Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-08-2010, 10:00   #101
Jon Irenicus
Senior Member

L'Avatar di Jon Irenicus

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Originariamente inviato da blade9722 Guarda i messaggi
Ho trovato anche questo:

Dungeon Master Java
Ah si l'avevo provato e mi diceva che manca la versione giusta di Java (?). Vabbè, tanto cmq o col dosbox o con la versione di Darkless ci si gioca...
PS: devo ancora riprovare Ultima VII
Old 18-08-2010, 12:33   #102
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
Il remake java non m'è paiciuto gran che e non è esattamente uguale all'originale (anche se ha alcune piacevoli migliorie a livello di interfaccia).
Secondo me è molto meglio il remake con editor annesso.
Old 18-08-2010, 13:50   #103
sintopatataelettronica
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
C'è pure la versione Amiga (da giocare con WinUae) che ha anche l'audio stereofonico
sintopatataelettronica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2010, 15:39   #104
Jon Irenicus
Senior Member

L'Avatar di Jon Irenicus

Sempre su DM: ci ho giocato 2 minuti (se non altro ho imparato bene a far i collegamenti diversi per ogni gioco al dosbox così ogni volta non devo rifar tutto), avevo preso un tizio barbuto con l'ascia, forse un nano.

Domande:
1) Che differenza c'è tra il colpire con lo swing o col chop (tra l'altro trovando un falchion c'era solo 1 possibilità)?
2) Ci sono delle statisctiche per gli oggetti presi (con conseguenti requisiti e penalità per diversi personaggi)?
3) Che sono quei simboletti sopra l'icona dell'arma?
metto uno screen:

Dove c'è il puntatore per capirsi...

Grazie!

Ultima modifica di Jon Irenicus : 19-08-2010 alle 15:42.
Jon Irenicus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2010, 17:16   #105
sintopatataelettronica
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Jon Irenicus Guarda i messaggi
Sempre su DM: ci ho giocato 2 minuti (se non altro ho imparato bene a far i collegamenti diversi per ogni gioco al dosbox così ogni volta non devo rifar tutto), avevo preso un tizio barbuto con l'ascia, forse un nano.

Domande:
1) Che differenza c'è tra il colpire con lo swing o col chop (tra l'altro trovando un falchion c'era solo 1 possibilità)?
2) Ci sono delle statisctiche per gli oggetti presi (con conseguenti requisiti e penalità per diversi personaggi)?
3) Che sono quei simboletti sopra l'icona dell'arma?
Grazie!
Giovane iniziato del grande Dungeon Master, vieni a me.. !!

1-2) Il motore che sta dietro a DM è sofisticatissimo: tieni presente che ogni arma ha la sua tipologia di attacchi/colpi e che con il continuo uso di un tipo di arma aumenta la tua capacità di combattimento e ti si sbloccano nuove tipologie d'attacco..

Questa è la BIBBIA per quanto riguarda DM e i suoi oggetti, c'è una statistica per tutto..

http://dmweb.free.fr/?q=node/259

A differenza di altri giochi le "classi" sono universali, cioè ogni personaggio ha un determinato livello (e quindi capacità) per ogni tipo di classe (tipo: se usi di continuo un mago con la clava e non muore guadagna livelli da guerriero, anche se date le sue statistiche sarebbe meglio usarlo come mago con gli incantesimi. E Lo stesso il guerriero: se gli fai lanciare gli incantesimi guadagnerà classi da mago o prete, a seconda dell'incantesimo lanciato, a patto che abbia abbastanza mana e int da poterle lanciare)

3)Quello è il "formulario" per gli incantesimi..
A questo link ci sono tutti i simboli e il loro "spelling" e costo in mana..

http://dmweb.free.fr/?q=node/195

In fondo c'è pure l'elenco incantesimi, ma se non vuoi rovinarti l'esperienza barando puoi non leggerlo (io ti consiglio di fare così, sono un "purista"), perchè girando per i livelli troverai delle pergamene che ti indicano le varie combinazioni per ogni tipo di incantesimo.

Se ti serve qualunque tipo di aiuto, informazione o chiarimento io sono a tua totale disposizione, giovane adepto dello stupendo dungeon master..

PS: per il party prendi due guerrieri per la prima fila e un mago e un prete per la seconda.. più semplice di così!!!

Ultima modifica di sintopatataelettronica : 19-08-2010 alle 17:19.
sintopatataelettronica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2010, 17:21   #106
Jon Irenicus
Senior Member

L'Avatar di Jon Irenicus

Quote:
Originariamente inviato da sintopatataelettronica Guarda i messaggi
Giovane iniziato del grande Dungeon Master, vieni a me.. !!

1-2) Il motore che sta dietro a DM è sofisticatissimo: tieni presente che ogni arma ha la sua tipologia di attacchi/colpi e che con il continuo uso di un tipo di arma aumenta la tua capacità di combattimento e ti si sbloccano nuove tipologie d'attacco..

Questa è la BIBBIA per quanto riguarda DM e i suoi oggetti, c'è una statistica per tutto..

http://dmweb.free.fr/?q=node/259

A differenza di altri giochi le "classi" sono universali, cioè ogni personaggio ha un determinato livello (e quindi capacità) per ogni tipo di classe (tipo: se usi di continuo un mago con la clava e non muore guadagna livelli da guerriero, anche se date le sue statistiche sarebbe meglio usarlo come mago con gli incantesimi. E Lo stesso il guerriero: se gli fai lanciare gli incantesimi guadagnerà classi da mago o prete, a seconda dell'incantesimo lanciato, a patto che abbia abbastanza mana e int da poterle lanciare)

3)Quello è il "formulario" per gli incantesimi..
A questo link ci sono tutti i simboli e il loro "spelling" e costo in mana..

http://dmweb.free.fr/?q=node/195

In fondo c'è pure l'elenco incantesimi, ma se non vuoi rovinarti l'esperienza barando puoi non leggerlo (io ti consiglio di fare così, sono un "purista"), perchè girando per i livelli troverai delle pergamene che ti indicano le varie combinazioni per ogni tipo di incantesimo.

Se ti serve qualunque tipo di aiuto, informazione o chiarimento io sono a tua totale disposizione, giovane adepto dello stupendo dungeon master..

PSer il party prendi due guerrieri per la prima fila e un mago e un prete per la seconda.. più semplice di così!!!
Nuuooooo!!! Quelle pagine vengono bloccate sia dal proxy aziendale che da quello internet! Vabbè dai, me lo guarderò a casa sperando non siano pagine pesanti o da un amico!
Per gli incantesimi al max mi leggerò il meccanismo (del tipo se ci sono pergamene usa e getta, modo di trasformarle in rune ecc), tenterò di farcela da solo!
Grazie mille!

EDIT: cmq mi sembra mega interessante come sistema da quanto ne descrivi...

Ultima modifica di Jon Irenicus : 19-08-2010 alle 17:26.
Old 19-08-2010, 18:23   #107
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

La grossa pecca di quel sistema è che tutto è gestito in maniera trasparente, ossia a te non viene detto nulla e non c'è nessuna stat per item e colpi che tu possa guardare per decidere come equipaggiarti e colpire.
Le mappe poi son da sclero, così come alcuni puzzle, e dovrai impararti a memoria le rune degli incantesimi più usati.

Per quanto riguarda il proxy aziendale se non è supercazuto potresti provare ad aggirarlo con vtunnel ( www.vtunnel.com) menter per la manualistica e la guida originale a DM mandami un pm così mi ricordo di passarti i link.

Ah per quanto riguarda i pg ti conviene reincarnarli anzichè resuscitarli, così ti verran su più potenti rifacendoli da 0. Evita i pg multiclasse e prendi quelli di rango journeyman nella loro unica specializzazione. Una volta assemblato il party all'inizio prenditi un po' di tempo (non troppo sennò cibo e acqua scarseggiano) a lanciare oggetti così si fanno tutti un livellino da ninja con relativi bonus.
Old 19-08-2010, 20:33   #108
Max_R
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Ah io adoro gli rpg in soggettiva da Dungeon Master in poi
Ho pure Black Crypt (già citato) per Amiga, anche se non ho la piattaforma per giocarlo. Anni fa era cominciato un porting da parte di uno degli autori, in opengl pure, ma è naufragato come tanti port.
Max_R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2010, 02:11   #109
sintopatataelettronica
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Darkless Guarda i messaggi
Le mappe poi son da sclero, così come alcuni puzzle, [cut]
Ormai non ci sono più giochi che richiedano riflessione e intuizioni, ormai la leva nel punto A apre l'adiacente cancello al punto B.. basta, non c'è più quella soddisfazione di esseri riusciti a capire come funziona l'inghippo..

A me Dungeon Master aveva dato un sacco di soddisfazioni anche per i suoi "puzzle" e le mappe da sclero (tutte mappate a mano!)
Old 20-08-2010, 02:16   #110
sintopatataelettronica
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Max_R Guarda i messaggi
Ah io adoro gli rpg in soggettiva da Dungeon Master in poi
Ho pure Black Crypt (già citato) per Amiga, anche se non ho la piattaforma per giocarlo. Anni fa era cominciato un porting da parte di uno degli autori, in opengl pure, ma è naufragato come tanti port.
Dungeon Master & figli (almeno quelli venuti bene) erano dei capolavori di design.

Comunque DM andrebbe messo nell'olimpo della storia videoludica: fu una innovazione incredibile all'epoca e a più di 20 anni di distanza resta un gioiellino ancora apprezzabile..
Old 20-08-2010, 08:35   #111
Jon Irenicus
Senior Member

L'Avatar di Jon Irenicus

Quote:
La grossa pecca di quel sistema è che tutto è gestito in maniera trasparente, ossia a te non viene detto nulla e non c'è nessuna stat per item e colpi che tu possa guardare per decidere come equipaggiarti e colpire.
Le mappe poi son da sclero, così come alcuni puzzle, e dovrai impararti a memoria le rune degli incantesimi più usati.

Per quanto riguarda il proxy aziendale se non è supercazuto potresti provare ad aggirarlo con vtunnel ( www.vtunnel.com) menter per la manualistica e la guida originale a DM mandami un pm così mi ricordo di passarti i link.

Ah per quanto riguarda i pg ti conviene reincarnarli anzichè resuscitarli, così ti verran su più potenti rifacendoli da 0. Evita i pg multiclasse e prendi quelli di rango journeyman nella loro unica specializzazione. Una volta assemblato il party all'inizio prenditi un po' di tempo (non troppo sennò cibo e acqua scarseggiano) a lanciare oggetti così si fanno tutti un livellino da ninja con relativi bonus.
Ah, mi pareva che in effetti le stat si riuscissero a trovare...
Purtroppo vtunnel ce l'ho bloccato (l'unico che va è https://proxify.com/url_encoded/)...
Per le mappe penso le traccerò a mano, diciamo che nei vg non sono un segugio ecco...
Ti mando PM, grazie!

Ultima modifica di Jon Irenicus : 20-08-2010 alle 08:40.
Old 20-08-2010, 09:56   #112
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Negli anni 80 era abbastanza normale, se escludi i giochi SSI in generale quando trovavi un'arma dovevi equipaggiarla e usarla per sapere quanto era efficace.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
blade9722 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2010, 10:17   #113
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Quote:
Originariamente inviato da sintopatataelettronica Guarda i messaggi
Ormai non ci sono più giochi che richiedano riflessione e intuizioni, ormai la leva nel punto A apre l'adiacente cancello al punto B.. basta, non c'è più quella soddisfazione di esseri riusciti a capire come funziona l'inghippo..

A me Dungeon Master aveva dato un sacco di soddisfazioni anche per i suoi "puzzle" e le mappe da sclero (tutte mappate a mano!)
Sui puzzle concordo, oramai non si va oltre la torre di hanoi quando c'è.
Per quanto riguarda le mappe non ringrazierò mai abbastanza chi ha cominciato a implementare l'automapping fino a farlo diventare uno standard.
Old 20-08-2010, 12:03   #114
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Sui puzzle concordo, oramai non si va oltre la torre di hanoi quando c'è.
Per quanto riguarda le mappe non ringrazierò mai abbastanza chi ha cominciato a implementare l'automapping fino a farlo diventare uno standard.
Ma era divertente riempire i fogli protocollo, soprattutto in quei titoli, dove, a causa dei movimenti precalcolati e della grafica ripetitiva, ti perdevi senza.

Nell'espansione Chaos Strikes Back, ma solo sulla versione Amiga, ad un certo punto trovavi una cartina che faceva l'automap. Io peró per finirla mi sono stampato le mappe, in quanto era quasi impossibile disegnarle perché partivi da un livello intermedio, e quelli bassi erano zeppi di botole, teletrasporti, etc.

Altra innovazione é stata il Journal Entry, che ha permesso di evitare di riempire block notes di appunti. Mentre le quest "esplicite" mi sembra siano state introdotte con Baldur's Gate, ma solo dopo una certa patch.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
Old 20-08-2010, 13:15   #115
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

E cosa sarebbero le quest esplicite
Old 20-08-2010, 14:51   #116
Jon Irenicus
Senior Member

L'Avatar di Jon Irenicus

Grazie a Darkless son riuscito a dare un'occhiata al manuale di DM... Ora è un po' più chiaro. Carina l'intro tra l'altro...
Peccato che non abbiano implementato le stat perchè mi piace sempre perderci dietro un po' di tempo. Ma questo quarderò il sito consigliatomi da sintopatataelettronica.
Bello il sistema di magia simbolico, dovrò impratichirmi ad usarlo, credo che l'unico altro gioco di cui ho esperienza con una cosa simile era Arx Fatalis e mi era piaciuto molto come sistema...
La cosa che mi preoccupa di più però son le scorte di acqua e di cibo!
Prevedo frequenti reload per rifare più in fretta una zona.

A proposito: c'è respawn dei nemici? Visto che dicevano di andarli a trovare quando si ha fame per usarli come fonte di cibo...

PS: in effetti mi domando anche io cosa si intende con quest esplicite...

Ultima modifica di Jon Irenicus : 20-08-2010 alle 14:55.
Old 20-08-2010, 15:01   #117
Essen
Senior Member

L'Avatar di Essen

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Siena
Quote:
Quote:
Originariamente inviato da Jon Irenicus Guarda i messaggi

PS: in effetti mi domando anche io cosa si intende con quest esplicite...
Tiro a caso non avendo memoria storica (ma manco recente ):
Quest Esplicete = Quest che vengono consegnate dagli npc, accettate e ve ne rimane traccia nel diario con i vari steps di progressione della stessa.

Non so quando siano state inserite, ma a memoria mi pareva che in BG ci fossero sempre state.

Endy.
PC: HAF-X - ASUS PRIME X370-PRO - Ryzen 5 3600 - 2x8Gb G.Skill FlareX 3200MHz - Gigabyte Nvidia RTX2080 Super Gaming OC - Samsung 840 250Gb - EVGA SuperNOVA G2 650W - Noctua NH-D14 - Asus Xonar D2X - Logitech Z5500 - Dell U2412M
Consoles Setup: Playstation 4 Pro - Nintendo Switch - Samsung UE40H6400 - Sony DDGW800 []PSN: Endyamon //// Uplay: Thenezol1 //// Origin: Endy-BT //// STEAM []
Essen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2010, 15:06   #118
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Niente respawn, quindi occhio a non sprecare cibo e acqua.

Per quanto riguarda state differenza frai tipi di attacchi scaricati la guida da dm encyclopedia, son poco meno di 3 mb, dovresti riuscire a scaricarla anche da casa:

http://dmweb.free.fr/files/DM-Scan-H...ondEdition.pdf
Old 20-08-2010, 15:14   #119
Jon Irenicus
Senior Member

L'Avatar di Jon Irenicus

Quote:
Niente respawn, quindi occhio a non sprecare cibo e acqua.

Per quanto riguarda state differenza frai tipi di attacchi scaricati la guida da dm encyclopedia, son poco meno di 3 mb, dovresti riuscire a scaricarla anche da casa:

http://dmweb.free.fr/files/DM-Scan-H...ondEdition.pdf
Ok, grazie ancora!
Old 20-08-2010, 15:16   #120
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Quote:
Originariamente inviato da Essen Guarda i messaggi
Tiro a caso non avendo memoria storica (ma manco recente ):
Quest Esplicete = Quest che vengono consegnate dagli npc, accettate e ve ne rimane traccia nel diario con i vari steps di progressione della stessa.

Non so quando siano state inserite, ma a memoria mi pareva che in BG ci fossero sempre state.

Endy.
Corretto

Estendendo il concetto, non é necessario che ci sia il diario. L'inserimento nel journal entry é uno dei modi per rendere la quest esplicita, ma basta anche che un personaggio ti dica: "Per raggiungere la torre del nemico, dovrai trovare un paio di stivali unici che ti permettano di volare".

In passato invece, leggevi dell'esistenza degli stivali in uno dei tanti tomi di storia che trovavi in giro per il mondo, dopodiché ti trovavi di fronte ad un crepaccio che non ti permetteva di raggiungere il palazzo del cattivo, e il colegamento lo dovevi fare te. Questo é un esempio di quest implicita. E' un po' come se in DAO non ti dicessero che hai bisogno dell'Urna di Andraste per curare l'Arle dal veleno.

In BG ad un certo punto mi sembra che con una patch abbiano migliorato parecchio il diario. Inizialmente era perlopiú cronologico, dopo la patch é stato suddiviso in quest, da cui il discorso quest esplicite.

Ultima modifica di blade9722 : 20-08-2010 alle 15:19.
 Rispondi

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Fibra di carbonio, lega di magnesio e 8....
Inaugurato il Padiglione Italia al CES 2...
AGON PRO AG276QSG2: NVIDIA G-Sync Pulsar...
MSI mostra la scheda madre consumer con ...
MSI rinnova l'intera offerta notebook al...
Laifen Wave Pro: debutta al CES lo spazz...
XGIMI Titan Noir Max: al CES il videopro...
Atlas di Boston Dynamics: il robot umano...
TV da 130 pollici ed elettrodomestici, p...
I giochi classici cambiano volto con RTX...
OpenAI testa la pubblicità in Cha...
Plaud riscrive il modo di prendere appun...
Narwal presenta a Las Vegas la nuova gam...
1000W solo per la scheda video: la GeFor...
NVIDIA espande GeForce NOW: nuove app Li...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian