|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#101 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
|
Quote:
Il GC non usa OpenGL, ma una libreria vagamente simile, e per la PS3 ancora non e' chiaro se sara' OpenGL oppure una versione (molto) custom. Il problema di OGL su PC non e' l'API in se', ma tutto quello che gira attorno, la mancanza di supporto definito, di tool, di documentazione.
|
|
|
|
#102 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Far Cry non girava pure in OpenGL, sulle vecchie schede in modo decisamente più fluido delle DirectX?
|
|
|
|
|
|
#103 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Beh, sul sito Open GL ho scaricato tutte le specifiche delle 2.0 e del linguaggio shader e lo sto leggendo tutto di un fiato (confesso però che anni fa avevo già letto la documentazione dell'OGL 1.1 nell'help di Matlab e nell'help del borland C++). Mi pare abbastanza chiaro: da le specifiche in modo che sia il programmatore, sia lo scrittore dei driver abbia il modo di implementarle. Sul sito poi ci sono i link per comprare il programming manual (i soldi da qualche parte devono pure uscire...) anche se è fermo all'OGL 1.4 . Fino ad adesso mi è sembrato tutto chiaro... Per i tools e per il supporto ti do ragione. Nell'SDK delle DirectX ci sono tools per importare i modelli da software come Maya, tutorials, samples, visualizzatori, editors, debugger, tutto integrato in Visual Studio. Qui no.
|
|
|
|
|
|
#104 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
|
Quote:
Ma OpenGL su PC e' uno strato software piu' sottile rispetto a D3D al momento, quindi di solito e' piu' veloce, soprattutto in alcune situazioni particolari. Quote:
E poi quello che hai citato tu, i tool. Non solo per importare modelli, quello e' il meno. Ma i tool diagnostici. Una cosa estremamente positiva di D3D e' che quando qualcosa non funziona, oppure le API non sono pilotate in modo corretto, D3D ti dice che cosa non va nel 99% dei casi (c'e' un 1% in cui D3D sta zitta perche' il problema e' nel driver che non riporta l'errore, ed ovviamente per quell'1% ho perso due giorni una volta). Gia' solo questa caratteristica riduce abbandantemente i tempi di sviluppo. HLSL e' poi decisamente piu' semplice e superiore a GLSL, perche' GLSL ha il vincolo della compatibilita' con sistemi talmente diversi da includere quelli per la grafica professionale. HLSL non ha questo vincolo e ne risulta un linguaggio piu' snello e comodo. E poi i tool di profiling... ... insomma su PC, usare OpenGL e' follia oppure attaccamento religioso. (ooops, sono andato un po' OT
|
|
|
|
#105 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR Casco: XR1000 Diabolic 3
|
Bhà ogni volta la stessa storia... Prezzo elevato, richieste hardware elevate...
Per quando uscirà girerà su PC da 900 euro iva inclusa. La migrazione la vedo lenta ad avvenire. Rottura di compatibilità con le applicazioni, applicazioni che non funzionano piu' come dovrebbero, i miei fantastici giochi che non partono piu... Ce ne vorrà un bel po di tempo IMHO. |
|
|
|
|
|
#106 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#107 | |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2003
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#108 | |
|
Bannato
|
Quote:
![]() Io scommetto che non mi partono piu' i giochi. Mi ci taglio un testicolo se girano tutti. |
|
|
|
|
|
|
#109 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
![]() Ahiiiiaaa! ![]()
|
|
|
|
#110 | |
|
Bannato
|
Quote:
E' da Windows 3.1 che da una versione alla successiva ho problemi di compatibilità. Con i giochi soprattutto. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:45.