|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#101 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: provincia di Napoli
|
Quote:
Non prendiamoci in giro. Lei ci è andata senza essere pagata perché aveva in mente di ottenere un favore (e questo imho è uno degli elementi che fa cadere l'ipotesi di soggezione nei confronti del pubblico ufficiale). Nei casi di concussione è il p.u. che si fa avanti, non il privato. Ed è sempre il pubblico ufficiale che ottiene un vantaggio a scapito del privato che subìsce. |
|
|
|
|
|
|
#102 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Quote:
Quote:
In ogni caso anche se non ci fosse la concussione rimarrebbe la corruzione in quanto il P.U. si sarebbe fatto corrompere (accettando il "servizio") in cambio di qualcosa. Berlusconi rimane COMUNQUE colpevole di qualcosa perché ha accettato qualcosa (in questo caso un "servizio privato") in cambio di una agevolazione sul versante pubblico.
Ultima modifica di ConteZero : 27-06-2009 alle 10:34. |
||
|
|
|
|
|
#103 | |||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trapani-Palermo
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||||
|
|
|
|
|
#104 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Nella concussione il privato subisce non ottenendo vantaggi. Secondo me manca proprio la base. Alcuni elementi tipici del reato insomma. Ci vorrebbe qualcuno che chiarisca Io resto con le mie convinzioni
|
|
|
|
|
|
|
#105 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
2. Non è vero che dev'essere stato il P.U.a farsi avanti da solo, a seconda di chi si veda come "proponente" cambia solo il reato contestabile (concussione o corruzione) ed in ogni caso non è necessario che sia una delle due parti a sporgere denuncia (né il corruttore né il corrotto, esattamente come né il concussore né il concusso, di norma denunciano il reato), si può procedere partendo dalla singola notizia di reato. Quote:
|
|
|
|
|
#106 |
|
Senior Member
|
Ghedini infatti ha usato la giusta difesa, ha detto che Berlusconi, nel caso, sarebbe utilizzatore finale.
Questo implicherebbe che la concussione/corruzione riguarderebbe la D'Addario e chi l'ha portata a palazzo Grazioli, mentre Berlusconi era solo il "beneficiario" del servizio e non parte attiva nello scambio "criminoso". Ovviamente c'è da dimostrarlo (e questo non semplifica la posizione di Berlusconi sul versante morale) ma come linea di difesa potrebbe reggere (ammesso che la cosa venga confermata da chi, oggi, stà cercando invece di dimostrarsi il più possibile estraneo a questo genere di transazioni).
|
|
|
|
#107 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#108 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
Quote:
comunque, se c'è qualcosa di vero, spero che questa storia ci levi D'Alema dalle palle per sempre. Alla fine ha ragione Franceschini, ci vuole gente nuova. Che è poi la stessa cosa che disse Nanni Moretti a Piazza Navona... basta Rutelli, basta D'alema, basta Marini, basta tutti. Voglio un nome che non ho mai sentito, porcoddinci!
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
|
#109 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#110 |
|
Senior Member
|
se si è circondato di gente ("i fedelissimi") che scambiava favori con delle prostitute in cambio di sesso, direi che se ne deve andare.
c'è un minimo sindacale della decenza, soprattutto per un uomo "pubblico". Mò non è che siccome Silvio ha accanto Previti e Dell'Utri allora D'Alema può circondarsi di puttanieri eh?
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
#111 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Che poi, gli amici più stretti... Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#112 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Il punto è che la richiesta del privato, in questo caso, non è una richiesta lecita. Non è una richiesta che il P.U. gli avrebbe dovuto concedere di diritto (sostanzialmente una richiesta fuori dai suoi poteri) Quote:
L'idea di fondo è che nella concussione il P.U. sfrutti la propria posizione a scapito del privato ricevendone da quest'ultimo un vantaggio. Ma tra una bombata e la costruzione di un residence, non mi pare corretto vedere la seconda come un danno ingiusto Quote:
.Da quanto ho letto il privato dà al P.U. un vantaggio di un qualche tipo per evitare di subìre un danno ingiusto e non per ottenere un vantaggio indebito. Quote:
Ultima modifica di Mordicchio83 : 27-06-2009 alle 15:39. |
||||
|
|
|
|
|
#113 | |
|
Senior Member
|
Quote:
sto al lavoro
|
|
|
|
|
|
|
#114 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Mediante il suo potere d'emanare leggi può praticamente tutto, ed anche senza scomodare direttamente il suo potere ci vuol poco per lui ad alzare la cornetta ed interessare i suoi ministri. Quote:
Quote:
In pratica ad oggi la D'Addario subisce il danno ingiusto di non poter costruire il residence per cui ha giustamente assolto gli adempimenti necessari.
Ultima modifica di ConteZero : 27-06-2009 alle 21:48. |
|||
|
|
|
|
|
#115 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Per alcuni suoi progetti non c'è modo di ottenere lecitamente un'autorizzazione visto che vorrebbe costruire su di una zona in cui c'è inedificabilità assoluta. Per il resto, a quanto si legge, per via di modifiche ai progetti in corso d'opera le è stato richiesto di riformulare la domanda (nel frattempo scaduta più volte... per colpa sua) Per questo dicevo che lei voleva ottenere un vantaggio illecito, altro che danno ingiusto. Pure lei una perseguitata? Ultima modifica di Mordicchio83 : 28-06-2009 alle 00:57. |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:05.

)