lanciare gli incantesimi guadagnerà classi da mago o prete, a seconda dell'incantesimo lanciato, a patto che abbia abbastanza mana e int da poterle lanciare) 3)Quello è il "formulario" per gli incantesimi.. A questo link ci sono tutti i simboli e il loro "spelling" e costo in mana.. http://dmweb.free.fr/?q=node/195 In fondo c'è pure l'elenco incantesimi, ma se non vuoi rovinarti l'esperienza barando puoi non leggerlo (io ti consiglio di fare così, sono un "purista"), perchè girando per i livelli troverai delle pergamene che ti indicano le varie combinazioni per ogni tipo di incantesimo. Se ti serve qualunque tipo di aiuto, informazione o chiarimento io sono a tua totale disposizione, giovane adepto dello stupendo dungeon master.. PS: per il party prendi due guerrieri per la prima fila e un mago e un prete per la seconda.. più semplice di così!!! Ultima modifica di sintopatataelettronica : 19-08-2010 alle 17:19. |
|
|
|
|
|
|
#106 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per gli incantesimi al max mi leggerò il meccanismo (del tipo se ci sono pergamene usa e getta, modo di trasformarle in rune ecc), tenterò di farcela da solo! Grazie mille! EDIT: cmq mi sembra mega interessante come sistema da quanto ne descrivi...
System of a Mario Ultima modifica di Jon Irenicus : 19-08-2010 alle 17:26. |
|
|
|
|
|
|
#107 |
|
Senior Member
|
La grossa pecca di quel sistema è che tutto è gestito in maniera trasparente, ossia a te non viene detto nulla e non c'è nessuna stat per item e colpi che tu possa guardare per decidere come equipaggiarti e colpire.
Le mappe poi son da sclero, così come alcuni puzzle, e dovrai impararti a memoria le rune degli incantesimi più usati. Per quanto riguarda il proxy aziendale se non è supercazuto potresti provare ad aggirarlo con vtunnel ( www.vtunnel.com) menter per la manualistica e la guida originale a DM mandami un pm così mi ricordo di passarti i link. Ah per quanto riguarda i pg ti conviene reincarnarli anzichè resuscitarli, così ti verran su più potenti rifacendoli da 0. Evita i pg multiclasse e prendi quelli di rango journeyman nella loro unica specializzazione. Una volta assemblato il party all'inizio prenditi un po' di tempo (non troppo sennò cibo e acqua scarseggiano) a lanciare oggetti così si fanno tutti un livellino da ninja con relativi bonus.
|
|
|
#108 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Ah io adoro gli rpg in soggettiva da Dungeon Master in poi
Ho pure Black Crypt (già citato) per Amiga, anche se non ho la piattaforma per giocarlo. Anni fa era cominciato un porting da parte di uno degli autori, in opengl pure, ma è naufragato come tanti port.
|
|
|
#109 | |
|
Senior Member
|
Quote:
A me Dungeon Master aveva dato un sacco di soddisfazioni anche per i suoi "puzzle" e le mappe da sclero (tutte mappate a mano!) |
|
|
|
|
|
|
#110 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque DM andrebbe messo nell'olimpo della storia videoludica: fu una innovazione incredibile all'epoca e a più di 20 anni di distanza resta un gioiellino ancora apprezzabile.. |
|
|
|
|
|
|
#111 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Purtroppo vtunnel ce l'ho bloccato (l'unico che va è https://proxify.com/url_encoded/)... Per le mappe penso le traccerò a mano, diciamo che nei vg non sono un segugio ecco... Ti mando PM, grazie!
System of a Mario Ultima modifica di Jon Irenicus : 20-08-2010 alle 08:40. |
|
|
|
|
|
|
#112 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test |
|
|
|
|
|
|
#113 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per quanto riguarda le mappe non ringrazierò mai abbastanza chi ha cominciato a implementare l'automapping fino a farlo diventare uno standard.
|
|
|
|
#114 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Nell'espansione Chaos Strikes Back, ma solo sulla versione Amiga, ad un certo punto trovavi una cartina che faceva l'automap. Io peró per finirla mi sono stampato le mappe, in quanto era quasi impossibile disegnarle perché partivi da un livello intermedio, e quelli bassi erano zeppi di botole, teletrasporti, etc. Altra innovazione é stata il Journal Entry, che ha permesso di evitare di riempire block notes di appunti. Mentre le quest "esplicite" mi sembra siano state introdotte con Baldur's Gate, ma solo dopo una certa patch.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test |
|
|
|
|
|
|
#115 |
|
Senior Member
|
E cosa sarebbero le quest esplicite
|
|
|
#116 |
|
Senior Member
|
Grazie a Darkless son riuscito a dare un'occhiata al manuale di DM... Ora è un po' più chiaro. Carina l'intro tra l'altro...
Peccato che non abbiano implementato le stat perchè mi piace sempre perderci dietro un po' di tempo. Ma questo quarderò il sito consigliatomi da sintopatataelettronica. Bello il sistema di magia simbolico, dovrò impratichirmi ad usarlo, credo che l'unico altro gioco di cui ho esperienza con una cosa simile era Arx Fatalis e mi era piaciuto molto come sistema... La cosa che mi preoccupa di più però son le scorte di acqua e di cibo! Prevedo frequenti reload per rifare più in fretta una zona. A proposito: c'è respawn dei nemici? Visto che dicevano di andarli a trovare quando si ha fame per usarli come fonte di cibo... PS: in effetti mi domando anche io cosa si intende con quest esplicite...
System of a Mario Ultima modifica di Jon Irenicus : 20-08-2010 alle 14:55. |
|
|
|
|
|
#117 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Siena
|
Quote:
Quest Esplicete = Quest che vengono consegnate dagli npc, accettate e ve ne rimane traccia nel diario con i vari steps di progressione della stessa. Non so quando siano state inserite, ma a memoria mi pareva che in BG ci fossero sempre state. Endy.
PC: HAF-X - ASUS PRIME X370-PRO - Ryzen 5 3600 - 2x8Gb G.Skill FlareX 3200MHz - Gigabyte Nvidia RTX2080 Super Gaming OC - Samsung 840 250Gb - EVGA SuperNOVA G2 650W - Noctua NH-D14 - Asus Xonar D2X - Logitech Z5500 - Dell U2412M Consoles Setup: Playstation 4 Pro - Nintendo Switch - Samsung UE40H6400 - Sony DDGW800 []PSN: Endyamon //// Uplay: Thenezol1 //// Origin: Endy-BT //// STEAM [] |
|
|
|
|
|
|
#118 |
|
Senior Member
|
Niente respawn, quindi occhio a non sprecare cibo e acqua.
Per quanto riguarda state differenza frai tipi di attacchi scaricati la guida da dm encyclopedia, son poco meno di 3 mb, dovresti riuscire a scaricarla anche da casa: http://dmweb.free.fr/files/DM-Scan-H...ondEdition.pdf
|
|
|
#119 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#120 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Estendendo il concetto, non é necessario che ci sia il diario. L'inserimento nel journal entry é uno dei modi per rendere la quest esplicita, ma basta anche che un personaggio ti dica: "Per raggiungere la torre del nemico, dovrai trovare un paio di stivali unici che ti permettano di volare". In passato invece, leggevi dell'esistenza degli stivali in uno dei tanti tomi di storia che trovavi in giro per il mondo, dopodiché ti trovavi di fronte ad un crepaccio che non ti permetteva di raggiungere il palazzo del cattivo, e il colegamento lo dovevi fare te. Questo é un esempio di quest implicita. E' un po' come se in DAO non ti dicessero che hai bisogno dell'Urna di Andraste per curare l'Arle dal veleno. In BG ad un certo punto mi sembra che con una patch abbiano migliorato parecchio il diario. Inizialmente era perlopiú cronologico, dopo la patch é stato suddiviso in quest, da cui il discorso quest esplicite.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test Ultima modifica di blade9722 : 20-08-2010 alle 15:19. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:37.

), avevo preso un tizio barbuto con l'ascia, forse un nano.