Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-03-2009, 23:26   #1141
ngnr Frank
Member

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Foggia
Quote:
Originariamente inviato da Nomak87 Guarda i messaggi
Veramente hai lavato con acqua tiepida e sapone?
Mi assicuri che non si è fuso ne il processore ne la scheda madre?
Certo, mi era andata una goccia di pasta termica argentata sui piedini, tentando di rimuoverla l'ho "allargata" su più piedini ancora (nel frattempo - per la fretta - con le dita avevo toccato la superficie superiore già con la pasta e maneggiando il processore nel tentativo di pulirlo con l'alcool continuavo a impiastricciare altri piedini con la pasta argentata ); allora - incazzatissimo - ho messo le mie mani e il processore sotto l'acqua tiepida e insaponato il tutto, per pulire in mezzo ai piedini mi sono aiutato con un pennello a setole non troppo morbide: dovevi vedere come era uscito brillante!

Processore e scheda madre non si sono fusi perchè ho asciugato accuratamente il tutto (prima col phon tiepido - mi raccomando non caldo e non vicino al processore - e poi lasciando un giorno il P4 ad asciugare sopra un foglio di carta scottex da cucina) sapendo che ai contatti dorati l'acqua ci fa un baffo.
ngnr Frank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2009, 09:40   #1142
_Claudio
Senior Member

L'Avatar di _Claudio

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da Lor3nzo Guarda i messaggi
Salve,

domani rimetterò la pasta termica visto che il mio q9300 mi fa 50° idle...

un consiglio: meglio pad termico o pasta?

poi: meglio se c'è più pasta o meno pasta? Se io faccio un punto circa 1cmx1cm in mezzo alla cpu, poggio il dissi in modo che si sparga va bene?
1cmx1cm... ma alto quanto?
Se è più alto di mezzo millimetro direi che è decisamente troppa e troppa pasta non va bene.
Comunque se ti fa 50°C in idle dubito che cambiando la pasta termica guadagni molti gradi.
Di solito la differenza tra senza pasta e con la pasta sono al max 3-4°C, la pasta serve per far fluire in maniera uniforme il calore e evitare microfessure d'aria che potrebbero far bruciare la cpu.
_Claudio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2009, 09:43   #1143
hermanss
Senior Member

L'Avatar di hermanss

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
Originariamente inviato da ngnr Frank Guarda i messaggi
Certo, mi era andata una goccia di pasta termica argentata sui piedini, tentando di rimuoverla l'ho "allargata" su più piedini ancora (nel frattempo - per la fretta - con le dita avevo toccato la superficie superiore già con la pasta e maneggiando il processore nel tentativo di pulirlo con l'alcool continuavo a impiastricciare altri piedini con la pasta argentata ); allora - incazzatissimo - ho messo le mie mani e il processore sotto l'acqua tiepida e insaponato il tutto, per pulire in mezzo ai piedini mi sono aiutato con un pennello a setole non troppo morbide: dovevi vedere come era uscito brillante!

Processore e scheda madre non si sono fusi perchè ho asciugato accuratamente il tutto (prima col phon tiepido - mi raccomando non caldo e non vicino al processore - e poi lasciando un giorno il P4 ad asciugare sopra un foglio di carta scottex da cucina) sapendo che ai contatti dorati l'acqua ci fa un baffo.
Sei un pazzo scatenato!
CPU:INTEL I7 4790K~MB:GIGABYTE GA-Z97X-G5~RAM:G.SKILL RIPJAWS DDR3 2400MHZ 16GB~GPU:ASUS ROG STRIX RTX 2070 SUPER~DAC:SOUND BLASTER AE-7~ALI:CORSAIR RM750X~HD:1xCRUCIAL P5 500GB,2xSAMSUNG 850 PRO 500GB,2xCRUCIAL BX500 240GB,4xWD RED 3TB~CASE:CM HAF922~LCD:ASUS PB298Q~七転び八起き

Ultima modifica di hermanss : 31-03-2009 alle 10:01.
hermanss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2009, 10:54   #1144
Nomak87
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Monza
Salve a tutti, ho da esporre un quesito...

Io ho un E7400 con il dissipatore originale Intel che aveva già applicata la pasta termica ed è bastato solo montarlo...
Ora la mia domanda è la seguente: se cambiassi pasta termica otterei un abbasamento di temperatura?
A riposo la CPU è 30/31 gradi... E sottosforzo non supera i 45 (giocando ad Assassin's Creed ad esempio)

Consigli?
Nomak87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2009, 10:56   #1145
DeMoN3
Senior Member

L'Avatar di DeMoN3

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Latina
uhm...son d'accordo sull'uso dell'acqua(magari prima sarebbe bene tappare il buchetto di "sfiato" che c'è su uno dei lati dell'ihs)...ma l'uso del sapone lo sconsiglio,se anche prendi quello neutro e non aggressivo,cmq resterebbero depositi(sicuramente ne resterebbero dentro a quel buco che dicevo prima)e bene non farebbe...
Mobo: MSI H87-G43 CPU: Intel Core i5 4670 Vga: GAINWARD Geforce GTX 670 Phantom Hard disk: 2x Wester Digital Caviar Green 1GB Raid1 + 1x Crucial BX300 240GB PSU: Seasonic P-520FL Case: Cooler Master Stacker ST-01 Ram: 4x4GB Corsair Vengeance CML8GX3M2A1600C9W Schermo: BenQ bl2410pt + Samsung SyncMaster 2243WM Dissipatori Noctua NH-D14 Ventole Enermax Everest (3x120 + 2x80)
DeMoN3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2009, 10:58   #1146
DeMoN3
Senior Member

L'Avatar di DeMoN3

Quote:

Io ho un E7400 con il dissipatore originale Intel che aveva già applicata la pasta termica ed è bastato solo montarlo...
Ora la mia domanda è la seguente: se cambiassi pasta termica otterei un abbasamento di temperatura?
A riposo la CPU è 30/31 gradi... E sottosforzo non supera i 45 (giocando ad Assassin's Creed ad esempio)

Consigli?
la pasta termica,se prendi la migliore che ci possa essere,dubito che ti faccia calare la temperatura di oltre 3°...
Mobo: MSI H87-G43 CPU: Intel Core i5 4670 Vga: GAINWARD Geforce GTX 670 Phantom Hard disk: 2x Wester Digital Caviar Green 1GB Raid1 + 1x Crucial BX300 240GB PSU: Seasonic P-520FL Case: Cooler Master Stacker ST-01 Ram: 4x4GB Corsair Vengeance CML8GX3M2A1600C9W Schermo: BenQ bl2410pt + Samsung SyncMaster 2243WM Dissipatori Noctua NH-D14 Ventole Enermax Everest (3x120 + 2x80)
Old 31-03-2009, 11:41   #1147
hermanss
Senior Member

L'Avatar di hermanss

Quote:

Consigli?
La temperatura è più che buona, non serve cambiare la pasta, a meno che tu non voglia fare o.c., ma a quel punto è meglio cambiare anche dissi così da abbassare ulteriormente la temperatura.
CPU:INTEL I7 4790K~MB:GIGABYTE GA-Z97X-G5~RAM:G.SKILL RIPJAWS DDR3 2400MHZ 16GB~GPU:ASUS ROG STRIX RTX 2070 SUPER~DAC:SOUND BLASTER AE-7~ALI:CORSAIR RM750X~HD:1xCRUCIAL P5 500GB,2xSAMSUNG 850 PRO 500GB,2xCRUCIAL BX500 240GB,4xWD RED 3TB~CASE:CM HAF922~LCD:ASUS PB298Q~七転び八起き
Old 31-03-2009, 13:50   #1148
Lor3nzo
Utente sospeso

L'Avatar di Lor3nzo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da _Claudio Guarda i messaggi
1cmx1cm... ma alto quanto?
Se è più alto di mezzo millimetro direi che è decisamente troppa e troppa pasta non va bene.
Comunque se ti fa 50°C in idle dubito che cambiando la pasta termica guadagni molti gradi.
Di solito la differenza tra senza pasta e con la pasta sono al max 3-4°C, la pasta serve per far fluire in maniera uniforme il calore e evitare microfessure d'aria che potrebbero far bruciare la cpu.
Il problema è che per un q9300 45nm, sono davvero troppo (in idle dico, poi in full arriviamo ai 70 pure)

Io, quando ho messo il dissi vortex 752, ho messo la pasta con il dito, e malamente.

Nel case tutte le temp vanno bene, tranne quella del processore...
Lor3nzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2009, 16:26   #1149
_Claudio
Senior Member

L'Avatar di _Claudio

Quote:

Consigli?
La mia esperienza porta a dirti assolutamente no, quelle temperature vanno benissimo.
Old 31-03-2009, 16:28   #1150
_Claudio
Senior Member

L'Avatar di _Claudio

Quote:
Originariamente inviato da Lor3nzo Guarda i messaggi
Il problema è che per un q9300 45nm, sono davvero troppo (in idle dico, poi in full arriviamo ai 70 pure)

Io, quando ho messo il dissi vortex 752, ho messo la pasta con il dito, e malamente.

Nel case tutte le temp vanno bene, tranne quella del processore...
Se è stata messa malamente e troppa allora sì, fa più danni che il resto.
Metti il solito chicco di riso e spalmala uniformemente con una palettina e poi fai aderire bene il dissi cercando di non "trascinare" durante il montaggio e vedrai che miglioreranno le cose. Se poi vuoi fare le cose fatte bene prendine una a base di argento della arctic e vai sul sicuro.
Old 31-03-2009, 17:44   #1151
Nomak87
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da hermanss Guarda i messaggi
La temperatura è più che buona, non serve cambiare la pasta, a meno che tu non voglia fare o.c., ma a quel punto è meglio cambiare anche dissi così da abbassare ulteriormente la temperatura.
Quote:
La mia esperienza porta a dirti assolutamente no, quelle temperature vanno benissimo.
Intanto grazie per le risposte.
Diciamo subito che non ho intenzione di fare OverClock...
Cambiando dissipatore otterrei un netto miglioramento, oppure non cambierebbe nulla?
Quali dissipatori mi consigliate in caso ci fosse un netto miglioramento e possibilmente un dissipatore da usare per un futuro case HTCP...

Lo so sto chiedendo troppo ma vi chiedo ancora un pò della vostra sapienza e cortesia. In attesa di risposta un sincero ringraziamento
Old 31-03-2009, 18:06   #1152
_Claudio
Senior Member

L'Avatar di _Claudio

Quote:
Intanto grazie per le risposte.
Diciamo subito che non ho intenzione di fare OverClock...
Cambiando dissipatore otterrei un netto miglioramento, oppure non cambierebbe nulla?
Quali dissipatori mi consigliate in caso ci fosse un netto miglioramento e possibilmente un dissipatore da usare per un futuro case HTCP...

Lo so sto chiedendo troppo ma vi chiedo ancora un pò della vostra sapienza e cortesia. In attesa di risposta un sincero ringraziamento
Andando contro le mie radici ingegneristiche ti dico che "se funziona lascialo com'è". Le temperature che hai sono "fisiologiche"... meglio di così è difficile, anche perchè sono temperature quasi ambiente quindi se vuoi migliorarle significativamente devi "forzare" con un raffreddamento a liquido magari.
Old 31-03-2009, 18:10   #1153
Nomak87
Senior Member

Quote:
Andando contro le mie radici ingegneristiche ti dico che "se funziona lascialo com'è". Le temperature che hai sono "fisiologiche"... meglio di così è difficile, anche perchè sono temperature quasi ambiente quindi se vuoi migliorarle significativamente devi "forzare" con un raffreddamento a liquido magari.
Ah ecco, il raffreddamento a liquido non l'ho mai tenuto in considerazione perchè ad essere sincero ho paura di fare casini assurdi
Si hanno notevoli abbasamenti di temperaura? A rumore il raffreddamento a liquido com'è messo?
Una domanda di curiosità: una pasta termoconduttiva contenente argento al 10% di che qualità è? bassa, media o alta?
Old 31-03-2009, 19:28   #1154
hermanss
Senior Member

L'Avatar di hermanss

Quote:
Ah ecco, il raffreddamento a liquido non l'ho mai tenuto in considerazione perchè ad essere sincero ho paura di fare casini assurdi
Si hanno notevoli abbasamenti di temperaura? A rumore il raffreddamento a liquido com'è messo?
Una domanda di curiosità: una pasta termoconduttiva contenente argento al 10% di che qualità è? bassa, media o alta?
Se non fai oc estremo non è necessario e non vale la pena usare il raffredamento a liquido.
Se proprio ci tiene prendi un dissi da 15€-20€ (tipo Artic Cooler Freezer 7 Pro)e guadagni 5°-6°.
Io ad esempio con il dissi in firma ho guadagnato più di 10° in full.
Old 31-03-2009, 22:30   #1155
Nomak87
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da hermanss Guarda i messaggi
Se non fai oc estremo non è necessario e non vale la pena usare il raffredamento a liquido.
Se proprio ci tiene prendi un dissi da 15€-20€ (tipo Artic Cooler Freezer 7 Pro)e guadagni 5°-6°.
Io ad esempio con il dissi in firma ho guadagnato più di 10° in full.
Si guadagnano così tanti gradi cambiando dissipatore?!
Quindi comprando un dissipatore come quello indicato o superiore e una pasta termica buona dovrei riuscire anch'io ad abbassare un bel pò la temperatura...
Mi sa che ci farò un pensierino...

Ora volevo chiedere un'altra cosa...
Ho in mente di assemblare un PC per mia sorella con vari pezzi recuperati quà e là...
La CPU è un Pentium 4 SL7PK (2.8 Ghz 1MB chache FSB533 socket 478)
Che Dissipatore mi consigliate?
Old 31-03-2009, 22:34   #1156
DeMoN3
Senior Member

L'Avatar di DeMoN3

Quote:
Si guadagnano così tanti gradi cambiando dissipatore?!
Quindi comprando un dissipatore come quello indicato o superiore e una pasta termica buona dovrei riuscire anch'io ad abbassare un bel pò la temperatura...
Mi sa che ci farò un pensierino...

Ora volevo chiedere un'altra cosa...
Ho in mente di assemblare un PC per mia sorella con vari pezzi recuperati quà e là...
La CPU è un Pentium 4 SL7PK (2.8 Ghz 1MB chache FSB533 socket 478)
Che Dissipatore mi consigliate?
con un dissy ad aria ottimo(tipo ultra 120 extreme o ifx-14)e con una buona aereazione del case,arrivi anche a 20-30° in meno(in full,ovvio...perdere 30° in idle vuol dire arrivare a 10° ghghggh )
Old 31-03-2009, 22:37   #1157
Nomak87
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DeMoN3 Guarda i messaggi
con un dissy ad aria ottimo(tipo ultra 120 extreme o ifx-14)e con una buona aereazione del case,arrivi anche a 20-30° in meno(in full,ovvio...perdere 30° in idle vuol dire arrivare a 10° ghghggh )
Cavolo non pensavo Mi sa che il prossimo acquisto sarà un buon dissipatore Quello indicato da hermanss Artic Cooler Freezer 7 Pro me lo consigli anche tu? Ci sono modelli ancora meglio? Qual'è il migliore in base al rapporto efficenza/rumosità?
Old 31-03-2009, 22:38   #1158
DeMoN3
Senior Member

L'Avatar di DeMoN3

guarda,l'arctic che ti ha suggerito è buono,ma è una cosa "piccolina" e di fascia medio-bassa come prezzo(ma cmq validissimo)...i migliori stanno sui 60€

se guardi,c'è un thread apposito con suggerimenti,comparative e classifiche
Old 31-03-2009, 22:43   #1159
Nomak87
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DeMoN3 Guarda i messaggi
guarda,l'arctic che ti ha suggerito è buono,ma è una cosa "piccolina" e di fascia medio-bassa come prezzo(ma cmq validissimo)...i migliori stanno sui 60€

se guardi,c'è un thread apposito con suggerimenti,comparative e classifiche
Ok trovo anche qualcosa in merito al socket 478?
Old 31-03-2009, 22:44   #1160
DeMoN3
Senior Member

L'Avatar di DeMoN3

Quote:
Ok trovo anche qualcosa in merito al socket 478?
troverai di tutto...chiedi e ti sarà risposto(sul thread apposito...evitiamo di sporcare ancora questo )
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Windows 11 SE addio: Microsoft stabilisc...
Kali Linux più facile su macOS gr...
È la fine per le antenne 5G? Al l...
WhatsApp, una taglia da 1 milione di dol...
Sembrava spacciato, poi una bici elettri...
Apple Watch Series 1 diventa obsoleto: a...
ho. Mobile, upgrade a 250 GB senza sovra...
Reddit non avrà post a pagamento,...
Mercato auto in crisi in Italia: i priva...
Adesso puoi parlare con l'IA su WhatsApp...
AGCM bastona Shein: stangata da un milio...
Vendite di veicoli completamente elettri...
Tim Cook supera Steve Jobs: è il ...
Addio streaming illegale? Piracy Shield ...
Lunedì col botto: tablet e RTX 50...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP