|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#101 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
Quote:
Quote:
non da ultimo, per quel che riguarda la popolazione, l'italia è caratterizzata da una forte presenza di comunità locali ognuna con una sua storia ben definita e radicata, che comporta tutta una serie di caratteristiche sociali, culturali e politiche. Pertanto mi vien da ridere quando tutti si lamentano del fatto che da noi non funziona nulla, prendendo come paragone ad esempio i tanto decantati u.s.a., quando questi ultimi hanno una storia di poco più di 500 anni e quando da noi ci stavano i Romani con le loro opere d'ingegneria, la loro cultura e la loro storia, là ci stavano sì e no gli indiani con le pezze al culo. stessa cosa per la citata adsl! le cose veramente necessarie per lo sviluppo e la sopravvivenza come le vie di comunicazione, hanno una capillarità che non ha eguali al mondo. l'adsl è un bisogno assolutamente non primario e comunque recentissimo: le infrastrutture costano ed è NORMALE che nessuno abbia interesse a portarle dove ne possono usufruire solo poche centinaia di persone. quindi... prima di fare paragoni strampalati e di lamentarci sempre che siamo e stiamo peggio di tutti, pensiamo un pò a CHI siamo e a DOVE stiamo: i motivi ci sono, non è che siamo "sfigati" o che possiamo sempre dare la colpa alla mentalità italiota tanto citata qui. |
||
|
|
|
|
|
#102 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Tra La Via Emilia E Il West...
|
Nessuno ha infatti preso come paragone gli usa.
Adsl, ed in generale l'accesso ad internet non sarebbero un bisogno primario ? Forse 10 anni fa !. Tutti i paesi allora dove molte pratiche burocratiche (ad esempio), sono state dirottate online, sono semplicemente popoli pigri ?!
Trattative: Radical; .BLiz; tatovm2s; mikkese; HighVoltage; ironia; 7stars; Irdelino; BestBazar; thunder80;Roadbuster Cerco e pago manuali d'officina, testi tecnici, tutto ciò che rigurda la meccanica vecchia e nuova
|
|
|
|
|
|
#103 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
|
Quote:
Oh my god.... Se l'adsl è un bisogno primario le vie di comunicazione e di trasporto (che spero riconoscerai come ben più importanti) cosa sono ?!?!
|
|
|
|
#104 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma per un peese come l'Italia, avere una copertura come quella che ha, non credo sia un buon biglietto da visita.
Trattative: Radical; .BLiz; tatovm2s; mikkese; HighVoltage; ironia; 7stars; Irdelino; BestBazar; thunder80;Roadbuster Cerco e pago manuali d'officina, testi tecnici, tutto ciò che rigurda la meccanica vecchia e nuova
|
|
|
|
|
|
|
#105 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
|
Quote:
Spiegare cosa intendi e/o vuoi dire perchè non è più così chiaro. Se è un confronto tra i paesi, come sembravi voler dire, ti è stato fatto notare che le realtà sono diverse e non puoi paragonare solo i lati in cui siamo perdenti (civic colture in testa), se è un confronto tra le immagini percepite devi fare le dovute distinzioni etc... Paragonare due paesi tramite la presenza di un bene assolutamente voluttuario come l'adsl è pretestuoso (oltre che inutile).. Che ci sia un servizio in più per i cittadini è sempre un bene ma restiamo con i piedi per terra
|
|
|
|
#106 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ora, ammetto di aver quasi sempre esposto i lati perdenti e magari esaltato aspetti, che non sono attinenti alla discussione. E' altrettanto vero, che molte delle mie argomentazioni (non tutte), si riconducono all'immagine percepita di un paese, che giustamente non è sempre ed in toto quella reale. Perchè allora non indicate voi su quali aspetti siamo vincenti ?
|
|
|
|
|
|
|
#107 |
|
Senior Member
|
Prevedibile. Nessuno si fa avanti.
Sotto potete vedere, come altri la pensano... http://www.finanzaonline.com/forum/s...d.php?t=867641
|
|
|
|
|
|
#108 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
maso, il discorso non è (almeno secondo me) vedere in quali campi un paese è vincente o meno. Ti si voleva solo far notare che certi paragoni sono sbagliati.
Non dico che non ci si possa lamentare che in italia ci sono molte cose che non funzionano a dovere (sarebbe sciocco negarlo), dico che il paragone con altri paesi dovrebbe essere un pò più approfondito e ragionato, se proprio si vuol farlo. sarebbe come dire ad esempio che in italia abbiamo i monumenti, l'arte, la cultura e la storia più belli del mondo o comunque, migliori dei finlandesi. sono realtà diverse! nel bacino del mediterraneo è nata la storia, la cultura e l'arte quando in finlandia non c'erano manco i barbari... per le caratteristiche intrinseche del luogo! l'italia la conosce tutto il mondo, tutti sanno dove sono chessò... Roma... Venezia... la finlandia.... boh... sì... più o meno si trova nel nord europa... vicino alla norvegia... non so se mi son spiegato... non stiamo ad elencare il solito design italian, la moda, il cibo, ecc... non è una gara a chi è migliore di chi e in che cosa. |
|
|
|
|
|
#109 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
|
L'erba del vicino è sempre più verde, giusto?
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
|
|
|
|
|
|
#110 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Altrove (eh, magari vicino una certa base....chissà)
|
chiamato ?
![]() un momento son dedito a cucinare Grillpølser av kylling
|
|
|
#111 | |
|
Senior Member
|
Quote:
dove sei di preciso? cosa fai li?
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
|
|
|
|
|
|
|
#112 |
|
Senior Member
|
Puoi spiegarti meglio ?
|
|
|
|
|
|
#113 |
|
Senior Member
|
E' un detto che sicuramente conoscerai; non c'è altro da aggiungere.
Io ho girato praticamente tutta Europa, tranne pochi stati quali Portogallo, Bulgaria e la Scandinavia, e ho imparato che non è tutto oro quel che luccica. Tutti i paesi hanno i loro bei problemi. Ad esempio tutti elogiano gli USA perchè sembra un paradiso dove tutti stanno bene, ed invece è un Paese che socialmente ha di quelle fratture incredibili. Gente che non può permettersi cure sanitarie di un certo tipo, gente che deve morire per tumori o per impossibilità di avere un trapianto. Ma uqllo che fa "ridere" è che moltissimi sono poveri, ma molti sono gente di ceto medio. L'Italia ci da delle cose che pochi danno; d'altro canto ne paghiamo le spese in altra maniera.
|
|
|
|
|
|
#114 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
|
complimenti, un bel post
Non commento neanche i contenuti perchè la situazione italiana si commenta da sola
|
|
|
|
#115 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Metà sono d'accordo, metà no...
|
|
|
|
|
|
|
#116 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il servizio offerto da fs su una tratta importante come Milano Venezia , è un qualcosa indegno di essere chiamato servizio.
Ultima modifica di MesserWolf : 19-01-2008 alle 23:15. |
|
|
|
|
|
|
#117 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma è altrettanto vero il contrario, leggendo questa e altre discussioni, che molti affermano di conoscere l'Italia e anche altri paesi. E proprio in base a questo non hanno la visione negativa, comune a me e a te. Vedi il post di david-1
|
|
|
|
|
|
|
#118 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io una mia idea me la sono fatta viaggiando e parlando con diversi studenti stranieri... non pretendo che altri paesi siano paradisi in terra, ma so anche che non sono mal ridotti come l'italia.Liberi di pensarla diversamente , ma personalmente so cosa ho visto, e so come funzionano certe cose non in italia, quindi rimango della mia opinione.
|
|
|
|
|
#119 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2002
|
Quote:
Certo che tu hai una strana concezione di "patriottismo"... |
|
|
|
|
|
|
#120 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2002
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:22.

Io una mia idea me la sono fatta viaggiando e parlando con diversi studenti stranieri... non pretendo che altri paesi siano paradisi in terra, ma so anche che non sono mal ridotti come l'italia.