Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

I robot tagliaerba che nascono in Italia: visita nella sede (e nella fabbrica) di Stiga
I robot tagliaerba che nascono in Italia: visita nella sede (e nella fabbrica) di Stiga
Abbiamo avuto l'opportunità di visitare la sede di Stiga, azienda che a Castelfranco Veneto ha la sua sede operativa e produttiva, dove nascono tanti prodotti per la cura del verde, tra cui i nuovi robot autonomi
Nutanix .NEXT 2024: oltre l'iperconvergenza per rimpiazzare VMware
Nutanix .NEXT 2024: oltre l'iperconvergenza per rimpiazzare VMware
Nutanix dà appuntamento a Barcellona per la sua conferenza .NEXT. Incontriamo vari esponenti dell'azienda, tra cui il CEO, e molteplici clienti per capire come Nutanix stia affrontando questo periodo di grossi cambiamenti, dettati sia dall'acquisizione di VMware da parte di Broadcom, sia dall'arrivo dell'IA, ormai onnipresente. È una di quelle occasioni in cui davvero si respira il vento del cambiamento
OMEN Transcend Gaming Laptop 14: compatto, leggero e una potenza con compromessi
OMEN Transcend Gaming Laptop 14: compatto, leggero e una potenza con compromessi
OMEN Transcend 14 è un notebook gaming che cerca di unire tanti aspetti positivi in un formato compatto, piuttosto leggero e con un look distintivo. Uno schermo OLED, una CPU Core Ultra 9 e una GeForce RTX 4070, seppur fortemente limitata, sono gli ingredienti di questo prodotto: sarà uscito un buon mix?
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 25-02-2014, 07:30   #11081
random566
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 5712
Quote:
Originariamente inviato da juma93 Guarda i messaggi
...quello che più preoccupa è che essa sia quasi tre volte quella in up, mentre dovrebbe essere (circa) la metà.
ma siamo sicuri che questa regola del rapporto fra attenuazione in upstream e downstream, che era valido per l'adsl sia valido anche per la vdsl?
da alcuni altri post visti qui sembrerebbe di no, anche sulla mia utenza, che fortunatamente non sembra abbia problemi, l'attenuazione in downstream è circa 6 dB contro 1,5 dB in upstream
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2014, 08:34   #11082
The_misterious
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Ancona
Messaggi: 2382
Appena arrivo a casa provo a verificare con il router sulla prima presa...poi vedremo...
The_misterious è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2014, 09:09   #11083
Predator_ISR
Senior Member
 
L'Avatar di Predator_ISR
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 4002
Quote:
Originariamente inviato da LordDevilX Guarda i messaggi
.......ultima cosa, parla di portare corrente agli armadi quando questi vengono alimentati da parecchie coppie di doppini senza bisogno di linea esterna.
Be ma così facendo, le coppie, utilizzate per portare alimentazione agli apparati, possono "ritornare" a fare il compito loro : trasportare segnale (data/fonia).
__________________
"....è da un po che ho l'IRON, ma di cambiare l'avatar non me ne tiene!"
Predator_ISR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2014, 09:13   #11084
LordDevilX
Senior Member
 
L'Avatar di LordDevilX
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 1344
Quote:
Originariamente inviato da Predator_ISR Guarda i messaggi
Be ma così facendo, le coppie, utilizzate per portare alimentazione agli apparati, possono "ritornare" a fare il compito loro : trasportare segnale (data/fonia).
Se ti capita di vedere un armadio aperto controlla quante coppie libere ci sono.......io ne ho visti 3 ed erano mezzi vuoti, per l'alimentazione del dslam usano solo una piccola porzione, quindi non penso che il problema sia l'alimentazione.
Senza contare che parla di zone rurali, e li' mi piacerebbe sapere come faranno a portare la vdsl vista la mancanza di armadi oppure con tratte di pali lunghe km.
__________________

HO CONCLUSO POSITIVAMENTE CON: sa83 - Gregor - Maranga 1979 - iorfader - mafo82 - Athlon xp 2400 - ando88 - @rchim3d3 - Zackspeed - mattxx88 - appleroof
LordDevilX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2014, 09:14   #11085
Predator_ISR
Senior Member
 
L'Avatar di Predator_ISR
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 4002
Quote:
Originariamente inviato da LordDevilX Guarda i messaggi
Quelli che ho visto sono come il il primo modulo partendo da destra.



Prendo a prestito il tuo post per dire che stamane ho fatto caso (probabilmente è li da diverso tempo) che su via di Torricola, quasi all'incrocio con via Ardeatina, è installato un ARL con doppia anta : credo abbia capacità di ricevere un numero doppio di apparati e linee, tra l'altro ho notato che ha il tetto/coperchio/testa rossa.
__________________
"....è da un po che ho l'IRON, ma di cambiare l'avatar non me ne tiene!"
Predator_ISR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2014, 09:17   #11086
Predator_ISR
Senior Member
 
L'Avatar di Predator_ISR
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 4002
Quote:
Originariamente inviato da LordDevilX Guarda i messaggi
Se ti capita di vedere un armadio aperto controlla quante coppie libere ci sono.......io ne ho visti 3 ed erano mezzi vuoti, per l'alimentazione del dslam usano solo una piccola porzione, quindi non penso che il problema sia l'alimentazione.
Senza contare che parla di zone rurali, e li' mi piacerebbe sapere come faranno a portare la vdsl vista la mancanza di armadi oppure con tratte di pali lunghe km.
Quel giorno che ero li in centro a Caserta, il tecnico, mentre masturbava l'ARL, mi diceva che doveva far disponibile 11 coppie proprio per l'alimentazione.
__________________
"....è da un po che ho l'IRON, ma di cambiare l'avatar non me ne tiene!"
Predator_ISR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2014, 09:19   #11087
Predator_ISR
Senior Member
 
L'Avatar di Predator_ISR
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 4002
Quote:
Originariamente inviato da Ameno Guarda i messaggi
Laddove possibile le ONU vengono di base telealimentate da una dozzina di coppie libere, è stato progettato così fin dall'inizio per evitare tutte le problematiche eventuali legate alla posa dell'alimentazione esterna.
Prendo atto.

Dal tuo post, capisco che quel tecnico non mi ha venduto balle nel dirmi che servivano 11 coppie.
__________________
"....è da un po che ho l'IRON, ma di cambiare l'avatar non me ne tiene!"
Predator_ISR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2014, 09:23   #11088
Predator_ISR
Senior Member
 
L'Avatar di Predator_ISR
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 4002
Quote:
Originariamente inviato da Ameno Guarda i messaggi
E ci mancherebbe altro.
..... trovo essere una buona norma quella di verificare/cercare conferma alle informazioni che mi vengono date.
__________________
"....è da un po che ho l'IRON, ma di cambiare l'avatar non me ne tiene!"
Predator_ISR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2014, 10:00   #11089
LordDevilX
Senior Member
 
L'Avatar di LordDevilX
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 1344
Ameno tu che sai tutto sai come vengono gestiti i profili Dynamic Line Management (DLM) sui dslam telecom? leggevo ora che il migliore e' il DLM 1 con circa 1 ms di ping mentre il DLM 2 ne ha 8 di ms.
A quanto ricordo quasi tutti hanno 8 ms pingando il dslam quindi suppongo sia impostato il DLM 2 di default? oppure e' automatico in base alla distanza e/o qualita' della linea?
__________________

HO CONCLUSO POSITIVAMENTE CON: sa83 - Gregor - Maranga 1979 - iorfader - mafo82 - Athlon xp 2400 - ando88 - @rchim3d3 - Zackspeed - mattxx88 - appleroof
LordDevilX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2014, 10:13   #11090
LordDevilX
Senior Member
 
L'Avatar di LordDevilX
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 1344
Quote:
Originariamente inviato da Ameno Guarda i messaggi
Magari!

Anzi no...molto tempo fa ricordo di qualcuno che sapeva tutto...e ha fatto una brutta fine



Non gestisco la configurazione fine dei DSLAM, pertanto non sono a conoscenza di questi dettagli, sorry.
Ok comunque il DLM1 e' una sorta di interleaved a bassissimo livello che permette di avere un ping inferiore ad adsl2+ in fast, credo sia configurabile da remoto....speriamo che in un immediato futuro sia impostabile.
__________________

HO CONCLUSO POSITIVAMENTE CON: sa83 - Gregor - Maranga 1979 - iorfader - mafo82 - Athlon xp 2400 - ando88 - @rchim3d3 - Zackspeed - mattxx88 - appleroof
LordDevilX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2014, 10:27   #11091
fat4l
Senior Member
 
L'Avatar di fat4l
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Brescia
Messaggi: 1001
ciao!
oggi ho fatto la richiesta per abbonarmi. attualmente ho la linea con solo il telefono "base" e mi hanno fatto sotto scrivere l'abbonamento ADSL che poi verrà immediatamente convertito in "fibra"

Il mio numero è coperto dalla vdsl da giugno ed anche a loro risultava la disponibilità... l'operatore me l'ha giustificato come una necessità formale perchè il sistema non permette un'attivazione diretta a fibra ma l'attivazione come adsl e la conversione immediatamente dopo..

risulta anche a voi questa cosa?
__________________
Cpu 4770k cooled by Thermalright Silverarrow Main board Asus maximus VI formula Ram hyperX beast 2400mhz PSU Corsair HX750 Vga Asus gtx770 Case Aerocool Xpredator, touch 2000
fat4l è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2014, 10:50   #11092
Predator_ISR
Senior Member
 
L'Avatar di Predator_ISR
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 4002
Quote:
Originariamente inviato da Ameno Guarda i messaggi
Lo capisco, ma...a me non verrebbe mai in mente di pensare che qualcuno vada ad inventarsi una balla del genere, tutto qui...per altro io di natura sono ottimista, per tanto mi capita raramente di considerare a priori in cattiva fede ciò che gli altri mi dicono, in particolare in contesti banali
si, certo il contesto è banale, anche se io sono portato a partire dai dettagli per poi arrivare ad avere una visione un po completa.
Nello specifico si era iniziato col dire che il numero di coppie usate per l'alimentazione è esiguo, mentre io quella mattina nel vedere le coppie presenti in quel "mini" ARL valutai che quelle 11 coppie ne costituivano un numero di certo non minimale.
Tutto quà; il pensare che altri vadano in giro a vendere balle non mi passa manco per l'anticamera, tuttavia cercare di avere idee, se non proprio chiare, almeno meno confuse io lo trovo normale.
__________________
"....è da un po che ho l'IRON, ma di cambiare l'avatar non me ne tiene!"
Predator_ISR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2014, 12:31   #11093
Predator_ISR
Senior Member
 
L'Avatar di Predator_ISR
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 4002
Quote:
Originariamente inviato da Ameno Guarda i messaggi
Hai parlato tu per primo di balle, non di chiarirsi le idee.

Forse non hai...le idee chiare?
Be a me dubbi ne vengono, se altri hanno solo certezze, buon per loro.

E comunque, se ne hai tempo e voglia, prova a rivedere in che contesto ho usato il termine balle.
__________________
"....è da un po che ho l'IRON, ma di cambiare l'avatar non me ne tiene!"
Predator_ISR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2014, 12:58   #11094
juma93
Senior Member
 
L'Avatar di juma93
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Prov. PU [ ] - Pisa [X]
Messaggi: 2015
Quote:
Originariamente inviato da random566 Guarda i messaggi
ma siamo sicuri che questa regola del rapporto fra attenuazione in upstream e downstream, che era valido per l'adsl sia valido anche per la vdsl?
da alcuni altri post visti qui sembrerebbe di no, anche sulla mia utenza, che fortunatamente non sembra abbia problemi, l'attenuazione in downstream è circa 6 dB contro 1,5 dB in upstream
Pare di si, ovvero che siano legate dalla relazione "att.Up = 2 * att.Down - 2.5dB", come puoi vedere da http://dividebyzero.it/pub/VDSL/atte...orrelation.png.

Inviato dal mio LG-P500 utilizzando Tapatalk
__________________
Asus Zenbook UX32A running Arch Linux x86_64
juma93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2014, 13:09   #11095
LamerTex
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2012
Città: Venezia-Mestre
Messaggi: 783
Quote:
Originariamente inviato da juma93 Guarda i messaggi
Pare di si, ovvero che siano legate dalla relazione "att.Up = 2 * att.Down - 2.5dB", come puoi vedere da http://dividebyzero.it/pub/VDSL/atte...orrelation.png.

Inviato dal mio LG-P500 utilizzando Tapatalk
Anche io come l'utente che hai quotato non seguo questa relazione:

Attenuazione Upstream (dB): 1.5
Attenuazione Downstream (dB): 7.6
LamerTex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2014, 13:14   #11096
komodo_1
Senior Member
 
L'Avatar di komodo_1
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 1463
Ameno non so se possa rientrare nel tuo campo di competenza, sto cercando di capire se si sia sbloccata la procedura di migrazione su fibra telecom avendo numerazione originaria fastweb. Leggo vari articoli di una proposta dell'agcom per snellire le pratiche ma non so se poi sia partito nulla
Avresti qualche info in merito?
Sono due settimane che attendo di essere ricontattato dal 187 per l'avvio della pratica di migrazione ma, dato che ancora nessuno si è fatto sentire, temo che sia ancora impossibile.
Nel caso si decida di rientrare sulla normale adsl per evitare il blocco della migrazione su fibra, potrei una volta attivata la 20 Mb richiedere l'upgrade a fibra? Sono note le eventuali tempistiche?

Grazie ancora
__________________
Le mie trattative: Alfonsor; Kinta
komodo_1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2014, 13:20   #11097
Chaosx2x
Member
 
Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 250
finalmente collegatooooooo!!!!!!!! dovrò sistemare un po' i fili del telefono in casa....però fungeeee! addio 1,5 mbit! \o/ ecco i miei dati...devo ricollocare il modem in modo da metterlo vicino alla presa principale...attaccato con un piccolo filo telefonico alla presa principale presentava valori diversi




P.S. se è troppo pesante ditemelo che faccio una thumbnail
__________________
Inspiron 1720 - Core 2 Duo T7300 - 17" WUXGA (1900x1200) - Ram 2Gb - WD Scorpio 250 Gbx2 - NVIDIA® GeForce Go 8600M GT 256MB - Intel® Pro Wireless 3945 802.11a/b/g Mini-PCI Card EUR - Batteria 9 Celle -
Chaosx2x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2014, 13:26   #11098
mancio23
Senior Member
 
L'Avatar di mancio23
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 595
Quote:
Originariamente inviato da Chaosx2x Guarda i messaggi
finalmente collegatooooooo!!!!!!!! dovrò sistemare un po' i fili del telefono in casa....però fungeeee! addio 1,5 mbit! \o/ ecco i miei dati...devo ricollocare il modem in modo da metterlo vicino alla presa principale...attaccato con un piccolo filo telefonico alla presa principale presentava valori diversi


P.S. se è troppo pesante ditemelo che faccio una thumbnail
Cavolo due VDSL di fila con meno di 40Mbps di ottenibile in down, però è strano ha pure un buon margine in down
Ci puoi postare anche i valori sulla prima presa?
mancio23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2014, 13:27   #11099
Dark_Water
Senior Member
 
L'Avatar di Dark_Water
 
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 1706
Quote:
Originariamente inviato da Chaosx2x Guarda i messaggi
finalmente collegatooooooo!!!!!!!! dovrò sistemare un po' i fili del telefono in casa....però fungeeee! addio 1,5 mbit! \o/ ecco i miei dati...devo ricollocare il modem in modo da metterlo vicino alla presa principale...attaccato con un piccolo filo telefonico alla presa principale presentava valori diversi




P.S. se è troppo pesante ditemelo che faccio una thumbnail
Ciao,come mai velocità massima e di 37?A che distanza sei dal armadio ?
Dark_Water è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2014, 13:35   #11100
The_misterious
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Ancona
Messaggi: 2382
situazione leggermente migliorata, ho notato solo ora che nella presa principale ancora c'era un filtro adsl collegato



C'è da intervenire più seriamente dite?
Se rompo le palle a quelli di Telecom dite che si riesce a risolvere qualcosa?

lo screen è fatto con il router nella presa principale

Ultima modifica di The_misterious : 25-02-2014 alle 13:37.
The_misterious è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


I robot tagliaerba che nascono in Italia: visita nella sede (e nella fabbrica) di Stiga I robot tagliaerba che nascono in Italia: visita...
Nutanix .NEXT 2024: oltre l'iperconvergenza per rimpiazzare VMware Nutanix .NEXT 2024: oltre l'iperconvergenza per ...
OMEN Transcend Gaming Laptop 14: compatto, leggero e una potenza con compromessi OMEN Transcend Gaming Laptop 14: compatto, legge...
HUAWEI Pura 70 Ultra: il cameraphone è di nuovo tra noi con un ma! Recensione  HUAWEI Pura 70 Ultra: il cameraphone è di...
Edge 50 Ultra: Motorola convince anche con il suo top di gamma! La recensione Edge 50 Ultra: Motorola convince anche con il su...
Speciale smartphone economici in offerta...
La startup finlandese Flow Computing vuo...
Elon Musk ritira le accuse contro OpenAI...
Windows 10 si aggiorna con le novit&agra...
Gli auricolari Jabra Elite 4 Active oggi...
Il 5G può migliorare molto le nos...
Occhio a questi 3 computer portatili gam...
Windows 11, le novità rilasciate ...
Reply, primo concorso internazionale di ...
Amazon offerte a tempo di oggi: airfryer...
TV LG OLED, Google Pixel, PS5, tablet, p...
Google Pixel 8 a 549€, 8 Pro a 764€: son...
NVIDIA GB202 con 24576 CUDA core? Trapel...
Tado, che prezzi su Amazon! 3 valvole te...
Gamer, non comprate i nuovi Ryzen 9000 s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:14.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v