Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 11

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-10-2021, 10:35   #1161
Redorta
Senior Member

L'Avatar di Redorta

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Provincia di Bergamo
Aiutino! Ho creato un collegamento sul desktop di una cartella che ho nel ssd secondario e non riesco proprio a pinnarla nella barra delle applicazioni. Con win 10 riuscivo. Che voi sappiate esiste un modo per metterla nella barra?
Grazie
Redorta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2021, 10:54   #1162
Sandan
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da Code-TR Guarda i messaggi
Al momento dell'installazione gli dici di non essere in possesso di nessun codice product key e poi quando hai eseguito l'accesso al tuo account Microsoft ti trovi già con la licenza attiva, in quanto appunto collegata al tuo account.
Ma W11 richiede per forza un account microsoft?
Io ho sempre installato 10 con account locale e mi ha preso tutte le licenze varie dai precedenti s.o.
Sandan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2021, 11:01   #1163
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da Sandan Guarda i messaggi
Io ho sempre installato 10 con account locale e mi ha preso tutte le licenze varie dai precedenti s.o.
No è ancora possibile usare anche account locali. Il problema semmai è che durante l'installazione da zero della Home di default non è possibile creare un account locale, ma smanettando un pochetto si arriva comunque allo scopo:

https://turbolab.it/windows-10/come-...ale-video-3284
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2021, 11:48   #1164
Tony-2k
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
Non si avvia con due ssd

Ho un problema stranissimo, sul notebook ho due ssd NVMe dedicati uno al SO e uno ai dati. Riesco a installare Windows 11 solamente se il secondo slot rimane libero, come rimonto l'ssd il boot si blocca all'inizio. Ho provato anche a formattare l'ssd ma non è cambiato nulla, se uso il secondo slot non si avvia.
Tony-2k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2021, 11:49   #1165
rob-roy
Senior Member

L'Avatar di rob-roy

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da Tony-2k Guarda i messaggi
Ho un problema stranissimo, sul notebook ho due ssd NVMe dedicati uno al SO e uno ai dati. Riesco a installare Windows 11 solamente se il secondo slot rimane libero, come rimonto l'ssd il boot si blocca all'inizio. Ho provato anche a formattare l'ssd ma non è cambiato nulla, se uso il secondo slot non si avvia.
controlla come è impostata la sequenza di avvio nel BIOS
CPU: AMD 7800X3D • Cooling: Noctua NH-D15 G2 LBC • Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk Wi-Fi • RAM: 32Gb G.skill F5-6000J3038F16GX2-TZ5N • GPU: Gigabyte GeForce RTX™ 4080 16GB GAMING OC • Monitor: MPG 271QRX QD-OLED • CASE: Antec C8 • Storage: Sabrent Rocket 4 PLUS-G 2 TB • Input: Ducky One 2 SF / Logitech G502X Plus / Powerplay • Audio: SMSL C200 @ Prodipe Pro5 BI-AMP • PSU: Seasonic Focus GX-1000 • SO: Windows 11 Pro
rob-roy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2021, 11:58   #1166
Tony-2k
Senior Member

Non è possibile impostare la sequenza di avvio. In ogni caso ho provato anche a formattare entrambi gli ssd cancellando tutte le partizioni, quando faccio l'avvio da usb si inchioda all'inizio del boot. Funziona solo se il secondo slot resta libero.

Questa è un'immagine degli slot:

Old 08-10-2021, 12:06   #1167
rob-roy
Senior Member

L'Avatar di rob-roy

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Non è possibile impostare la sequenza di avvio. In ogni caso ho provato anche a formattare entrambi gli ssd cancellando tutte le partizioni, quando faccio l'avvio da usb si inchioda all'inizio del boot. Funziona solo se il secondo slot resta libero.

Sicuro non si bossa impostare una periferica di boot?
Ma che BIOS ha?
CPU: AMD 7800X3D • Cooling: Noctua NH-D15 G2 LBC • Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk Wi-Fi • RAM: 32Gb G.skill F5-6000J3038F16GX2-TZ5N • GPU: Gigabyte GeForce RTX™ 4080 16GB GAMING OC • Monitor: MPG 271QRX QD-OLED • CASE: Antec C8 • Storage: Sabrent Rocket 4 PLUS-G 2 TB • Input: Ducky One 2 SF / Logitech G502X Plus / Powerplay • Audio: SMSL C200 @ Prodipe Pro5 BI-AMP • PSU: Seasonic Focus GX-1000 • SO: Windows 11 Pro
rob-roy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2021, 12:55   #1168
NiKKlaus
Senior Member

L'Avatar di NiKKlaus

Iscritto dal: Aug 2019
Città: Quarrata (PT)
Quote:

Ne togli uno, istalli il sistema operativo poi lo rimonti
NiKKlaus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2021, 13:08   #1169
Tony-2k
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da NiKKlaus Guarda i messaggi
Ne togli uno, istalli il sistema operativo poi lo rimonti
Già fatto, come installo l'ssd non boota.
Old 08-10-2021, 13:41   #1170
Code-TR
Senior Member

L'Avatar di Code-TR

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da Sandan Guarda i messaggi
Non richiede un account per forza, può essere che la tua chiave di licenza anziché essere collegata all'account è collegata all'hardware del tuo PC, per cui immagino lo prenda lo stesso. Non so dirti con certezza.
Old 08-10-2021, 13:45   #1171
NiKKlaus
Senior Member

L'Avatar di NiKKlaus

Quote:
Già fatto, come installo l'ssd non boota.
hai provato a invertire i dischi?
Old 08-10-2021, 13:49   #1172
wolverine
Senior Member

L'Avatar di wolverine

Iscritto dal: May 2001
Città: Varese
Quote:
Installato da zero con due nvme (differenti) sulla mobo, nessun problema.
|AMD Ryzen 5 5600|Thermalright Assassin X 120 SE|MSI X470 Gaming Plus Max|Crucial Ballistix 4x8GB ddr4 3600|Sapphire RX 580 Nitro+ 8GB gddr5|WD Black SN770 1TB M2 nvme + Thermalright M2 Pro|Sharkoon SilentStorm CoolZero 850W 80Plus Gold|NZXT H510|Philips 275E2FAE 27"|Windows 11 Pro 64bit 22H2|
"You can choose to not believe I'm here, I flourish most inside your fear"
wolverine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2021, 13:56   #1173
LL1
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2015
Quote:
Non è possibile impostare la sequenza di avvio. ...Funziona solo se il secondo slot resta libero..
di che modello preciso si parla?

Asking For A Friend

LL1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2021, 13:57   #1174
kiwivda
Senior Member

L'Avatar di kiwivda

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valle d'Aosta
Installato sul pc principale in firma questa mattina, aggiornamento da win10, tutto ok, tutti programmi operativi e nessun problema di sorta per ora.
Molto più gradevole del 10, denoto più reattività del sistema in generale.
OLED LG 32GS95UE 4k@240Hz G-Sync - SONY 55A1 OLED OS: Win11 Pro 64-bit
kiwivda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2021, 14:25   #1175
Tony-2k
Senior Member

Quote:
hai provato a invertire i dischi?
Si, li ho anche formattati in basso livello ma non boota. Il problema pare essere il secondo slot che se non è libero blocca l'avvio. Da bios non ci sono impostazioni dedicate.

Quote:
Originariamente inviato da LL1 Guarda i messaggi
di che modello preciso si parla?
Il notebook è un Thunderobot 911MT 3050 con bios Insyde.
Old 08-10-2021, 14:37   #1176
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Bannata tempora currunt
Quote:
Originariamente inviato da kiwivda Guarda i messaggi
Molto più gradevole del 10, denoto più reattività del sistema in generale.
Anche io ho notato più reattività, però c'è da dire che hanno eliminato varie cose rispetto a win10, il menu start è molto semplificato ed è più reattivo, pure le cartelle di explorer mi sembrano più reattive però è stata tolta l'anteprima del contenuto delle cartelle e il menu contestuale del tasto destro sui file/cartelle è stato ridotto al minimo.
La miglior reattività non è una cosa negativa ma forse era meglio se era dovuta a un miglioramento del codice del sistema invece che a una riduzione delle funzionalità.
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2021, 14:53   #1177
no_side_fx
Senior Member

L'Avatar di no_side_fx

Iscritto dal: Apr 2005
di migliore reattività rispetto al 10 non ho notato nulla, il menu start è fin troppo semplificato (hanno eliminato un sacco di cose utili), la barra delle applicazioni è oscena (sembra una scopiazzata mal fatta di mac os) e non modificabile, svariati bug che in confronto Win 10 è cemento armato e ciliegina sulla torta perdita di performance sulle cpu AMD
https://www.hdblog.it/windows/artico...alo-amd-ryzen/
https://www.hdblog.it/microsoft/arti...aggiornamento/
solo a me pare una ciofeca sto Win 11?
mi sa tanto di cose già viste con ME, Vista e 8

Ultima modifica di no_side_fx : 08-10-2021 alle 15:01.
no_side_fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2021, 15:09   #1178
NiKKlaus
Senior Member

L'Avatar di NiKKlaus

Quote:
Originariamente inviato da no_side_fx Guarda i messaggi
di migliore reattività rispetto al 10 non ho notato nulla, il menu start è fin troppo semplificato (hanno eliminato un sacco di cose utili), la barra delle applicazioni è oscena (sembra una scopiazzata mal fatta di mac os) e non modificabile, svariati bug che in confronto Win 10 è cemento armato e ciliegina sulla torta perdita di performance sulle cpu AMD
in confronto a 10 sono stati fatti enormi passi indietro
Old 08-10-2021, 15:37   #1179
kiwivda
Senior Member

L'Avatar di kiwivda

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valle d'Aosta
Quote:
Originariamente inviato da Styb Guarda i messaggi
Anche io ho notato più reattività, però c'è da dire che hanno eliminato varie cose rispetto a win10, il menu start è molto semplificato ed è più reattivo, pure le cartelle di explorer mi sembrano più reattive però è stata tolta l'anteprima del contenuto delle cartelle e il menu contestuale del tasto destro sui file/cartelle è stato ridotto al minimo.
La miglior reattività non è una cosa negativa ma forse era meglio se era dovuta a un miglioramento del codice del sistema invece che a una riduzione delle funzionalità.
L'anteprima del contenuto è in visualizza->mostra->riquadro anteprima, personalmente l'ho sempre detestata e spenta, ma non è stata rimossa.

Il menù contestuale richiede un click in più su mostra altre opzioni per tornare alla visualizzazione classica, oppure come da windows xp shift=F10 , e non fai nemmeno click (anche sul desktop).

Quote:
Originariamente inviato da no_side_fx Guarda i messaggi
Mi spiace ma non ho rilevato alcun bug nel nuovo menù avvio, hai degli esempi? In merito alla semplificazione ed allo stile, de gustibus, a me piace (certo allineandolo a SX e non al centro). Inoltre penso che se in 3 anni ho cliccato 30 volte sul menù avvio è già tanto... Con Fences ed ObjectDock il desktop è perfetto.
Perdita di performance con AMD , non saprei ho smesso di volermi male dall'Atlon XP. Con PC in firma cinebench è perfettamente allineato a rialzo di una maciata di punti sul multithread.
Quote:
in confronto a 10 sono stati fatti enormi passi indietro
Opinabile, argomenta cosa trovi peggiorato in modo che si possa capire se è un tuo vezzo o ci sono reali problemi.
OLED LG 32GS95UE 4k@240Hz G-Sync - SONY 55A1 OLED OS: Win11 Pro 64-bit
kiwivda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2021, 16:02   #1180
no_side_fx
Senior Member

L'Avatar di no_side_fx

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da kiwivda Guarda i messaggi
Mi spiace ma non ho rilevato alcun bug nel nuovo menù avvio, hai degli esempi? In merito alla semplificazione ed allo stile, de gustibus, a me piace (certo allineandolo a SX e non al centro). Inoltre penso che se in 3 anni ho cliccato 30 volte sul menù avvio è già tanto... Con Fences ed ObjectDock il desktop è perfetto.
Perdita di performance con AMD , non saprei ho smesso di volermi male dall'Atlon XP. Con PC in firma cinebench è perfettamente allineato a rialzo di una maciata di punti sul multithread
i bug erano riferiti in generale non al menu start in particolare, nei link che ho messo sopra è riportato quasi tutto
per il resto a me non è che va più di tanto sistemare le cose come dio comanda mettendo altri software di terzi come Fences e ObjectDock perché non mi va proprio di aggiungere roba che mi gira in background oltre quella che c'è già ma è una mia fissa di volere il so più snello possibile
no_side_fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Fibra di carbonio, lega di magnesio e 8....
Inaugurato il Padiglione Italia al CES 2...
AGON PRO AG276QSG2: NVIDIA G-Sync Pulsar...
MSI mostra la scheda madre consumer con ...
MSI rinnova l'intera offerta notebook al...
Laifen Wave Pro: debutta al CES lo spazz...
XGIMI Titan Noir Max: al CES il videopro...
Atlas di Boston Dynamics: il robot umano...
TV da 130 pollici ed elettrodomestici, p...
I giochi classici cambiano volto con RTX...
OpenAI testa la pubblicità in Cha...
Plaud riscrive il modo di prendere appun...
Narwal presenta a Las Vegas la nuova gam...
1000W solo per la scheda video: la GeFor...
NVIDIA espande GeForce NOW: nuove app Li...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian