|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1141 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
|
|
|
|
|
|
#1142 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
|
|
|
|
|
#1143 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
uso lightroom 1.x
dovendo cambiare il percorso della cartella in cui sono contenute tutte le foto, come devo procedere? non sono riuscito a trovare come cambiare la directory |
|
|
|
|
|
#1144 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Pisa
|
Nel modulo "Library", a sinistra nei "Folders", sposta le cartelle per trascinamento dove vuoi. Il problema è che puoi farlo una cartella per volta... qualcuno conosce un metodo più veloce per spostamenti massivi?
|
|
|
#1145 | |
|
Senior Member
|
Quote:
devo spostare la cartella su un altro HD! |
|
|
|
|
|
|
#1146 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: somewhere in Europe
|
Quote:
con la 2 basta trascinare la cartella in un altro HD. Con la 1 io sposterei la cartella nell'altro HD, poi non troverà la cartella da lightroom (te lo segnalerà con una croce). A quel punto se ci clicchi sopra ti farà cercare la nuova cartella e sarai a posto. |
|
|
|
|
|
|
#1147 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: salerno - provincia
|
Quote:
a questo punto tutte le mie directory, nella library di lightroom, compariranno con un bel punto interrogativo su ... tasto destro sulla directory->si cerca nell'explorer la nuova location->OK e tutto ritorna normale come per magia.
|
|
|
|
#1148 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#1149 |
|
Senior Member
|
Ragazzi, credo di aver finalmente capito la causa della posterizzazione delle ombre in LR2!!!
Facciamo un passo indietro, ho scoperto - per caso - che il tipo che mi rispondeva in maniera evasiva sul forum della Adobe, Eric Chan, è uno dei responsabili del "Camera Raw Engineering" (vedi "show full credits" sulla schermata "About" di LR) il che mi fa davvero pensare che alla Adobe abbiano un po' la coda di paglia... Ora, in questo documento DNG Profiles: FAQ, alla domanda "Qual'è la differenza tra i vecchi ed i nuovi profili?" ho trovato le seguenti frasi: Our earlier camera profiles (in CR 4.4.1 / LR 1.4.1 and earlier) only use color matrices to perform the colorimetric characterization of digital image sensors. ... The DNG 1.2 specification expands and formalizes the concept of a camera profile. In addition to color matrices, profiles may now contain a set of color lookup tables and an optional tone curve. The new AS and CM profiles are using these additional features to improve color rendering in CR 4.5 / LR 2.0. quindi c'è una differenza sostanziale i nuovi profili (LR2.0 in avanti), possono possedere anche una Tone Curve, mentre prima c'erano solo matrici di conversione, questo per poter riprodurre in maniera più accurata la risposta delle varie fotocamere. Ora sono assolutamente convinto che il problema della posterizzazione sia dovuto proprio a questo, le curve introdotte nei nuovi profili, possono spingere schede video e/o monitor oltre le proprie capacità, sopratutto se si tratta di modelli di fascia medio-bassa. L'effetto può magari insorgere/peggiorare in combinazione con l'eventuale calibrazione-profilazione dei monitor: infatti tanto più un monitor è starato dalla nascita, tanto più pesante sarà la correzione necessaria per poterlo riportare verso una rappresentazione "corretta" dei colori, cosa che tra l'altro potrebbe non sempre essere possibile. Su vari forum ho trovato indicazioni sul fatto che già la semplice calibrazione può causare di per se la posterizzazione, sia calibrazioni sballate di monitor buoni, sia calibrazioni "buone" di monitor di bassa qualità. A conferma di quanto detto ho provato a cambiare al volo (tramite apposito programmino) i vari profili monitor che ho tirato fuori in questi mesi con i1Match della GretagMacbeth, mantenendo la stessa immagine aperta nel modulo Develop di LR2.1: ebbene la posterizzazione nelle zone scure cambia al cambiare del profilo che applico... Conclusione: le curve tonali dei nuovi profili Adobe, possono spingere monitor mal calibrati e/o di scarsa qualità (forse anche con il contributo di schede video non all'altezza) oltre le proprie capacità di risposta... A quanto ne so, le possibili soluzioni al momento sono: 1) cambiare monitor, 2) non usare i nuovi profili Adobe, 3) utilizzare i nuovi profili, ma settare Blacks ai valori minimi in cui la posterizzazione non appare ed usare il pannello "Tone Curve" per scurire le ombre come desiderato, 4) modificare i profili Adobe tramite il DNG Profile Editor. Vi linko un rar (cambiategli estensione) che contiene 2 programmini free: DisplayProfile.exe vi consente di caricare al volo uno dei vari profili presenti nel vostro sistema CalibrationTester.exe vi fa vedere il profilo attualmente caricato e vi da la possibilità di fare un reset della LUT della scheda video potete caricare i profili con il primo e controllare il loro aspetto grafico con il secondo Ste
• fai un salto su F o T o N i • Ultima modifica di code010101 : 10-11-2008 alle 11:50. |
|
|
|
|
|
#1150 |
|
Senior Member
Città: ? ... Età: dipende ...
|
Code, pur non avendo la competenza per capire tutto quello che hai scritto ... a intuito direi che hai imboccato la strada giusta ... e cmq tutto questo fa capire l'importanza, quando si trattano fotografie a un livello, amatoriale si, ma evoluto, di avere un monitor all'altezza, ovviamente caibrato, cosa che invece passa spesso in secondo piano ...
...io ad es. ho preferito prendere un ottimo monitor LCD EIZO da 19", anche se avrei voluto il 22" che costava intorno a 700-800 euro ..., piuttosto che prendere un monitor generico, 24 pollici, panoramico, full hd, ecc...
|
|
|
#1151 | |
|
Senior Member
|
Quote:
verso un monitor di buon livello
|
|
|
|
|
#1152 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Ancona
|
Però scusate, se fosse solo un problema "interno" a Lightroom per via dei profili colore e/o scarsezza del monitor sarebbe un problema solo "visivo" e convertendola in uscita in tiff o jpeg non dovrebbe vedersi l'artefatto, invece si vede eccome, e pure sul crt che in teoria visualizza più colori. Sbaglio?
|
|
|
|
|
|
#1153 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#1154 |
|
Senior Member
|
sul mio sistema, sul quale avevo verificato di già il problema, ho cambiato disco.
quindi installazione ex novo. profilato il monitor as usual ... non vedo più gli artefatti.
|
|
|
#1155 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
ad ogni modo il jpeg andrebbe poi visto su un computer diverso, uno che non mostra il problema, tanto per tagliare la testa al toro non so che dirvi, ci devo provare... Quote:
il sistema su un nuovo disco e la posterizzazione non la vedi più? ![]() e cosa aspettavi a dircelo? allora vorrebbe dire che potrebbe essere un banale problema software, che so magari una DLL corrotta, un qualche file che è stato cambiato da chissà quale programma potrebbe essere la causa scatenente, perchè è certo che io la posterizzazione NON la vedo utilizzando Capture NX, ma solo con LR e ACR, anzi ad esser sincero la vedo anche con il trial di Capture One 4.5 Pro, che ho scaricato qualche giorno fa... mi potresti dire con esattezza che tipo di PC, sistema operativo hai? hai cambiato, aggiornato, qualcosa nel reistallare il tutto? che so nuovi driver della scheda video, ecc.
|
|
|
|
|
#1156 | |
|
Senior Member
|
Quote:
devo ricordarmi quali files ho elaborato ed elaborarli parimenti per sapere se. o forse semplicemente mi sono abituato io a trattare meglio le immagini e quindi vedo meno posterizzazione. riguardo al pc p5k, quad core q6600, 6gb ram ddr2, hard disk da 500 gb samsung prima/western digital ora, scheda video asus en6200, monitor philips 190s, calibratore Eye1Pro con software i1match, OS windows vista ultimate 64bit prima e dopo.
|
|
|
|
#1157 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#1158 |
|
Senior Member
|
dimenticavo che lightroom conserva i cambiamenti nel suo database.
posterizzazione è li ...
|
|
|
#1159 | |
|
Senior Member
|
Quote:
spiegati meglio... insomma la vedi o no? con newreg avevamo fatto una prova, stesso NEF, stesso LR, stesse regolazioni, lui non vedeva la posterizzazione, mentre io si, visto che LR registra solo le modifiche applicate alla foto, non è affatto detto che nel DB resti memoria dell'effetto, magari potrebbe rimanere nelle preview, ma basterebbe rigenerarle
|
|
|
|
|
#1160 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:43.