Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-05-2010, 10:58   #1081
gaxel
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da F5F9 Guarda i messaggi
Ci rinuncio anche qui (cit.)
Riprendo

Quote:
- il gameplay è misurabile?
Il gameplay in se no, ma tutto quello che ne concerne sì (vedi meccaniche di gioco), ad esempio la ripetitività, per dirne una...

Quote:
- che oggettività scaturisce dal fatto di essere paragonabile?
Se in un gioco posso sparare, posso tranquillamente paragonarlo a tutti i giochi in cui si spara e di conseguenza decidere se è meglio quello o gli altri, oggettivamente

Quote:
- e quando ripeti (ossessivamente) che l'interfaccia di F3 per pc è (oggettivamente) una porcata, non sarà un problema tuo personale (visto che milioni di utenti l'hanno trovata comodissima?
No, milioni di utenti l'hanno trovata una porcata, basta che ti vai a vedere quanti sono i mod per correggerla... ed è oggettivamente un'interfaccia studiata per il pad e le basse risoluzioni, ma se non ci arrivi non è colpa mia.

Quote:
- nessuno cerca scusanti (a che pro?)
- piuttosto capita troppo spesso di leggere:
"tutto è soggettivo, quindi tutto è bello perché piace a me"
Io non scrivo mai se un gioco mi piace o meno quando parlo di oggettività, al massimo, se esprimo un giudizio basato sui miei gusti, metto il "per me". Quando invece esprimo un giudizio oggettivo, ad esempio cheFallout 3 ha un interfaccia studiata per console, il VATS serve solo a mirare più facilmente, l'ambientazione e le situazioni di gioco sono ripetitive, ecc... lo dico perché sono cose oggettive. Ma questo non significa che nell'insieme Fallout 3 non mi sia piaciuto... l'ho finito, ho finito tutti i DLCs tranne Mothership Zeta che ho iniziato, ho raggiunto tutti gli achievements tranne 6 del karma e quelli di Mothership Zeta... ma questo non significa nulla, il gioco è ripetitivo. Punto. Poi uno può anche considerarlo una pecca marginale, ma se si vuole recensire oggettivamente, si deve specificare che è ripetitivo, che è studiato per le console (pad e bassa risoluzione) e che nel 90% dei casi le quest si risolvono più facilmente sparando a tutti.

Quote:
- il discorso dei generi è polveroso anche perché non esiste quasi più un gioco mono-appartenente a un genere specifico
inoltre è limitativo decretarne la validità in base a una presunta classe di apparteneza.
Puoi continuare con questa tua battaglia contro i generi quanto vuoi, ma non cambia la sostanza dei fatti... i generi sono ben definiti da determinate meccaniche di gioco, e ogni singolo gioco fa parte di preciso genere, eventualmente con contaminazioni più o meno rilevanti. Poi, nella storia (e molto più in passato che oggi) certi giochi potevano essere identificati da più generi... e anche in questo caso, si citano tutti i generi, se sono ugualmente importanti nelle meccaniche di gioco.

Quote:
se vuoi, con sofismi capziosi, ti dimostro inconfutabilmente che deus ex è un pessimo mix fps/gdr e un ottimo sottoprodotto nella lavorazione del gas illuminante
Dimostramelo... dubito che tu possa farlo perché i tuoi metri di paragone per giudicare la bontà di un videogioco, sono Nikola Tesla e il rasoio di Occam

Ultima modifica di gaxel : 17-05-2010 alle 11:02.
gaxel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2010, 11:03   #1082
Etchelon
Bannato

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da Darkless Guarda i messaggi
Hai appena citato 2 delle cose peggiori di failout 3.

Faresti meglio a piazzarti davanti allo specchio quando lo dici

o mio dio
Posto che quasi sempre trovo che tu abbia ragione, dovresti seriamente argomentare un po' di più
Etchelon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2010, 11:08   #1083
F5F9
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da gaxel Guarda i messaggi
...Dimostramelo... dubito che tu possa farlo perché i tuoi metri di paragone per giudicare la bontà di un videogioco, sono Nikola Tesla e il rasoio di Occam
tutta nvidia perché in HL2 citano solo HL1
(comunque le "citazioni" di F3, per me, sono solo la ciliegina sulla torta, uno splendido sotto-gioco )
F5F9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2010, 11:13   #1084
gaxel
Bannato

Quote:
tutta nvidia perché in HL2 citano solo HL1
(comunque le "citazioni" di F3, per me, sono solo la ciliegina sulla torta, uno splendido sotto-gioco )
Veramente citano una marea di roba, ad esempio 1984 o la Guerra dei Mondi, in maniera coerente all'ambientazione che hanno ideato (che è, e questo è soggettivo, la miglior ambientazione che abbia mai visto in un videogioco, assieme a quella di Mass Effect)... e questo è uno dei (tanti) pregi oggettivi di Half Life 2, a differenza di Fallout 3 che piazza citazioni un po' qua e un po' là senza un motivo apparente, così... giusto per metterle e far figo Todd Howard nelle interviste
Old 17-05-2010, 11:28   #1085
akfhalfhadsòkadjasdasd

...

Buttiamo pure al macero ogni libro di studio e valutazione su ogni forma d'arte. Tanto ognuno ha la sua soggettiva verità e "le verità sono tante quante le persone al mond" (cit)
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2010, 13:17   #1086
F5F9
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da trias Guarda i messaggi
...

Buttiamo pure al macero ogni libro di studio e valutazione su ogni forma d'arte. Tanto ognuno ha la sua soggettiva verità e "le verità sono tante quante le persone al mond" (cit)
nella mia infinita insicurezza, ho la certezza assoluta che l'inesistenza dell'oggettività è l'unico dato oggettivo
.
.
.

perché buttare al macero "ogni libro di studio e valutazione su ogni forma d'arte" quando può essere un'interessante opinione e uno strumento di approfondimento?
Old 17-05-2010, 13:49   #1087
Vladimiro Bentovich
Senior Member

L'Avatar di Vladimiro Bentovich

Iscritto dal: Aug 2004
dio santo,no il dato oggettivo non esiste ma esiste comunque una logica comune che porta ad avere una larga maggioranza e delle minoranze altrimenti non potrebbe esistere questa pseudo società delle banane.

Ad ogni modo con chi prima diceva del VATS che era un cheat...bhè devo tristemente concordare.
Per l'esplorazione invece continuo a pensare che sia stata implementata in modo accettabile.
Vladimiro Bentovich è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2010, 13:53   #1088
Vladimiro Bentovich
Senior Member

Quote:
Veramente citano una marea di roba, ad esempio 1984 o la Guerra dei Mondi, in maniera coerente all'ambientazione che hanno ideato (che è, e questo è soggettivo, la miglior ambientazione che abbia mai visto in un videogioco, assieme a quella di Mass Effect)... e questo è uno dei (tanti) pregi oggettivi di Half Life 2, a differenza di Fallout 3 che piazza citazioni un po' qua e un po' là senza un motivo apparente, così... giusto per metterle e far figo Todd Howard nelle interviste
a me non mi è dispiaciuto HL2 all'epoca ma inneggiarne l'ambientazione, è basata su clichè da cui non è citata ma copiata,nel due il passaggio da un ambiente all'altro è random e sembrano i livelli di un gioco arcade messi a caso (la chiesa di don camillo bhà),e la trama è basata sul classico alone di mistero del "non ti spiego niente".
Old 17-05-2010, 14:03   #1089
F5F9
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Vladimiro Bentovich Guarda i messaggi
...Ad ogni modo con chi prima diceva del VATS che era un cheat...bhè devo tristemente concordare.....
dipende anche dal livello di difficoltà
Old 17-05-2010, 14:11   #1090
Vladimiro Bentovich
Senior Member

Quote:
dipende anche dal livello di difficoltà
già la difficoltà del gioco dipende dal livello di difficoltà,questo si che è oggettivo.
Old 17-05-2010, 14:17   #1091
gaxel
Bannato

Quote:
a me non mi è dispiaciuto HL2 all'epoca ma inneggiarne l'ambientazione, è basata su clichè da cui non è citata ma copiata,nel due il passaggio da un ambiente all'altro è random e sembrano i livelli di un gioco arcade messi a caso (la chiesa di don camillo bhà),e la trama è basata sul classico alone di mistero del "non ti spiego niente".
No, per piacere, non costringermi a riscrivere decine di righe su Half Life 2

Ho fottutamente scritto "per me" perché poi lo sapevo che saltava fuori qualcuno che la menava con ambientai a random e "non ti spego niente" che sono cavolate, visto che HL2 è uno degli FPS più coerenti che abbia mai giocato... e ogni locazione e il perché Freeman sia lì è giustificato dalla trama.

Detto questo, son 2000 anni più o meno che, a parte rarissimi casi, tutti copiano qualcosa che è stato fatto prima.
Old 17-05-2010, 14:19   #1092
gaxel
Bannato

Quote:
nella mia infinita insicurezza, ho la certezza assoluta che l'inesistenza dell'oggettività è l'unico dato oggettivo
.
.
.

perché buttare al macero "ogni libro di studio e valutazione su ogni forma d'arte" quando può essere un'interessante opinione e uno strumento di approfondimento?
Ma ci arrivi a capire che non è il giudizio finale che è oggettivo, ma lo sono le componenti "oggettive" dell'opera?
Old 17-05-2010, 14:22   #1093
Vladimiro Bentovich
Senior Member

Quote:
e ogni locazione e il perché Freeman sia lì è giustificato dalla trama.
si si giustificatissimo

Comunque mea culpa si parla di rpg qui.
Old 17-05-2010, 14:26   #1094
gaxel
Bannato

Quote:
si si giustificatissimo
Giustificato, giustificato... di oggettivo però, visto che siamo in tema, c'è che HL2 ha dimostrato quante siano le persone che giocano tanto per giocare, senza ascoltare nulla di quello che si dice nel gioco o senza mettersi un minimo a osservare l'ambiente (a meno che non gli venga fornito su un piatto d'argento).... Poi magari vengono nei forum ad attaccare i bimbomikia perché giocano casual

Ultima modifica di gaxel : 17-05-2010 alle 14:28.
Old 17-05-2010, 14:33   #1095
F5F9
Senior Member

Quote:
Ma ci arrivi a capire che non è il giudizio finale che è oggettivo, ma lo sono le componenti "oggettive" dell'opera?
no: sono un po' timido.
e poi le "componenti" oggettive" (se proprio vogliamo che ci siano) sono 2 o 3 robe "tecniche" (abbastanza irrilevanti e ininteressanti al fine del dotto dibattito )
Old 17-05-2010, 14:40   #1096
gaxel
Bannato

Quote:
no: sono un po' timido.
e poi le "componenti" oggettive" (se proprio vogliamo che ci siano) sono 2 o 3 robe "tecniche" (abbastanza irrilevanti e ininteressanti al fine del dotto dibattito )
E dai con sta cacchio di tecnica... a me fotte sega della tecnica, non mi interessa la grafica, non mi interessa il framerate, la fisica e l'IA non sono usate...

Eppure ti trovo di oggettivo un mucchio di cose, in primis tutte, e ripeto... tutte le meccaniche di gioco. Poi l'interfaccia, il sistema di controllo, come è scritta la trama o comunque come è posta al giocatore (chiaramente non i contenuti che sono soggettivi), la qualità dei dialoghi (se vuoi quantificarlo, la loro lunghezza, la loro varietà, ecc...), le dimensioni della mappa e quante locazioni uniche ci sono, quanti gli eventi random e quanto diversi da loro.... ecc...

Tutta questa roba, e tantissima altra, è oggettiva, poi uno può decidere se gli piace o meno in base a queste componenti oggettive e dare un giudizio soggettivo...

Tu no, tu pensi che tutto sia soggettivo... siccome certa gente ha trovato comoda l'interfaccia di Fallout 3, allora dire che è un'interfaccia studiata per le console e fatta pure male è sbagliato... bè, mia nonna diceva sempre che la tv si vedeva bene anche in bianco e nero e pure con segnale disturbato, perché per tutta la vita l'aveva vista solo così... ma non puoi venirmi a dire che è soggettivo considerare l'alta definizione superiore... è oggettivo come il fatto che la Terra gira intorno al sole, semmai è soggettivo il fatto che qualcuno preferisca comunque il bianco & nero al 1080p a colori... ma appunto son gusti, non c'entrano una fava con il descrivere oggettivamente un gioco... e inquadrarlo in un genere ben preciso, con più o meno contaminazioni.
Old 17-05-2010, 14:42   #1097
Rinha
Senior Member

L'Avatar di Rinha

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
Quote:
Ci rinuncio anche qui

L'unica verità è che, a parte le sensazioni che uno prova, tutto il resto è oggettivo (uno può anche preferire la merda alla cioccolata, ma questo non significa che non si possa oggettivamente dire che cioccolata sia un pelino meglio della merda)... è oggettivo perché misurabile, è oggettivo perché paragonabile... poi, se volete sempre usare la scusante del "tutto è soggettivo, quindi tutto è bello perché piace a me", allora fate pure, ma non è così che funziona. Un po' come il discorso dei generi che viene visto di cattivo occhio perché trasforma un gioco che è piaciuto in un genere che non piace
Ma che stai a dì?!?!?

Ormai siamo al delirio...!

1) Dove sta scritto che la cioccolata debba essere più buona della merda?!?!? Vallo a dire ad un insetto coprofago! Capisci che quello che per te è bello per un altro può essere brutto?!?!?! E' così difficile?!?!?!!?

2) Sbagli 2 volte quando dici che si usa la scusa del soggettivo per dire "è bello ciò che piace a me". NO. Uno che dice così è un idiota.
Non è bello, ti piace. Basta.

3) Quali sono i parametri che stabiliscono l'oggettività in un videogioco? Il parere della massa che ci gioca? I voti degli esperti delle risorse? Come ti tira il popò quando ti alzi la mattina?!?

Fatemi un favore, siete simpatici e divertenti. Lo ammetto. Tralasciando il forum però, dove tutto fa colore, spero comunque che nella vita non dimostriate davvero questa arrogante spocchiosità. Oddio, si è liberato un posto di ministro e secondo me nella coalizione di governo forse un posticino ve lo potrebbero pure rimediare...

...torto mio!
Old 17-05-2010, 14:47   #1098
Rinha
Senior Member

L'Avatar di Rinha

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
Quote:
Tu no, tu pensi che tutto sia soggettivo... siccome certa gente ha trovato comoda l'interfaccia di Fallout 3, allora dire che è un'interfaccia studiata per le console e fatta pure male è sbagliato... bè, mia nonna diceva sempre che la tv si vedeva bene anche in bianco e nero e pure con segnale disturbato, perché per tutta la vita l'aveva vista solo così... ma non puoi venirmi a dire che è soggettivo considerare l'alta definizione superiore... è oggettivo come il fatto che la Terra gira intorno al sole, semmai è soggettivo il fatto che qualcuno preferisca comunque il bianco & nero al 1080p a colori... ma appunto son gusti, non c'entrano una fava con il descrivere oggettivamente un gioco... e inquadrarlo in un genere ben preciso, con più o meno contaminazioni.
Questa è da oscar!!!!

Fai un minestrone che neanche la valle degli orti!!!!

Old 17-05-2010, 14:47   #1099
gaxel
Bannato

Oh, se non ci volete arrivare, mica è colpa mia... il pianeta funziona così, da sempre e per qualunque cosa, qui in questo forum ci sono 3-4 persone che vogliono decretare la fine di qualunque tipo di critica o di oggettività...

Ieri alla Pupa e il Secchione la Cipriani ha detto che non è certo che la Terra sia tonda... e Papi "ma ci sono le foto" e la Cipriani "Ma c'è Photoshop"

Sì, sì... è tutto soggettivo
Old 17-05-2010, 14:55   #1100
F5F9
Senior Member

Quote:
... siccome certa gente ha trovato comoda l'interfaccia di Fallout 3, allora dire che è un'interfaccia studiata per le console e fatta pure male è sbagliato....
non apoditticamente sbagliato: il "fatta pure male" è solo un'opinione (tutt'altro che universalmente condivisa)
l'errore è passare la cosa come "dato oggettivo"
 Rispondi

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Isar Aerospace Spectrum: il fallimento d...
'State lontani dalla GeForce RTX 5090 Fo...
GJ 251 c è la ''super-Terra'' sco...
Halo è ufficialmente multipiattaf...
Windows 11 25H2 e 24H2: come attivare su...
Brembo Solutions e Microsoft danno vita ...
Migliaia di pacchi Amazon rubati ai legi...
Ex CEO di Stellantis: Musk lascerà...
Record storico per i giochi Windows su L...
GPU introvabili: Microsoft accusa i mine...
RedTiger prende di mira i gamer: furto d...
Microsoft sotto accusa: avrebbe nascosto...
Il computer quantistico senza errori di ...
Cybersecurity, intelligenza artificiale ...
Xiaomi avvia la distribuzione globale di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian